Favero Assioma

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Quando avete associato gli assioma al ciclocomputer nelle varie personalizzazioni avete impostato "zero inclusi" oppure "zero esclusi"..... Io ho messo "zero esclusi", è giusto? .....penso si riferisca al calcolo della potenza media giusto?
Esatto, in pratica se includi gli zeri, nella media ti conta anche quando non pedali, invece con zeri esclusi tiene conto solo di quando effettivamente si pedala
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Buongiorno ho iniziato a utilizzare da dicembre di quest'anno gli assioma duo e devo dire che sono perfetti. Parlando con un amico mi ha detto che circa dopo un anno non tengono più la carica e si riesce al massimo a fare un'uscita per poi doverli ricaricare. Vi risulta? Spero non sia così..
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buongiorno ho iniziato a utilizzare da dicembre di quest'anno gli assioma duo e devo dire che sono perfetti. Parlando con un amico mi ha detto che circa dopo un anno non tengono più la carica e si riesce al massimo a fare un'uscita per poi doverli ricaricare. Vi risulta? Spero non sia così..
io li ho presi a marzo 2018 e la batteria tiene come quando li ho comprati... (SGRAAAAT!)
alcune volte hanno un bug (?) che fa scaricare presto un pedale, vedi anche discussioni indietro. quasi sempre basta resettarli e ricaricarli completamente per farlo sparire, altrimenti bisogna ricorrere al supporto Favero che risponde in tempi brevissimi

ciau
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Buongiorno ho iniziato a utilizzare da dicembre di quest'anno gli assioma duo e devo dire che sono perfetti. Parlando con un amico mi ha detto che circa dopo un anno non tengono più la carica e si riesce al massimo a fare un'uscita per poi doverli ricaricare. Vi risulta? Spero non sia così..
Un anno che li ho la carica dura come da nuovi, avuto una volta l'inconveniente di trovare un pedale scarico, resettato e tornato tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: tower and FabioPiva

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quando avete associato gli assioma al ciclocomputer nelle varie personalizzazioni avete impostato "zero inclusi" oppure "zero esclusi"..... Io ho messo "zero esclusi", è giusto? .....penso si riferisca al calcolo della potenza media giusto?
Esatto, in pratica se includi gli zeri, nella media ti conta anche quando non pedali, invece con zeri esclusi tiene conto solo di quando effettivamente si pedala
VI PIACE VINCERE FACILE EH!? no no ... zero inclusi! sennò è poco reale.. esempio? fai un allungo di 1': per 30" pedali al massimo e poi smetti di pedalare per gli altri 30" ... ti viene una media magari di 500watt in 1' ma che in realtà hai tenuto solo per il periodo che pedalavi...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Un anno che li ho la carica dura come da nuovi, avuto una volta l'inconveniente di trovare un pedale scarico, resettato e tornato tutto ok.
stessa cosa successa anche a me una sola volta... avevo contattato subito Favero perchè sono fra quelli che hanno contribuito a sviluppare i firmware e mi avevano risposto che il problema era il firmware e infatti nel giro di pochissimo buttarono fuori un aggiornamento
 
  • Mi piace
Reactions: tower

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
VI PIACE VINCERE FACILE EH!? no no ... zero inclusi! sennò è poco reale.. esempio? fai un allungo di 1': per 30" pedali al massimo e poi smetti di pedalare per gli altri 30" ... ti viene una media magari di 500watt in 1' ma che in realtà hai tenuto solo per il periodo che pedalavi...

E se fai un giro in montagna magari con 5/6/7 passi??? Hai 30 km di discesa nelle quali non pedali o pedali pochissimo? In 7 ore di uscita magari con 200 watt medi effettivi di tutte le salite ti vedi una media non veritiera molto più bassa se usi " zero inclusi"
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
E se fai un giro in montagna magari con 5/6/7 passi??? Hai 30 km di discesa nelle quali non pedali o pedali pochissimo? In 7 ore di uscita magari con 200 watt medi effettivi di tutte le salite ti vedi una media non veritiera molto più bassa se usi " zero inclusi"
al contrario con zero esclusi, supponendo si salire e scendere e basta senza 1mt di pianura: sali a 200w , scendi e non pedali... alla fine hai 200w medi dell'uscita che non è assolutamente vero
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ce già la potenza normalizzata che tiene conto degli zero esclusi. È fatta apposta.
In effetti non è proprio così; diciamo che nel calcolo della NP gli zeri "contano meno", per via di una serie di calcoli della media di potenze medie (in effetti medie mobili su 30") elevate alla quarta e relativa radice.

Esempio: abbiamo 4 valori 0-1-1-1 (uso numeri piccoli per rendere semplici i calcoli)
Media con zero esclusi = 1
Media con zero inclusi = 0,75

La NP si rivela la più realistica.
0^4=0
1^4=1
1^4=1
1^4=1
Media tra i 4 valori ancora 0,75
Radice quarta (radice quadrata della radice quadrata) di 0,75 = 0,93
Insomma, mi calcola anche lo sforzo per passare da 0 a 1… ;-)
Un po' la conferma del dato ovvio per cui si fa più fatica a correre metà tempo a 20 km/h e l'altra metà a 40 km/h, rispetto a correre sempre a 30 km/h. Sforzi diversi che calcoli semplici (come ad esempio la media) renderebbero apparentemente uguali.

Per stare in topic: ottimi prodotti i Favero. Io ho ancora i BePro che funzionano sempre bene dopo circa 4 anni. Singolare il fatto che costassero qualcosina in più degli attuali Assioma, a fronte di una maggiore complessità di montaggio, e di una carica meno durevole… ;nonzo%
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Molto interessante:

Veramente interessante… anche se vedere trapanare scarpe nuove, o usate che siano, fa un po' impressione! :mrgreen:
(comunque, lo dice anche lui, addio garanzia… gandalf)

In effetti mi chiedo perché un'azienda seria come Favero non produca anche un modello studiato per la mtb/gravel, o meglio per scarpe e pedali adatti a tali percorsi… ;nonzo%
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buongiorno ho iniziato a utilizzare da dicembre di quest'anno gli assioma duo e devo dire che sono perfetti. Parlando con un amico mi ha detto che circa dopo un anno non tengono più la carica e si riesce al massimo a fare un'uscita per poi doverli ricaricare. Vi risulta? Spero non sia così..

In quel caso c'è stato qualche problema secondo me, una batteria normalmente non può scemare così, neanche uno smartphone che viene caricato molto più spesso...