Sella Power Specialized

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
L'avete messa tutti con in bolla per i primi 13 cm o con uno spessore di 0.5 in punta? Io mi sto trovando molto meglio col primo metodo anche se oggi vado a cambiare copertoncini e nastro e nell'occasione mi faccio dare un'occhiata arretramento e altezza dal meccanico...
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Aggiornamento: oggi ho ritirato la bici e mi ha detto un meccanico ufficiale specialized che loro le power arc le mettono in bolla escludendo la parte posteriore rialzata, vale a dire considerando solo la parte piana della sella. Hanno visto la mia messa in bolla solo per i primi 10-13 cm e hanno detto che se non mi carica troppo su polsi e che se non tendo a scivolare è comunque una posizione accettabile essendo fuori bolla di poco...
 
  • Mi piace
Reactions: bonni

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Aggiornamento: oggi ho ritirato la bici e mi ha detto un meccanico ufficiale specialized che loro le power arc le mettono in bolla escludendo la parte posteriore rialzata, vale a dire considerando solo la parte piana della sella. Hanno visto la mia messa in bolla solo per i primi 10-13 cm e hanno detto che se non mi carica troppo su polsi e che se non tendo a scivolare è comunque una posizione accettabile essendo fuori bolla di poco...
Si vabbè già quando ti dicono "se non ti carica troppo sui polsi" si tirano la zappa sui piedi...se il modo corretto é quello non dovresti sovraccaricare i polsi .
La verità é una sola...la messa in bolla di questa sella (più delle altre) é soggettiva ...non solo ma il paradigma del centro anatomico va a a farsi benedire...personalmente se come centro anatomico prendo i 12 cm dal fondo sella come dicono i guru della biomeccanica poi mi ritrovo ad avere una posizione molto più arretrata rispetto alla sella che uso normalmente (riportando lo stesso arretramento dal centro anatomico) infatti non é un caso che i pro che utilizzano questa sella sono solito adottare reggisella con offset pari a zero o addirittura negativo .. la Power spinge il baricentro molto in avanti é nata come sella da triathlon

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Si vabbè già quando ti dicono "se non ti carica troppo sui polsi" si tirano la zappa sui piedi...se il modo corretto é quello non dovresti sovraccaricare i polsi .
La verità é una sola...la messa in bolla di questa sella (più delle altre) é soggettiva ...non solo ma il paradigma del centro anatomico va a a farsi benedire...personalmente se come centro anatomico prendo i 12 cm dal fondo sella come dicono i guru della biomeccanica poi mi ritrovo ad avere una posizione molto più arretrata rispetto alla sella che uso normalmente (riportando lo stesso arretramento dal centro anatomico) infatti non é un caso che i pro che utilizzano questa sella sono solito adottare reggisella con offset pari a zero o addirittura negativo .. la Power spinge il baricentro molto in avanti é nata come sella da triathlon

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Fanno riferimento al mio tipo di montaggio quando parlano di sovraccarico dei polsi non a come la montano loro...cmq concordo con te sul fatto che è una sella che va personalizzata. Ah guarda anche io adesso che ho trovato una buona inclinazione sto litigando con l'arretramento...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Fanno riferimento al mio tipo di montaggio quando parlano di sovraccarico dei polsi non a come la montano loro...cmq concordo con te sul fatto che è una sella che va personalizzata. Ah guarda anche io adesso che ho trovato una buona inclinazione sto litigando con l'arretramento...
Secondo me va avanzata e non di poco rispetto alle selle classiche se ci fai caso (come detto in precedenza) i pro la montano tutta avanzata e addirittura mettono reggisella negativi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Praticamente la monti come me, forse un pelo più inclinata con la punta in basso

Si .. ora ho messo gli appoggi itu per fare brevi giri nelle pause pranzo quando posso . Credo che L avanzerò ancora di 5 mm . L inclinazione a me va bene così .. però nn faccio giri lunghi quindi i polsi per ora non ne risentono


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Secondo me va avanzata e non di poco rispetto alle selle classiche se ci fai caso (come detto in precedenza) i pro la montano tutta avanzata e addirittura mettono reggisella negativi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Concordo infatti oggi ho fatto un giro abbastanza lungo e per quanto non abbia avuto fastidio e pressioni a livello di sella mi si addormentavano due dita di un piede perchè ero troppo arretrato e invece che sul metatarso la tacchetta mi spingeva sotto il piede, quasi a livello del mignolo. Considerando che le tacchette non le ho mai spostate e sono sempre andato bene è facile capire qual'è il problema...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Concordo infatti oggi ho fatto un giro abbastanza lungo e per quanto non abbia avuto fastidio e pressioni a livello di sella mi si addormentavano due dita di un piede perchè ero troppo arretrato e invece che sul metatarso la tacchetta mi spingeva sotto il piede, quasi a livello del mignolo. Considerando che le tacchette non le ho mai spostate e sono sempre andato bene è facile capire qual'è il problema...
Mi fa piacere [emoji16] adesso spiegalo a quei biomeccanici fissati con il centro anatomico a 7.2 con tanto di guida su YouTube

