bar cina (parte 2)

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Umh.. sarebbe da vedere e toccare con mano, ciò non toglie che non mi piace l'idea che i cavi-tubetti si infilino nei canali stem o manubrio se devi fare manutenzione zona sterzo tocca smontare e sfilare il tutto e con sram è una menata.
In pratica se stacchi il tubo idraulico dalle leve per sfilarlo devi tagliarlo, buutare l'ogiva che una volta pressata in chiusura non la puoi più riusare e infilare di nuovo intestare applicare la nuova ogiva (che costa più dell'oro in rapporto al peso) e agganciare il cavo.. pensa se poi scopri che qualcosa non quadra cosa ti tocca fare.. cioè rifare tutto da capo tagliando di nuovo il cavo e ogiva nuova.. quante volte lo potresti fare prima di scoprire che il cavo diventa corto ? ;pirlùn^ ;pirlùn^
No.. molto meglio, imho, uno stem incavato così come il manubrio, almeno se devi fare della manutenzione diventa tutto più semplice e non devi tagliare-intestare-ogiva nuova.. questo con impianto idraulico Sram :-(
Infatti non capisco perchè si vuole complicare la vita in generale con queste soluzioni, più bello che metterci un coperchietto fatto bene che il risultato estetico resta lo stesso.
Tipo Canyon sulla neuron con il passaggio cavi sotto l'obliquo, le mtb dovrebbero farle tutte con quel carter che contiene i cavi e in più fa da protezione!
F75R7412-750x500.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Umh.. sarebbe da vedere e toccare con mano, ciò non toglie che non mi piace l'idea che i cavi-tubetti si infilino nei canali stem o manubrio se devi fare manutenzione zona sterzo tocca smontare e sfilare il tutto e con sram è una menata.
In pratica se stacchi il tubo idraulico dalle leve per sfilarlo devi tagliarlo, buutare l'ogiva che una volta pressata in chiusura non la puoi più riusare e infilare di nuovo intestare applicare la nuova ogiva (che costa più dell'oro in rapporto al peso) e agganciare il cavo.. pensa se poi scopri che qualcosa non quadra cosa ti tocca fare.. cioè rifare tutto da capo tagliando di nuovo il cavo e ogiva nuova.. quante volte lo potresti fare prima di scoprire che il cavo diventa corto ? ;pirlùn^ ;pirlùn^
No.. molto meglio, imho, uno stem incavato così come il manubrio, almeno se devi fare della manutenzione diventa tutto più semplice e non devi tagliare-intestare-ogiva nuova.. questo con impianto idraulico Sram :-(
Beh no non è così! Ci sono 3 parti sul cavo, il dado che va avvitato sulla leva e pressa l'ogiva, l'ogiva ed una vite che va avvitata dentro il tubo con l'ogiva. Sviti la vite con una torx e togli l'ogiva ed il dado.
Avendo pressato un po l'ogiva la testa della vite rimane dentro la stessa e se si vuole toglierla basta ribatterla fuori, lo si fa senza problemi e questo non compromette nulla, quindi si può riutilizzare il tutto per 3/4 volte,. Il cavo va tagliato per 1/2 mm giusto per rifinirlo.
Sfilare ed infilare i tubi non è un problema, dipende molto dal manubrio; si e no impiego 5 minuti. L'unica accortezza è quella di tappare i tubi idraulici con qualcosa perché il dot può danneggiare la vernice.
L'ho fatto e rifatto decine di volte.
Discorso diverso per Shimano in cui l'ogiva viene schiacciata a tal punto da non poter essere riutilizzata (rettifico il post) quindi si butta via tutto e bisogna tagliare di più il cavo. In alternativa ci sonoi materiali di terze parti compatibili con Shimano che possono essere riutilizzati più volte.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Beh no non è così! Ci sono 3 parti sul cavo, il dado che va avvitato sulla leva e pressa l'ogiva, l'ogiva ed una vite che va avvitata dentro il tubo con l'ogiva. Sviti la vite con una torx e togli l'ogiva ed il dado.
Avendo pressato un po l'ogiva la testa della vite rimane dentro la stessa e se si vuole toglierla basta ribatterla fuori, lo si fa senza problemi e questo non compromette nulla, quindi si può riutilizzare il tutto per 3/4 volte,. Il cavo va tagliato per 1/2 mm giusto per rifinirlo.
Non metto in dubbio che sia possibile.. ma io ci ho provato e l'ogiva pressata sul tubo non usciva perchè forzando la vite interna si attorciglia il rivestimento del tubetto e la vitina fatica a svitarsi e mi ha dato l'impressione che avrei comunque rovinato l'intestazione del tubetto rischiando poi di avere qualche perdita quando pinzando l'olio va in pressione.. per non rischiare e fare un lavoro ben fatto conviene rifare (non è un caso se si trovano i ricambi del kit ogiva più vite)

