Sostituzione telaio e agenzia dogane

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Scusate , mn mi metto mamco a cercare e provo a chiedere direttamente ....sono incazzato nero ! Mi hanno mandato un telaio dengfu fm098 in sostituzione per una crepa sul collarino ; il venditore ha visto le foto e me lo ha rispedito , ovviamente senza forcella e reggisella e fin qui tutto ok .
Ora mi chiamano per poste -in qualita' di tramite com la dogana- E MI DICONO CHE DEVO RIPAGARE ONERI E DAZI DOGANALI !!!! io ho cercato di rimanere tranquillo , spiegando educatamente (ad un pezzo de legno ) che si stratta di un bene sostituito in garanzia , che non ha un costo : il costo lo ho sostenuto nel momento dell'acquisto iniziale , unitamente a dazi ed antidumping allo sdoganamento , quindi ho spiegato che in questo frangente il bene viaggia a costo zero , salvo la spedizione ; l'idiota mi ha detto che devo ripagare dazi ed oneri ...ho cercato di ragionare e fargli capire che a fronte di una rottura ed una sostituzione , farmi pagare dazi ed oneri che ho pagato all'atto dell'acquisto originale e' una cosa senza senso !!!! Il citrullo mi ha detto che dovevo rispedire il pezzo rotto e chiedere il rimborso degli oneri : gli ho chiesto la procedura e nn me l'ha saputo dire , perche' lui e'delle poste .....ora , a me sembra un abuso vero e proprio !!! Devo interpellare un avvocato ? A qualcuno e' capitato ? Mi stanno per mandare una mail per le dichiarazioni del caso e procedere allp sdoganamento , ma io non tollero di ripagare oneri su una transazione a costo zero , in base al valore iniziale per il quale ho gia' pagato il dovuto !!!! Sono imbestialito , accetto suggerimenti e consigli ....un grazie a tutti ....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
quando ti arrivano le carte scrivigli che il telaio è in sostituzione e mandagli la copia del pagamento e delle tasse che hai sostenuto per l'arrivo del primo telaio,
però se hai ricevuto il telaio con xdb anche questo telaio dovevi chiedere di spedirtelo con xdb anche a costo di spendere 50$, evitavi questo problema,
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
quando ti arrivano le carte scrivigli che il telaio è in sostituzione e mandagli la copia del pagamento e delle tasse che hai sostenuto per l'arrivo del primo telaio,
però se hai ricevuto il telaio con xdb anche questo telaio dovevi chiedere di spedirtelo con xdb anche a costo di spendere 50$, evitavi questo problema,
Ciao , le carte le hanno loro unitamente al pacco anche se effettivamente dovrebbero essere allegate alla mail che mi stanno mandando ...ora mi sono scaricato da internet i d.l. e la normativa che prevede di non dover applicare i dazi su un bene sostituito in garanzia e che alleghero nella risposta ; oltretutto nel pacco c'e' solo il telaio senza forca e reggisella ; io spero cje il venditore , come ho chiesto piu' volte , abbia indicato sul documento di viaggio che si tratta di sostituzione in garanzia . Per la spedizione nn mi sono preoccupato in buona fede , avendo a suo tempo gia' pagato dazi ed antidumping ....comunque viviamo in posto del cacchio e soprattutto ci scontriamo con della gente totalmente ottusa ed alla fine a noi non ci tutela nessuno !!! Un paese di uno squallore epocale .....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao , le carte le hanno loro unitamente al pacco anche se effettivamente dovrebbero essere allegate alla mail che mi stanno mandando ...ora mi sono scaricato da internet i d.l. e la normativa che prevede di non dover applicare i dazi su un bene sostituito in garanzia e che alleghero nella risposta ; oltretutto nel pacco c'e' solo il telaio senza forca e reggisella ; io spero cje il venditore , come ho chiesto piu' volte , abbia indicato sul documento di viaggio che si tratta di sostituzione in garanzia . Per la spedizione nn mi sono preoccupato in buona fede , avendo a suo tempo gia' pagato dazi ed antidumping ....comunque viviamo in posto del cacchio e soprattutto ci scontriamo con della gente totalmente ottusa ed alla fine a noi non ci tutela nessuno !!! Un paese di uno squallore epocale .....
