I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però se vendi a 3000 e l'unica offerta che ricevi è 1000, qualche domanda devi fartela.
Partiamo dal fatto che 3.000 euro sono già una cifra che restringe di molto il numero dei possibili acquirenti.
Supponiamo che effettivamente 3.000 euro siano un prezzo congruo.
Offrirne 1.000 significa a) speculare vergognosamente b) sperare che il venditore abbia l'acqua alla gola.
È lecito aspettarsi che per una richiesta di 3.000 ci sia una trattativa per uno sconto del 10/20%. Offrire 1.000 è prendere per il culo.

Diverso il discorso è se quel prodotto non abbia mercato. Allora sì, che 3.000 euro sono un prezzo elevato, ma non perché non li valga, ma perché non c'è proprio domanda. Un po' quel che succede alle case di quei paesini mezzo abbandonati. Trovi case che costano meno di una Smart.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
:ola:
Brava!
Vorrei che mia moglie la pensasse come te ma lei insiste con scarpe e vestiti... e io solo 2 bici, almeno l'ho convinta che quella di decathlon non rientra nel conteggio, altrimenti sarebbero 3, perchè è una city bike ed ha il seggiolino e la uso per portare la figlia piccola alla materna.
bella regola, nel mio caso le bici "senza ruote" non valgono. Bel trucco eh...
 
  • Haha
Reactions: krm88

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
e pensa che a fine 2018 il proprietario del negozio dove vado abitualmente mi ha detto "è tempo di buoni propositi per l'anno nuovo, per il 2019 non devi acquistare altre bici" :mrgreen:
A fatica ma ci sono riuscita, però la gravel cinese finita a febbraio non conta perché il progetto è iniziato che ero ancora nel 2018 :)))::)))::))):
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bisogna sempre rapportare il valore del bene alla volontà di vendere.
Ho due moto in vendita, con specificato "prezzo poco trattabile", e sono moto ben tenute ed al prezzo più basso che si trova nei mercatini tipo moto.it e subito.it.....e comunque al di sotto della quotazione dell'usato.
Le avessi messe al reale valore di mercato, cioè regalate, le avrei già vendute, ma così no.
So che entrambe a 500€ in meno volano via subito, ma non mi va di svendere nulla, non sono con l'acqua alla gola.
E non sopporto quelli che ti chiamano e sembrano volerti fare un piacere a darti 500€ in meno pur di comprare....
Sai leggere? C'è scritto tutto quello che devi sapere.
Non ti sta bene il prezzo, tiri dritto.
Se volevo regalare, mettevo un prezzo minore.
E quelli che chiamano per chiedere info aspettandosi chissà che, o mercanteggiare allo sfinimento, per me sono solo degli scassapalle.
Io ho comprato e venduto, ma ho fatto tutto con chiarezza, onestà e cortesia, e pretendo lo stesso.
Piuttosto faccio come @arwen e mi tengo il mio bene fino a quando il valore reale e la quotazione saranno allineate.
Anche ieri sera mezz'ora a spiegare tutto ad uno che poi mi dice che mi dà 700€ in meno di quelli richiesti....200/300 ci arrivo, 700 devi andare affanculo.
Scusate lo sfogo ma a me i fenomeni da mercatino mi irritano e basta.
Ed all'amico più su che chiama per chiedere info anche se non ha intenzione di acquistare dico di lasciare perdere.....chiama se hai bisogno, la gente sennò si stufa e poi non trovi nemmeno quello che ti serve.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e pensa che a fine 2018 il proprietario del negozio dove vado abitualmente mi ha detto "è tempo di buoni propositi per l'anno nuovo, per il 2019 non devi acquistare altre bici" :mrgreen:
A fatica ma ci sono riuscita, però la gravel cinese finita a febbraio non conta perché il progetto è iniziato che ero ancora nel 2018 :)))::)))::))):

dai, che l'anno sta per finire...
 
  • Haha
Reactions: arwen

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sicuramente. Ma se arrivano solo prese per il culo, allora forse sei in un paesino abbandonato e non te ne sei accorto.

una bici di quel genere - e di quella taglia - sicuramente ha poco mercato; però siccome contrariamente alla casa del paesino la si può spostare, la vedrei diversamente: metto in vendita, sapendo che bisogna vedere se ora c'è qualcuno con le mie misure, i miei gusti ed i soldi necessari a prendere una cosa di quel livello; se c'è bene, so che la mia bici avrà un nuovo padrone/padrona e farà tanta bella strada con lui/lei; se non c'è, lo sapevo quando la ho presa, pazienza, non ho l'acqua alla gola, proverò più avanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una bici di quel genere - e di quella taglia - sicuramente ha poco mercato; però siccome contrariamente alla casa del paesino la si può spostare, la vedrei diversamente: metto in vendita, sapendo che bisogna vedere se ora c'è qualcuno con le mie misure, i miei gusti ed i soldi necessari a prendere una cosa di quel livello; se c'è bene, so che la mia bici avrà un nuovo padrone/padrona e farà tanta bella strada con lui/lei; se non c'è, lo sapevo quando la ho presa, pazienza, non ho l'acqua alla gola, proverò più avanti.
Una bici con poco mercato non si sposta, è come una casa in un paesino abbandonato....a meno che la bici con poco mercato non la metti in vendita in un altro mercato, magari all'estero, magari in un altro continente dove quel tipo di bici va a ruba, quindi preso atto che ha poco mercato, secondo me tenerla ferma è un peccato. Intendo che un bene fermo non si rivaluta (di solito), quindi se ora non me ne danno 2000, è molto improbabile che me li diano fra un anno. Più probabile che se ora me ne danno 1500, tra un anno non mi diano manco quelli. Quindi, regalare ai furbi, no, specie se non si ha assoluto bisogno di monetizzare, ma secondo me, nemmeno ha senso irrigidirsi sulle proprie posizioni, una volta che si è visto che al prezzo richiesto non è aria. Questo discorso non lo sto facendo per la bici di Arwen, ma vale in senso generale...o almeno vale per me allorchè mi accingo a vendere qualcosa.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quando si mette in vendita qualcosa, bisogna sempre tener conto che arriva il fenomeno che vuole fare l'affare o prenderti per il culo, però ho visto nelle mie esperienze sui vari mercatini che poi quello serio che conosce il valore reale della merce in vendita e allora l'accordo lo si trova.
Fino a ora mi sono capitate, tra le altre, due tipologie di aspiranti acquirenti/affaristi

Il voglio credere che sono un compratore con il pelo sullo stomaco e riesco a fare affari d'oro
Nel 2017 bici in vendita F8 2015 mi pare a 2300 €
Pippo1: Se ti do 1200 € subito e vengo a prenderla domani, ultima offerta, cosa mi dici?
Cancello del Roero: che devi cercare un'altra bici

Il barattaio compulsivo:
giugno 2018 Trek Emonda slr 2017 eTap a 3200€
Pippo 2: accetti scambio con 3 (TRE) orologi Seiko (valore indicativo 150 € l'uno)?
Cancello del Roero: non porto orologi

Se ne trovano di ogni :roll:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una bici con poco mercato non si sposta, è come una casa in un paesino abbandonato....a meno che la bici con poco mercato non la metti in vendita in un altro mercato, magari all'estero, magari in un altro continente dove quel tipo di bici vanno a ruba, quindi preso atto che ha poco mercato, secondo me tenerla ferma è un peccato. Intendo che un bene fermo non si rivaluta (di solito), quindi se ora non me ne danno 2000, è molto improbabile che me li diano fra un anno. Più probabile che se ora me ne danno 1500, tra un anno non mi diano manco quelli. Quindi, regalare ai furbi, no, specie se non si ha assoluto bisogno di monetizzare, ma secondo me, nemmeno ha senso irrigidirsi sulle proprie posizioni, una volta che si è visto che al prezzo richiesto non è aria. Questo discorso non lo sto facendo per la bici di Arwen, ma vale in senso generale...o almeno vale per me allorchè mi accingo a vendere qualcosa.

Hai senz'altro ragione nel caso generale: se voglio vendere una bici standard e non trovo acquirenti, devo abbassare il prezzo. Se la bici è "di nicchia" ha senso aspettare e vedere. Ma sopratutto - e qui sto pensando ad Arwen - posso ancora usarla, magari adesso preferisco l'acciaio ma l'anno prossimo mi torna la voglia di pedalare titanio. Poi secondo me una bici così non si vende sul mercatino ma attraverso persone che si conoscono (ad esempio il commerciante amico) e che garantiscano per lei. Non nel senso che non si debba metterla sul mercatino, ma che poi non si riesce a vendere senza un contatto più diretto, proprio perché non è una cosa così commerciale.

Sul "tra un anno non mi danno manco quelli" non so che dire, la mia Moser è degli anni 90, non sono abituato a pensare che le cose si svalutino da un anno all'altro, semmai da un decennio all'altro... e di certo al cambio di secolo ! Per fortuna la mia compagna non pone limiti alle spese, ma al numero di oggetti contenuti in casa (e pertinenze), sennò terrei tutto anch'io come Arwen.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Il barattaio compulsivo:
giugno 2018 Trek Emonda slr 2017 eTap a 3200€
Pippo 2: accetti scambio con 3 (TRE) orologi Seiko (valore indicativo 150 € l'uno)?
Cancello del Roero: non porto orologi

Se ne trovano di ogni :roll:
3 orologi più conguaglio o 3 orologi e basta? Magari 3 Rolex potevi valutarli :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
3 orologi più conguaglio o 3 orologi e basta? Magari 3 Rolex potevi valutarli :mrgreen:
Tre orologi e basta, altro che Rolex erano proprio Seiko:mrgreen:
L’ho riletto un paio di volte perché pensavo di aver capito male, invece sto pellegrino mi offriva propio quelli... Se trovo ancora la discussione su subito la posto
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Se andiamo di orologi "commerciali" ma sempre di lusso mi piacicono i submariner in generale, quindi Rolex ha sempre il suo facino alcuni modelli più di altri ma in generale sono tutti belli, poi mi piacciono anche gli Omega Speedmaster, gli innarrivabili sono i patek, e poi ci sono io che ho Seiko, Orient.. l'importante è che siano meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11