Ma il punto non è questo.. per me meglio sarebbe che tutto resti svincolato dagli infilamenti almeno nella parte manubrio così da poterci lavorare (manutenere) con più facilità.. e basterebbe poco e secondo me ci arriveremo.. basta guardare alle ultime tendenze ;-)
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@golias si, so com'è fatto il ricambio ne ho già presi su ALI a molto meno.
L'ogiva, sullo sram, non viene pressata totalmente sul tubo come quelle Shimano, ma lo stringe parzialmente. Basta girarlo un po e viene via, si ribatte la vite, la si butta fuori, si taglia 1 o 2 mm e si rimonta tutto, nulla di che. Dando anche la giusta coppia di serraggio del dado non so come la tua possa attorcigliare il tubo se rimossa; ho fatto più e più volte questa cosa l'anno scorso per tutte le prove di montaggio/smontaggio manubri, cuscinetti e quant'altro sulla Ican e le ogive si sono sempre sfilate tranquillamente e non ho avuto nessuna perdita ne di pressione ne di liquido, sennò hai voglia di quanti tubi e accessori avrei dovuto cambiare.....ovviamene mica puoi farlo sempre e ad ogni modo ognuno sceglie quello per cui va meglio e ritiene più sicuro. ;-)
Tornando al manubrio avere la possibilità di svincolare i cavi senza sfilarli può essere una soluzione in più, ma credo solo in particolari situazioni chiamiamole estreme, tipo cambio dei cuscinetti, manubrio stesso, spessori. Altrimenti quand'è che per manutenzione toglieresti i cavi? Se la bici è montata bene, a posto con tutto quella è e quella rimane. Ripeto, può essere una soluzione in più magari anche più valida dei manubri completamente chiusi, chi lo sa? Per me una o l'altra cosa è uguale, trovo più snervante rinastrare il tutto (cosa che devi necessariamente) che non infilare due o 4 cavi nel manubrio
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi , questa curva puo essere paragonata all Hover Specialized come misure ? E' una buona curva ?
(metto i link di entrambe)



grazie a tutti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ragazzi , questa curva puo essere paragonata all Hover Specialized come misure ? E' una buona curva ?
(metto i link di entrambe)



grazie a tutti
il manubrio è completamente diverso, ma che vuol dire come misure? le misure sono 3, 400-420-440,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
@golias si, so com'è fatto il ricambio ne ho già presi su ALI a molto meno.
L'ogiva, sullo sram, non viene pressata totalmente sul tubo come quelle Shimano, ma lo stringe parzialmente. Basta girarlo un po e viene via, si ribatte la vite, la si butta fuori, si taglia 1 o 2 mm e si rimonta tutto, nulla di che. Dando anche la giusta coppia di serraggio del dado non so come la tua possa attorcigliare il tubo se rimossa; ho fatto più e più volte questa cosa l'anno scorso per tutte le prove di montaggio/smontaggio manubri, cuscinetti e quant'altro sulla Ican e le ogive si sono sempre sfilate tranquillamente e non ho avuto nessuna perdita ne di pressione ne di liquido, sennò hai voglia di quanti tubi e accessori avrei dovuto cambiare.....ovviamene mica puoi farlo sempre e ad ogni modo ognuno sceglie quello per cui va meglio e ritiene più sicuro. ;-)
Prendo per buono quanto dici e al prossimo smontaggio vediamo che ne esce, al primo montaggio ho dovuto fare come ho scritto e devo dire che speravo in soluzioni migliori (ci vorrebbe poco eh ;-) )

