TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
AIUTO DAI TECNICI DEL NUOTO: :friends:
rollio a stile libero.
come si comportano le anche? piu ferme possibili o l'ombelico saluta gli spalti? online (es il tizio di GTN ha un rollio di questo tipo), mentre il mio istruttore è piu sulla prima ipotesi.
scusate ma sono una capra

La Teoria:
Il rollio serve ad aumentare la potenza della spinta in quanto, oltre ai muscoli del braccio, entrano in gioco anche quelli del tronco, ovvero trapezi e gran dorsale, gli angoli di rollio dovrebbero essere 45 gradi lato respirazione e 10 gradi sull'altro lato.

La Pratica:
ogni atleta sviluppa gli angoli a se più congeniali, e basta vedere una gara di nuoto ad alto livello per capirlo, tra l'altro realizzare il movimento perfetto significherebbe spendere tanto ma tanto tempo nella cura dell'assetto, cosa facile per un pro che sta in vasca otto ore al giorno, ma difficile per un comune amatore che in un'ora se la deve sbrigare e non ha un personal coach.

Quindi, senza mettersi col goniometro in mano, ma rispettando grosso modo i rapporti, è importante che la rotazione parta dal busto, è lui il baricentro, le anche seguono il rollio, ma in maniera meno accentuata, perchè la battuta (se corretta e ben sincronizzata) ne limita l'affondamento, non esiste il rollio ad anche assolutamente ferme, sarebbe fare il nuoto piatto che era in voga quando ho iniziato io nel '70 gandalf.

Il tuo istruttore ha ragione sulle anche, ma non credo voglia dire di non muoverle, piuttosto di contenerne la rotazione, l'ombelico sugli spalti equivarrebbe ad un angolo di 90°, esagerato ovviamente :-)xxxx, la via giusta è quella di mezzo.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
La Teoria:
Il rollio serve ad aumentare la potenza della spinta in quanto, oltre ai muscoli del braccio, entrano in gioco anche quelli del tronco, ovvero trapezi e gran dorsale, gli angoli di rollio dovrebbero essere 45 gradi lato respirazione e 10 gradi sull'altro lato.

La Pratica:
ogni atleta sviluppa gli angoli a se più congeniali, e basta vedere una gara di nuoto ad alto livello per capirlo, tra l'altro realizzare il movimento perfetto significherebbe spendere tanto ma tanto tempo nella cura dell'assetto, cosa facile per un pro che sta in vasca otto ore al giorno, ma difficile per un comune amatore che in un'ora se la deve sbrigare e non ha un personal coach.

Quindi, senza mettersi col goniometro in mano, ma rispettando grosso modo i rapporti, è importante che la rotazione parta dal busto, è lui il baricentro, le anche seguono il rollio, ma in maniera meno accentuata, perchè la battuta (se corretta e ben sincronizzata) ne limita l'affondamento, non esiste il rollio ad anche assolutamente ferme, sarebbe fare il nuoto piatto che era in voga quando ho iniziato io nel '70 gandalf.

Il tuo istruttore ha ragione sulle anche, ma non credo voglia dire di non muoverle, piuttosto di contenerne la rotazione, l'ombelico sugli spalti equivarrebbe ad un angolo di 90°, esagerato ovviamente :-)xxxx, la via giusta è quella di mezzo.
:hail::hail:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri run indoor: lungo lento di 10K, secondo il metodo Pizzolato, e partendo dalla mia condizione di schiappa, dovrei fare almeno 8 settimane a questo ritmo prima di passare al potenziamento.

Purtroppo ieri c'era un ciccione a fianco che puzzava come un rinoceronte nel periodo di siccità, non è la prima volta ed è lo scotto da pagare per allenarsi in sala, fortunatamente la gran parte della gente usa il tapis solo per riscaldarsi, e più di dieci minuti non fa.

