Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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fedguar

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tnt85

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4 Maggio 2011
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Cornuda -TV-
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Telaio Dedacciai Super Scuro RC
Ciao a tutti
A breve mi arriverà la nuova bdc giant tcr advanced sl, montata force con ruote cadex slr1 e tubeless della stessa marca, cadex 700x25

Qualcuno sta usando questo tipo di coperture? Come si trova? Comincio con queste o consigliate di metter su altro da subito? Ho cercato ma non ho trovato discussioni specifiche, mi scuso se é un doppione.

Ciao e grazie
Andrea
 

dmarino970

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15 Luglio 2012
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Pontecagnano Faiano (SA)
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Specialized Tarmac S-Works sl6
Buonasera,
premetto che di tubeless ne so davvero poco, sono in procinto di acquistare la mia prima coppia di ruote in carbonio per bici rim, ho una s-works sl6, e mi sono focalizzato su queste 2:
Roval clx 32
Fulcrum wind40.
Io sarei orientato verso le fulcrum, avendo un profilo più alto, ma sono perplesso in quanto avrei intenzione di farle tubeless, ma guardando la scheda sul sito ho visto che non sono 2-Way Fit a differenza delle wind40 DB, anche avendo il canale interno chiuso senza fori, quindi il mio dubbio è posso trasformarle tubeless, oppure mio malgrado dovrò optare sulle roval che sono tubeless ready?
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti
A breve mi arriverà la nuova bdc giant tcr advanced sl, montata force con ruote cadex slr1 e tubeless della stessa marca, cadex 700x25

Qualcuno sta usando questo tipo di coperture? Come si trova? Comincio con queste o consigliate di metter su altro da subito? Ho cercato ma non ho trovato discussioni specifiche, mi scuso se é un doppione.

Ciao e grazie
Andrea
Beh hai su quelle provale, non credo nessuno qui utilizzi quelle coperture...
Insomma facci da cavia :==
Buonasera,
premetto che di tubeless ne so davvero poco, sono in procinto di acquistare la mia prima coppia di ruote in carbonio per bici rim, ho una s-works sl6, e mi sono focalizzato su queste 2:
Roval clx 32
Fulcrum wind40.
Io sarei orientato verso le fulcrum, avendo un profilo più alto, ma sono perplesso in quanto avrei intenzione di farle tubeless, ma guardando la scheda sul sito ho visto che non sono 2-Way Fit a differenza delle wind40 DB, anche avendo il canale interno chiuso senza fori, quindi il mio dubbio è posso trasformarle tubeless, oppure mio malgrado dovrò optare sulle roval che sono tubeless ready?
Per potere puoi, unica cosa è che fulcrum non le dichiara tali probabilmente per un discorso di marketing a favore della versione disc.
 
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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Su cerchio da 19 fanno 29 da nuovi
Quindi su cerchio C17 dici potrebbero risultare troppo larghi e andare oltre i 30mm?
Tu a quanto li gonfi?
Grazie

Il sector io lo vedo più verso il gravel che la bdc, considerando che hutchinson ha già gli allseason come gomma "invernale".
Gli schwalbe da 30 potrebbero essere anche più larghi dei sector da 32
Magari nella misura da 32....ma stando sui 28 non vedo perchè non dovrebbero essere montati su una bdc, dopotutto sono catalogati come copertura da bdc.
Probabilmente rispetto agli Allseason avranno una costruzione che li rende più adatti ad affrontare fondi particolarmente sconnessi/sterrato/pavè (Hutchinson stessa li pubblicizza per tale utilizzo) e, stando alle specifiche, sembrerebbero anche più performanti.
La durata sembrerebbe invece inferiore, forse proprio in virtù di una mescola più morbida (e quindi performante) rispetto agli Allseason....questi ultimi, tra l'altro, non sono al momento disponibili nella misura 28, nella tipologia tubeless arrivano infatti al 25....ecco allora il motivo che potrebbe spiegare la loro permanenza nel catalogo "road".

Buonasera,
premetto che di tubeless ne so davvero poco, sono in procinto di acquistare la mia prima coppia di ruote in carbonio per bici rim, ho una s-works sl6, e mi sono focalizzato su queste 2:
Roval clx 32
Fulcrum wind40.
Io sarei orientato verso le fulcrum, avendo un profilo più alto, ma sono perplesso in quanto avrei intenzione di farle tubeless, ma guardando la scheda sul sito ho visto che non sono 2-Way Fit a differenza delle wind40 DB, anche avendo il canale interno chiuso senza fori, quindi il mio dubbio è posso trasformarle tubeless, oppure mio malgrado dovrò optare sulle roval che sono tubeless ready?

Da possessore di Fulcrum R4Carbon (adesso rinominate Wind40 ma la ruota è rimasta la stessa) posso dirti che sono vari anni che monto coperture TLR senza aver mai avuto il minimo problema....però, come ti è già stato detto, Fulcrum non li dichiara come cerchi TLR.
 

Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
vi do una notizia in anteprima da fonti certe: nel 2020 (data ancora segreta) è previsto l'arrivo del Veloflex TLR (tubeless ready) o-o (nonostante fino a qualche mese fa diciamo erano decisamente contrari a questa tecnologia probabilmente la dura legge del mercato ha fatto cambiare idea...)
 
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dmarino970

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Da possessore di Fulcrum R4Carbon (adesso rinominate Wind40 ma la ruota è rimasta la stessa) posso dirti che sono vari anni che monto coperture TLR senza aver mai avuto il minimo problema....però, come ti è già stato detto, Fulcrum non li dichiara come cerchi TLR.

Quindi le si può utilizzare tubeless tranquillamente in tutta sicurezza, va da sè che il fatto che non vengano dichiarate per un utilizzo tubeless andrebbe ad inficiare solo sulla garanzia vero?
 

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Non ho cerchi da 17 ma non credo che su un cerchio più stretto abbondino di più.
5,5bar

Diciamo che, oltre alla larghezza interna, il quanto potrebbe "spanciare" dovrebbe dipendere anche dalla conformazione del cerchio, quindi l'unico modo per saperlo con certezza è provare....non ho avuto ancora modo di verificare se lo spazio a disposizione è sufficiente, ma visto che i Performance che monto attualmente cominciano ad avere i loro km, che a marzo dovrei partecipare alla Gf Strade Bianche e che l'offerta trovata sui Sector è molto buona, potrei approfittare dell'occasione per acquistarli e provarli. ;-)
 

Bonus79

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Quindi le si può utilizzare tubeless tranquillamente in tutta sicurezza, va da sè che il fatto che non vengano dichiarate per un utilizzo tubeless andrebbe ad inficiare solo sulla garanzia vero?

Per quella che è stata la mia esperienza in questi ultimi anni ti direi proprio di sì, ma ovviamente non tutte le esperienze sono uguali e quindi resta comunque una scelta che spetta a te, consapevole del fatto che Fulcrum non prevede il montaggio di coperture TLR su questo tipo di cerchio e di conseguenza (cosa che vale per tutti i prodotti in commercio) non risponderà di eventuali problemi che si dovessero presentare, imputabili a un uso "improprio" del prodotto.

Onestamente, a parte il canale interno che nella versione Disc è 19C contro 17C della versione "tradizionale", non saprei dirti quali siano (ammesso che ci siano) le differenze costruttive tra le due versioni.....forse la presenza nella versione Disc del dente di ritenzione che in caso di foratura dovrebbe impedire alla copertura di scivolare nella gola del cerchio e quindi di "stallonare" con le conseguenze che tutti sappiamo....l'unico modo per rendersene conto sarebbe avere entrambe in mano e guardare la conformazione interna del cerchio per capire se ci sono differenze tangibili.
 
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sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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Diciamo che, oltre alla larghezza interna, il quanto potrebbe "spanciare" dovrebbe dipendere anche dalla conformazione del cerchio, quindi l'unico modo per saperlo con certezza è provare....non ho avuto ancora modo di verificare se lo spazio a disposizione è sufficiente, ma visto che i Performance che monto attualmente cominciano ad avere i loro km, che a marzo dovrei partecipare alla Gf Strade Bianche e che l'offerta trovata sui Sector è molto buona, potrei approfittare dell'occasione per acquistarli e provarli. ;-)
Comunque per esperienza con un telaio che doveva essere per il 28 etc... ( Il 28 si installa ma non si può usare perché non c'è spazio)
Devi avere almeno 40 (30+5+5) di spazio. Anche in altezza i 28 sono più alti dei 25
 

Bonus79

Scalatore
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Comunque per esperienza con un telaio che doveva essere per il 28 etc... ( Il 28 si installa ma non si può usare perché non c'è spazio)
Devi avere almeno 40 (30+5+5) di spazio. Anche in altezza i 28 sono più alti dei 25

Intendi 40mm tra i foderi bassi giusto?
Non vorrei dire una cavolata, ma a occhio direi che c'è ancora molto margine tra la copertura da 25 che monto attualmente e i foderi bassi, forse meno in altezza/profondità.
Quanti mm potrebbe essere più alto un 28 rispetto a un 25?
Grazie!
 
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sunboy

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Intendi 40mm tra i foderi bassi giusto?
Non vorrei dire una cavolata, ma a occhio direi che c'è ancora molto margine tra la copertura da 25 che monto attualmente e i foderi bassi, forse meno in altezza/profondità.
Quanti mm potrebbe essere più alto un 28 rispetto a un 25?
Grazie!
Intendo che in genere servono 40mm sia nella forcella che nel carro posteriore...
4mm
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
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Ho avuto modo di vedere in negozio la forma del cerchio delle zero competizione, francamente non mi da l'idea di una gran differenza con le mie 4carbon; in ogni caso, ero tentato dal tubeless ma ho preferito restare sulle camere poiche mi trovo bene cosi e non mi sento di fare il monello!!
 

giulio.gennari

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1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Sabato ho bucato in salita e vuoi perché le strade erano bagnate e sporche, vuoi perché il foro era un po’ più grande del solito, fatto sta che il lattice ci ha messo un po’ per riparare.
Il risultato è stato che mi sono trovato la bici coperta di lattice e la sera lavarla è stata una vera impresa.
Ho dovuto fare diversi lavaggi alternando WD40 e acqua calda, un incubo.
Per fortuna avevo abbigliamento a cui non tengo molto perché anche qui è praticamente impossibile togliere le macchie.
Ecco questo è forse l’unico aspetto che mal digerisco di queste coperture, per fortuna succede raramente.
Mettere un lattice un po più denso in modo che in questi casi spruzzi un po’ di meno può essere la soluzione? Se si quale consigliate?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Sabato ho bucato in salita e vuoi perché le strade erano bagnate e sporche, vuoi perché il foro era un po’ più grande del solito, fatto sta che il lattice ci ha messo un po’ per riparare.
Il risultato è stato che mi sono trovato la bici coperta di lattice e la sera lavarla è stata una vera impresa.
Ho dovuto fare diversi lavaggi alternando WD40 e acqua calda, un incubo.
Per fortuna avevo abbigliamento a cui non tengo molto perché anche qui è praticamente impossibile togliere le macchie.
Ecco questo è forse l’unico aspetto che mal digerisco di queste coperture, per fortuna succede raramente.
Mettere un lattice un po più denso in modo che in questi casi spruzzi un po’ di meno può essere la soluzione? Se si quale consigliate?
Che lattice usi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
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mia
Mettere un lattice un po più denso in modo che in questi casi spruzzi un po’ di meno può essere la soluzione? Se si quale consigliate?
Da circa 5-6 mesi sto usando il Wag e ho forato una sola volta senza spruzzi (il foro però era piccolo) e ha riparato bene, ha solo fatto qualche bollicina esterna probabilmente perchè da liquido quando il mezzo si muove diviene schiumoso.
Ho visto la pubblicità del nuovo e mi sa che appena lo trovo me lo prendo visto che contiene microgranuli:

Schermata 2020-01-14 alle 01.18.58.png
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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