Tornando al manubrio avere la possibilità di svincolare i cavi senza sfilarli può essere una soluzione in più, ma credo solo in particolari situazioni chiamiamole estreme, tipo cambio dei cuscinetti, manubrio stesso, spessori. Altrimenti quand'è che per manutenzione toglieresti i cavi? Se la bici è montata bene, a posto con tutto quella è e quella rimane. Ripeto, può essere una soluzione in più magari anche più valida dei manubri completamente chiusi, chi lo sa? Per me una o l'altra cosa è uguale, trovo più snervante rinastrare il tutto (cosa che devi necessariamente) che non infilare due o 4 cavi nel manubrio
Ci possono essere enne motivi che richiedono lo smontaggio zona sterzo e affini.. io trovo che si potrebbero studiare soluzioni migliori e più semplici e come dicevo vedo che le ultime novità (stem + manubrio o manubri integrati, spessori) sono indirizzati a questo, i primi spessori chiusi con passaggio interno cavo te li raccomando, giusto per farti un esempio.
Comunque.. grazie per le dritte, vedrò di poterle mettere in pratica o-o
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Devo acquistare una curva con un rialzo di 15 mm circa

Volevo sapere le differenze che ci sono tra queste due curve oltre al fatto che una è Aero è una è in alluminio e l'altra in carbonio

Differenze non a livello estetico o di peso , perché mi è stato consigliato quel manubrio specialized ma a livello estetico preferirei uno Aero.
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devo acquistare una curva con un rialzo di 15 mm circa

Volevo sapere le differenze che ci sono tra queste due curve oltre al fatto che una è Aero è una è in alluminio e l'altra in carbonio

Differenze non a livello estetico o di peso , perché mi è stato consigliato quel manubrio specialized ma a livello estetico preferirei uno Aero.
Grazie
"Queste due"... Quali?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Devo acquistare una curva con un rialzo di 15 mm circa

Volevo sapere le differenze che ci sono tra queste due curve oltre al fatto che una è Aero è una è in alluminio e l'altra in carbonio

Differenze non a livello estetico o di peso , perché mi è stato consigliato quel manubrio specialized ma a livello estetico preferirei uno Aero.
Grazie

Ad occhio quello su aliexpress mi sembra che abbia un rialzo ben maggiore di quello che ti serve, ma la misura esatta non è specificata (o non l'ho vista io). Prova a mandare un messaggio al venditore e vedi cosa ti dicono
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Devo acquistare una curva con un rialzo di 15 mm circa

Volevo sapere le differenze che ci sono tra queste due curve oltre al fatto che una è Aero è una è in alluminio e l'altra in carbonio

Differenze non a livello estetico o di peso , perché mi è stato consigliato quel manubrio specialized ma a livello estetico preferirei uno Aero.
Grazie
Sara' soggettivo, ma per 15mm preferisco mettere qualche spessore che montare quell'obrobrio di manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Joe_T

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti!

In questi giorni di "capodanno cinese" come sono le comunicazioni con i venditori presenti su aliexpress?
Ho contattato recentemente il negozio Rocking Cycling Store (che ha decine di feedback positivi) ma mi sembrano stranamente lenti a rispondere. E' probabile che siano in festa/vacanza?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ha provato le guarniture in carbonio che si trovano su AliExpress?
Sto cercando una guarnitura 110bcd con pedivelle 172,5mm o 175 ma non saprei cosa scegliere, più che altro visto il prezzo non vorrei acquistare alla cieca
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti!

In questi giorni di "capodanno cinese" come sono le comunicazioni con i venditori presenti su aliexpress?
Ho contattato recentemente il negozio Rocking Cycling Store (che ha decine di feedback positivi) ma mi sembrano stranamente lenti a rispondere. E' probabile che siano in festa/vacanza?

Può essere anche che siano in quarantena! :==
PS: speriamo di no
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno ha provato le guarniture in carbonio che si trovano su AliExpress?
Sto cercando una guarnitura 110bcd con pedivelle 172,5mm o 175 ma non saprei cosa scegliere, più che altro visto il prezzo non vorrei acquistare alla cieca

Quelle economiche mi si sono rotte alla seconda uscita (rimborsato in 24 ore).
Per le pedivelle di qualità io ho sempre trovato usato su subito.it
 
  • Mi piace
Reactions: andry96