Il Gravel è il nuovo golf?

skogkatt

Novellino
29 Settembre 2019
32
69
Offenbach am Main
Visita sito
Bici
Canyon AL 7.0 SL
Eccomi, sono il perfetto esempio di parvenu nel mondo del ciclismo che ha comprato una gravel (Canyon AL 7.0).

Qui dove vivo mi è parsa la scelta più ovvia, dato che ci sono decine e decine di km di ciclabili, sterrati e sentieri battuti in giro per i boschi o lungo il Meno, poche salite, un solo comprensorio montuoso degno di nota. Ho speso un po', tra bici e vestiario, ma non ho grosse altre spese, non ho un'auto, il lavoro è stabile e non mi posso lamentare. Sono borghese? Probabilmente, un po', come (quasi) tutti. Sono benestante? No di certo, anche se mi posso permettere qualche sfizio che magari qualcuno meno fortunato di me non può godersi.

Sono mesi che leggo e divoro qualsiasi cosa riguardi il ciclismo, e dire che fino ad ora è stato uno sport che prima ho snobbato o seguito da molto distante, pur essendo sportivamente sempre stato praticamente onnivoro. Ho però sempre usato la bici quotidianamente, sia da giovane in Italia che da adulto ora in Germania. Mai avuto due ruote a motore, nonostante un padre motociclista da 50 anni. La bici la uso per andare a lavoro (25 km al dì a/r) e ora la voglio usare anche nel tempo libero. Magari fra qualche tempo capirò che la una bdc classica è la scelta migliore per l'asfalto e la mtb per tutto il resto, chi lo sa. Per ora mi diverto molto con la mia Canyon e imparo un po' cosa vuol dire uscire in bici (anche d'inverno), fare manutenzione, ecc. ecc.

Capisco che quest'ultima "moda" delle gravel faccia storcere il naso ai puristi, com'è naturale - e anch'io sono abbastanza anziano per ricordarmi delle prime mtb degli primi anni 90 - specie a causa della massiccia spinta del marketing delle varie aziende, che rende ogni cosa sempre stucchevole, ma non vedo il motivo di demonizzare le gravel e di etichettarne i possessori.

Buone pedalate a tutti, su qualsiasi cosa le facciate!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il gravel ancora ha un nemico da vincere, perlomeno in Umbria: i cani. Le recinzioni sono un optional, e ogni tanto mi tocca accorciare/allungare i giri a causa di maremmani lasciati liberi a pascolare in mezzo alle strade bianche. Speriamo si estinguano.
Quel problema c'è anche in mtb.:sbianca:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
boutade a parte, il problema di gravel (e mtb) sono gli allenamenti in solitaria. Andando in zone isolate, l'imprevisto si gestisce un po' peggio. Andando in gruppo, molto meglio. Ma non sempre si riesce ad organizzare gruppi.
Vero anche quello. Anche se in mtb è ancor peggio, perchè si raggiungono posti ancora più impervi. In gravel bene o male, non si riesce ad allontanarsi troppo dalla "civiltà".
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Proprio non sono capace a fare acquisti!
per comprare la gravel ho speso i soldi per la gravel
per la bdc ho speso i soldi per la bdc
...e cosi per la mtb...
...e per la E-bike...
Siamo in due, non siamo nati abbastanza studiati probabilmente.

Però è roba veramente raffazzonata.

Per affermare ciò vuol dire che sei totalmente incompetente in materia.
La scheda del montaggio parla da sola , altro che raffazzonata!.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
So già che rispondendoti e mostrandoti i tuoi stessi post, inizieremmo una querelle infinita. Non ne ho veramente voglia.
Come vuoi.. non mi pare di aver fatto polemiche o avanzato dissensi ma tant'è che ti sei fatto le tue idee e nessuno te le può togliere.
P.S. Pensavo che coerentemente con quanto sbandierato, mi avessi messo in "ignore" e non leggessi nemmeno, altrimenti manco lo avrei scritto. Volevo solo porre fine alla solita storiella senza sbocco.
Coerente lo sarei stato se qualcuno fosse stato umile, vane speranze.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Lui ha scritto che comprava una mtb e una bdc con i soldi di una gravel.

Non ha scritto una mtb "o" una bdc.

Da qui nasce la mia domanda , cosa diavolo possa comprare con i soldi che ho speso per la mia gravel .
La mia Scapin in acciaio (250 euro) e la Mtb olmo da 26...200 euro. Quello che avanza lo ho speso per metterle apposto. ma tornassi indietro avrei preso la tua Vitus ( ed anche la scapin perché è troppo bella)!!
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Il gravel ancora ha un nemico da vincere, perlomeno in Umbria: i cani. Le recinzioni sono un optional, e ogni tanto mi tocca accorciare/allungare i giri a causa di maremmani lasciati liberi a pascolare in mezzo alle strade bianche. Speriamo si estinguano.
Speriamo si estinguano i proprietari che tengono cosi gli incolpevoli maremmani...Ad ogni modo se la strada è pubblica chiami le forze dell'ordine o fai una segnalazione se invece è privata sei tu fuori posto
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lui ha scritto che comprava una mtb e una bdc con i soldi di una gravel.

Non ha scritto una mtb "o" una bdc.

Da qui nasce la mia domanda , cosa diavolo possa comprare con i soldi che ho speso per la mia gravel .


Come ti ho spiegato nel post in pagina precedente parlavo di altre cifre non di 600 euro.
Se sei riuscito ad acquistarla e ti soddisfa sono sinceramente contento per te; io sono certo che non lo sarei.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Il gravel ancora ha un nemico da vincere, perlomeno in Umbria: i cani. Le recinzioni sono un optional, e ogni tanto mi tocca accorciare/allungare i giri a causa di maremmani lasciati liberi a pascolare in mezzo alle strade bianche. Speriamo si estinguano.
Vero anche qua su' da me ce ne sono a iosa!!!!:bua::bua::bua:che tu esca in gravel o mtb ti fanno dannare!!!!
 
