I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se non hai termini di paragone di oggetti simili già in vendita e comunqne vedi che nessuno se ne interessa, va da sè che stai chiedendo troppo.

Che poi potrebbe pure essere che non riesci neanche a svenderlo. Penso ad un telaio misura XXXS, o a cosa molto particolari. Con i dati del mercatino si potrebbe tirare fuori qualche statistica. Fossi un rivenditore / produttore, qualche eurino ce lo metterei per averli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi potrebbe pure essere che non riesci neanche a svenderlo. Penso ad un telaio misura XXXS, o a cosa molto particolari. Con i dati del mercatino si potrebbe tirare fuori qualche statistica. Fossi un rivenditore / produttore, qualche eurino ce lo metterei per averli.
Rientrano nella quantità della domanda. Cose con pochissima domanda hanno giocoforza un prezzo minore
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quindi il prezzo era fuori mercato...
Però se vendi a 3000 e l'unica offerta che ricevi è 1000, qualche domanda devi fartela.

mah... non penso proprio.
Intanto non ho scritto a quanto avevo messo in vendita la bici, comunque una Dedacciai K19 con sei mesi di vita, montata ultegra 11v e ruote spada stiletto, il tutto con si e no 3000 km sinceramente piuttosto che venderla a 1000 € me la tengo, se hai voglia vatti a vedere quanto costano solo telaio e ruote, poi dimmi tu se per quella cifra avresti venduto, io di svendere all'affarista di turno non ho voglia, piuttosto o me la tengo o la regalo a qualche poveraccio che non si può permettere una bici.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mah... non penso proprio.
Intanto non ho scritto a quanto avevo messo in vendita la bici, comunque una Dedacciai K19 con sei mesi di vita, montata ultegra 11v e ruote spada stiletto, il tutto con si e no 3000 km sinceramente piuttosto che venderla a 1000 € me la tengo, se hai voglia vatti a vedere quanto costano solo telaio e ruote, poi dimmi tu se per quella cifra avresti venduto, io di svendere all'affarista di turno non ho voglia, piuttosto o me la tengo o la regalo a qualche poveraccio che non si può permettere una bici.

non metto in dubbio che costi tanto. Ma se nessuno te la chiede, il valore di mercato - purtroppo - è zero.

