Le vite degli altri

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
[

ma per fare quello che tu citi ci dovrebbero essere centinaia di operanti di polizia x le strade che fanno solo quello, quando invece oltre a fare quello reprimono anche reati che sono ben più gravi di un semplice telefonino, non per giustificare una violazione al cds, ma prendi una città come Firenze dove mediamente nell’arco delle 24h vi sono solo 2 pattuglie di pronto impiego che rispondono alle svariate chiamate d’emergenza che pervengono, ne converrai che è difficoltoso nonché quasi impossibile pattugliare ogni singolo metro dei centinaia di km di strade con migliaia di veicoli circolanti, bene le sanzioni (che sono anche pur minimo un ottimo deterrente),bene la sospensione della patente ma se non entra in quel cavolo di cervelletto di noi automobilisti italici emuli di vettel, che simili comportamenti possono provocare seri danni non bastano migliaia di pattuglie circolanti x le strade.

Ok che sia difficile, ok che non si possano mettere tutti gli agenti a fare solo quello, ma qualcosa lo vogliamo fare?
O aspettiamo che il popolo italiano, si evolve ed acquisisca quel senso dello stato che non ha mai avuto dell'unità d'Italia?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ora è chiaro ed è notevolmente diverso da quanto scritto prima. Peraltro, se abbiamo capito a chi ti riferisci come colpevoli dei pochi controlli, continuo a ritenere che il problema non sia lì, 1 perchè i controlli sono possono essere un deterrente a comportamenti che dovrebbero essere educati a monte, 2 perchè i controlli ci sono nella misura in cui devono esserci, ma quando ci sono si sente sempre dire dal controllato o da chi commenta le operazioni di controllo (anche sui social), "non avete di meglio da fare, andate a prendere chi ruba, chi ammazza, i politici che imbrogliano, siete forti con i deboli e deboli con i forti" ecc.ecc.ecc. Tutte cose che per rimanere a questo forum, ho letto decine e decine di volte. Quindi come uno fa, fa male. Io credo si abbia in generale una percezione molto distorta di certe dinamiche che fa perdere di vista quali sono le cause dei problemi che ci sono. Molti individuano questi problemi a valle, nell'immediato, in quello che vedono o pensano che sia. Invece il problema è a monte. Sempre. Se un albero cresce storto, non è colpa dei rami che sono tutti da una parte, ma di chi non lo ha fatto crescere dritto quando era il momento di farlo. Secondo me.

Molto utopistico, non trovi?
Siamo un popolo con pochissimo senso civico, senso di comunità e dello stato.
Non è servita nemmeno l'unità d'Italia a farcelo acquisire, e la classe dirigente che abbiamo non è certo un esempio che possa far cambiare le cose.
E lo dico nonostante sia uno che continua a rispettare le regole e ad insegnare a mia figlia il rispetto degli altri e della cosa pubblica.
 
B

Bam Bam

Guest
Io ho visto pochi Vigili a Firenze. E pochissimi di questi multare qualcuno per alcunché, che non fosse il modo di parcheggiare. Oppure Vigili a piedi non dire niente ad alcuno, che passasse col rosso o avesse le luci spente. Però li ho visti parlare fra sé o bere un caffè...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Adesso ho capito.. che non hai capito :mrgreen:
Al Bt dell'auto si aggancerà solo quello del proprietario che in genere è colui che guida (molto spesso anche da solo.. lo dimostrano i dati) -ricorda che per farlo devi fare il pairing e che in genere ne tiene solo uno- quindi chi guida e aggancia il bt del mezzo si troverebbe inibite tutte le funzioni fuorchè le telefonate in arrivo o in uscita.. non sono un programmatore ma non credo sia difficile creare un applicazione per questa funzione.
Ho capito benissimo, tanto quanto te, che infatti nella prima risposta hai scritto
Vero quindi che si troverebbe l'escamotage con un doppio telefono..
Quindi ti sei subito reso conto, quando ho scritto, che lo sforzo normativo e tecnologico immane che la tua trovata imporrebbe, considerate le leggi di centinaia di paesi nel mondo e le decine di produttori di automobili (senza contare quelle usate), si scontrerebbe contro la semplice soluzione di un secondo telefono da 20 euro agganciato al BT mentre il guidatore continua a trastullarsi con il suo iPhone XR.
Comunque bon funzionerebbe nemmeno il blocco, anzi, nessuno userebbe più il Bluetooth e si andrebbe a peggiorare ulteriormente la situazione.
Appunto. A meno di imporlo per legge, e torniamo al mio discorso.
 
B

Bam Bam

Guest
Molto utopistico, non trovi?
Siamo un popolo con pochissimo senso civico, senso di comunità e dello stato.
Non è servita nemmeno l'unità d'Italia a farcelo acquisire, e la classe dirigente che abbiamo non è certo un esempio che possa far cambiare le cose.
E lo dico nonostante sia uno che continua a rispettare le regole e ad insegnare a mia figlia il rispetto degli altri e della cosa pubblica.
Non esiste il popolo italiano e non è mai esistito. Esiste un insieme di popoli unificati da una battaglia borghese. Mazzini e Garibaldi hanno fatto l'Italia, ma nessuno ha fatto il popolo italiano. Popoli si nasce, non si diventa... Il famoso senso civico che non abbiamo (in generale) e tutti i nostri problemi tipo un governo che vampirizza di tasse i cittadini e altre amenità, derivano da questo. I primi e più irresponsabili cittadini italiani sono i nostri governanti, e gli incidenti per le strade, così come altri problemi tipo le infiltrazioni della camorra nelle grandi opere, causa tra l'altro di rallentamenti nei lavori, sono sempre la conseguenza di un "popolo dissociato da millenni".
 
  • Mi piace
Reactions: guiduccio72

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Molto utopistico, non trovi?
............
Certo che è utopistico. O se vogliamo a lunga lunga scadenza. Bisognerebbe far crescere dritti gli alberelli di adesso....ma possono degli alberi storti addrizzare gli alberelli? Secondo me no. Però se si ricercano le cause di certi problemi, le cause sono queste, non i rami storti dell'albero che fanno stare storto il tronco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito benissimo, tanto quanto te, che infatti nella prima risposta hai scrittoQuindi ti sei subito reso conto, quando ho scritto, che lo sforzo normativo e tecnologico immane che la tua trovata imporrebbe, considerate le leggi di centinaia di paesi nel mondo e le decine di produttori di automobili (senza contare quelle usate), si scontrerebbe contro la semplice soluzione di un secondo telefono da 20 euro agganciato al BT mentre il guidatore continua a trastullarsi con il suo iPhone XR.
Quindi secondo te ogni guidatore si munirebbe di un secondo telefono e doppio numero e via cantante solo perchè così può tranquillamente trastullarsi con i suo iPhone mentre è alla guida della sua auto ben cosciente che viola il cds ?
Un modo bisogna trovarlo per impedire che questo accada.. visto che con l'attuale andamento non si riesce a risolvere.. tutti sappiamo quanto possa essere determinante quell'attimo di distrazione.. anche se i più sono convinti di avere sempre la situazione sotto controllo e di riuscire a mettere in pratica il multitasking :roll: guido e ciatto.. sono un genio io !!
 
  • Mi piace
Reactions: guiduccio72

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da quando ho letto il primo post (anche bello) ho cominciato il conto alla rovescia di quando e quanto ci si sarebbe messo a trovare i veri responsabili di tutto. Invero, già alcuni messaggi fa ci si era arrivati, ma ora finalmente emerge chiaramente. Uguale, uguale al 3d della Paternoster.:ueh:
Andrea, capisco che vuoi difendere la categoria ma l'assenza di controlli FA parte del problema. Ragioniamo pure sui motivi per cui questo avviene, ma in mancanza di controlli qualsiasi altro intervento, sia "culturale" che legislativo è completamente inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: guiduccio72

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io ho visto pochi Vigili a Firenze. E pochissimi di questi multare qualcuno per alcunché, che non fosse il modo di parcheggiare. Oppure Vigili a piedi non dire niente ad alcuno, che passasse col rosso o avesse le luci spente. Però li ho visti parlare fra sé o bere un caffè...
Io ieri sera in centro, ad un attraversamento pedonale governato da una coppia di poliziotti per il forte traffico soprattutto pedonale, ho visto un ragazzotto che dopo un po' si è stufato di aspettare ed ha attraversato lo stesso. Il poliziotto che non segnalava lo ha preso per il bavero e riportato di peso indietroe gli ha fatto una ramanzina da levare la pelle.

Ovviamente era il centro di una grande capitale europea.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.445
21.874
98
dove capita
Visita sito
Una precisazione rispetto all'articolo... le utilitarie, che sono ancora la maggioranza delle auto pesano circa una tonnellata e non due o più...

Utile precisazione. Speriamo di essere tutti messi sotto dall'utilitaria allora.

ma in mancanza di controlli qualsiasi altro intervento, sia "culturale" che legislativo è completamente inutile.

Il che vuol dire che quello che ho scritto non è stato recepito....se uno non fa il pelo al ciclista <<per paura>> della multa (o della pena di morte per i più psicorigidi) e non perché si rende conto delle conseguenze possibili non si va molto in la....personalmente trovo che sia fallimentare delegare (e quindi dare la colpa) sempre a qualcun altro quello che dovremmo fare noi.
Senza rendersi conto che oltretutto si cede una bella fetta di libertà, che per me non è esattamente avere un poliziotto ogni 10mt...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ser, capisco quello che vuoi dire ed in linea di teoria concordo con te.

Poi però bisogna riconoscere che i controlli e, se necessario la repressione, fanno parte del sistema che funziona. Serve l'intervento culturale come tu dici, certo, servono regole chiare ed applicabili, ma, serve anche la componente di controllo. Guarda caso gli stessi automobilisti europei, cresciuti a pane e regole (e pesanti sanzioni) nel Belpaese cambiano in parte il loro comportamento.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma per fare quello che tu citi ci dovrebbero essere centinaia di operanti di polizia x le strade che fanno solo quello, quando invece oltre a fare quello reprimono anche reati che sono ben più gravi di un semplice telefonino, non per giustificare una violazione al cds, ma prendi una città come Firenze dove mediamente nell’arco delle 24h vi sono solo 2 pattuglie di pronto impiego che rispondono alle svariate chiamate d’emergenza che pervengono, ne converrai che è difficoltoso nonché quasi impossibile pattugliare ogni singolo metro dei centinaia di km di strade con migliaia di veicoli circolanti, bene le sanzioni (che sono anche pur minimo un ottimo deterrente),bene la sospensione della patente ma se non entra in quel cavolo di cervelletto di noi automobilisti italici emuli di vettel, che simili comportamenti possono provocare seri danni non bastano migliaia di pattuglie circolanti x le strade.
Rigiro la tua domanda e chiedo: ti sembra normale che a Firenze ci siano solo due pattuglie della Polizia Locale (o come cavolo si chiamano ora i vigili)?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Il poliziotto che non segnalava lo ha preso per il bavero e riportato di peso indietroe gli ha fatto una ramanzina da levare la pelle.

Ovviamente era il centro di una grande capitale europea.
Il problema è che in Italia a far così rischi che qualcuno ti riprende col cell, manda tutto ai giornali, alle iene, a striscia la notizia, ad Altroconsumo e alla Cgil e finisci con un processo e una sospensione dal servizio tu e a lui intestata qualche stanza senatoriale....con tanto di beneplacito di quello che fuori da casa sua però ci tiene i corazzieri, e si fa proteggere dai colleghi dei corazzieri.
Ser, capisco quello che vuoi dire ed in linea di teoria concordo con te.

Poi però bisogna riconoscere che i controlli e, se necessario la repressione, fanno parte del sistema che funziona. ......
Vedi sopra. La repressione in Italia non è ammessa. Se sanzioni uno sei un vigliacco che se la prende con i deboli e se te lo dicono in faccia non succede nulla. Ogni tanto arriva qualche fenomeno della Cassazione che si inventa qualche sentenza che questo, quello e quell'altro non è reato (salvo avere sotto casa la scorta degli stessi che con la sua sentenza ha messo alla berlina) e l'asticella di quel che si arrogano di fare si alza. Non te ne sei accorto? Io si.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il che vuol dire che quello che ho scritto non è stato recepito....se uno non fa il pelo al ciclista <<per paura>> della multa (o della pena di morte per i più psicorigidi) e non perché si rende conto delle conseguenze possibili non si va molto in la....personalmente trovo che sia fallimentare delegare (e quindi dare la colpa) sempre a qualcun altro quello che dovremmo fare noi.
Senza rendersi conto che oltretutto si cede una bella fetta di libertà, che per me non è esattamente avere un poliziotto ogni 10mt...
Certo che il problema è culturale, il tuo articolo è stato esaustivo, e fa capire che all'estero non stanno molto meglio di noi. Aggiungo che un automobilista che fa il pelo al ciclista difficilmente viene beccato, a meno di non mettere un agente ogni dieci metri. Cosa impossibile.
Di certo il problema del telefonino in macchina è un problema molto serio che in Italia (più per colpa degli utenti, che delle forze dell'ordine) non si riesce a debellare. E siccome con le buone maniere si riesce a far poco, bisogna insistere con la repressione. Per esempio utilizzare le telecamere. Ora, per esempio, stanno uscendo dei mezzi che mentre pattugliano scattano e individuano chi sta al telefono mentre guida.
Certo che se, come dice @pietro1973, ne escono due per tutta la città di Firenze, non ottieni grandi risultati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che il problema è culturale, il tuo articolo è stato esaustivo, e fa capire che all'estero non stanno molto meglio di noi. ....
Io penso che all'estero, a seconda di dove vai, ovvio, ci sono posti in cui stanno molto meglio di noi eccome. Non illudiamoci. Che poi in India o in Iran, e obiettivamente nella maggior parte dei paesi del mondo stiano peggio, non mi consola, visto che per tutta una serie di ragioni, io penso che potremmo essere la Montecarlo del mondo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.445
21.874
98
dove capita
Visita sito
Io penso che all'estero, a seconda di dove vai, ovvio, ci sono posti in cui stanno molto meglio di noi eccome.

Dipende per cosa e per come.
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce.
È un po' il paradosso italiano: insofferenza alle regole, ma sogni di randello a tutto a spiano.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
sì, hai ragione, non voglio assolutamente fuorviare. le cose che voglio dire sono due e separate: ci vuole la volontà del singolo e assolutamente deve essere diffusa anche nelle piccole cose (il cell nel cruscotto o solo per il navigatore, ma forse è anche troppo, dire ai figli che mentre si guida non si può fare altro ecc.), fare la differenziata e acquisti razionali. Poi però ci deve essere la parte della società, non solo le leggi per punire, ma anche creare ambienti in cui è premiato chi fa bene e insegnare con l'esempio le cose giuste, invece è faclie creare gli ideali sbagliati che ho citato prima

Alla TV se nè parla troppo poco! Si parla solo di politica! Anche i cani ormai non mordono più nessuno! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende per cosa e per come.
Non mi illuderei nemmeno che "chi sta meglio" lo sia grazie ad una repressione feroce.
È un po' il paradosso italiano: insofferenza alle regole, ma sogni di randello a tutto a spiano.
Soprattutto per gli altri, mai per noi stessi. Infatti, quando beccano noi la giustificazione è: «Perché non andate a beccare i veri delinquenti?»
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi chiedo dove avrei parlato di randelli o avrei inneggiato alla Nord Corea.

Senza offesa, ma mi pare il solito dialogo tra sordi, in cui si addebita all'interlocutore quello che si pensa sia l'opposto del proprio pensiero a prescindere.