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Intanto ho avanzato la sella di 0.5 poi vediamo come va...Mah ormai è risaputo che per la power il centro anatomico è a 12 cm dal fine sella. Io credo che la figura del biomeccanico, purchè realmente qualificato, possa essere veramente utile per evitare errori grossolani nella messa in sella, sebbene siano sempre le nostre sensazioni a fare la differenza....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Intanto ho avanzato la sella di 0.5 poi vediamo come va...Mah ormai è risaputo che per la power il centro anatomico è a 12 cm dal fine sella. Io credo che la figura del biomeccanico, purchè realmente qualificato, possa essere veramente utile per evitare errori grossolani nella messa in sella, sebbene siano sempre le nostre sensazioni a fare la differenza....
Se fosse a 12 cm quando ho cambiato sella ed ho riportato le misure prendendo appunto 12 cm come riferimento avrei dovuto ottenere lo stesso arretramento invece non é stato così ed ho dovuto avanzare la sella

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
In effetti è molto strano: se io avessi preso come riferimento i dati della toupè, prima sella che mi ha montato il biomeccanico sarei risultato estremamente arretrato, giacchè avrei avuto una distanza fra fine sella-centro manubrio pari a circa 76 cm. Avendola montata prendendo come riferimento le misure della romin (come hanno fatto in molti) che ho montato dopo la toupè per problemi di addormentamento la distanza è pari a 74 cm e con tale valore mi trovo decisamente meglio...A questo punto credo che la distanza fine sella-centro manubrio non valga per tutte le selle ma solo per quelle simili fra loro (alla fine la romin ha sempre il CA a 12 cm dal retro sella come la power e una lunghezza di solo 1,5 cm in più)
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
È una sella eccezionale ormai sono circa due anni che uso la power direi che è ben collaudata, per prima cosa si nota sulla sella la punta molto corta e il canale centrale più largo e più lungo, a rispetto delle altre selle di forma tradizionale. Detto questo, ha un perfetto supporto per le ossa ischiatiche per assicurare un ottimo appoggio delle chiappe e soprattutto per avere il miglior flusso sanguigno.
Inoltre va benissimo nelle posizioni più aggressive che in quelle aerodinamiche.[emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Alla fine oggi ho fatto un giro breve con la sella spostata in avanti di 0.5 ma le sensazioni non sono state un granchè...fastidio a collo, polsi e schiena...mi sa che l'ho avanzata troppo...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Alla fine oggi ho fatto un giro breve con la sella spostata in avanti di 0.5 ma le sensazioni non sono state un granchè...fastidio a collo, polsi e schiena...mi sa che l'ho avanzata troppo...
Dipende anche da come hai inclinato la sella se prima avevo la punta verso il basso e adesso hai la stessa inclinazione ci può stare...giusto per curiosità ma dove appoggi le ossa ischiatiche quando pedali sulla parte larga posteriore o tendi a stare in punta di sella ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
No circa a metà dove c'è il centro anatomico...come posizione in sella va molto bene anche così, anzi forse sono ancora più comodo col sedere il problema è tutto il resto...magari mi riservo di fare un altro paio di uscite in questa posizione poi vediamo anche perchè avendo fatto un giro lungo ieri oggi non ho spinto a fondo. In teoria la posizione mia attuale è quella "corretta" avendo la stessa identica distanza da fine sella della romin che avevo in precedenza.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
In effetti è molto strano: se io avessi preso come riferimento i dati della toupè, prima sella che mi ha montato il biomeccanico sarei risultato estremamente arretrato, giacchè avrei avuto una distanza fra fine sella-centro manubrio pari a circa 76 cm. Avendola montata prendendo come riferimento le misure della romin (come hanno fatto in molti) che ho montato dopo la toupè per problemi di addormentamento la distanza è pari a 74 cm e con tale valore mi trovo decisamente meglio...A questo punto credo che la distanza fine sella-centro manubrio non valga per tutte le selle ma solo per quelle simili fra loro (alla fine la romin ha sempre il CA a 12 cm dal retro sella come la power e una lunghezza di solo 1,5 cm in più)

io sono passato dalla Romin alla Power.
Quando l'ho montata ho replicato la distanza dal fine sella centro manubrio, e l'ho alzata di un paio di mm perche l'ho trovata più bassa di quella misura.
Dopo qualche uscita ho ripristinato l'altezza originale e dopo qualche altra l'ho avanzata di 0,5 cm.
Adesso mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io passando dalla romin alla power mi ero tenuto circa 0.5 cm più arretrato ma dopo un giro lungo mi era venuto un fastidio nella bassa zona lombare, quasi al confine con il gluteo. Oggi ho riportato la medesima distanza con la romin, avanzando di 0.5 e vediamo come va domenica...