Olmo....la biciclissima

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ciao a tutti. Oggi ho visto su youtube il video test della zerouno montata con il cambio elettronico Fsa kforce we e ruote Vision trimax 35kb. La taglia del telaio non l'hanno detta, ma sara' stata una 54, forse 56. Il tester ne ha parlato molto bene, ma alla pesata il risultato è stato 9110gr! Ma non è tantissimo? Secondo me aveva la bilancia ciucca!
mi sembra tanto anche a me, ma bisogna vedere i componenti, l'elettronico di fsa non è dei più leggeri probabilmente, e poi bisogna vedere il resto della componentistica, io con ruote cinesi (tubolari) che pesano 1,22kg circa, ma ho in compenso manubrio, attacco, freni relativamente pesanti sto a 7,3kg con pedali, portaborraccia e sensori .





P.s. mi sta salendo la scimmia di prendere delle nuove ruote, le mie cinesine sono leggere ma non mi danno soddisfazione.
Vorrei delle ruote a profilo medio, abbastanza leggere belle da vedere e che costino poco :))): :))): :))):
Lo so, è impossibile... sto visionando mercatini dell'usato da giorni .. :doh:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti. Oggi ho visto su youtube il video test della zerouno montata con il cambio elettronico Fsa kforce we e ruote Vision trimax 35kb. La taglia del telaio non l'hanno detta, ma sara' stata una 54, forse 56. Il tester ne ha parlato molto bene, ma alla pesata il risultato è stato 9110gr! Ma non è tantissimo? Secondo me aveva la bilancia ciucca!

Improbabile, la mia veloce zero 3 pesa, montata 105 10v, ruote campagnolo scirocco e nessun pezzo speciale pesa 8.5 kg coi pedali.

Mi pare di ricordare che la zero 1 di krm88, montata decisamente meglio, pesi un kg abbondante in meno della mia.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
P.s. mi sta salendo la scimmia di prendere delle nuove ruote, le mie cinesine sono leggere ma non mi danno soddisfazione.
Vorrei delle ruote a profilo medio, abbastanza leggere belle da vedere e che costino poco :))): :))): :))):
Lo so, è impossibile... sto visionando mercatini dell'usato da giorni .. :doh:
@krm88, le cinesine che hai ora a me piacciono e le vedrei bene sul mio Zerouno in arrivo, sempre che decidi di venderle. Unico dubbio il tubolare, non so se sia abbastanza pratico o se invece sia una complicazione eccessiva (mai avuto tubolari).
A proposito di peso, appena mi arriva lo Zerouno (tg 50), lo metto sulla bilancia e vi sapro' dire.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il peso mi è parso talmente strano che ho anche pensato avesse pesato con la borraccia piena.
Il telaio dello Zero 1 pesa 2 etti in meno del mio Link pro montato con delle mavic ksyrium da 1,7 kg e nessun componente leggero che viene intorno agli 8,2 kg con pedali, ciclocomputer e due sensori: secondo me 7,5 kg si raggiungono facilmente senza svenarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Improbabile, la mia veloce zero 3 pesa, montata 105 10v, ruote campagnolo scirocco e nessun pezzo speciale pesa 8.5 kg coi pedali.

Mi pare di ricordare che la zero 1 di krm88, montata decisamente meglio, pesi un kg abbondante in meno della mia.
esatto pesava 1,8k il telaio e forcella nudi tg 58 P_20181210_145422.jpg

@krm88, le cinesine che hai ora a me piacciono e le vedrei bene sul mio Zerouno in arrivo, sempre che decidi di venderle. Unico dubbio il tubolare, non so se sia abbastanza pratico o se invece sia una complicazione eccessiva (mai avuto tubolari).
A proposito di peso, appena mi arriva lo Zerouno (tg 50), lo metto sulla bilancia e vi sapro' dire.

al momento non ho intenzione di vendele,ma se dovessi trovare quelle che cerco lo farei.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Arrivato il telaio Zerouno tg 50. Un po' deluso dai pesi soprattutto della forcella:
forcella: 425 (contro 380 dichiarati, cioe' circa 12% in piu')
telaio: 1180 (contro 1160 dichiarati, cioe' circa 2% in piu')
Peso complessivo: 1605
Ora sono in attesa dell'arrivo di alcuni componenti.
Intanto procedo al montaggio della forcella e dei freni.
Sono curioso di vedere il peso finale che comunque so gia' che non sara' nulla di eccezionale.
 

Allegati

  • 20191217_164311.jpg
    20191217_164311.jpg
    170,8 KB · Visite: 40
  • 20191217_164211.jpg
    20191217_164211.jpg
    169,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Arrivato il telaio Zerouno tg 50. Un po' deluso dai pesi soprattutto della forcella:
forcella: 425 (contro 380 dichiarati, cioe' circa 12% in piu')
telaio: 1180 (contro 1160 dichiarati, cioe' circa 2% in piu')
Peso complessivo: 1605
Ora sono in attesa dell'arrivo di alcuni componenti.
Intanto procedomal montaggio della forcella e dei freni.
Sono curioso di vedere il peso finale che comunque so gia' che non sara' nulla dibeccezionale.
calcola che la forcella poi verrà accorciata quindi peserà di meno e arriverà abbondantemente sotto i 380dichiarati, il telaio non è sicuramente dei più leggeri, ma questo si sapeva, si prende la olmo zerouno 2016 perchè a quel prezzo non trovi di meglio.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Oggi ho visto su youtube il video test della zerouno montata con il cambio elettronico Fsa kforce we e ruote Vision trimax 35kb. La taglia del telaio non l'hanno detta, ma sara' stata una 54, forse 56. Il tester ne ha parlato molto bene, ma alla pesata il risultato è stato 9110gr! Ma non è tantissimo? Secondo me aveva la bilancia ciucca!
Il peso non è sicuramente quello, oltretutto il servizio finisce con la raccomandazione (inutile visto il livello medio del telaio) alla Olmo di fare il prossimo telaio più leggero.
Immagino il piacere in azienda! !mabbasta!;:
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Arrivato il telaio Zerouno tg 50. Un po' deluso dai pesi soprattutto della forcella:
forcella: 425 (contro 380 dichiarati, cioe' circa 12% in piu')
telaio: 1180 (contro 1160 dichiarati, cioe' circa 2% in piu')
Peso complessivo: 1605
Ora sono in attesa dell'arrivo di alcuni componenti.
Intanto procedo al montaggio della forcella e dei freni.
Sono curioso di vedere il peso finale che comunque so gia' che non sara' nulla di eccezionale.

Vedo che la forcella ha già montata la ralla, per caso hai chiesto di montare sul telaio il movimento centrale?

Lo zero uno non è certo un telaio dal peso record, comunque, con un buon montaggio (non necessariamente esagerato), dovresti stare sotto gli 8 kg senza problemi.

Se poi la vuoi montare monocorona anche meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Vedo che la forcella ha già montata la ralla, per caso hai chiesto di montare sul telaio il movimento centrale?

Lo zero uno non è certo un telaio dal peso record, comunque, con un buon montaggio (non necessariamente esagerato), dovresti stare sotto gli 8 kg senza problemi.

Se poi la vuoi montare monocorona anche meno.
No, non ho chiesto di montare il MC.
Pensavo ad un peso un po' inferiore del telaio visto che la taglia e' abbastanza piccola (50).
Si, faro' un allestimento monocorona e il peso finale potrebbe essere piu' vicino ai 7 che agli 8 kg. Vedremo.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io la zerouno team edition replica (quella mkvis in pratica) montata superecord 11v con ruote bora ultra tubolare sono a 6.8!
Tra l altro adesso voglio vedere se mi conviene smontarla e venderla a pezzi o intera, vorrei passare alla gepin 4.0.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
mi sembra tanto anche a me, ma bisogna vedere i componenti, l'elettronico di fsa non è dei più leggeri probabilmente, e poi bisogna vedere il resto della componentistica, io con ruote cinesi (tubolari) che pesano 1,22kg circa, ma ho in compenso manubrio, attacco, freni relativamente pesanti sto a 7,3kg con pedali, portaborraccia e sensori .





P.s. mi sta salendo la scimmia di prendere delle nuove ruote, le mie cinesine sono leggere ma non mi danno soddisfazione.
Vorrei delle ruote a profilo medio, abbastanza leggere belle da vedere e che costino poco :))): :))): :))):
Lo so, è impossibile... sto visionando mercatini dell'usato da giorni .. :doh:


Ti consiglio di prendere in considerazione le F. wind o da 40 0 da 55.........ottima resa e ''piccola'' spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No, non ho chiesto di montare il MC.
Pensavo ad un peso un po' inferiore del telaio visto che la taglia e' abbastanza piccola (50).
Si, faro' un allestimento monocorona e il peso finale potrebbe essere piu' vicino ai 7 che agli 8 kg. Vedremo.

In generale, pur se non credo che questi pesi siano determinanti, avrei pensato anche io a qualche grammo in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi