Il Gravel è il nuovo golf?

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
La mia autorevolezza in merito al ciclismo è tendende allo zero assoluto e quella che sto per esporre è una considerazione derivante dalla mia, pochissima, esperienza e dai miei gusti personali. In buona sostanza può essere benissimo una cagata pazzesca, per dirla in altri termini.

Secondo me, dove abito io, una gravel non serve ad una mazza. Ci sono persorsi fuori strada troppo tecnici per poter essere affrontati con una gravel (affermazione sostenuta anche dal mio ciclista, che ha corso sia in bdc che in mtb e nel quale ripongo una fiducia illimitata).

Il concetto di gravel mi sembra molto, troppo, simile al concetto di crossover, che, oggi, è applicato alle macchine, alle moto, a praticamente tutti i mezzi. È un concetto che, personalmente, non mi piace più di tanto. Secondo me, una bici da corsa deve essere rapida, reattiva e scorrevole su strada e una mtb deve essere ottimale per il fuori strada. Dal mio personalissimo (e opinabile) punto di vista, una via di mezzo, non ha particolarmente senso.

Tra l'altro, proprio oggi ho visto in una vetrina (bike o'clock, a Genova), una Cannondale Topstone. Mi sembrano così sgraziate ste gravel...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
La mia autorevolezza in merito al ciclismo è tendende allo zero assoluto e quella che sto per esporre è una considerazione derivante dalla mia, pochissima, esperienza e dai miei gusti personali. In buona sostanza può essere benissimo una cagata pazzesca, per dirla in altri termini.

Secondo me, dove abito io, una gravel non serve ad una mazza. Ci sono persorsi fuori strada troppo tecnici per poter essere affrontati con una gravel (affermazione sostenuta anche dal mio ciclista, che ha corso sia in bdc che in mtb e nel quale ripongo una fiducia illimitata).

Il concetto di gravel mi sembra molto, troppo, simile al concetto di crossover, che, oggi, è applicato alle macchine, alle moto, a praticamente tutti i mezzi. È un concetto che, personalmente, non mi piace più di tanto. Secondo me, una bici da corsa deve essere rapida, reattiva e scorrevole su strada e una mtb deve essere ottimale per il fuori strada. Dal mio personalissimo (e opinabile) punto di vista, una via di mezzo, non ha particolarmente senso.

Tra l'altro, proprio oggi ho visto in una vetrina (bike o'clock, a Genova), una Cannondale Topstone. Mi sembrano così sgraziate ste gravel...
Hai detto una sacrosanta verità. Non è la bici che fa il percorso, ma il contrario. Una volta valutato l'uso che si potrebbe fare sì può scegliere. Io ad esempio ho dato dentro la mtb front per una gravel perché la mtb non la usavo praticamente più. Abito al contrario di te in una zona di pianura con pinete, argini, strade sterrate, etc., con parti di asfalto da fare a volte per collegare le strade "bianche". Farlo con la mtb era diventato noioso. Capisco il tuo punto di vista: se avessi dei boschi e dei sentieri da mtb vicino avrei fatto la stessa scelta, ma per raggiungerli devo caricare la bici in macchina. E questa parte l'ho sempre evitata il più possibile, tanto meno riuscirei a farla tutte le settimane.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah....secondo me sono ormai tanti tanti anni che il ciclismo se praticato con oggetti costosi è uno sport di lusso...se praticato con bici economiche è uno sport popolare...
La Gravel è un "nuovo" anello del grande business che ruota intorno al mondo del ciclismo...
Anche di queste bici...ci sono le economiche, le medie e le costose...
Per cui il Gravel ,non è il nuovo golf...è il ciclismo e basta...
Ormai sport d'elite
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
A proposito di Gravel e Golf ecco la mia Santacruz Stigmata fotografata nel campo da golf del parco di Monza...Da quando ce l'ho praticamente uso solo questa e quando mi viene voglia di fare un po' di strada cambio le ruote e mette le Fulcrum racing 4 carbon (6.8kg...)Per me la bici totale anche se ovviamente non si può pretendere di farci quello che si fa con una Xc pura
 

Allegati

  • 20180924_181936.jpg
    20180924_181936.jpg
    371,5 KB · Visite: 61
  • 20180924_182143.jpg
    20180924_182143.jpg
    411,4 KB · Visite: 60
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Scusami, ma asserire che in Brianza non ci sono percorsi adatti alla Gravel mi pare una sciocchezza!
Io vivo praticamente al confine della Brianza ... ed é proprio la Brianza che mi ha fatto scoprire ed amare la gravel!
Esistono chilometri e chilometri di sterrati, mulattiere e piste ciclabili.
Il Parco del fiume Lura da Cantù fino a Lainate, la pista ciclabile del Lambro che da Monza porta fino a Erba, il Canale Villoresi e la sua ciclabile, così come quella della Martesana che porta fino all'Adda per risalire a Lecco, la Valle dell'Olona, il Parco delle Groane, e altre stradine e sterrati che li collegano insieme regalando ogni volta un giro differente.
Insomma, basta aprire una carta geografica (e aprire la mente) o-o

Verissimo, peccato che tutte queste strade siano zeppe di pedoni con cane al seguito, runner o famigliole con bimbi.
Ben venga la gente sui sentieri però il risultato quale è se sei in bici?
Frena, riparti, mi scusi, passo a sinistra....meglio la fissa in Piazza San Babila, meno traffico!
In più a volte ti senti dire “che palle sti ciclisti, adesso anche sulle sterrate, non bastavano in mezzo alla strada”
Sono aperto a qualsiasi esperienza in bici, circa tre/quattro anni fa ho comprato una Bianchi Zurigo (ciclocross) il Gravel stava iniziando e volevo provarci...
Poi, soprattutto per i percorsi, ho mollato e venduto la bici
Non dico che il Gravel è una cagata, dico che forse potrebbe non consolidarsi per i tracciati, tutto qui !
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
In Brianza ci sono un sacco di percorsi adatti: la tratturi che è una pedalata organizzata ogni anno fa un giro di 120km tutti pedalabili e con un buon dislivello poi c'è la ciclabile valli del lambro che faccio spesso....Non è vero che sono affollate di pedoni Runner, anche la domenica mattina si fanno tranquillamente e poi personalmente la uso anche nei dintorni di Montevecchia
 

Allegati

  • 20191229_135534.jpg
    20191229_135534.jpg
    499,7 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Verissimo, peccato che tutte queste strade siano zeppe di pedoni con cane al seguito, runner o famigliole con bimbi.
Ben venga la gente sui sentieri però il risultato quale è se sei in bici?
Frena, riparti, mi scusi, passo a sinistra....meglio la fissa in Piazza San Babila, meno traffico!
In più a volte ti senti dire “che palle sti ciclisti, adesso anche sulle sterrate, non bastavano in mezzo alla strada”
Sono aperto a qualsiasi esperienza in bici, circa tre/quattro anni fa ho comprato una Bianchi Zurigo (ciclocross) il Gravel stava iniziando e volevo provarci...
Poi, soprattutto per i percorsi, ho mollato e venduto la bici
Non dico che il Gravel è una cagata, dico che forse potrebbe non consolidarsi per i tracciati, tutto qui !
Sui pedoni sulle ciclabili hai ragione, alle volte sono tanti, ma basta un po' di gentilezza.
Poi dipende anche con che andatura le stai percorrendo. Con la gravel non ricerco la prestazione e neppure. Mi prendo il tempo necessario.
Personalmente "tiro" dove posso, e nel caso incontro pedoni: rallento, nel caso suono il campanello (... e si, ho montato un campanello :pork:), saluto, ringrazio e proseguo.
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Lo farò sicuramente !
Grazie dell’info...
A questo punto dovrò ricomprare la bici, o magari convertire una MTB da 26’ con manubrio da BDC stile John Tomac
È stata la mia prima opzione. DBR in titanio del '95 "gravelizzata".
20180629_115705_edited.jpg
Poi, dopo averci percorso più di 2000km, ho capito che era arrivato il momento di acquistare una gravel.
 
  • Love
Reactions: aquila di toledo

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Provate le cose prima di sparare a zero. Comunque certi post dimostrano il livello che si è raggiunto in questo forum ultimamente

concordo! tutti a dire…."mio cuggino ha provato la Gravel e ha detto che è una cagata!"...
io credo che ci siano zone dove l'uso della Gravel non è adatto, ci sono persone che amano andare in gruppo bdc a tutta, ci sono persone che amano i boschi e i singletrack da mtb…, ci sono altre persone che hanno appeso le velleità agonistiche al chiodo e che quando vanno in bici non stanno continuamente a controllare la media per poi postarla su Strava…. (tra questi ultimi ci sono stato anche io per molti anni)...
Chi come me abita in Toscana e ha centinaia di km di strade a sterro, tracciate e frecciate dai percorso dell'Eroica.... e che per la conformazione collinare non ha tante salite lunghe, può trovare nella Gravel un mezzo che senza fretta ti consente di girellare allegramente...
di scendere quando la salita è troppo ripida o la discesa è troppo sassosa...
di percorerere una strada asfaltata a 30km/h senza troppa fatica rispetto ad una mtb 29, e di godersi di ciò che lo circonda...facendo foto nelle chiesette raggiungibili solo tramite strade a sterro, castelli….piccoli sentieri facili...

Credo che prima di giudicare si debba fare esperienza...
La Gravel non è la cosa migliore che si possa fare, ma è comunque un attività sportiva pulita e divertente da fare nei posti adatti.
Quindi ad ognuno la propria bicicletta :friends:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Chiedo ai gravelizzati: usate anche in quel caso gli attacchi pedali ?
Non converrebbe invece usare scarpe ginniche (magari con suola corposa) dato che pare sia dimostrato se non si spinge sui pedali come ossessi non ci sono vantaggi tangibili ad avere il piede agganciato.