Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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samuelgol

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più che altro mi domando per quale motivo chi non è ossessionato dal peso compra un top di gamma, e.......
Chi è ossessionato dal peso non compra necessariamente un top di gamma. Un top di gamma è un Duraace che però non è quanto di più leggero. Un top di gamma è un F12 che però non è quanto di più leggero. Ruote ce ne sono tantissime assemblate che costano meno e pesano meno delle factory. Ecc.ecc.ecc.
Top di gamma vuol dire ottimo peso, affiancato a qualità costruttiva, efficienza funzionale e durevolezza.
Chi di bici capisce poco, semplifica con poco peso, tanto valore.
 
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Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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Chi è ossessionato dal peso non compra necessariamente un top di gamma. Un top di gamma è un Duraace che però non è quanto di più leggero. Un top di gamma è un F12 che però non è quanto di più leggero. Ruote ce ne sono tantissime assemblate che costano meno e pesano meno delle factory. Ecc.ecc.ecc.
Infatti eTap tutta la vita:mrgreen:
 

alvan

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Dipende dalle possibilità che uno ha e dall'ego che uno vuole appagare.Per il 90% (sto stretto) degli amatori la questione tecnica ha pochissima rilevanza sul criterio di scelta di una bici, si va sull'estetica e su quanto uno può spendere. Poi poco importa se ai fini prestativi uno era sega prima e lo è ancora dopo aver speso 1000/4000/10000 € però è contento così.
Non credo ci siano altri motivi, ma credo che questo discorso possa essere tranquillamente adatto a qualsiasi tipo di acquisto.
Esatto. E la valutazione sul costar poco o troppo una cosa che va misurata non sulle proprie disponibilità ma su quelle di chi la compra, che si dispiegano su uno spettro molto vasto. L'errore che commettono i più è sempre quello di pensare che il proprio punto di ragionevolezza economica sia quello medio e giusto, ma non è così. Per alcuni l'idea che una bici possa costare 1.000 euro sembra uno sproposito, per altri 10.000 non sono una cifra tale da impedire di togliersi il piacere del bell'oggetto, e l'ego può essere ben lungi da essere un motivo.
Come dici tu, questo vale per ogni oggetto e, come per ogni oggetto, il piacere di possederne uno molto bello non implica necessariamente l'aspetto puramente funzionale o il valore di rivendita. Se così non fosse non esisterebbero gli orologi da 200.000 euro (esempio perfetto in quanto nessuno li acquista perché siano più precisi...) o i van Gogh da 70 milioni di euro.
Pensare diversamente, diciamo senza che si offenda nessuno, è un po' sovietico e il risultato è tristissimo e anche economicamente disastroso, tenendo conto che la ricchezza globale (e quindi occupazione, welfare, etc) non si genera producendo solo beni strettamente necessari ma per ogni tipo di livello e di qualità. Se così non fosse si vestirebbe tutti con praticissime tute da guardia rossa e si andrebbe in vacanza in visita alla tomba di Mao tse Tung a Tienammen...
Aggiungo che la bici rimane tutto sommato molto democratica. Io posseggo un'auto d'epoca che a un valore che supera i 100K mi colloca, in quel settore, in una fascia proletaria, una barca idem etc., ma non mi scandalizzo se qualcuno apprezza la straordinaria bellezza di una 250 SWB da 20 milioni di euro. Al più posso legittimamente chiedere se quella enorme somma di denaro sia stato legittimamente guadagnato e sia stata pagata alla società la quota che gli spetta.
Anche qui l'ego può non essere un motivo rilevante, io la mia auto la tengo in garage e non mi interessa esibirla, ma oltre al piacere di guidarla, c'è, e non secondario, quello di apprezzarne l'eccellenza tecnologica.
Ovvio che i 10-12.000 euro per una bicicletta, molti relativamente parlando, ma pochi in senso assoluto facciano porre meno domande sul reddito di chi è in grado di spenderli...

P.S. posso magari aggiungere che possedere una bici al top costituisca un ulteriore stimolo ad allenarsi per non essere sproporzionatamente ridicolo rispetto al mezzo. Per me funziona così.
 