Ho calibrato il tappeto sul 935, così dalla prossima sessione sarò più preciso sull'andatura, domanda: secondo voi lo devo ricalibrare ogni volta che cambio attrezzo anche se il modello è lo stesso? Oppure le tolleranze sono accettabili?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Ho calibrato il tappeto sul 935, così dalla prossima sessione sarò più preciso sull'andatura, domanda: secondo voi lo devo ricalibrare ogni volta che cambio attrezzo anche se il modello è lo stesso? Oppure le tolleranze sono accettabili?

io non ci perderei il sonno, segui piuttosto tempo e fc. se proprio vuoi toglierti lo sfizio, portati in palestra la ruota anteriore della bici col sensore di velocità garmin, appoggiala sul nastro, e verifica se la velocità combacia con quella del display
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io non ci perderei il sonno, segui piuttosto tempo e fc. se proprio vuoi toglierti lo sfizio, portati in palestra la ruota anteriore della bici col sensore di velocità garmin, appoggiala sul nastro, e verifica se la velocità combacia con quella del display

Si, in effetti hai ragione, anche perchè per la qualità della mia corsa qualsiasi tolleranza non mi cambierebbe la vita.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Ieri run indoor: lungo lento di 10K, secondo il metodo Pizzolato, e partendo dalla mia condizione di schiappa, dovrei fare almeno 8 settimane a questo ritmo prima di passare al potenziamento.

Purtroppo ieri c'era un ciccione a fianco che puzzava come un rinoceronte nel periodo di siccità, non è la prima volta ed è lo scotto da pagare per allenarsi in sala, fortunatamente la gran parte della gente usa il tapis solo per riscaldarsi, e più di dieci minuti non fa.

Ho calibrato il tappeto sul 935, così dalla prossima sessione sarò più preciso sull'andatura, domanda: secondo voi lo devo ricalibrare ogni volta che cambio attrezzo anche se il modello è lo stesso? Oppure le tolleranze sono accettabili?

purtroppo i tappeti indoor hanno differenze abissali.... io per avere una certa congruenza con l'esterno ho comprato un runpad che calibro con la corsa esterna e poi riutilizzo sul tapis.... cosi almeno i dati interno ed esterno collimano....
io preso quello della suunto a 30 euro.
ciao
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri run indoor: lungo lento di 10K, secondo il metodo Pizzolato, e partendo dalla mia condizione di schiappa, dovrei fare almeno 8 settimane a questo ritmo prima di passare al potenziamento.

Purtroppo ieri c'era un ciccione a fianco che puzzava come un rinoceronte nel periodo di siccità, non è la prima volta ed è lo scotto da pagare per allenarsi in sala, fortunatamente la gran parte della gente usa il tapis solo per riscaldarsi, e più di dieci minuti non fa.

Ho calibrato il tappeto sul 935, così dalla prossima sessione sarò più preciso sull'andatura, domanda: secondo voi lo devo ricalibrare ogni volta che cambio attrezzo anche se il modello è lo stesso? Oppure le tolleranze sono accettabili?

mi sa che domani tocca a me.... per evitare caldo soffocante e ciccioni puzzoni, mi allenerò alle 6 di mattina specie se questo vento continua... sinceramente non vedo l'ora arrivi la primavera e le giornate un po' più lunghe per poter sfruttare la luce alla mattina e alla sera.

Le differenze tra tapis e tapis sono effettivamente abissali come diceva @lmattana , io non ci perderei appunto il sonno e controllerei solo la FC.

anzi se riesco domani provo a usare Zwift run, sono curioso di vedere se mi "stimola" un attimino, esattamente come accade per i rulli...

Stamane 75min bike, un lavoro che ha alternato un po' di ripartenze in condizioni gara + 5 ripetizioni aerobico progressivo da z2 a z4 con e senza variazioni di RPM.
Stasera palestra parte alta.
 
Ultima modifica:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
mi sa che domani tocca a me.... per evitare caldo soffocante e ciccioni puzzoni, mi allenerò alle 6 di mattina specie se questo vento continua... sinceramente non vedo l'ora arrivi la primavera e le giornate un po' più lunghe per poter sfruttare la luce alla mattina e alla sera.

