essere rintracciati

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
riporto la mia esperienza con Google Maps che ho appena finito di testare: selezionare il contatto con il quale si vuole condividere la posizione e impostare la durata della condivisione in "fino a disattivazione" fine della configurazione. Ora nel telefono di B aprendo la app maps (si può creare una scorciatoia sulla home che va direttamente alla posizione!) si vedrà la posizione di A (tra l'altro con l'orario di aggiornamento e l indicazione dello stato della batteria di A!) posizione che ovviamente si aggiornerà a seconda se A ha acceso o meno elementi che possono aiutare alla localizzazione come GPS, rete dati, Wifi. Quindi basta che A prima di partire si ricordi di accendere GPS e rete dati (io accendo Strava e rete dati) nient'altro; la condivisione è attiva "fino a disattivazione" (quindi per sempre) e quando A torna e spegne il GPS la posizione non si aggiornerà fino a quando A non ritorna ad accenderlo

(l'unica cosa fastidiosa che per il momento non sono riuscito a risolvere è che google manda 1 volta al giorno una notifica/mail ricordandoci per motivi di privacy che abbiamo attiva la condivisione della posizione con un altra persona)

Ho anche simulato l'eventuale emergenza che capita in una zona non coperta dalla rete
: ho disattivato "al volo" la rete dati e preso nota circa dove mi trovato; tornato a casa sul cellulare di B veniva visualizzato esattamente dove ero fino a quando c'è stata la rete (e facevo i 30 km/h! cioè se google aggiornava la posizione sui suoi server ogni 2 minuti la mia posizione poteva essere sbagliata fino a 1 km).

Gran servizio ma c'è un piccolo prezzo da pagare: consumo della batteria. In realtà non ho notato differenze significative durante la sessione in bici (leggera maggiorazione che si può attribuire alla rete dati che prima non accendevo) bensì nell'utilizzo giornaliero del telefono anche con GPS spento pare che questa condivisione della posizione resti sempre in "ascolto" perchè in attesa di aggiornare la posizione. Niente ci vieta di aprire maps e cliccare la X a fianco al contatto per far terminare la condivisione ma poi bisogna ricordarsi di riandare a selezionarlo alla prossima uscita

Grazie, oggi ho provato e funziona o-o
Fatto un giro di 4h e mezza, mi ha ciucciato solo 5% di batteria del mio Huawey Y7 del 2019.

Comunque sia, ritengo che sia cosa giusta e di buon senso quando si fanno giri lunghi in solitaria, fermarsi e mandare ogni tanto un messaggio a chi ci aspetta a casa...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Grazie, oggi ho provato e funziona o-o
Fatto un giro di 4h e mezza, mi ha ciucciato solo 5% di batteria del mio Huawey Y7 del 2019.

Comunque sia, ritengo che sia cosa giusta e di buon senso quando si fanno giri lunghi in solitaria, fermarsi e mandare ogni tanto un messaggio a chi ci aspetta a casa...

solo 5%?! Ah però immagino non hai usato programmi di registrazione attività tipo Strava. A me Strava consuma (e raramente accendo il display del telefono fino al ritorno) un 12% ogni ora di registrazione; ora un 14% circa PERO' lo attribuirei alla connessione dati che ora accendo quando parto.

P.S: termini la condivisione al termine del giro o la lasci attiva? se la seconda, ti consuma batteria aggiuntiva durante il giorno?
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
solo 5%?! Ah però immagino non hai usato programmi di registrazione attività tipo Strava. A me Strava consuma (e raramente accendo il display del telefono fino al ritorno) un 12% ogni ora di registrazione; ora un 14% circa PERO' lo attribuirei alla connessione dati che ora accendo quando parto.

P.S: termini la condivisione al termine del giro o la lasci attiva? se la seconda, ti consuma batteria aggiuntiva durante il giorno?

Sì scusami ho dimenticato di specificare...
Non uso l'app di Strava, registro tutto con il Garmin che è più preciso.
Durante il giro ho acceso il display solo una volta per controllare dei messaggi perché volevo fare la prova e vedere quanto dispendio era legato alla sola condivisione.
Terminato il giro disattivo la condivisione e tolgo anche la geolocalizzazione, tanto ci vuole un attimo per attivare/disattivare.