Ultima modifica:

Il vagabondo

Novellino
17 Gennaio 2020
18
3
N.D.
Visita sito
Bici
Olmo vintage
Non tanto quello, ma che rappresenta comunque una scelta per un target benestante che ora ricicla buona parte della propria attrezzatura per dotarsi di componenti e abbigliamento "specifici" da gravel.
L'espressione si rifà alla frase "il ciclismo è il nuovo golf" che era in voga qualche anno fa, per indicare come il ciclismo non sia più uno sport "povero" o per poveri, ma anzi ormai uno sport per borghesia medio-alta (che obiettivamente è un fatto).
Volendo tornare sull'origine del termine, "gravel" significa ghiaia, materiale di cui erano ricoperte un tempo la maggior parte delle strade, solo che le biciclette utilizzate per percorrerle erano solo quelle con 2 ruote. Oggi le strade sono cambiate, e così l'offerta delle biclette (restano le 2 ruote ma variano per una serie di fattori). Gravel può esser pertanto visto come un ritorno alle origini rivisitato in chiave moderna ed è forse per questo ch'è ha un grande successo. Tutto sta' in un intrinseco fascino retrò.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il gravel ancora ha un nemico da vincere, perlomeno in Umbria: i cani. Le recinzioni sono un optional, e ogni tanto mi tocca accorciare/allungare i giri a causa di maremmani lasciati liberi a pascolare in mezzo alle strade bianche. Speriamo si estinguano.

Sono solo un incentivo a fare ripetute massimali durante l'allenamento ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E cosa dice questa locquacissima scheda del montaggio?

Vengo dalla Cina :))): :))):

Scherzi a parte te la riporto io per comodità:

Caratteristiche principali
  • Telaio e forcella in cromo-molibdeno a spessore variabile
  • Tubo di sterzo integrato
  • Trasmissione Shimano Sora
  • Freni a disco meccanici TRP Spyre
  • Copertoni WTB Riddler 700x35c
  • Kit di rifinitura Cosine
  • Peso Kg 12,6
Telaio e forcella
  • Materiale forcella: carbonio
  • Cannotto: sfinato 1 1/8 - 1 1/2
  • Ancoraggio per portaborraccia: Doppio
  • Cablaggio: esterno
  • Aggancio parafango: Sì
  • Aggancio portapacchi: Sì
Trasmissione
  • Marca del gruppo integrato: Shimano
  • Numero di marce: 18
  • Tipo di guarnitura: doppia
Ruote e copertoni
  • Misura ruote: 700c (622)
Freni
  • Tipo di freni: sconosciuto
Altre specifiche
  • Modello anno: 2017
  • Cicloturismo: Sì
  • Strada: Sì
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Speriamo si estinguano i proprietari che tengono cosi gli incolpevoli maremmani...Ad ogni modo se la strada è pubblica chiami le forze dell'ordine o fai una segnalazione se invece è privata sei tu fuori posto

strada pubblica sterrata, stazione dei carabinieri più vicina a 30km di sterro e buche, padroni probabilmente armati più dei carabinieri stessi: secondo te che risultato si avrebbe chiamando le forze dell'ordine?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In effetti u
Vengo dalla Cina :))): :))):

Scherzi a parte te la riporto io per comodità:

Caratteristiche principali
  • Telaio e forcella in cromo-molibdeno a spessore variabile
  • Tubo di sterzo integrato
  • Trasmissione Shimano Sora
  • Freni a disco meccanici TRP Spyre
  • Copertoni WTB Riddler 700x35c
  • Kit di rifinitura Cosine
  • Peso Kg 12,6
Telaio e forcella
  • Materiale forcella: carbonio
  • Cannotto: sfinato 1 1/8 - 1 1/2
  • Ancoraggio per portaborraccia: Doppio
  • Cablaggio: esterno
  • Aggancio parafango: Sì
  • Aggancio portapacchi: Sì
Trasmissione
  • Marca del gruppo integrato: Shimano
  • Numero di marce: 18
  • Tipo di guarnitura: doppia
Ruote e copertoni
  • Misura ruote: 700c (622)
Freni
  • Tipo di freni: sconosciuto
Altre specifiche
  • Modello anno: 2017
  • Cicloturismo: Sì
  • Strada: Sì
... Beh però è predisposta per la doppia borraccia.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Visto che si affrontano percorsi a volte ostici non sarebbe meglio avere la possibilità di avere il piede libero per ogni ed eventuale ?
Appena si allarga la stagione, io che uso oramai solo la bdc, voglio fare delle prove con scarpe ginniche normali e pedali flat con la bdc.. ho letto da più parti che con il piede agganciato non si ha una differenza di rendimento se non solo negli scatti o nelle volate, quindi -probabilmente in modo erroneo- penso che a maggior ragione sia molto più utile con la gravel dove si ha sicuramente più occasione del piede a terra.

io uso da anni i pedali flat da dh sulla gravel e mi trovo molto bene.
Ho fatto molte prove con scarpe diverse, le classiche scarpe da ginnastica te le sconsiglio, se vuoi fare delle prove, hanno la suola troppo morbida e su giri lunghi si affatica il piede.
Io ho trovato le sensazioni migliori con le scarpe da trail running che hanno una suola più rigida e scolpita.
Proprio oggi mi sono fatta 150 km in gravel con i pedali flat e non ho nessun dolore, se non l'indolenzimento classico di aver pedalato 150 km quasi tutti su sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and golias