bdc vicini anni 70 (consiglio su cambio rapportatura)

pierovintage77

Novellino
18 Gennaio 2015
71
1
partanna (tp)
Visita sito
Bici
bianchi
salve a tutti possiedo una bdc vicini credo anni 80 o fine anni 70 . condizioni discrete generali, vorrei montare dei rapporti più umani per fare qualche giretto vintage nella mia zona piena di sali e scendi .

monta cambio campagnolo patent 5v 14/22
e corone 53/39

dove posso trovare pacco pignone a filetto (campagnolo credo compatibile ) 14/28 o 11 /28 5v

e dove corone 50/34 o anche 52/36 con l'attacco dell'epoca .

grazie a tutti .
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
salve a tutti possiedo una bdc vicini credo anni 80 o fine anni 70 . condizioni discrete generali, vorrei montare dei rapporti più umani per fare qualche giretto vintage nella mia zona piena di sali e scendi .

monta cambio campagnolo patent 5v 14/22
e corone 53/39

dove posso trovare pacco pignone a filetto (campagnolo credo compatibile ) 14/28 o 11 /28 5v

e dove corone 50/34 o anche 52/36 con l'attacco dell'epoca .

grazie a tutti .

Assumendo che il perno della guarnitura sia quadro, e non a chiavella, questo è solo un esempio di quello che puoi trovare in rete; un altro esempio di ruota libera a filetto lo trovi qui
 

pierovintage77

Novellino
18 Gennaio 2015
71
1
partanna (tp)
Visita sito
Bici
bianchi
Assumendo che il perno della guarnitura sia quadro, e non a chiavella, questo è solo un esempio di quello che puoi trovare in rete; un altro esempio di ruota libera a filetto lo trovi qui

la ruota libera a filetto sul sito vedo scritto shimano.... io ho una cambio vintage campagnolo patent quindi presumo che la cassetta sia anche campagnolo o sbaglio??
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
la ruota libera a filetto sul sito vedo scritto shimano.... io ho una cambio vintage campagnolo patent quindi presumo che la cassetta sia anche campagnolo o sbaglio??

Hai detto che hai un pacco pignoni 5v, per cui non è indicizzato; monta liberamente quello che trovi prima, tipicamente le ruote libere a 5 rapporti erano Regina, Everest, Caimi... in epoca più recente Sunrace ha fatto ruote libere con svariate rapportature e numero di pignoni
Che sia compatibile Shimano o Campagnolo non importa, essendo i manettini a frizione dovrai sempre regolare manualmente la cambiata e, come suggerito e spazio permettendo, potresti montare ruote libere a 6 o 7 rapporti
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
posso lasciare lo stesso cambio dici? campagnolo valentino

Si, certo, fai solo attenzione al rapporto massimo che puoi montare; il Valentino supportava massimo fino al 28, trovi qui le specifiche

E' inutile dire che, in occasione del cambio pignoni e guarnitura, sarebbe consigliato sostituire anche cavo e catena per avere tutto funzionante al meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bet1922

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Si, certo, fai solo attenzione al rapporto massimo che puoi montare; il Valentino supportava massimo fino al 28, trovi qui le specifiche

E' inutile dire che, in occasione del cambio pignoni e guarnitura, sarebbe consigliato sostituire anche cavo e catena per avere tutto funzionante al meglio
Buongiorno a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe dirmi quale pignone può supportare il super record pat 76? Grazie, Gianpiero.