Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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max_good
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Perché hai la fissa che stare sotto i 7 bar la gomma faccia l’effetto cicca.
Ora non so che copertoni stai usando, ma io sia con i pro one che gli Hutchinson Performance,la gomma posteriore non l’ho mai gonfiata sopra i 6 e peso 65kg.
sono 72/73kg...
sono già a meno di 7 (6.7-6.8) e va abbastanza bene...se mi porto a 6,5, o meno, molleggio...
ora vittoria corsa control
con gli hutchinson uguale, anzi forse peggio molleggiavano di più a pari pressione. per questi, sulla confezione, c'è scritto, se non ricordo male, che la pressione ideale per circa 70 kg è 6,7 bar....

dimenticato sez. 25 (nominale)
 
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Mini4wdking

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Io ho i Pro One, da 23, su cerchi C15.
Tengo 6 all'anteriore e 6,5 al posteriore.
Sento un minimo effetto di ammortizzazione (che mi piace e mi dà sicurezza in discesa) all'anteriore.
Peso 65kg
 

carlcarl

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le tubeless hanno un limite più basso di pressione possibile, non è possibile utilizzarle alla stessa pressione (nella maggior parte dei casi); conviene probabilmente utilizzare la stessa percentuale di quelle con la camera. Ad esempio, se la pressione consigliata per quelle con camera è (semplifico) 5/10 ed uso 7.5, mentre per la tubeless è 4/6, utilizzerò 5...
 

davren

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In tutti i casi, il comfort è dato dalle minori pressioni che puoi utilizzare a parità di resistenza al rotolamento quindi se utilizzi le stesse pressioni non puoi pretendere di avere maggiore comfort.

Per la mia esperienza non è del tutto vero, con C24 e copertoncini da 25 con camera gonfiavo a 6 - 6,5, ora con Ksyrium e tubeless da 25 uso le stesse pressioni ma la sensazione è molto diversa, migliore sia in comodità che scorrevolezza.
Secondo me le differenze sono date anche dal fatto di non avere la camera e dalle caratteristiche di costruzione diverse tra tubetype e tubeless.
 
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gianc0

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Per la mia esperienza non è del tutto vero, con C24 e copertoncini da 25 con camera gonfiavo a 6 - 6,5, ora con Ksyrium e tubeless da 25 uso le stesse pressioni ma la sensazione è molto diversa, migliore sia in comodità che scorrevolezza.
Secondo me le differenze sono date anche dal fatto di non avere la camera e dalle caratteristiche di costruzione diverse tra tubetype e tubeless.
Per la mia esperienza non è del tutto vero, con C24 e copertoncini da 25 con camera gonfiavo a 6 - 6,5, ora con Ksyrium e tubeless da 25 uso le stesse pressioni ma la sensazione è molto diversa, migliore sia in comodità che scorrevolezza.
Secondo me le differenze sono date anche dal fatto di non avere la camera e dalle caratteristiche di costruzione diverse tra tubetype e tubeless.


io su kysirium ust disk 5 e 5.5 dietro e vado benissimo....che poi è quanto consigliato da mavic
 

mcodda

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Per la mia esperienza non è del tutto vero, con C24 e copertoncini da 25 con camera gonfiavo a 6 - 6,5, ora con Ksyrium e tubeless da 25 uso le stesse pressioni ma la sensazione è molto diversa, migliore sia in comodità che scorrevolezza.
Secondo me le differenze sono date anche dal fatto di non avere la camera e dalle caratteristiche di costruzione diverse tra tubetype e tubeless.
che il "sistema tubeless" sia più scorrevole credo sia un dato oggettivo e misurabile (in laboratorio), dovuto alla mancanza degli attriti e microdissipazioni fra camera e copertone.
Dubito che tale aumento di scorrevolezza possa essere percepito su strada sia strumentalmente (power meter) che a livello di sensazione; sono invece convinto che si possa percepire la sensazione di migliore confort, in parte dovuta all'abbassamento delle pressioni.
A me il tubeless ha dato sensazioni simili al passaggio alle camere in lattice, rispetto alle quali i vantaggi in termini di confort e scorrevolezza sono seondo me meno rilevanti.
 

gianc0

Gregario
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Quindi tu apprezzi
....assolutamente si! era gia un po che ci pensavo ma la cosa che mi fece decidere subito fu un uscita di un paio di sett. fa!

procevedo lungo un tornatino lievemente in SALITA (quindi immaginate Voi la mia velocita che di ciclista cazzuto ho ben poco) ho forato in una maniera mai capitata: insomma mi sono trovato con il cerchio sull asfalto e camera aperta come un fazzoletto in un tempo assai uguasle ad una pedalata!!! immaginate se stavo in discesa come alle volte capita a velocità ben piu alte!!!! niente mi sarei scassato sul serio.... ecco con il tubeless "non dovrebbe " accadere....;-)
 
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....assolutamente si! era gia un po che ci pensavo ma la cosa che mi fece decidere subito fu un uscita di un paio di sett. fa!

procevedo lungo un tornatino lievemente in SALITA (quindi immaginate Voi la mia velocita che di ciclista cazzuto ho ben poco) ho forato in una maniera mai capitata: insomma mi sono trovato con il cerchio sull asfalto e camera aperta come un fazzoletto in un tempo assai uguasle ad una pedalata!!! immaginate se stavo in discesa come alle volte capita a velocità ben piu alte!!!! niente mi sarei scassato sul serio.... ecco con il tubeless "non dovrebbe " accadere....;-)

Io mi sono appena rotto la clavicola per una pizzicata in una buca stradale, in discesa.
 
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golias

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p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....
Decisamente le tue ruote avendo canale interno 17 non aiutano, ho anch’io le f0 alu e rispetto alle bontrager paradigm elite che hanno canale interno 19 mm montate stessa gomma hutchinson performance 11 store da 25 mm hanno diversi comportamenti e lavorano a pressioni diverse.
 

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canale interno delle f0 è 19...
ma anche con le zipp, canale inteno 21, non c'era tanta differenza...

comunque mi riferivo alla costruzione della ruota...non è una ruota confortevole, ma come detto, ne ero consapevole...
 

golias

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Ah si scusa non ricordavo che hai i dischi, allora mi giunge strano.. non è che in testa c’è per caso ancora il tubolare? :cool:
può essere, ma se molleggia molleggia...per essere più "comodo" come dicono tutti, dovrei abbassare molto la pressione e ritrovarmi con quella sensazione che non sopporto...
e, come detto, non sto usando pressione esagerate...
faccio delle prove vediamo che salta fuori...
p.s. il bello (o brutto) che a volte ho come la sensazione di avere la gomma posteriore sgonfia...poi prendo una buca e mi tranquillizzo...non ho bucato... :mrgreen:
 
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