Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nei giorni scorsi ho preso amano le mie C24 per fargli un po di manutenzione, purtroppo ormai sono vecchie, le piste frenanti al limite dell'usura e i cerchi si stanno sverniciando, i mozzi pero sono ancora ben messi, per cui mi è venuta una mezza idea di riciclare quei fantastici mozzi e metterci dei cerchi Farsport o altro.
Sono mozzi 16/20 fori, insolita come raggiatura, vi è mai capitato di fare ruote con cerchi cinesi e questo numero di raggi?
Che ne pensate di questa idea?
Grazie.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Nei giorni scorsi ho preso amano le mie C24 per fargli un po di manutenzione, purtroppo ormai sono vecchie, le piste frenanti al limite dell'usura e i cerchi si stanno sverniciando, i mozzi pero sono ancora ben messi, per cui mi è venuta una mezza idea di riciclare quei fantastici mozzi e metterci dei cerchi Farsport o altro.
Sono mozzi 16/20 fori, insolita come raggiatura, vi è mai capitato di fare ruote con cerchi cinesi e questo numero di raggi?
Che ne pensate di questa idea?
Grazie.
se non le vendevo e passavo ai dischi l'avrei già fatto 3 anni fa, i mozzi delle dura-ace sono indistruttibili, io le avrei montate con cerchi da 30mm, allora non c'erano i 35 mm che ci sono oggi, per i 20 fori nessun problema, è per i 16 fori che ci vorrà tempo perchè te lo devono forare apposta,
far sport come sai ha fatto ruote disc con 21 raggi davanti e dietro,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
se non le vendevo e passavo ai dischi l'avrei già fatto 3 anni fa, i mozzi delle dura-ace sono indistruttibili, io le avrei montate con cerchi da 30mm, allora non c'erano i 35 mm che ci sono oggi, per i 20 fori nessun problema, è per i 16 fori che ci vorrà tempo perchè te lo devono forare apposta,
far sport come sai ha fatto ruote disc con 21 raggi davanti e dietro,
Ma forse il quesito è un altro.
Per certi progetti speciali come una coppia 16/20, per i quali una grande azienda può sperimentare, fare prototipi, buttare, riprovare, testare, forse un cerchio commerciale non è adatto. Anni fa usai per un paio d'anni le celebratissime (giustamente) Fulcrum 3, ruote favolose: ma avete presente il cerchio? Da qualche parte c'era di più e da qualche parte di meno, ed erano tra le prime ruote pre-assemblate con pochi raggi, rispetto al classico. Un progetto impensabile da realizzare in casa, se non sei Campagnolo!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma forse il quesito è un altro.
Per certi progetti speciali come una coppia 16/20, per i quali una grande azienda può sperimentare, fare prototipi, buttare, riprovare, testare, forse un cerchio commerciale non è adatto. Anni fa usai per un paio d'anni le celebratissime (giustamente) Fulcrum 3, ruote favolose: ma avete presente il cerchio? Da qualche parte c'era di più e da qualche parte di meno, ed erano tra le prime ruote pre-assemblate con pochi raggi, rispetto al classico. Un progetto impensabile da realizzare in casa, se non sei Campagnolo!
Ma infatti lui non ha mica detto che lo ha fatto. Se lo avesse fatto, si sarebbe reso conto che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ma forse il quesito è un altro.
Per certi progetti speciali come una coppia 16/20, per i quali una grande azienda può sperimentare, fare prototipi, buttare, riprovare, testare, forse un cerchio commerciale non è adatto. Anni fa usai per un paio d'anni le celebratissime (giustamente) Fulcrum 3, ruote favolose: ma avete presente il cerchio? Da qualche parte c'era di più e da qualche parte di meno, ed erano tra le prime ruote pre-assemblate con pochi raggi, rispetto al classico. Un progetto impensabile da realizzare in casa, se non sei Campagnolo!
