Salopette 3/4 (o al ginocchio) estiva o mezzo tempo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno, come da titolo sto cercando (con scarso successo) una salopette "estiva" (intendo non felpata o con protezioni antivento ed antipioggia, e comunque molto leggera) che però sia 3/4.
Nell'armadio ho già due salopette 3/4 di marche diverse che però si rivelano troppo "calde" (una di queste è anche felpata all'interno).
Il problema è che il loro utilizzo diventa "giusto" quando è tempo di passare ad altro (in pratica sono delle salopette invernali solo più corte).
Io invece sto cercando qualcosa di più leggero visto che per utilizzo e posizione geografica la salopette invernale lunga la userei al massimo nei mesi di gennaio e febbraio.
tempo fa avevo trovato un'ottima soluzione con un prodotto non più commercializzato dalla northwave.

potreste aiutarmi consigliandomi qualche prodotto?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Per la tua situazione io uso la combinazione ginocchiere + salopette estiva. Se prendi delle ginocchiere in merino tipo le Endura (ma ci sono altre marche) sono leggere e traspiranti perché non hanno la felpatura all'interno. In questo periodo sto usando anche quelle di Decathlon, che sono leggermente felpate, ma non a livello ad esempio delle Castelli o Sportful Norain che ho avuto.

La comodità è che le uso nelle prime ore della giornata quando il clima è più freddo, poi quando scalda le tolgo e rimango in corto + manica lunga sopra. Una volta tolte le infili in tasca e via.

Non amo i 3/4, preferisco avere qualcosa da mettere e togliere al bisogno,anche perché come situazione climatica questa per me è una situazione da gestire 7-8 volte al massimo in un anno. Il resto o sono in corto perché le temperature superano una certa soglia, oppure sono in lungo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per la tua situazione io uso la combinazione ginocchiere + salopette estiva. Se prendi delle ginocchiere in merino tipo le Endura (ma ci sono altre marche) sono leggere e traspiranti perché non hanno la felpatura all'interno. In questo periodo sto usando anche quelle di Decathlon, che sono leggermente felpate, ma non a livello ad esempio delle Castelli o Sportful Norain che ho avuto.

La comodità è che le uso nelle prime ore della giornata quando il clima è più freddo, poi quando scalda le tolgo e rimango in corto + manica lunga sopra. Una volta tolte le infili in tasca e via.

Non amo i 3/4, preferisco avere qualcosa da mettere e togliere al bisogno,anche perché come situazione climatica questa per me è una situazione da gestire 7-8 volte al massimo in un anno. Il resto o sono in corto perché le temperature superano una certa soglia, oppure sono in lungo.

infatti la mia esperienza con le ginocchiere (castelli) è stata fallimentare proprio perché anche queste troppo calde.

hai qualche link su ginocchiere leggere?
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
grazie mille.

da quello che ho capito è un capo in sintetico senza "felpatura" o cmq non termico, proprio come lo cerco io.

hai avuto modo di provare il fondello?

Sono sincero, li ho comperati qualche mese fa in super sconto e mai usati :-(

In teoria il fondello dovrebbe essere quello per le lunghe distanze, magari qualcuno che ha quel fondello ti potrebbe dire di più.

Posso confermare che non sono felpati e che il tessuto è solo un pochino più pesante di quelli estivi.

Biz
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
infatti la mia esperienza con le ginocchiere (castelli) è stata fallimentare proprio perché anche queste troppo calde.

hai qualche link su ginocchiere leggere?
Questi sono propriamente estivi, quindi solo LICRA

Questi in merino
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buongiorno, come da titolo sto cercando (con scarso successo) una salopette "estiva" (intendo non felpata o con protezioni antivento ed antipioggia, e comunque molto leggera) che però sia 3/4.
Nell'armadio ho già due salopette 3/4 di marche diverse che però si rivelano troppo "calde" (una di queste è anche felpata all'interno).
Il problema è che il loro utilizzo diventa "giusto" quando è tempo di passare ad altro (in pratica sono delle salopette invernali solo più corte).
Io invece sto cercando qualcosa di più leggero visto che per utilizzo e posizione geografica la salopette invernale lunga la userei al massimo nei mesi di gennaio e febbraio.
tempo fa avevo trovato un'ottima soluzione con un prodotto non più commercializzato dalla northwave.

potreste aiutarmi consigliandomi qualche prodotto?
Io ne ho una B'Twin esattamente come la vuoi tu, ma controllando ora sul sito Decathlon vedo che non la propongono più col fondello buono. Concordo che è una tipologia di capo molto difficile da trovare: vero è che la si usa una dozzina di volte l'anno, ma in quelle occasioni fa molto comodo e a 50 euro ne prenderei volentieri un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Buongiorno, come da titolo sto cercando (con scarso successo) una salopette "estiva" (intendo non felpata o con protezioni antivento ed antipioggia, e comunque molto leggera) che però sia 3/4.
Nell'armadio ho già due salopette 3/4 di marche diverse che però si rivelano troppo "calde" (una di queste è anche felpata all'interno).
Il problema è che il loro utilizzo diventa "giusto" quando è tempo di passare ad altro (in pratica sono delle salopette invernali solo più corte).
Io invece sto cercando qualcosa di più leggero visto che per utilizzo e posizione geografica la salopette invernale lunga la userei al massimo nei mesi di gennaio e febbraio.
tempo fa avevo trovato un'ottima soluzione con un prodotto non più commercializzato dalla northwave.

potreste aiutarmi consigliandomi qualche prodotto?
Considera anche una salopette 3/4 in GORE WINDSTOPPER. Costa di più, ma vale abbondantemente la maggior spesa. Non c'è paragone con le altre composizioni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento:

alla fine ho optato per l'acquisto del 3/4 ekoi:


e dei kneewarmer funkier:


entrambi sembrano ben fatti, il tessuto come "pesantezza" è proprio quello che stavo cercando (per informazione il tessuto è 200 g, qualcosa meno per i kneewarmer al tatto più leggeri) e nel weekend, meteo permettendo, li proverò entrambi.

grazie a tutti per i consigli.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
provate entrambe le soluzioni nel weekend.

i kneewarmer sono molto pratici. vestono stretti e sono anche lunghi. la scelta dalle taglia giusta non è semplicissima (io ho 86 di cavallo ed ho preso una taglia m, lunghezza ok ma un po' strettine per le mie cosce grosse...).

salopette ekoi invece promossa a pieni voti. anche il fondello non è male (considerando il prezzo). vestibilità comoda (se si è a cavallo tra due taglie il mio consiglio è quello di prendere la più piccola).