L'angolo del pasticciere

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
scusate, errore mio, nella ricetta ci sono anche 30 gr di whey in polvere
Whey aromatizzate?

Ma quel tortino alla fine non è una roba da pasticceria, è un pasticcio più che altro, per persone che non debbano mangiare zuccheri semplici.

Resto anche io perplesso sulla quantità di sale. Se si voleva puntare sulla sapidità bastava il burro di arachidi.

Provo ad indovinare: la ricetta l'hai presa da un sito di body builder?!? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.888
6.335
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
brutto è brutto, lo sò
veramente brutto

ma è buono, forse un filo troppo calorico :doh: :cry:
Vedi l'allegato 188252

da "ricetta" base sono 250 cal. 19 carbo, 18 pro, 12 grassi
ingredienti: zucca cotta, avocado, cacao magro, uvetta, 1 cucchiaino di sale. ci andrebbe anche del burro di arachidi, ma l'avevo finito (pertanto credo che siano meno come calorie)

Interessante. Mia moglie di solito fa il budino di avocado con gli stessi ingredienti, a parte la zucca. Le girerò la ricetta
Edit: leggo adesso delle whey, ovviamente non ce le mette :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Interessante. Mia moglie di solito fa il budino di avocado con gli stessi ingredienti, a parte la zucca. Le girerò la ricetta
Edit: leggo adesso delle whey, ovviamente non ce le mette :mrgreen:
A seconda della consistenza che ottieni, con l'avocado puoi fare anche un'ottima mousse al cioccolato. Basta un po' di cacao amaro è un po' di cioccolato fondente, meglio se sopra al 70% m, sciolto con un po' di acqua o latte di riso/soia.

La comodità, oltre alla bontà di un dessert fatto così, è la velocità: lo puoi fare prima del pasto, lo metti in freezer, e dopo 10-15 minuti è già bello fresco per essere consumato. Se fai un budino tradizionale devi aspettare che si raffreddi, poi che si addensi. La maggioranza degli addensanti, anche vegetali (tranne la gomma di guar) lavora a caldo, cioè va prima portata ad ebollizione e poi raffreddandosi si addensa.

Con l'avocado ottieni lo stesso risultato. E non devi aspettare mezza giornata, a meno che uno non abbia un abbattitore, ma anche quelli ad uso casalingo sono semi-professionali e costano un botto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and kikhit

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Whey aromatizzate?

Ma quel tortino alla fine non è una roba da pasticceria, è un pasticcio più che altro, per persone che non debbano mangiare zuccheri semplici.

Resto anche io perplesso sulla quantità di sale. Se si voleva puntare sulla sapidità bastava il burro di arachidi.

Provo ad indovinare: la ricetta l'hai presa da un sito di body builder?!? ;-)


le whey erano la gusto burro di arachidi

l'ho presa da youtube :shock::pork:
è che son goloso, ma tanto, e volevo un dolce che non fosse un concentrato di calorie e zuccheri :cry
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
è che son goloso, ma tanto, e volevo un dolce che non fosse un concentrato di calorie e zuccheri :cry

I dolci sono dolci, se non si vogliono calorie e zuccheri, basta non mangiare i dolci. o-o

Quello che hai postato è tutto fuorché un dolce, perdona la schiettezza, ma tocca essere sinceri innanzi tutto con se stessi quando si parla di cibo, calorie, desiderio di dimagrire, ecc.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Dalle mie parti sono dolci che si fanno sempre nel periodo di settembre quando si vendemmia. Ora basta congelare qualche bottiglietta di mosto e puoi farli tutto l'anno. Si tratta di dolci molto semplici che solitamente si fanno in due modi. Sotto forma di maritozzi o di biscotti mettendo nell'impasto mosto di uva, uvetta e anice a chi piace. o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qui da me si fa "tipo" budino senza niente in più, credo ci sia solo mosto cotto e farina, li fa la nonna e io mi limito a mangiarli...

non so se è il topic giusto o no ma ne approfitto per chiedere, ho cercato un po' ma non ho trovato molto...qualcuno si fa delle barrette con le whey…? si possono congelare…?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so se è il topic giusto
no, non lo è...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20191022_202752.jpg

plumcake allo yogurt + pancake

sono veramente scarso in cucina, pero' mi diletto, ed evito, in orari pre nanna, di svuotare il frigo, la dispensa.......:cry::doh:

p.s. la fetta che manca, l'ha assaggiata mia moglie. mi ha detto che è buono. come finge bene.......:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ricetta dei pancake che uso a colazione, sono dolci ma abbastanza sani:
200g farina
3/4uova in base alle dimensioni
200g latte
Bustina di lievito per dolci
2/3 cucchiaini di zucchero

Basta montare gli albumi, mescolare tutti gli ingredienti e poi cuocere su una padella( io preferisco con coperchio dosando la pastella con un mestolo
Chiaramente aumentando un pochino lo zucchero e aggiungendo 10/20g di burro
Altrimenti si può scegliere di usare farina di avena togliere 1/2 tuorli e usare latte scremato
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io per fare i pancake uso:
- 120 gr di farina d'avena
- 2 misurini (30 gr) di whey
- mezzo bicchiere di latte di soia
- 1 yogurt greco
- 1 bianco d'uovo

3 di questi pancake dovrebbero fornire: 260 cal, 3 gr di grassi, 33 di carbo e 23 di pro
post nuoto a digiuno (che comincerò venerdì) dovrebbero andar bene come colazione
spero :?