PS. Nel consumo della batteria potrebbe incidere anche qualche altra app che lavora in background...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Boh... a me sembrano complicazioni inutili.
Io ho Training Camp dei cugini di MTB. Ti da la posizione istantanea sulla mappa, più il percorso che ha fatto, la velocità ecc. Si può decidere se farti vedere da chiunque (come ho fatto io) o solo da qualcuno. Chi ti vuol vedere deve semplicemente accedere a una pagina internet
https://tc.mtb-mag.com/
e cliccare su seguilo.
Screenshot_20190825-095044.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Buongiorno, ho provato ad attivare Becon di Strava. Vorrei poter condividere coi miei figli il percorso che dovrò fare ma ho qualche domandina... Devo per forza registrare l'attività con l'app di Strava? Perchè solitamente io dopo aver creato un percorso, lo carico su Garmin e uso il mio Edge per seguire la strada...
E poi, qualora dovessi usare lo smartphone con l'app di Strava, dubito che mi basterebbe la batteria (a quel punto dovrei per forza collegare un powebank)...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io molto spesso mi trovo ad uscire da solo ed uso Life360 associata allo smartphone della moglie, quindi sa sempre dove mi trovo.;-)
idem. Puoi creare anche gruppi di amici, utile se fai un'uscita a passo diverso e vuoi vedere chi è davanti o dietro... ovviamente ci vuole copertura
Avrei anche la funzione specifica del Karoo2 ma non l'ho mai usata...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Buongiorno, ho provato ad attivare Becon di Strava. Vorrei poter condividere coi miei figli il percorso che dovrò fare ma ho qualche domandina... Devo per forza registrare l'attività con l'app di Strava? Perchè solitamente io dopo aver creato un percorso, lo carico su Garmin e uso il mio Edge per seguire la strada...
E poi, qualora dovessi usare lo smartphone con l'app di Strava, dubito che mi basterebbe la batteria (a quel punto dovrei per forza collegare un powebank)...
Puoi usare anche il live track del garmin, garmin che deve essere collegato al Cell tramite bluethoot e avere installato garmin connect però.
Con strava stessa cosa sempre tramite garmin connect, puoi usare anche il Cell e registrare il giro con l'app strava e usare beacon (prima era solo per utenti premium ora mi pare abbiano cambiato) dove sicuramente si ha un consumo di batteria maggiore che non usarlo ma niente di tragico ecco...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno, ho provato ad attivare Becon di Strava. Vorrei poter condividere coi miei figli il percorso che dovrò fare ma ho qualche domandina... Devo per forza registrare l'attività con l'app di Strava? Perchè solitamente io dopo aver creato un percorso, lo carico su Garmin e uso il mio Edge per seguire la strada...
E poi, qualora dovessi usare lo smartphone con l'app di Strava, dubito che mi basterebbe la batteria (a quel punto dovrei per forza collegare un powebank)...
esatto come ti ha suggerito @bonny92 la funzionalità di di tracciamento conviene abilitarla (sperando che si sia) nel dispositivo che si usa per la registrazione questo perchè se vuoi usare il cellulare devi assicurarti che rete dati e GPS sia attivo anzi non basta serve che lasci aperta una app che utilizzi il GPS, insomma troppa roba da ricordarsi (la batteria dura perchè il display lo tieni spento, però alcun cell in quel caso vanno in risparmio energetico e tagliano dei servizi come il GPS) rimboccati le maniche e cerca di attivarla con il Garmin, e verosimilmente sul cellulare dovrai "solo" ricordarti di lasciare acceso il bluetooth e rete dati.

Io che uso il telefono come ciclocomputer ancorato sulla pipa, ho condiviso la posizione con un paio di miei contatti una volta per tutte con il servizio di google map non devo fare nient'altro perchè tanto il GPS e una applicazione che usa il GPS la eseguo per forza quando giro. (giusto di accendere la rete dati mi devo ricordare perchè sono abituato a tenerla perennemente spenta e usare il wifi)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzp26

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
esatto come ti ha suggerito @bonny92 la funzionalità di di tracciamento conviene abilitarla (sperando che si sia) nel dispositivo che si usa per la registrazione questo perchè se vuoi usare il cellulare devi assicurarti che rete dati e GPS sia attivo anzi non basta serve che lasci aperta una app che utilizzi il GPS, insomma troppa roba da ricordarsi (la batteria dura perchè il display lo tieni spento, però alcun cell in quel caso vanno in risparmio energetico e tagliano dei servizi come il GPS) rimboccati le maniche e cerca di attivarla con il Garmin, e verosimilmente sul cellulare dovrai "solo" ricordarti di lasciare acceso il bluetooth e rete dati.

Io che uso il telefono come ciclocomputer ancorato sulla pipa, ho condiviso la posizione con un paio di miei contatti una volta per tutte con il servizio di google map non devo fare nient'altro perchè tanto il GPS e una applicazione che usa il GPS la eseguo per forza quando giro. (giusto di accendere la rete dati mi devo ricordare perchè sono abituato a tenerla perennemente spenta e usare il wifi)
Non serve lasciare aperta una app che utilizzi il gps comunque, di solito sono i cell cinesi che killano le app (xiaomi, huawei ecc..) basta toglierli questa opzione che è attivata di serie e poi funzionano, di solito poi dopo qualche ora ti esce il messaggio "la app xy è in esecuzione e sta consumando molta batteria" e ti chiede se vuoi forzare l'arresto.
Io avevo dovuto farlo con il mio huawei perché altrimenti il livetrack si interrompeva.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo