Telaio in Carbonio no brand

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti sembra male ;-)
Riflettici.. se anzichè avere una tangente.. in mezzo o all'inizio di questa ho una curva..
quale dei 2 avrà maggiori possibilità di flettere ?


Non entro in merito relativamente alla questione tecnica perchè mi manca la cultura di base per affrontare un discorso del genere ma, d'altro canto, non credo che Spada avrebbe difficoltà a cambiare la raggiatura se davvero gli incroci portassero problemi. Stessa cosa per quanto riguarda altri costruttori.
Mi sembra sia piu' una "fissa" tua piu' che un dato oggettivo.
Ci vorrebbe un intervento di @spadabike o altro costruttore/assemblatore di ruote per dirimere la questione.
Credo che anche @SCR1 possa avere le competenze necessarie
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rimango della mia idea.
L'incrocio aumenta la rigidità , ed è anche logico.
@SoftMachine
Sono due tecniche differenti
La prima a introdurre la raggiatura non tangente è stata Mavic in ambito MTB, per avere un elasticità maggiore sullo sconnesso
La raggiatura incrociata tangente è invece usata su strada, per aumentare la rigidità torsionale, ciò accade comunque anche su ruote MTB in carbonio
La Mavic che ne sa tanto introdusse tale sistema con raggiatura Zicral , con sezione importante e pochissima flessione torsionale
Oggi Far Sport ed anche Mavic su ruote in carbonio incrociano i raggi in tangenza , perché la raggiatura Blade concede ciò e rende il sistema rigido
In definitiva la posteriore ha generalmente una parte drive incrociata sovrammessa e il lato non drive radiale, eccetto per i nuovi impianti disco.
La controindicazioni sono solamente in una a volte rumorosità del sistema che tende leggermente a sfrigolare.
Difficile accada su strada
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra sia piu' una "fissa" tua piu' che un dato oggettivo.
Il dato oggettivo te lo danno le ruote raggiate a quel modo, non tutte e non sempre ma spesso danno noie a livello rumori e rumoretti.. per non parlare delle rotture raggi.
Ma io non devo convincere nessuno.. non vendo ruote, le uso e se posso scegliere.. le scelgo con raggi NON sovrapposti ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Sono due tecniche differenti
La prima a introdurre la raggiatura non tangente è stata Mavic in ambito MTB, per avere un elasticità maggiore sullo sconnesso
La raggiatura incrociata tangente è invece usata su strada, per aumentare la rigidità torsionale, ciò accade comunque anche su ruote MTB in carbonio
La Mavic che ne sa tanto introdusse tale sistema con raggiatura Zicral , con sezione importante e pochissima flessione torsionale
Oggi Far Sport ed anche Mavic su ruote in carbonio incrociano i raggi in tangenza , perché la raggiatura Blade concede ciò e rende il sistema rigido
In definitiva la posteriore ha generalmente una parte drive incrociata sovrammessa e il lato non drive radiale, eccetto per i nuovi impianti disco.
La controindicazioni sono solamente in una a volte rumorosità del sistema che tende leggermente a sfrigolare.
Difficile accada su strada
A dire il vero il sistema è inverso.. sulle Mtb devi avere maggiore flessibilità per assorbire i colpi e quel tipo di raggiatura sormontando i raggi lo consente perchè resta più elastica nel suo insieme, raggi non incrociati ma non sovrapposti si possono tensionare con kgm maggiori proprio per avere una ruota più rigida.
Il topic Ican ne fa scuola e qualcuno che qui legge lo sa bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A dire il vero il sistema è inverso.. sulle Mtb devi avere maggiore flessibilità per assorbire i colpi e quel tipo di raggiatura sormontando i raggi lo consente perchè resta più elastica nel suo insieme, raggi non incrociati ma non sovrapposti si possono tensionare con kgm maggiori proprio per avere una ruota più rigida.
Il topic Ican ne fa scuola e qualcuno che qui legge lo sa bene.
Hai capito il giusto
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Confrontandomi anche con altri acquirenti di TanTan: evitate questo venditore. A fronte di un telaio con lo stesso problema- per quanto non impattante, ma comunque fastidioso - non sono in grado di rispondere se non con un "andate da un negozio di bici".