È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
uno che ti dice diretto che hai scritto una cazzata non so se sia un troll ma è probabilmente un generatore di troll.
Dipende dal contesto ed anche se c'è un minimo di motivazione.
Certo che di fronte alla sicumera di chi "io col nuovo ammennicolo faccio cose che voi mortali manco immaginate" o di chi "io ho le 13V perchè servono e son furbo, voi i dischi inutili e siete dei coglioni decerebrati da marketing" la voglia di argomentare scappa a gambe levate :roll:

vengo alla tua seconda parte di intervento che mi trova d'accordo: si può usare un tono moderato e, forse, dire la stessa cosa, evitando il consumo inutile di pixel. imho.
Non è una questione di toni quanto di metodo. Certe "cazzate" sono tali perchè confondono desideri e realtà oppure opinioni e fatti, non perchè espresse in modo sgarbato o non moderato.
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Comincio sempre piu' a convincermi che con le tecnologie che si sono raggiunte nella costruzione dei telai in carbonio e dei freni a disco nel campo MTB sia ora di sviluppare questa ipotesi!

E' vero che si dovranno rinforzare e studiare dei telai,mozzi,forcelle e freni a disco dedicated ma indubbiamente si avranno molti benefici a scapito di un aumento di peso che risulterebbe minimo e che ormai con i telai moderni ci si puo' ampiamente permettere.
Secondo me i benefici possono essere: frenata sicura in qualsiasi condizione metereologica,piu' guidabilita' del mezzo (spostando la potenza frenante dall'esterno del cerchio all'interno), si potranno studiare dei cerchi in carbonio piu' performanti senza piu' il problema della pista frenante e forse altri benefici.
Io non so' se sarà una cosa che può avverarsi a breve ma sono sicuro che sarà una strada obbligatoria in futuro.

Cosa ne pensate?

Penso che le bdc frenano benissimo. Il problema si pone solo per gli agonisti dove in certe gare tipo circuiti birillo-birillo , dove chi frena all'ultimo ha molto vantaggio.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Personalmente trovo che certe affermazione, pro o contro molti argomenti e tanto più per questo.... Lascino il tempo che trovano. È sbagliato sia dare del troglodita ottuso a chi usa i rim, sia dare del "eccessivamente legato al marketing" a chi usa i disc. Ma è così difficile esprimere pareri senza per forza esagerare? Detto questo..... Secondo me i rim per le mie esigenze sono ancora attuali e penso per le esigenze di tanti, ma logicamente se dovessi comprare una bici nuova la prenderei disc visto che il futuro è quello e sarebbe inopportuno investire varie migliaia di euro per una tecnologia che si svaluterebbe parecchio da subito.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ruote tubeless attuali sono più problematiche che altro per un utente che non cerca la prestazione da gara. Io volevo dire se mi dimezzano il peso della ruota e mi eliminano il rischio di forature e mi rendono il tutto scorrevole.. allora posso rinunciare ai pattini :==
scusate l'OT ma quali sarebbero le "problematiche"? in gara si usano ancora quasi esclusivamente i tubolari e non i tubeless. Provateli e poi mi dite. Le problematiche sono principalmente il montaggio (2-3 volte l'anno a dir tanto) e il rabboccare il lattice cosa che si fa in 5 minuti. Sul discorso dischi beh, io il passaggio l'ho fatto e vi dico i MIEI pro e contro:
PRO - frenata più modulabile sull'asciutto, possibilità di usare ruote in carbonio senza preoccuparsi di pattini specifici o dover pregare i santi e la madonna se piove, frenata sul bagnato anche se rumorosa comunque costante e pronta da subito. Potenza immediata a parità di pressione applicata sulla leva (Stancano meno le mani sulle lunghe discese)
CONTRO peso, rumore, manutenzione, durata pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma non mi servono per nulla. Frenano benissimo i miei rim. Quando piove non esco. Se trovo un acquazzone mi fermo e aspetto che smetta. Per me possono tenersi i telai Disc nei magazzini.
Stanotte dormiremo meglio, ma non porti elementi interessanti alla conversazione
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Dico che se ti fossi letto più a lungo le discussioni che hai elencato, ti saresti risparmiato di scrivere cose già sentite e smentite. Come il fatto che siccome nessuno sul podio della Vuelta ha corso con i dischi, vuol dire che non portano vantaggi. Ma non siamo mica in Formula 1 che la soluzione tecnica più innovativa fa guadagnare secondi al mezzo meccanico! Le differenze tra chi arriva a podio sono di altra natura e non compensabili con un diverso sistema frenante. I vincitori avrebbero potuto correre con un cambio a 9v e sarebbero stati vincitori ugualmente.