l'agenzia delle dogane ti manderà una mail o una lettera dove tu dovrai dichiarare il valore del bene, dopo averla compilata rimandala indietro insieme a quanto hai pagato di tasse quando ti hanno inviato il primo telaio, l'unica cosa è la dichiarazione del venditore che se non ha scritto che il telaio è in sostituzione in garanzia la vedo dura, al limite puoi sempre rimandarlo indietro, a quel punto però saresti senza telaio,
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao , le carte le hanno loro unitamente al pacco anche se effettivamente dovrebbero essere allegate alla mail che mi stanno mandando ...ora mi sono scaricato da internet i d.l. e la normativa che prevede di non dover applicare i dazi su un bene sostituito in garanzia e che alleghero nella risposta ; oltretutto nel pacco c'e' solo il telaio senza forca e reggisella ; io spero cje il venditore , come ho chiesto piu' volte , abbia indicato sul documento di viaggio che si tratta di sostituzione in garanzia . Per la spedizione nn mi sono preoccupato in buona fede , avendo a suo tempo gia' pagato dazi ed antidumping ....comunque viviamo in posto del cacchio e soprattutto ci scontriamo con della gente totalmente ottusa ed alla fine a noi non ci tutela nessuno !!! Un paese di uno squallore epocale .....
Ho fatto così anche io con un paio di cerchi in carbonio (che erano in sostituzione dei 2 fallati)
Alla fine ci hanno messo un pò di più a farmeli avere ma sono arrivati anche se nel frattempo un operatore della dogana mi aveva chiamato direttamente al telefono chidendomi di inviare anche a lui le foto dei cerchi non conformi.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
l'agenzia delle dogane ti manderà una mail o una lettera dove tu dovrai dichiarare il valore del bene, dopo averla compilata rimandala indietro insieme a quanto hai pagato di tasse quando ti hanno inviato il primo telaio, l'unica cosa è la dichiarazione del venditore che se non ha scritto che il telaio è in sostituzione in garanzia la vedo dura, al limite puoi sempre rimandarlo indietro, a quel punto però saresti senza telaio,
Se non lo hanno scritto gli rimando il telaio indietro e me lo faccio rispedire con la fattura proforma ....valuto quando arriva la mail...
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ho fatto così anche io con un paio di cerchi in carbonio (che erano in sostituzione dei 2 fallati)
Alla fine ci hanno messo un pò di più a farmeli avere ma sono arrivati anche se nel frattempo un operatore della dogana mi aveva chiamato direttamente al telefono chidendomi di inviare anche a lui le foto dei cerchi non conformi.
....una manica di buffoni incompetenti con il solo scopo di fare cassa ....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate , mn mi metto mamco a cercare e provo a chiedere direttamente ....sono incazzato nero ! Mi hanno mandato un telaio dengfu fm098 in sostituzione per una crepa sul collarino ; il venditore ha visto le foto e me lo ha rispedito , ovviamente senza forcella e reggisella e fin qui tutto ok .
Ora mi chiamano per poste -in qualita' di tramite com la dogana- E MI DICONO CHE DEVO RIPAGARE ONERI E DAZI DOGANALI !!!! io ho cercato di rimanere tranquillo , spiegando educatamente (ad un pezzo de legno ) che si stratta di un bene sostituito in garanzia , che non ha un costo : il costo lo ho sostenuto nel momento dell'acquisto iniziale , unitamente a dazi ed antidumping allo sdoganamento , quindi ho spiegato che in questo frangente il bene viaggia a costo zero , salvo la spedizione ; l'idiota mi ha detto che devo ripagare dazi ed oneri ...ho cercato di ragionare e fargli capire che a fronte di una rottura ed una sostituzione , farmi pagare dazi ed oneri che ho pagato all'atto dell'acquisto originale e' una cosa senza senso !!!! Il citrullo mi ha detto che dovevo rispedire il pezzo rotto e chiedere il rimborso degli oneri : gli ho chiesto la procedura e nn me l'ha saputo dire , perche' lui e'delle poste .....ora , a me sembra un abuso vero e proprio !!! Devo interpellare un avvocato ? A qualcuno e' capitato ? Mi stanno per mandare una mail per le dichiarazioni del caso e procedere allp sdoganamento , ma io non tollero di ripagare oneri su una transazione a costo zero , in base al valore iniziale per il quale ho gia' pagato il dovuto !!!! Sono imbestialito , accetto suggerimenti e consigli ....un grazie a tutti ....
Tu però immaginati se ci fosse il furbone di cinese che mette a tutti i telai e ruote “sostituti in garanzia” per non pagare oneri e dazi, come già detto nei commenti precedenti basta avere calma e fornire la documentazione richiesta, senza prendersela con l’operatore “ottuso” che magari è lì ad applicare semplicemente le norme vigenti
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Tu però immaginati se ci fosse il furbone di cinese che mette a tutti i telai e ruote “sostituti in garanzia” per non pagare oneri e dazi, come già detto nei commenti precedenti basta avere calma e fornire la documentazione richiesta, senza prendersela con l’operatore “ottuso” che magari è lì ad applicare semplicemente le norme vigenti
Si Pietro , io sono d'accordo , ma allora quando io spiego la dinamica , il professionista che fa applicare la norma la deve anche conoscerla e darmi le corrette indicazioni per il caso specifico che gli sto illustrando ; poi se le condizioni non ci sono per qualche motivo paghero' ...ma tu non mi dici in prima battuta che devo pagare , ti scocci perche' muovo obiezioni ragionate ed alla fine mi dici di essere solo un operatore postale : o mi dai le indicazioni complete o mi dici che nn sei in grado di farlo e a chi mi devo rivolgere , no "deve pagare perche' la regola e' quella " ....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
....una manica di buffoni incompetenti con il solo scopo di fare cassa ....
Tu però immaginati se ci fosse il furbone di cinese che mette a tutti i telai e ruote “sostituti in garanzia” per non pagare oneri e dazi, come già detto nei commenti precedenti basta avere calma e fornire la documentazione richiesta, senza prendersela con l’operatore “ottuso” che magari è lì ad applicare semplicemente le norme vigenti
Il Cinese non è il furbone, lui non è soggetto a nessuna tassazione. E' il destinatario della spedizione in Italia che deve pagare i dazi previsti dalla normativa Italiana. Il venditore può utilizzare qualsiasi dicitura, arrivato in Italia se non accompagnato da un documento di trasporto che indica la "sostituzione in garanzia", il destinatario dovrà pagare il dovuto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Si Pietro , io sono d'accordo , ma allora quando io spiego la dinamica , il professionista che fa applicare la norma la deve anche conoscerla e darmi le corrette indicazioni per il caso specifico che gli sto illustrando ; poi se le condizioni non ci sono per qualche motivo paghero' ...ma tu non mi dici in prima battuta che devo pagare , ti scocci perche' muovo obiezioni ragionate ed alla fine mi dici di essere solo un operatore postale : o mi dai le indicazioni complete o mi dici che nn sei in grado di farlo e a chi mi devo rivolgere , no "deve pagare perche' la regola e' quella " ....
Per te che sei onesto, ci sono altri che per non pagare il dovuto hanno in passato utilizzato questo stratagemma.
