Shimano Dura Ace Di2 9070

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lo ho pensato pure io, cmq la regolazione del cambio di2 9070 come si fa? Nel senso che una volta che ho premuto il pulsante ed entrato in modalità regolazione che devo fare? Faccio tutte le cambiate e poi esco dalla modalità? Grazie.
Esatto mago o-o
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
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San Benedetto del Tronto
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Park Pre e Look
Non è proprio così.
Vedi le istruzioni al link:
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R9150-06-ITA.pdf
dalla pagina 149 alla 151.
ciao.
Grazie infinite, un po' + complesso del previsto, ma con un po' di attenzione e seguente con attenzione i passaggi, credo sia fattibile... siccome ho visto 2 amici che lo regolavano su strada credevo fosse molto semplice. Già un altro amico qui nel forum me lo ha sconsigliato, ho un rullo con un pacco pignoni da 10V e la mia bici ha pacco da 11V e catena da 11...... per usare i rulli devo cambiare tutta la cassetta, posso aggiungere un dente (stando attento agli spessori) o posso provare come sta adesso con i rulli da 10V(almeno una volta) o rischio di rovinare catena/cassetta? grazie e scusa delle diverse domande.
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Grazie infinite, un po' + complesso del previsto, ma con un po' di attenzione e seguente con attenzione i passaggi, credo sia fattibile... siccome ho visto 2 amici che lo regolavano su strada credevo fosse molto semplice. Già un altro amico qui nel forum me lo ha sconsigliato, ho un rullo con un pacco pignoni da 10V e la mia bici ha pacco da 11V e catena da 11...... per usare i rulli devo cambiare tutta la cassetta, posso aggiungere un dente (stando attento agli spessori) o posso provare come sta adesso con i rulli da 10V(almeno una volta) o rischio di rovinare catena/cassetta? grazie e scusa delle diverse domande.
Lascio la parola ai più esperti ma penso proprio che il cambio DI2 a 11 rapporti non funzioni proprio con pacco pignoni a 10V, causa la distanza diversa tra i pignoni. Ogni scatto del comando provoca uno spostamento esatto sul pignone adiacente, che deve essere alla distanza corretta altrimenti si sfasa il tutto. La catena potrebbe invece andare bene.
Se il corpetto del tuo rullo è adatto alle 11V puoi sostituirlo con un pacco pignoni adeguato con poca spesa; non servono i pignoni in titanio:-)xxxx
 

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
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Park Pre e Look
Lascio la parola ai più esperti ma penso proprio che il cambio DI2 a 11 rapporti non funzioni proprio con pacco pignoni a 10V, causa la distanza diversa tra i pignoni. Ogni scatto del comando provoca uno spostamento esatto sul pignone adiacente, che deve essere alla distanza corretta altrimenti si sfasa il tutto. La catena potrebbe invece andare bene.
Se il corpetto del tuo rullo è adatto alle 11V puoi sostituirlo con un pacco pignoni adeguato con poca spesa; non servono i pignoni in titanio:-)xxxx
Ti ringrazio e aspetto il parere di qualche super esperto, siccome ho 2 bici (una vecchia da 10V) ed i rulli erano "studiati" per quella e una da 11V col Di2 volevo vedere come mi trovo con la nuova sui rulli (ora ho il 36/52 sulla vecchia il 34/50), prima di cambiare il pacco pignoni, anche una singola prova per vedere come mi trovo col 52, ma non vorrei 1) Rovinare catena della nuova bici (che poi è pure nuova...) e/o pacco pignoni montati sui rulli e 2) Incasinare la registrazione del cambio adattandolo anche se per poco per una cassetta da 10V... ecco tutto....... una cassetta ultegra 11v in avanzo la ho già, ma montarla per una singola prova e poi rimontare quella da 10V mi pare eccessivo.... grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
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Bici
Trek Madone 7.9
Ho un problema: recentemente in modalità S1 (semi-synchro) quando sposto sulla corona grande il cambio si blocca (manettino destro non funziona)!!! se cambio in modalità M o S2 (Synchro) tutto ok.
Puo' dipendere dal forcellino storto o da un aggiornamento firmware sbagliato (ultimamente uso iOS e non PC per aggiornare)
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Buongiorno.
Vi descrivo il problema che ho da qualche giorno al mio Dure Ace 9150.
Di fatto il cambio va in continuo stand bay.
Mi spigo meglio.
Se voglio cambiare alla prima pressione su qualsiasi comando non succede niente poi alle successive il cambio funziona perfettamente.
Se non tocco niente per una trentina di secondi prima di fare una cambiata devo di nuovo schiacciare un tasto a vuoto prima che tutto funzioni come al solito.
A riprova di quello che dico ho constatato che mi basta schiacciare prima uno dei tasti affogati sotto i coprileva e poi cambiare.
Di fatto prima di cambiare devo prima svegliare il Dure ace schiacciando uno dei suoi comandi e poi fare la cambiata.
Se provo a tenere premuto un comando passando un paio di secondi e poi il cambio comincia a scalare.
Quale piotrebbe essere la causa secondo voi?
Grazie
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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LIVORNO
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COLNAGO V3rs
Ciao,
Ho comprato la centralina RS910, visto che il mio nuovo telaio avrà i cavi a scomparsa, e vorrei sapere se per collegare il cavo che viene dalla batteria ai cavi dei comandi al manubrio è assolutamente necessario il connettore JC 200 oppure se esiste una cavo maschio-femmina.
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Ciao,
Ho comprato la centralina RS910, visto che il mio nuovo telaio avrà i cavi a scomparsa, e vorrei sapere se per collegare il cavo che viene dalla batteria ai cavi dei comandi al manubrio è assolutamente necessario il connettore JC 200 oppure se esiste una cavo maschio-femmina.
Grazie

Dovresti darci qualche info in più sul tipo di impianto che vuoi realizzare, ad esempio se i freni sono i vecchi hai 2+1 porte per ogni leva, se sono per dischi ne hai solo 2, questo va tenuto in considerazione per eventuali (raccomandate) installazioni di satelliti.
Comunque, volendo c'è il cavo sdoppiatore YC130 che esiste in tre versioni di lunghezze il quale ti risolve il problema delle sole due porte della RS910, ma costa un botto.
Però io in impianti con cavi nascosti e pieghe/attacchi magari rognosi da addomesticare una JC200 in serie con il cavo che esce dal trelaio verso il manubrio la metterei.
Tanto costa poco ed in questo modo per ogni attività da fare sul manubrio stacchi quella e il tutto ti diventa indipendente dal resto del telaio senza avere cavi appesi che possono rendere più difficoltose le operazioni.
Poi, in ultimo con la RS910 il tutto funziona anche (fuori specifica Shimano) andando con un cavo dalla RS alla leva destra e da questa ripartendo con uno più lungo si può andare direttamente alla leva sinistra e ti resta la seconda porta della RS per farci arrivare il cavo che esce dal telaio. In questo modo non ti serve nient'altro.

Se vuoi mi fai sapere meglio quello che vuoi fare vediamo di approfondire.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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Dovresti darci qualche info in più sul tipo di impianto che vuoi realizzare, ad esempio se i freni sono i vecchi hai 2+1 porte per ogni leva, se sono per dischi ne hai solo 2, questo va tenuto in considerazione per eventuali (raccomandate) installazioni di satelliti.
Comunque, volendo c'è il cavo sdoppiatore YC130 che esiste in tre versioni di lunghezze il quale ti risolve il problema delle sole due porte della RS910, ma costa un botto.
Però io in impianti con cavi nascosti e pieghe/attacchi magari rognosi da addomesticare una JC200 in serie con il cavo che esce dal trelaio verso il manubrio la metterei.
Tanto costa poco ed in questo modo per ogni attività da fare sul manubrio stacchi quella e il tutto ti diventa indipendente dal resto del telaio senza avere cavi appesi che possono rendere più difficoltose le operazioni.
Poi, in ultimo con la RS910 il tutto funziona anche (fuori specifica Shimano) andando con un cavo dalla RS alla leva destra e da questa ripartendo con uno più lungo si può andare direttamente alla leva sinistra e ti resta la seconda porta della RS per farci arrivare il cavo che esce dal telaio. In questo modo non ti serve nient'altro.