Io di bici da strada ne ho una sola, se voglio cambiarla devo prima vendere quella che ho. Perciò, quando decido di cambiarla, vendo quella attuale al migliore offerente. Il "piuttosto me la tengo" non me lo posso permettere, ed è questa la differenza. Però, risate a parte, non posso lamentarmi delle offerte che ricevo. Purtroppo il mercato quello è.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah... non penso proprio.
Intanto non ho scritto a quanto avevo messo in vendita la bici, comunque una Dedacciai K19 con sei mesi di vita, montata ultegra 11v e ruote spada stiletto, il tutto con si e no 3000 km sinceramente piuttosto che venderla a 1000 € me la tengo,.........
qualche tempo fa decido di mettere in vendita la mia K19 in titanio, montata ultegra 11, ruote spada stiletto, sei mesi di vita e poi sono passata ad un acciaio artigianale disc e la tinanica era ferma a prendere polvere.
La metto in vendita a 2500€, .......
In verità lo hai detto a quanto l'avevi messa in vendita....ora io il suo valore così su 2 piedi non lo saprei quantificare, certo non 1000 euro, però se non sei riuscita a venderla va da sé che il prezzo richiesto oltre che troppo alto, è così alto da scoraggiare anche eventuali trattative...a parte il paraculo che ci prova con 1000. Personalmente, se cerco un bene e mi do un budget, quel che vedo molto sopra quel budget nemmeno contatto il venditore. Do per scontato che non scenderà a quel che voglio e quindi non perdo tempo io e non ne faccio perdere a lui. Ovviamente rimane inteso che se puoi permetterti di tenere una bici da 2500 euro ferma, per non venderla magari a 1700 (faccio un esempio) sei pienamente libera e fai bene a tenerla, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Però se vendi a 3000 e l'unica offerta che ricevi è 1000, qualche domanda devi fartela.
non è il mio caso dato che l ho venduta la settimana dopo, è solo che il fenomeno di turno che "ci prova" c è sempre, se scrivi nell'annuncio "trattabile" poi è finita. non è così immediato capire se l'interessato è veramente interessato o è un perditempo/ uno che sta guardando 140 bici contemporaneamente che ti fa cercare scontrini su scontrini di garanzia che manco ricordi di avere, per poi sparire nel nulla.
il top è il feticista dei numeri seriali di telaio, deve fare delle verifiche incrociate venditore/produttore/distributore/fbi per farne non si sa bene cosa visto che dopo non lo senti più.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
tranquilli, non mi lamento, la bici rimane con me dato che dopo poco tempo ho ritirato l'annuncio di vendita visto che non ho intenzione di svenderla.
Me la tengo senza nessun problema, la trovo bellissima e con 12 bici in casa una in più o in meno non mi fa la differenza.
Comunque non avete capito il senso del mio intervento, non era una lamentela per non aver venduto la bici ma mi sembra fuori luogo il linguaggio molto formale e passatemi il termine, logorroico, usato nei messaggi scambiati, al pari di una lettera commerciale
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
tranquilli, non mi lamento, la bici rimane con me dato che dopo poco tempo ho ritirato l'annuncio di vendita visto che non ho intenzione di svenderla.
Me la tengo senza nessun problema, la trovo bellissima e con 12 bici in casa una in più o in meno non mi fa la differenza.
Comunque non avete capito il senso del mio intervento, non era una lamentela per non aver venduto la bici ma mi sembra fuori luogo il linguaggio molto formale e passatemi il termine, logorroico, usato nei messaggi scambiati, al pari di una lettera commerciale
azz 12 bici :shock::shock::shock::shock:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mah... non penso proprio.
Intanto non ho scritto a quanto avevo messo in vendita la bici, comunque una Dedacciai K19 con sei mesi di vita, montata ultegra 11v e ruote spada stiletto, il tutto con si e no 3000 km sinceramente piuttosto che venderla a 1000 € me la tengo, se hai voglia vatti a vedere quanto costano solo telaio e ruote, poi dimmi tu se per quella cifra avresti venduto, io di svendere all'affarista di turno non ho voglia, piuttosto o me la tengo o la regalo a qualche poveraccio che non si può permettere una bici.


...coda..:cool:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
tranquilli, non mi lamento, la bici rimane con me dato che dopo poco tempo ho ritirato l'annuncio di vendita visto che non ho intenzione di svenderla.
Me la tengo senza nessun problema, la trovo bellissima e con 12 bici in casa una in più o in meno non mi fa la differenza.
Comunque non avete capito il senso del mio intervento, non era una lamentela per non aver venduto la bici ma mi sembra fuori luogo il linguaggio molto formale e passatemi il termine, logorroico, usato nei messaggi scambiati, al pari di una lettera commerciale
Poteva scrivere: Madamigella sarei interessato al Vostro velocipede ma giammai versero cosi tanti denari, un fiorino!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
tranquilli, non mi lamento, la bici rimane con me dato che dopo poco tempo ho ritirato l'annuncio di vendita visto che non ho intenzione di svenderla.
Me la tengo senza nessun problema, la trovo bellissima e con 12 bici in casa una in più o in meno non mi fa la differenza.
Comunque non avete capito il senso del mio intervento, non era una lamentela per non aver venduto la bici ma mi sembra fuori luogo il linguaggio molto formale e passatemi il termine, logorroico, usato nei messaggi scambiati, al pari di una lettera commerciale
Gente che veramente non sa come impiegare il proprio tempo libero :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Va beh...il mercato dell'usato è un bel mondo, trovi di tutto e se vuoi farne parte ti ci devi abituare. Personalmente la domanda "trattabile?" la faccio sempre, che è più educato che scrivere "offro ....€", ma il più delle volte è la seconda che ricevi e fa sempre sembrare che tu, venditore, vendi perchè hai un bisogno disperato di farlo, poi sempre meno della metà di quello che chiedi perchè tanto fare la faccia tosta dietro ad una tastiera non costa nulla. Poi trovi il classico che chiede mille informazioni come se non sapesse usare google nel 2020, peso/geometria,misure,rapporti,come va ecc... per poi sparire e anche venditori che immaginano di non essere colpiti dalla svalutazione e vendono l'usato a prezzi del nuovo o più alti di un negozio, e il bello è che il loro annuncio è sulla stessa pagina degli altri.