Anni fa, bastava che il mittente scrivesse GIFT e il destinatario non pagava un euro. Adesso, anche se è realmente un regalo, paghi la dogana.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si Pietro , io sono d'accordo , ma allora quando io spiego la dinamica , il professionista che fa applicare la norma la deve anche conoscerla e darmi le corrette indicazioni per il caso specifico che gli sto illustrando ; poi se le condizioni non ci sono per qualche motivo paghero' ...ma tu non mi dici in prima battuta che devo pagare , ti scocci perche' muovo obiezioni ragionate ed alla fine mi dici di essere solo un operatore postale : o mi dai le indicazioni complete o mi dici che nn sei in grado di farlo e a chi mi devo rivolgere , no "deve pagare perche' la regola e' quella " ....

Si chiama burocrazia, comunque forse sei incorso in un operatore che non conosceva la norma in tutte le sue “sfaccettature”, visto che da quello che ti hanno detto lo sceicco e golias puoi ovviare alle eventuali informazioni deficitarie del venditore inviando la documentazione richiesta, capisco che tu sia incazzato ma purtroppo come detto tutto questo sarà stato fatto xche magari c’era il furbo di turno che fatta la norma trovato l’inganno.

Per te che sei onesto, ci sono altri che per non pagare il dovuto hanno in passato utilizzato questo stratagemma.
Anni fa, bastava che il mittente scrivesse GIFT e il destinatario non pagava un euro. Adesso, anche se è realmente un regalo, paghi la dogana.

appunto se le norme sono state modificate vuol dire che c'era qualcuno che se ne approfittava in questo caso il cinese che x far pagare meno il destinatario finale sfruttava le lacune della norma e l'acquirente che pagava meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che tu non debba pagare una seconda volta è pacifico oltre che giusto.
Da qui a sparare a zero insulti e invettive contro tutto e tutti ce ne corre.
Meglio star calmi e pur nel quiproquo, cercare di fornire le prove che trattasi di un bene in garanzia non pagato e per cui non dovrebbero esser pagati dazi nuovamente.
Suppongo avrai con te prova del pagamento dei dazi la prima volta. Attedi la mail e interloquisci con chi te la manderà.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Intanto vi ringrazio per le risposte : quello che mi fa imbestialire e' il pressapochismo che ormai regna sovrano a tutti i livelli ; lavoro anche , col pubblico da 30 e per di piu' in una agenzia di banca ed ho sempre rispettato l'onesta' intellettuale e avuto il massimo rispetto per gli argomenti trattati con i clienti , soprattutto quando delicati.
Nel caso specifico l'operatore aveva tra le mani il documento di viaggio del venditore che dichiara "bicycle frame replacement",io al telefono lo stavo confermando: sarebbe bastato darmi le indicazioni su come comportarmi per suffragare quanto stavo chiarendo , piuttosto che continuare a ripetermi (pure scocciato) che dovevo pagare perche' e' previsto cosi'....e se io non mi impuntavo , andavo a vedere su internet le norme , non chiedevo lumi sul forum ,ma accettavo passivamente di dichiare l'importo iniziale e pagare nuovamente degli oneri che anche il buon senso dice essere un'assurdita' ?? Queste persone hanno delle responsabilita' nel relazionarsi con i clienti o con gli utenti e non possono permettersi -anche con arroganza- di arroccarsi nel ruolo e rispondere come gli pare perche' si sentono in una posizione nel frangente dominante ....e questo , nel nostro Paese sta diventando una consuetudine , a tutti i livelli ed in tutti i campi della nostra vita sociale , anche per cose molto piu'gravi di una mera disputa doganale: e' l'atteggiamento , che mi disturba ....
Comunque grazie ancora a tutti per i consigli ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ho fatto così anche io con un paio di cerchi in carbonio (che erano in sostituzione dei 2 fallati)
Alla fine ci hanno messo un pò di più a farmeli avere ma sono arrivati anche se nel frattempo un operatore della dogana mi aveva chiamato direttamente al telefono chidendomi di inviare anche a lui le foto dei cerchi non conformi.
Scusa , ricordi se comunque avevi dovuto compilare la dichiarazione che mandano allegata dalla dogana?
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
673
373
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
A memoria (blanda aimeh !) mi pare di si, dovrei andare a cercare tra le mail :roll: ma sono quasi certo che avevo fornito tutto anche dell'operazione di acquisto delle ruote complete (fattura e pagamento)
Ok grazie ! Io intanto gli ho risposto allegando i D.L. , le foto del telaio rotto , gli screenshot della conversazione in cui chiedevo al venditore la sostituzione e la raccomandazione di segnalare sulla bolla che si trattava di una sostituzuone , con le sue risposte . Lunedi stampero' e compilero' la dichiarazione ....
Grazie comunque per la disponibilita'
 
  • Mi piace
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Parlo per esperienza anche pre-cina, avendo importato materiale elettronico e ottico dagli usa.
La sostituzione in garanzia paga nuovamente trasporto, dazio e iva a meno di non restituire il bene e fare la dichiarazione di esportazione temporanea per sostituzione o riparazione. Viene aperto un numero di pratica che si richiude al rientro del bene.
Purtroppo ups, dhl ecc non fanno questa cosa ma bisogna affidarsi a uno spedizioniere specifico per queste cose.
Per quanto importato a costo zero la dogana applica (e l'ha sempre fatto) un valore presunto della merce che può essere anche maggiore del pagato a meno di non riuscire a dimostrare il contrario.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[
Ok grazie ! Io intanto gli ho risposto allegando i D.L. , le foto del telaio rotto , gli screenshot della conversazione in cui chiedevo al venditore la sostituzione e la raccomandazione di segnalare sulla bolla che si trattava di una sostituzuone , con le sue risposte . Lunedi stampero' e compilero' la dichiarazione ....
Grazie comunque per la disponibilita'
Si ma oltre quello dovresti pure allegare copia del pagamento dei dazi, che alla fine è la cosa fondamentale
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusate , mn mi metto mamco a cercare e provo a chiedere direttamente ....sono incazzato nero ! Mi hanno mandato un telaio dengfu fm098 in sostituzione per una crepa sul collarino ; il venditore ha visto le foto e me lo ha rispedito , ovviamente senza forcella e reggisella e fin qui tutto ok .
Ora mi chiamano per poste -in qualita' di tramite com la dogana- E MI DICONO CHE DEVO RIPAGARE ONERI E DAZI DOGANALI !!!! io ho cercato di rimanere tranquillo , spiegando educatamente (ad un pezzo de legno ) che si stratta di un bene sostituito in garanzia , che non ha un costo : il costo lo ho sostenuto nel momento dell'acquisto iniziale , unitamente a dazi ed antidumping allo sdoganamento , quindi ho spiegato che in questo frangente il bene viaggia a costo zero , salvo la spedizione ; l'idiota mi ha detto che devo ripagare dazi ed oneri ...ho cercato di ragionare e fargli capire che a fronte di una rottura ed una sostituzione , farmi pagare dazi ed oneri che ho pagato all'atto dell'acquisto originale e' una cosa senza senso !!!! Il citrullo mi ha detto che dovevo rispedire il pezzo rotto e chiedere il rimborso degli oneri : gli ho chiesto la procedura e nn me l'ha saputo dire , perche' lui e'delle poste .....ora , a me sembra un abuso vero e proprio !!! Devo interpellare un avvocato ? A qualcuno e' capitato ? Mi stanno per mandare una mail per le dichiarazioni del caso e procedere allp sdoganamento , ma io non tollero di ripagare oneri su una transazione a costo zero , in base al valore iniziale per il quale ho gia' pagato il dovuto !!!! Sono imbestialito , accetto suggerimenti e consigli ....un grazie a tutti ....
Quindi per saltare i dazi doganali basta dire che quello è il secondo telaio, il primo che ti hanno mandato era rotto.... far figurare zero spese del secondo, perfetto, più semplice di così.