pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno mi sa spiegare cos'è la connessione Fe-c?
"Ant+ Fe-c", per essere precisi.
In poche parole: è' la connessione che permette al rullo di essere comandato anche da software di terze parti, non solo dal programma della casa madre.
Fino a qualche anno fa una volta acquistato il rullo eri vincolato ad usare un determinato programma, ora non più perchè se hai un rullo Elite puoi comunque utilzzare il software di Tacx o di Zwift, per esempio. ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
"Ant+ Fe-c", per essere precisi.
In poche parole: è' la connessione che permette al rullo di essere comandato anche da software di terze parti, non solo dal programma della casa madre.
Fino a qualche anno fa una volta acquistato il rullo eri vincolato ad usare un determinato programma, ora non più perchè se hai un rullo Elite puoi comunque utilzzare il software di Tacx o di Zwift, per esempio. ;-)
Ti ringrazio, cercando su internet sono poi riuscito a trovare notizie, Fe-c ovvero Fitness Equipment Control è il protocollo che rende i rulli interattivi, grazie comunque per la tua disponibilità
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Chiedo una info ho montato corpetto xdr e cassetta Sram force su tacx neo 2 t ma avvitare la boccola per il perno passante lato cambio é molto indaginoso in quanto la stessa fuoriesce poco dal pacco pignoni . L ho praticamente fatto a mano . Qualcuno ha già provato ??
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Mi auto rispondo . Contattato tacx ed esposto il problema del freno posteriore . Mi invieranno uno spessore da inserire .. ma dico esce il prodotto top di gamma .. bici disc ormai per la maggiore e non controllano ? Assurdo veramente . Rulli saltati o meglio ancora da provare almeno per in altra settimana .. e intanto piove
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera, spero sia la seziona giusta e che qualcuno possa aiutarmi nella scelta.

Volevo prendere un rullo direct drive ero orientato visto il prezzo interessante sull'Elite Turno, visto che non ho bisogno delle funzioni smart tipo Zwift ecc, ma mi basta seguirei tabelle che scarico sul Garmin.

Mi chiedevo se possa essere una buona scelta per fare ad esempio lavori come SFR "5 minuti a 50Rpm e così via" lo andrei ad usare con una bici muletto con cambio 8v e corone 52/38 potreste dirmi se possono bastare rapporti per fare questi lavori? O devo orientarmi su altri modelli di fascia superiore? Grazie a tutti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi associo alla domanda sopra. Visto che ho la necessità di allenarmi questo inverno vorrei sostituire il vecchio rullo che possiedo con uno un pò più evoluto. Budget max di 500€ e possibilmente di tipo diretto. Ho visto oltre al sopra citato Elite turno il Tacx Flux Smart T2900 (credo sia un modello non nuovissimo )
Esperienze e differenze tra i due oppure anche altre proposte?
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda.... Ho un Elite Turbo Muin non smart. Se acquisto il sensore misuro-B, mi diventa smart e posso usarlo con Zwift?
Altra domanda... Il rullo smart e non interattivo non cambia la resistenza del rullo in base al percorso simulato vero? E, se non lo fa, come viene simulato un percorso su Zwift?
 
Ultima modifica:

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Mi auto rispondo . Contattato tacx ed esposto il problema del freno posteriore . Mi invieranno uno spessore da inserire .. ma dico esce il prodotto top di gamma .. bici disc ormai per la maggiore e non controllano ? Assurdo veramente . Rulli saltati o meglio ancora da provare almeno per in altra settimana .. e intanto piove
Qual’era la domanda?
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Chiedo un consiglio, avevo ordinato un neo 2t dal mio negozio di fiducia ad Un prezzo abbastanza onesto, purtroppo i ritardi di tacx(Garmin) per la consegna mi hanno fatto decidere di annullare l’ordine e puntare su elite Suito. Ho cercato il rullo tra i negozi online ma nessuno di quelli che o guardato mi ha dato disponibilità allora ho acquistato il Direto x proprio ieri.
oggi ho ricevuto la notifica di riassortimento del Suito ed adesso mi chiedo se vale la pena cambiarlo o tenermi il Direto.
calcolando che posso usare tranquillamente i vector come misurazione cosa mi consigliate di fare?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo un consiglio, avevo ordinato un neo 2t dal mio negozio di fiducia ad Un prezzo abbastanza onesto, purtroppo i ritardi di tacx(Garmin) per la consegna mi hanno fatto decidere di annullare l’ordine e puntare su elite Suito. Ho cercato il rullo tra i negozi online ma nessuno di quelli che o guardato mi ha dato disponibilità allora ho acquistato il Direto x proprio ieri.
oggi ho ricevuto la notifica di riassortimento del Suito ed adesso mi chiedo se vale la pena cambiarlo o tenermi il Direto.
calcolando che posso usare tranquillamente i vector come misurazione cosa mi consigliate di fare?
Visto i problemini di gioventù del Suito, mi terrei il Direto X, te lo dico da possessore di Suito...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Buonasera a tutti ... Stasera mi è quasi preso un colpo ... Mi preparo per la seduta sui rulli , accendo il notebook avvio Rouvy e mi dice , trainer non pronto !!!!!!! Noooooo ho pensato al peggio ....
Poi ho acceso il mio Gps è sono riuscito ad associarlo al rullo Elite ... quindi presumo sia "andata" la key ant+ Anself .....