Questo è un parallelo che ha senso: infatti nonostante tutto, a livello tecnologico abbiamo superato le 9v. Stranamente, anche se non portano vantaggi assoluti.

Il sondaggio che citi è stato poi posto male, una domanda posta in quel modo era logico che avesse quel risultato, perché il fatto che fosse "necessario" già portava la risposta sul no. È necessario avere le ruote ad alto profilo, quando è stato dimostrato che danno vantaggi a velocità tali che la maggioranza degli amatori non riesce a sostenere a lungo? Qui la risposta esatta sarebbe no, eppure per l'amatore medio sono un must.

Quel "no" rende invece bene l'idea di come la gente sia poco incline ai cambiamenti. Se avessimo dato retta a tutti quelli "che non era necessario" saremmo ancora con le biciclette di Coppi, o poco oltre. E tutti rigorosamente senza casco.

Buon segno comunque che ci siano queste battaglie ideologiche: il risultato è stato sempre che si è affermata la novità. Come nella mtb tra 26er e 29er.
Quali cose sarebbero state smentite? E da chi? ... Ho scritto meno di due righe sui pro e non erano di certo il nocciolo del mio intervento, però visto che questo punto ti appassiona ... Tutti i corridori saliti sul podio finale nei grandi giri avevano bici i carbonio e cambio elettronico, alcuni correvano con 11v e altri con 12v, Nessuno aveva i freni a disco!
Possiamo affermare oggettivamente che tra le varie novità degli ultimi anni i dischi siano quella meno rilevante per i pro (quando correrano tutti con bici disc poi almeno sarete contenti ...).
Non sono certo un fan del carbonio, non mi piace l'elettronico e non ritengo importante avere un pignone in più ... Tuttavia alla fine dei conti parlano i risultati, non di certo le chiacchiere o le nostre opinioni.

Questa storia delle biciclette di Coppi è ridicola ... Quindi secondo te una bici nuova con telaio artigianale in acciaio e gruppo SR rim 12v è già un pezzo di antiquariato?

La maggior parte dei consumatori compra quello che viene pubblicizzato meglio e quello che trova nei negozi, non tutte le novità si affermano perché effettivamente superiori ai prodotti che rimpiazzano.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
un altro che ha capito tutto sul perche' le cose non vanno come dovrebbero secondo lui.
quindi se non si vendono piu' RIM è perchè la gente diventa automaticamente lobotomizzata o perche' le bici spopolano sulle vetrine o perche' sono dei pesci... rispetto ai geni che rimangono tradizionalisti perche' a loro non se la fa'!
complimenti per l'acuta analisi.
Come dovrebbero andare le cose secondo me? Certo che sei un pesciolino acido :-)xxxx
Ci sono utenti del forum che hanno la bici disc da anni e hanno tutto il mio rispetto. L'hanno comprata anni fa senza seguire le mode e senza pensare a quello che hanno gli altri o alla rivendibilità. Non ho mai negato i vantaggi dei dischi e non li reputo inutili a priori. Trovo semplicemente ridicolo che all'improvviso vengano montati su qualsiasi bicicletta e che siano diventati indispensabili per tutti i ciclisti.

OT oggi stavo facendo una salita al 10% e ho visto scendere nella direzione opposta una ragazza con la sedia a rotelle. Non so come riesca a rallentare e a fermarsi su una discesa così ripida ma è un'immagine che mi resterà impressa. Altro che le nostre menate rim vs. disc ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
ruote tubeless attuali sono più problematiche che altro per un utente che non cerca la prestazione da gara. Io volevo dire se mi dimezzano il peso della ruota e mi eliminano il rischio di forature e mi rendono il tutto scorrevole.. allora posso rinunciare ai pattini :==
Stanno arrivando gli pneumatici senza aria, questa secondo me è una vera rivoluzione, altro che i freni a disco ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ecco, allora continua a postare sondaggi con domande diverse finché sarà dimostrata come vera la tua opinione che i dischi sono solo un complotto, con tutto lo staff del forum unito e compatto contro il Pantera (degli attuali moderatori non ne ho visto mai uno dal vivo).
Se non è ridicolo come comportamento questo...comunque è un'opinione anche la mia eh...

ps
ti consiglio di farti un giro nella sezione acciaio, dove sono convinti che il forum sia al soldo della "lobby del carbonio" (sic). Vi trovereste in sintonia :-)xxxx

pps
dire che c'è un complotto ed un cartello contro opinioni diverse, non solo è offensivo, ma mette proprio in dubbio l'onestà degli altri, che saremmo pagati per turlupinare la gente
Certo che sono sempre il solito anticonformista :roll:
Tutti a parlare di complotto, di forum servo della lobby del freno a disco ... E io invece ho riportato un tuo commento come argomento pro rim :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.

Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.

Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.

Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc ;-)

Quoto te per comodità, la pensiamo uguale.
La "tristezza" sta tutta in quella frase, persone più che adulte che si scannano in nome di un freno, un marchio, il monocorona o la doppia!
Capisco il chiedere, la curiosità o il dire "mi trovo bene come stò" ma, ste "guerre" via Internet mi lasciano spesso interdetto...
 
R

RedCaad

Guest

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Stanotte dormiremo meglio, ma non porti elementi interessanti alla conversazione
Aggiungerei che pensare che il freno a disco serva solo quando piove vuol dire non aver capito nulla del mercato e dell'evoluzione che hanno subito i cerchi, la frenata, il carbonio, il tubeless, etc.

E questo nonostante la trentennale esperienza :pork:

Ah, ma forse trentennale voleva dire che è rimasto fermo a trent'anni fa :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Quali cose sarebbero state smentite? E da chi? ... Ho scritto meno di due righe sui pro e non erano di certo il nocciolo del mio intervento, però visto che questo punto ti appassiona ... Tutti i corridori saliti sul podio finale nei grandi giri avevano bici i carbonio e cambio elettronico, alcuni correvano con 11v e altri con 12v, Nessuno aveva i freni a disco!
Possiamo affermare oggettivamente che tra le varie novità degli ultimi anni i dischi siano quella meno rilevante per i pro (quando correrano tutti con bici disc poi almeno sarete contenti ...).
Non sono certo un fan del carbonio, non mi piace l'elettronico e non ritengo importante avere un pignone in più ... Tuttavia alla fine dei conti parlano i risultati, non di certo le chiacchiere o le nostre opinioni.

Questa storia delle biciclette di Coppi è ridicola ... Quindi secondo te una bici nuova con telaio artigianale in acciaio e gruppo SR rim 12v è già un pezzo di antiquariato?

La maggior parte dei consumatori compra quello che viene pubblicizzato meglio e quello che trova nei negozi, non tutte le novità si affermano perché effettivamente superiori ai prodotti che rimpiazzano.
Lo ripeto, parlare dei pro e di chi va a podio non ha senso. Ti dico che avrebbero vinto anche con le 9v., con ruote a basso profilo e tubolari da 20. Non fa statistica.

Rimanere fermi alla bici di Coppi è un paradosso, per indicare che ciò che è la bicicletta (telaio-ruote-etc.) è rimasto sostanzialmente quello negli anni. Io non ho parlato di un telaio in acciaio moderno a 12v. L'hai tirato in mezzo tu. Il mio paragone stava ad indicare che il nocciolo del progetto bici non è tanto diverso, eppure in quell'insieme già assodato di telaio-ruote-cambio-freni-manubrio arrivano e arriveranno sempre delle novità. Cha magari apportano modifiche non sostanziali al sistema, ma che ormai tutti abbiamo digerito.

Vi è rimasto indigesto il freno a disco...e un po' vi capisco, tutto quell'olio e quell'acciaio sono duri da mandar giù ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Aggiungerei che pensare che il freno a disco serva solo quando piove vuol dire non aver capito nulla del mercato e dell'evoluzione che hanno subito i cerchi, la frenata, il carbonio, il tubeless, etc.

E questo nonostante la trentennale esperienza :pork:

Ah, ma forse trentennale voleva dire che è rimasto fermo a trent'anni fa :mrgreen:
A me, quelli che si presentano con la frase "il mio umile parere secondo la mia trentennale esperienza" non so perché ma mi fanno rizzare i peli sulla schiena, tipo gatto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
B

bannato

Guest
Aggiungerei che pensare che il freno a disco serva solo quando piove vuol dire non aver capito nulla del mercato e dell'evoluzione che hanno subito i cerchi, la frenata, il carbonio, il tubeless, etc.
Me la spiegheresti meglio?
Vuoi forse dire che chi pensa che i dischi abbiano maggiore (o unica) utilità in caso di pioggia è un poveretto che non ha capito nulla delle magnifiche sorti e progressive nel campo della bdc?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae