In attesa che Paypal si pronunci sul reclamo in corso, faccio una cronistoria dell'acquisto del telaio FM639 da TanTan.
Dopo aver scambiato molte email con il venditore ed avuti i chiarimenti richiesti sulle caratteristiche nonchè foto a corredo, in particolare sulla compatibilità con il cambio meccanico, il 16 ottobre scorso eseguo il pagamento ed il 6 novembre ricevo il pacco.
Ad una prima verifica noto che manca il secondo set di spessori che ho ordinato e pagato (ben 25 dollari!) e che la curva manubrio è diversa da quella che mi avevano inviato per foto. Il mio meccanico mi fa subito notare come nella curva manubrio quattro cavi non possano passare così come la conformazione degli spessori sul tubo sterzo e le curve da seguire per il passaggio dei cavi non avrebbero comunque consentito un buon funzionamento del cambio.
Contesto a TanTan la mancanza degli spessori, la difformità della curva manubrio (sia perchè quella delle foto, non essendo chiusa completamente nella parte inferiore, agevolava i passaggi, sia perchè i fori dove agganciare il portacomputer avevano distanze diverse dal promesso) e la non compatibilità con il cambio meccanico.
Rispondono che mi spediscono gli spessori, che la logistica ha spedito un manubrio diverso e che il cambio meccanico è compatibile con il telaio. Consigliano di andare da un meccanico, ed è un ritornello che ripeteranno più volte.
Per il cambio mi metto l'animo in pace e la mano al portafoglio per acquistare l'upgrade dello
Sram Red Etap.
Ricevuti gli spessori ed eseguito il montaggio, durante il quale è stato peraltro modificata l'inclinazione del forcellino del cambio in quanto mal progettato, dalla prima prova su strada sono emersi due problemi.
1) lo sterzo è ingovernabile;
2) il freno anteriore è rumoroso.
Smontato parzialmente lo sterzo e la pinza del freno anteriore in quanto, nonostante le regolazioni, dopo la prima frenata la pasticca toccava sul disco, è emerso che il primo spessore e la ralla non consentono allo sterzo di girare correttamente sia perchè o l'uno o l'altro sono troppo bassi, sia perchè la ralla non ha i piolini di aggancio con lo spessore, predisposto nella parte inferiore con i fori per l'inserimento.
TanTan sostiene di aver inviato componenti giusti, per cui non può che trattarsi di un difetto di progettazione.
Questo è confermato da quello che ho visto dal meccanico su un telaio no brand cinese, con cavi a scomparsa, la cui ralla ha i piolini di aggancio allo spessore.
Per tamponare il problema il meccanico ha inserito uno spessore, lo sterzo non è più contrastato ma, ad una prima breve verifica, è diventato fin troppo cedevole.
Per il disco anteriore il problema è dato dal foro filettato dove si innesta una delle due viti della pinza. E' storto, e neppure poco, la pinza ovviamente non sta diritta e la pasticca batte sul disco.
Per questo problema, dopo qualche tentennamento, TanTan mi ha assicurato l'invio di una nuova forcella.
Hanno posposto più volte la spedizione e, dopo avermi garantito che il 6 dicembre avrebbero spedito e fornito il tracking, non avendolo fatto, ho attivato la contestazione su Paypal.
Dopo inutili trattative con TanTan, ho trasformato la contestazione in reclamo.
Di questo, che è un'esperienza nuova per me, darò conto quando mi comunicheranno l'esito.
Dico soltanto che ho chiesto l'integrale restituzione della somma spesa contro restituzione del telaio, con esenzione delle spese di trasporto.