questo bisognerebbe chiederlo a farsport se i loro cerchi possono sopportare e supportare una foratura da 16 raggi,
parlare per parlare come fanno alcuni senza conoscere il prodotto lascia il tempo che trova,
è proprio su cerchi commerciali che devono essere possibili tutte le forature, altrimenti che cerchi commerciali sono?
se non ricordo male sia farsport che yishun che enjoy e altri che commercializzano cerchi fanno forature a richiesta del cliente, da 16 a 36 fori,
ci vuole tempo ma le fanno e se le fanno non penso mettano in commercio cerchi che si sbriciolano,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
è proprio su cerchi commerciali che devono essere possibili tutte le forature, altrimenti che cerchi commerciali sono?...
Si parla anche per conformarsi un'idea su fatti non proprio certi, è noto che fidarsi è bene e non fidarsi è (spesso, non sempre) meglio. Io, poi, sono uno di quelli che vuole essere convinto, e con argomenti seri e razionali, possibilmente tecnici.
Per esempio, siamo tutti sicuri che un qualunque cerchio commerciale (che non è un insulto) a sezione uniforme, nato per forature ben distribuite su tutta la circonferenza, sia in grado di sostenere serenamente una raggiatura G3?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non basta non pensare che i cerchi non si sbriciolino... bisogna anche provarci ad assemblare una posteriore a 20 raggi su un cerchio di altezza boh e rigidità mah con raggiatura non so e mozzo chilosà, che stia insieme dopo un po' di km.
Provaci, poi vediamo quanto ti rimane dritta e quanto resiste un cerchio di profilo fra l'altro anche abbastanza basso come un 30 mm...
Avrei creduto con un 50 o superiore, sotto non ci credo se non le uso io per almeno 5000 km senza doverle ricentrare.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Si parla anche per conformarsi un'idea su fatti non proprio certi, è noto che fidarsi è bene e non fidarsi è (spesso, non sempre) meglio. Io, poi, sono uno di quelli che vuole essere convinto, e con argomenti seri e razionali, possibilmente tecnici.
Per esempio, siamo tutti sicuri che un qualunque cerchio commerciale (che non è un insulto) a sezione uniforme, nato per forature ben distribuite su tutta la circonferenza, sia in grado di sostenere serenamente una raggiatura G3?
non sto parlando di un qualsiasi cerchio in vendita su aliexpress, ho fatto nomi ben precisi di ditte di cui mi fido e dove ho acquistato, in questo caso si parla di raggiatura da 16 fori, la raggiatura g3 la fanno vari venditori su aliex, (non so farsport ) ed è stata acquistata da vari utenti, non ho ancora sentito di cerchi rotti, io personalmente non la acquisterei mai, non mi piace e mi sa di vorrei ma non posso,
ripeto, basta chiedere a farsport, (ormai dopo il capodanno cinese,) ti daranno tutte le risposte del caso,
inutile parlare di sbriciolature di cerchi se non si conosce nemmeno quello di cui si sta parlando, si dice che minimo devono avere 24/24 raggi altrimenti non reggono, poi i cinesini se ne escono con ruote disc da 21/21, di cosa stiamo parlando? oppure pensi che una ditta come farsport se ne esca con ruote che si sbriciolano? se non si conosce l'argomento ed il prodotto meglio non esprimere giudizi,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
inutile parlare di sbriciolature di cerchi se non si conosce nemmeno quello di cui si sta parlando, si dice che minimo devono avere 24/24 raggi altrimenti non reggono, poi i cinesini se ne escono con ruote disc da 21/21, di cosa stiamo parlando? oppure pensi che una ditta come farsport se ne esca con ruote che si sbriciolano? se non si conosce l'argomento ed il prodotto meglio non esprimere giudizi,

Ti ricordo sempre che il titolo di questo topic è club assemblate, con le problematiche e i limiti di una realizzazione artigianale su piccolissimi numeri. se devi parlare di prodotti già fatti e finiti realizzati in maniera industriale dove si può pensare ad una fase di ricerca e sviluppo dove si possono sacrificare alcuni pezzi per trovare una soluzione affidabile, ci sono altri topic.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... se non si conosce l'argomento ed il prodotto meglio non esprimere giudizi,
Non ho infatti espresso giudizi, ma dubbi, che è la cifra delle persone intelligenti e che hanno voglia di chiacchierare, serenamente.
@sheik yerbouti, riuscirai un giorno a sostenere una discussione senza produrre il peggio di te e il fastidio negli altri? Questo thread è vivace, partecipato, perfino di elité, perché lanciare sempre aggressioni verbali e zittire ogni intervento?
Le tue bici non ti hanno voluto abbastanza bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ti ricordo sempre che il titolo di questo topic è club assemblate, con le problematiche e i limiti di una realizzazione artigianale su piccolissimi numeri. se devi parlare di prodotti già fatti e finiti realizzati in maniera industriale...
Perdona, @leandro_loi, l'incursione del prodotto industriale in questo topic ci sta, è interessante: serve proprio a capire il confine e la praticabilità di progetti speciali, artigianali, rispetto a ruote progettate ad hoc per il pre-assemblaggio industriale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ti ricordo sempre che il titolo di questo topic è club assemblate, con le problematiche e i limiti di una realizzazione artigianale su piccolissimi numeri. se devi parlare di prodotti già fatti e finiti realizzati in maniera industriale dove si può pensare ad una fase di ricerca e sviluppo dove si possono sacrificare alcuni pezzi per trovare una soluzione affidabile, ci sono altri topic.
chi sei tu per ricordarmi cio?
e poi spiegati meglio, non si capisce bene quello che vuoi dire,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Non ho infatti espresso giudizi, ma dubbi, che è la cifra delle persone intelligenti e che hanno voglia di chiacchierare, serenamente.
@sheik yerbouti, riuscirai un giorno a sostenere una discussione senza produrre il peggio di te e il fastidio negli altri? Questo thread è vivace, partecipato, perfino di elité, perché lanciare sempre aggressioni verbali e zittire ogni intervento?
Le tue bici non ti hanno voluto abbastanza bene?
leggi bene quello che scrivo, il tuo discorso rivolgilo a qualcun altro, non sono io che ha parlato di sbriciolamenti di cerchi e di forature minime senza nemmeno averne mai preso in mano uno,
io ti ho detto che se hai perplessità sulla foratura di un cerchio chiedi a chi fa il cerchio, ti darà tutte le informazioni possibili,
quella del bene delle bici me la devi spiegare,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perdona, @leandro_loi, l'incursione del prodotto industriale in questo topic ci sta, è interessante: serve proprio a capire il confine e la praticabilità di progetti speciali, artigianali, rispetto a ruote progettate ad hoc per il pre-assemblaggio industriale.
finchè si capisce i limiti della soluzione industriale e della soluzione artigianale.
Nella soluzione industriale (come ricordavi prima per la Fulcrum R3) ci sono dimensionamenti dei materiali, calcolo delle forze in gioco, lavorazioni specifiche che permettono ai materiali di lavorare assieme.
Ed è profondamente diverso da scrivere a un cinese di farsi forare un cerchio posteriore a 20 fori di altezza che decido io a seconda di come mi sveglio al mattino, montarlo su dei mozzi delle C24 con dei raggi boh a delle tensioni mah e pretendere che offrano la stessa affidabilità (perchè le ruote industriali a 20 raggi non si rompono, allora non si devono rompere neppure quelle che si assemblano artigianalmente così, a sentimento, prendendo dei pezzi a caso).
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
finchè si capisce i limiti della soluzione industriale e della soluzione artigianale...
...io ti ho detto che se hai perplessità sulla foratura di un cerchio chiedi a chi fa il cerchio, ti darà tutte le informazioni possibili,...
Era esattamente il discorso tecnico che volevo promuovere. @leandro_loi risponde infatti ai miei dubbi (dubbi, non giudizi) con argomentazioni che trovo molto fondate e che io stesso avevo profilato. Questa è l'ipotesi di lavoro, ora se esistono casistiche in merito ben vengano, altrimenti non può e non deve bastarci l'assicurazione che ci può dare il produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...quella del bene delle bici me la devi spiegare
Si chiama ironia.
Questo forse spiega a noi, seguaci di @sheik yerbouti (che il Signore delle Bici ce lo conservi), molte più cose di quante non possa io spiegare sull'uso dell'ironia.
A lui comunque passiamo tutto, anche qualche rudezza, evidentemente insopprimibile.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Lo sceicco è insofferente alle critiche "facili" verso i prodotti cinesi.. ma in fondo è un bravo ragazzo ;-)
Tornando al tema proposto da @Rone69.. tanti credo abbiano pensato di utilizzare quei mozzi per farsi un bel paio di ruote, anch'io ai tempi chiesi ad alcuni trader dagli occhi a mandorla se potevano fornirmi cerchi forati in quel modo, ricordo solo risposte vaghe e ambigue tanto dal farmi decidere di svendere le C24.
Ritornando a bomba sulla raggiatura per me attualmente l'optimum è straightpull 1:1 cerchi asimmetrici, solo in quel modo di riesce ad avere un ottimo bilanciamento e tensionamento (raggi non sovrapposti ovviamente :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per i preziosi consigli, appena saranno trascorse le festività del capodanno cinese, proverò a contattare Farsport e magari qualche altro rivenditore per chiedere la loro opinione, sicuramente se porterò avanti il progetto mi orienterò su cerchi a profilo medio 40/45mm.

Intanto stamattina ho (finalmente) avuto il tempo di finire la ruota posteriore:
mozzi Yuniper Nitro
cerchio Farsport Kaze altezza 35mm canale 19mm.
raggi Sapim CxSprint lato destr e CxRay lato sinistro
raggi non intrecciati (per la gioia di @golias)

20200118_100439.jpg


20200118_092626.jpg


20200113_133317.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
mozzi Yuniper Nitro
cerchio Farsport Kaze altezza 35mm canale 19mm.
raggi Sapim CxSprint lato destr e CxRay lato sinistro
raggi non intrecciati (per la gioia di @golias)
Bisogna salutare sempre la nascita di una nuova coppia, auguri.
Pregevole la scelta del doppio raggio. Apprezzo anche la scelta della bilancia, la stessa mia.
Ma mi spiegate questa ostinazione nel non allacciare? Capisco se è esigenza estetica, ma strutturalmente l'allacciatura conferisce migliore risposta alla dinamica della ruota, sopratutto quando il numero dei raggi scende.