I peggiori? secondo il mio parere quelli che vogliono vedersi di persona facendoti credere di comprare sicuramente e poi invece vogliono solo vedere quello che vendi e trattare li sul posto, gli unici che fanno realmente perdere tempo e che mi danno fastidio.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
sono in ferie, e sto monitorando tutti i mercatini in cerca di qualcosa che al momento non so cosa possa essere, ma a volte si ci trova davanti a delle ottime offete (o pacchi in caso di truffe).
Sono il classico utente che vorrebbe ma non potrei, ma a volte mi faccio prendere dalla foga e compro anche se non mi serve, mi sono frenato più volte a fare domande ai vari venditori anche se incuriosito ma non sicuro dal voler davvero effettuare l'acquisto, spesso si passa davanti ad un annuncio interessante e si ha voglia di chiedere determinate informazioni che spesso vengono dimenticate di essere menzionate tipo se la ruota ha il corpetto campy o shimano, le taglie dei telai l'anno di acquisto ecc..
Tipo ieri ero tentato di contattare un venditore che aveva messo un dura ace 9100 completo appena smontato mai usato a 800€ anche se a me non serve, o sono in cerca di ruote in carbonio e quindi ne ho selezionate un paio e ce le ho li nei preferiti in attesa di qualche ispirazione.
Non mi ha mai dato fastidio dare delucidazioni ai possibili acquirenti se le domande avessero un senso, ma è la libertà di alcuni di questi che mi da sui nervi, la confidenza non richiesta, e la maleducazione nel chiedere le cose, e la convinzione di essere sempre dalla parte di forza, facendoti capire che ti stanno facendo un piacere a farti 1000 domande o proporti la metà del prezzo richiesto, basterebbe oltre all'educazione un poco di umiltà, cosa ormai rara l giorno d'oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono almeno 15 anni che compro e vendo roba usata, prima con motocross&enduro e ora con le bici. Non ho mai avuto nessun problema sebbene comprassi e vendessi anceh senza aver ricevuto/inviato il denaro.
Tranne una volta, al fratello di un amico che correva con me. Spedisco sulla fiducia con urgenza perchè aveva una gara il sabato.
Immaginate come è andata a finire? Non mi ha mai pagato 35euro e suo fratello due giorni dopo mi ha detto "eh...mai fidarsi di mio fratello"...
Fosse capitato a me avrei pagato io i 35euro e avrei riempito di parole mio fratello (mi capita spesso di sistemare casini che combina)
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
tranquilli, non mi lamento, la bici rimane con me dato che dopo poco tempo ho ritirato l'annuncio di vendita visto che non ho intenzione di svenderla.
Me la tengo senza nessun problema, la trovo bellissima e con 12 bici in casa una in più o in meno non mi fa la differenza.
Comunque non avete capito il senso del mio intervento, non era una lamentela per non aver venduto la bici ma mi sembra fuori luogo il linguaggio molto formale e passatemi il termine, logorroico, usato nei messaggi scambiati, al pari di una lettera commerciale
:ola:
Brava!
Vorrei che mia moglie la pensasse come te ma lei insiste con scarpe e vestiti... e io solo 2 bici, almeno l'ho convinta che quella di decathlon non rientra nel conteggio, altrimenti sarebbero 3, perchè è una city bike ed ha il seggiolino e la uso per portare la figlia piccola alla materna.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg