Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, ma in senso lato... Quelli più avveduti non pensano all'ingaggio immediato, ma alla possibilità di risultato e al ruolo nella squadra, sapendo che se non vinci le speranze di far quattrini per il futuro cadono rapidamente. Qualche tempo fa, Saronni intervistato in proposito, ricordava che preferì sacrificare una parte dell'ingaggio perché potesse essere rafforzata la squadra. Queste sono le cose che per loro contano (concorrenze tra galli nel pollaio, gregari capaci e disponibili, programma di partecipazione alle gare, etc...) altro che disco o rim...
Alla fin fine è una via di mezzo. A loro immagino interessi l'aspetto economico e se non sono a fine carriera, anche l'aspetto tecnico ossia la possibilità di rendere al meglio. Ovviamente quelli che hanno delle velleità che non sono solo quelle di far da gregario, perchè in quel caso una vale l'altra purchè paghi il più possibile. Va da sè che si presume che una squadra che ti paga tanto, si organizzi anche per farti rendere al meglio contornandoti, se ne ha la possibilità di compagni funzionali a questo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1kg e 7w... Quando i 6,8kg come dici te sono fissi e facilmente arrivabili dalle bici usate dai PRO.

Sembra che trek abbia trovato soluzioni per togliere 1kg.
Mah, vero è che non tutte le bici sono sotto gli 8 kg evidentemente trek era su quella fascia, ed è riuscita a farla di 7/6,8
Specialized già adesso è 6,8 kg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
dai, la mia cinese con ruote copertoncino e ultegra pesa 7,5kg, ora mi arrivano nuove ruote copertoncino da 35mm da 1270gr , 150gr in meno delle vecchie, se monto il dura ace al posto dell'ultegra sono a 6,8kg, se dovessi montare ruote tubolari andrei sotto al limite uci,
il peso è proprio l'ultimo dei problemi, ora che le squadre pro montano quasi tutte i dischi non c'è più neanche il problema del cambio gomme, anzi, questo potrebbero averlo le squadre che ancora montano i rim visto che sono in minoranza,
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Mah, vero è che non tutte le bici sono sotto gli 8 kg evidentemente trek era su quella fascia, ed è riuscita a farla di 7/6,8
Specialized già adesso è 6,8 kg

La differenza tra telai Top di gamma credo si attesti nell'ordine di etti, tutto il resto è di terze parti.

Era solo per dire che l'articolo potrebbe indurre un lettore, che non segue, che Trek abbia una bici ultra leggera rispetto alla concorrenza, quando una qualunque bici top di gamma (disco) arriva facilmente al limite UCI e spesso anche meno.

Il tutto riferito al mondo PRO, non a bici di bassa/medio gamma.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La differenza tra telai Top di gamma credo si attesti nell'ordine di etti, tutto il resto è di terze parti.

Era solo per dire che l'articolo potrebbe indurre un lettore, che non segue, che Trek abbia una bici ultra leggera rispetto alla concorrenza, quando una qualunque bici top di gamma (disco) arriva facilmente al limite UCI e spesso anche meno.

Il tutto riferito al mondo PRO, non a bici di bassa/medio gamma.
Chi spende quei soldi sa quanto pesa e come va
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E lo so ma era in riferimento al discorso dell'ingannevole , oggi si inganna poco
Tu dici??? C’è gente pensa che avere le lw o i cuscinetti ceramici o là top di gamma lo faccia volare, se nibali o froome affermano una determinata cosa vai tranquillo che c’è chi ci crede e non sono pochi, si ritorna al discorso iniziale i pro (ma qualsiasi altro atleta di qualunque sport professionistico) non sono altro che il miglior spot x le case
 
R

RedCaad

Guest
Tu dici??? C’è gente pensa che avere le lw o i cuscinetti ceramici o là top di gamma lo faccia volare, se nibali o froome affermano una determinata cosa vai tranquillo che c’è chi ci crede e non sono pochi, si ritorna al discorso iniziale i pro (ma qualsiasi altro atleta di qualunque sport professionistico) non sono altro che il miglior spot x le case

Si chiamano "Testimonial" infatti, in questo caso hanno messo della semplice pubblicità in un articolo.

Non ci vedo niente di male, basta prendere il testo con le dovuta accortezza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tu dici??? C’è gente pensa che avere le lw o i cuscinetti ceramici o là top di gamma lo faccia volare, se nibali o froome affermano una determinata cosa vai tranquillo che c’è chi ci crede e non sono pochi, si ritorna al discorso iniziale i pro (ma qualsiasi altro atleta di qualunque sport professionistico) non sono altro che il miglior spot x le case
Boh, tu mi stupisci
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Boh, tu mi stupisci
Non è il fatto di essere stupito o meno ma tutto quello che viene fatto da pinco o pallino l’ho sempre pesato e valutato, l’ho valutato quando vi erano i prof che esaltavano i rim ed erano restii ai dischi oppure si inventavano tagli di scarpe e gambe per non parlare delle ustioni di 3^ grado ( nel 3d dischi fece parecchio scalpore la presentazione della f10 rim -inizialmente - e le parole di Fausto Pinarello che venne preso come oro colato dai rimmisti intransigenti mettendo una pietra tombale sui dischi infatti s’e’ visto :ronf:) ora che il 90% delle bici sono solo disc un po sorrido se uno come nibali che era quello che aveva paura si rompesse un tubo olio me li esalti adesso da quando è passato in trek con solo dischi a disposizione, ripeto ci sta tutto ma quello che vale per me è quello che io provo ed utilizzo di certo non le parole di nibali o froome o qualsiasi altro prof
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Articolo a dir poco esilarante. Ora userà i dischi perchè Trek ha trovato la soluzione, altrimenti avrebbe continuato a usare i rim nonostante i dischi su bagnato "ti possano aiutare tantissimo". E tanta gente ci crederà a sta favoletta. Quella dei 10w alla soglia poi è ancora più bella. Non conta più il peso/potenza, conta la potenza pura, quindi la differenza la fanno i watt alla soglia.
Tu dici??? C’è gente pensa che avere le lw o i cuscinetti ceramici o là top di gamma lo faccia volare, se nibali o froome affermano una determinata cosa vai tranquillo che c’è chi ci crede e non sono pochi, si ritorna al discorso iniziale i pro (ma qualsiasi altro atleta di qualunque sport professionistico) non sono altro che il miglior spot x le case
Giusto stamattina, parlavo con un conoscente in gruppo che ha appena preso il Tarmac da 10.200 di listino. Quello disk, col DA elettronico, e le Roval 50 e che diceva che appena presa la bici (di cui tesse lodi sperticate) ha fatto la sua salita di riferimento convinto di farci il pr e invece ci ha messo di più che con la bici vecchia......ce ne è un altro che quando esce, se si rallenta l'andatura in gruppo, stoppa il Garmin per non rovinarsi la media che viene fuori a fine giro.
Questa è gente che quando parla Nibali, o Slongo o Sagàn o Froome o chi volete, se ha 10 euro li spende sulla bici per avvicinarla a quello che han detto loro. E il bello è che quando qualcuno esprime una libera e disinteressata opinione qui, passa per prezzolato che spinge il tal prodotto, invece lo Slongo di turno è un libero pensatore.