A qualcuno è capitato che da un giorno all'altro sia morta???

Saluti
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti ... Stasera mi è quasi preso un colpo ... Mi preparo per la seduta sui rulli , accendo il notebook avvio Rouvy e mi dice , trainer non pronto !!!!!!! Noooooo ho pensato al peggio ....
Poi ho acceso il mio Gps è sono riuscito ad associarlo al rullo Elite ... quindi presumo sia "andata" la key ant+ Anself .....

A qualcuno è capitato che da un giorno all'altro sia morta???

Saluti
La mia ha 3 anni ed è ancora perfettamente funzionante, nonostante un po' di incostrazioni da sudore di cui mi sono accorto giusto l' altro giorno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scausate, non so se questa è la discussione giusta.
ma scelto il rullosmart...adesso si apre invece la parte SW....
riusciamo a fare una semplice graduatoria asata su, prezzo, fruibilità,varietà dei programmi,livello di grafica, dei migliori siti di training con rulli,
abbiamo parlato sempre di swift...ma ho trovato anche buono Bkool nonche TAcx....per voi quale il migliore ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sto pensando di regalarmi per natale un rullo smart (nello specifico direi il tacx vortex che ha un prezzo accessibile e mi sembra discretamente valido), ho già un tablet dove scaricherò l'app da usare per fare esercizi (da valutare se quella ufficiale tacx o magari puntare su trainer road o qualcosa di simili)...cosa mi potrebbe servire ancora oltre al copertone apposito e magari il porta tablet…?è necessario avere la connessione internet dove si trova il rullo...?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sto pensando di regalarmi per natale un rullo smart (nello specifico direi il tacx vortex che ha un prezzo accessibile e mi sembra discretamente valido), ho già un tablet dove scaricherò l'app da usare per fare esercizi (da valutare se quella ufficiale tacx o magari puntare su trainer road o qualcosa di simili)...cosa mi potrebbe servire ancora oltre al copertone apposito e magari il porta tablet…?è necessario avere la connessione internet dove si trova il rullo...?
molti se non tutti cmq hanno la gestione con app al telefono dove impostare la resistenza dello stesso, o adirittura programmi cia preinstallati sull app
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
sto pensando di regalarmi per natale un rullo smart (nello specifico direi il tacx vortex che ha un prezzo accessibile e mi sembra discretamente valido), ho già un tablet dove scaricherò l'app da usare per fare esercizi (da valutare se quella ufficiale tacx o magari puntare su trainer road o qualcosa di simili)...cosa mi potrebbe servire ancora oltre al copertone apposito e magari il porta tablet…?è necessario avere la connessione internet dove si trova il rullo...?

Io ho i Tacx Vortex Smart e uso Rouvy a pagamento mensile in versione Premiun e mi costa 12€ al mese .
Al momento uso un notebook 15" con win 10 e antenna Ant+ della Tacx , i dati scaricati sono più precisi che non con solo connessione BT .
Dentro al programma ci sono già parecchi Workout compresi i test Ftp.
Posso importare direttamente da TrainingPeaks l'allenamento che ho acquistato e rivedere direttamente il giorno in calendario sul monitor con tutti i dati che si sviluppano durante.
Tacx Deskop ho usato poco solo il mese di prova gratuita data con i rulli.
Zwift ogni tanto sfrutto i 25km di default e non farò l'abbonamento.
Troppi sw a pagamento durante il mese mi sembrano eccessivi e allora ho preferito focalizzarmi solo su Rouvy .
Poi parlano bene anche di TrainerRoad e The Surffester.
Sarebbe meglio avere una connessione WiFi o Ethernet continua e buona , perché mi è successo con hotspot iPhone e notebook con win10:cry: di pedalare per nulla, si è disconnesso durante un giro e non mi ha salvato niente.
I video li puoi scaricare prima , così durante la corsa scorre bello fluido e non a singhiozzo .
Adesso il Vortex si trova a 230€ spedito .
Ricordati che ti ci vuole una ruota da tenere solo per i rulli e se non hai e devi allestire e il prezzo non è relativo.
Aspetta i BlackFriday per vedere se trovi un rullo dove usi senza ruota .
E' più silenzioso e in base al modello puoi usare con pendenze maggiori " il Vortex arriva sino a 7% e 900 watt " .
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and bagga