Se vuoi mi fai sapere meglio quello che vuoi fare vediamo di approfondire.
Grazie, sapevo di poter contare sul tuo aiuto.
Allora, il mio gruppo è un 8070 e il nuovo telaio avrà i cavi a scomparsa (Colnago V3RS) per cui ho il cavo che esce dal telaio al quale collegare un cavo che va alla RS910, da questa risalire alla leva dx da collegare alla leva sx con un cavo lungo che dovrei acquistare.
E così funzionerebbe.
Il problema che vedo è nel primo collegamento in quanto i terminali sono tutti maschio (o femmina?) per cui non innestabili fra loro.
Il JC200 risolverebbe il problema ma ho paura che sia ingombrante e che non stia all'interno del coperchio del supporto manubrio che raccoglie e nasconde i cavi.
Forse il connettore potrei inserirlo nel telaio ma mi troverei il primo cavo, quello che sale dal MC, troppo lungooltre ad avere una connessione nascosta e quindi inutile.
A quel punto, vista la connessione non raggiungibile, potrebbe essere sensato prolungare il primo cavo fino alla centralina, che ne pensi?
Spero di essermi spiegato abbastanza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Grazie, sapevo di poter contare sul tuo aiuto.
Allora, il mio gruppo è un 8070 e il nuovo telaio avrà i cavi a scomparsa (Colnago V3RS) per cui ho il cavo che esce dal telaio al quale collegare un cavo che va alla RS910, da questa risalire alla leva dx da collegare alla leva sx con un cavo lungo che dovrei acquistare.
E così funzionerebbe.
Il problema che vedo è nel primo collegamento in quanto i terminali sono tutti maschio (o femmina?) per cui non innestabili fra loro.
Il JC200 risolverebbe il problema ma ho paura che sia ingombrante e che non stia all'interno del coperchio del supporto manubrio che raccoglie e nasconde i cavi.
Forse il connettore potrei inserirlo nel telaio ma mi troverei il primo cavo, quello che sale dal MC, troppo lungooltre ad avere una connessione nascosta e quindi inutile.
A quel punto, vista la connessione non raggiungibile, potrebbe essere sensato prolungare il primo cavo fino alla centralina, che ne pensi?
Spero di essermi spiegato abbastanza.

Metterei la JC200 per le motivazioni di cui sopra.
Verifica quanto spazio hai nell'attacco, la JC200 è lunga 31mm e "spessa" 8-9mm, considera che il connettore Di2 è 5,1mm, quindi è poco più grande.
Cavi maschio/femmina non ce ne sono.

Anzi verificherei se ci stesse la WU111, così nell'attacco ci metti direttamente quella.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Metterei la JC200 per le motivazioni di cui sopra.
Verifica quanto spazio hai nell'attacco, la JC200 è lunga 31mm e "spessa" 8-9mm, considera che il connettore Di2 è 5,1mm, quindi è poco più grande.
Cavi maschio/femmina non ce ne sono.

Anzi verificherei se ci stesse la WU111, così nell'attacco ci metti direttamente quella.
Solo 9 mm?
Dalle foto che ho visto sembrerebbe più "cicciona".
Verificherò se ci sta, eventualmente potrei fare un paio di fori nell'attacco e inserirla all'interno, o addirittuta metterci il WU111, ottima idea,
Grazie mille.
Appena avrò finito ti aggiornerò
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Solo 9 mm?
Dalle foto che ho visto sembrerebbe più "cicciona".
Verificherò se ci sta, eventualmente potrei fare un paio di fori nell'attacco e inserirla all'interno, o addirittuta metterci il WU111, ottima idea,
Grazie mille.
Appena avrò finito ti aggiornerò

Fori nell'attacco?
Mi raccomando in nessuna area con funzioni strutturali… :mrgreen:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragazzi, ci ho capito poco di cosa vuole realizzare Andrea Senni però vi riporto quello che ho fatto io con una centralina RS910 ed un manubrio cavo della Giant (SLR). Premetto che non ho preso il cavo giunzione ad Y della shimano che costa troppo ed ho proceduto alla giunzione di due cavi togliendo lo spinotto e saldando i due fili interni, uno rosso ed uno nero e rivestendoli poi con una guaina termorestringente di misura adatta. Allora, vediamo se riesco a spiegarmi. Con il cavo giuntato ho collegato le due leve facendo passare il cavo all'interno del manubrio da un lato ad un altro. Dalla leva destra parte un altro cavo che raggiunge la centralina RS910 sempre, ovviamente, all'interno della curva. Poi dalla giunzione SM JC 412 sita nel movimento centrale, parte il cavo lungo 1200 mm che percorre il tubo obliquo, esce dal telaio da un foro a destra, entra nel manubrio e raggiunge, sempre nel manubrio, l'altra connessione della centralina RS910. Per quanto attiene la JC200 io l'ho messa all'interno del telaio vicino alla movimento centrale adoperando un cavo da 15 cm (il più corto). Spero di essermi spiegato in maniera chiara e, soprattutto, di aver centrato il problema proposto dall'amico Senni. Comunque su Youtube ci sono appositi tutorial dove spiegano bene come connettere la centralina RS910. Ciao.
 

Andrea Senni

Pedivella
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Ragazzi, ci ho capito poco di cosa vuole realizzare Andrea Senni però vi riporto quello che ho fatto io con una centralina RS910 ed un manubrio cavo della Giant (SLR). Premetto che non ho preso il cavo giunzione ad Y della shimano che costa troppo ed ho proceduto alla giunzione di due cavi togliendo lo spinotto e saldando i due fili interni, uno rosso ed uno nero e rivestendoli poi con una guaina termorestringente di misura adatta. Allora, vediamo se riesco a spiegarmi. Con il cavo giuntato ho collegato le due leve facendo passare il cavo all'interno del manubrio da un lato ad un altro. Dalla leva destra parte un altro cavo che raggiunge la centralina RS910 sempre, ovviamente, all'interno della curva. Poi dalla giunzione SM JC 412 sita nel movimento centrale, parte il cavo lungo 1200 mm che percorre il tubo obliquo, esce dal telaio da un foro a destra, entra nel manubrio e raggiunge, sempre nel manubrio, l'altra connessione della centralina RS910. Per quanto attiene la JC200 io l'ho messa all'interno del telaio vicino alla movimento centrale adoperando un cavo da 15 cm (il più corto). Spero di essermi spiegato in maniera chiara e, soprattutto, di aver centrato il problema proposto dall'amico Senni. Comunque su Youtube ci sono appositi tutorial dove spiegano bene come connettere la centralina RS910. Ciao.
Ho capito perfettamente quello che hai fatto e mi sembra una ottima soluzione.
L’unico appunto che mi permetto di fare è che avendo la jc200 nella zona del MC ogni intervento di manutenzione che richieda uno smontaggio risulterebbe laborioso visto il difficile accesso alla giunzione.
Comunque la soluzione di giuntare i due cavi potrebbe fare al caso mio, Addirittura potrei realizzare un cavo a Y e collegarci il jc200 che a quanto mi dice il guru Ipercool è piccolissimo.
Grazie in ogni caso, mi sei stato utilissimo
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Secondo te il WU111 entra nella piega?
Sarebbe perfetto

Al momento non ho sottomano le misure del WU111, io nella piega dietro la RS910 ho una ciabatta JC41 con tutti e 4 i cavi collegati e ci sta.
La JC41 è:

Length = 30.56mm
Width = 14.40mm
Height = 8.04mm

Weight 5g

Se hai tempo googola un poco e confronta le misure della WU con queste.
Altrimenti in serata vedo di misurarla.
 

Andrea Senni

Pedivella
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Al momento non ho sottomano le misure del WU111, io nella piega dietro la RS910 ho una ciabatta JC41 con tutti e 4 i cavi collegati e ci sta.
La JC41 è:

Length = 30.56mm
Width = 14.40mm
Height = 8.04mm

Weight 5g

Se hai tempo googola un poco e confronta le misure della WU con queste.
Altrimenti in serata vedo di misurarla.
Grazie, misuro la mia, tanto devo smontare tutta la bici per il cambio telaio.
Era un’idea, visto che attualmente la WU111 posizionata nel piantone non chiacchiera con il garmin mentre nella piega sarebbe molto vicina e dovrebbe funzionare