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Mini4wdking

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stai scherzando vero? oggi ci sono bici che pesano 7,6 kg e non eccessivamente costose,
questa ad esempio con ruote che pesano 1650gr, cambiandole si può scendere comodamente sotto ai 7,5kg

Lo sai, vero che il peso è senza pedali e senza i due portaborraccia? Aggiungi comodamente 300g.
La mia Canyon, finita, con portaborraccia (due), borsina sottosella con camera d'aria, pompetta di emergenza attaccata al telaio, semplici ruote in alluminio, attacco e manubrio in alluminio, pesa 6,83kg...
Siamo ancora MOLTO lontani dal peso / prezzo delle bici rim.
 
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sheik yerbouti

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Lo sai, vero che il peso è senza pedali e senza i due portaborraccia? Aggiungi comodamente 300g.
La mia Canyon, finita, con portaborraccia (due), borsina sottosella con camera d'aria, pompetta di emergenza attaccata al telaio, semplici ruote in alluminio, attacco e manubrio in alluminio, pesa 6,83kg...
Siamo ancora MOLTO lontani dal peso / prezzo delle bici rim.
pensa che una mia vecchia bici pesava 6,2kg, ma il pb sul colle gallo l'ho fatto con la bici che ho ora e che pesa 7,35 kg,
 

grimpeur75

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sentiamo, che influenza avrebbero 500gr su un giro di 120km con 2/3 salite da 8/10 km, quanto ti fanno perdere in termini di tempo,
Ma secondo me è il contrario....in teoria più il giro è lungo più il peso è influente...se ti porti dietro mezzo kg in più x un quarto d ora perdi poco...x tre ore con tante salite ovviamente sara di più...è matematica...
 

sheik yerbouti

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Ma secondo me è il contrario....in teoria più il giro è lungo più il peso è influente...se ti porti dietro mezzo kg in più x un quarto d ora perdi poco...x tre ore con tante salite ovviamente sara di più...è matematica...
lascia perdere la matematica, andare in bicicletta non è una scienza esatta, 500gr in più quanto ti fanno perdere su un giro come quello che ho descritto prima?
 

gasht

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con gruppi shimano
Ma secondo me è il contrario....in teoria più il giro è lungo più il peso è influente...se ti porti dietro mezzo kg in più x un quarto d ora perdi poco...x tre ore con tante salite ovviamente sara di più...è matematica...
sbrigatela tu ;-). qualsiasi cosa dirai verrà usata contro di te.
 

sheik yerbouti

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state sempre parlando di 500gr su un totale di 7kg di bicicletta + il vostro peso, diciamo dai 72kg ai 75 kg, quando va bene, altrimenti il peso generale da trasportare è ancora maggiore e voi mi venite a dire che pesare 75,5 kg contro 75 kg vi fa avere dei vantaggi,
parlo di andare in bicicletta per 120km,
non un allenamento migliore, un'alimentazione migliore, una vita da atleta, sono i 500gr in più che non vi permettono di fare i kom,
 
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grimpeur75

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Bianchi Specialissima disc
Scusate adesso...al di la delle preferenze sui dischi o meno..ma se su una salita di 2 km con mezzo kg in più metto x esempio 5 secondi in più (dico a caso eh).....in un giro di 4 ore con magari 40 km di salita totali i secondi in più saranno 100....no?...
 

grimpeur75

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state sempre parlando di 500gr su un totale di 7kg di bicicletta + il vostro peso, diciamo dai 72kg ai 75 kg, quando va bene, altrimenti il peso generale da trasportare è ancora maggiore e voi mi venite a dire che pesare 75,5 kg contro 75 kg vi fa avere dei vantaggi,
parlo di andare in bicicletta per 120km,
non un allenamento migliore, un'alimentazione migliore, una vita da atleta, sono i 500gr in più che non vi permettono di fare i kom,

Cmq si 500 grammi in più in una bici in una salita lunga si sentono....almeno io li sento...nn ti dico che mi fanno mettere 10 minuti in più ma sentirli si...
 
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sheik yerbouti

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Cmq si 500 grammi in più in una bici in una salita lunga si sentono....almeno io li sento...nn ti dico che mi fanno mettere 10 minuti in più ma sentirli si...
Scusate adesso...al di la delle preferenze sui dischi o meno..ma se su una salita di 2 km con mezzo kg in più metto x esempio 5 secondi in più (dico a caso eh).....in un giro di 4 ore con magari 40 km di salita totali i secondi in più saranno 100....no?...
hai ragione,
 
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