Le differenze tra tapis e tapis sono effettivamente abissali come diceva @lmattana , io non ci perderei appunto il sonno e controllerei solo la FC.

anzi se riesco domani provo a usare Zwift run, sono curioso di vedere se mi "stimola" un attimino, esattamente come accade per i rulli...

Stamane 75min bike, un lavoro che ha alternato un po' di ripartenze in condizioni gara + 5 ripetizioni aerobico progressivo da z2 a z4 con e senza variazioni di RPM.
Stasera palestra parte alta.

Io lo uso zwiftrun.... differenza abissale con la parte bike.... tanto mi diverte la bici tanto non mi gasa la corsa ... se poi non è regolato con la velocità reale è finita... cmq sempre meglio di guardare un muro...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
1500 wup
Gambe tecnica misti scatti
Centrale mortale
8x100 base 1.35 75 aero 5 sec fermo sul blocco + 25 full gass
100 easy
4x(100 base 1.30+2x50 base50)
Finito tramortito
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Io lo uso zwiftrun.... differenza abissale con la parte bike.... tanto mi diverte la bici tanto non mi gasa la corsa ... se poi non è regolato con la velocità reale è finita... cmq sempre meglio di guardare un muro...
Confermo... è esattamente così... probabile che se abbinato ad un tv e con la companion a portata di mano diventi un pochino più "carino"... ma in effetti tra bike e run c'è un abisso...

fatti 65min a digiuno... ieri sera 1 oretta di potenziamente petto-dorso-spalle
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
semplice è di un altro pianeta rispetto a noi :D

Infatti, mi piacerebbe fare i suoi schemi e volumi, solo così c'è una vera evoluzione prestazionale, ma si possono fare solo coi masters, cosa per me impossibile, pensa che stamattina sono riuscito a fare solo 1300m e sono dovuto scappare.

In gara, tecnica o no, l'effetto dei volumi si vede.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Solo in gruppo riesco a farlo.
Subentra .
Scia
Nn perdere i piedi di quello davanti
Giusti recupero dati da coach
Da solo x me e impensabile
In queste sessioni a tutta ciò che riguarda componente tecnica decade. Almeno x me che nn so nuotare. Subentra solo il ritmo e stare nella ripartenza. E come in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: roosters and Darius

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
dopo aver fatto un complessivo di 4k ieri in vasca oggi avevo una sessione con un core da 10x100.
arrivato stanco e un pò affatticato ma a mia sorpresa ho fatto la miglior nuotata di sempre. le ripetute tutte costanti a 1'36"/1'37" che per me è un grande successo. ma come mai tutto ciò? boh...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
1500 wup
Gambe tecnica misti scatti
Centrale mortale
8x100 base 1.35 75 aero 5 sec fermo sul blocco + 25 full gass
100 easy
4x(100 base 1.30+2x50 base50)
Finito tramortito
oggi ti ho copiato il lavoro centrale, adattandolo ai miei ritmi... è venuto così:

8x100, 75 aero + 5" fermo + 25 full gas: chiusi mediamente in 1'35" ripartenza a 2'
4x(100 + 2x50), i 100 in 1'30" ripartenza a 1'45", i 50 in 50" ripartenza a 1'

non male, un lavoro interessante. la velocità fatta nella prima serie torna comoda nei 100 della seconda serie, con i 50 come recupero attivo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
La cosa che più mi ha sorpreso è che c'è receptionist e 2 del salvaggio... ogni corsia ha la tabella che indica l'andatura piuttosto che pinnato... veramente ben organizzata e sopratutto stimolante... vedere tutta quella gente che viaggia e che è lì per allenarsi in modo concreto e non come in quella pozza dove nuotavo prima

Fortunato tu, da me alle 6.30(quando apre) mi trovo un simpatico tizio in sovrappeso vestito da bagnino che probabilmente l'unico liquidi in cui ha nuotato è l'alcool
Niente corsie divise per andatura, per fortuna c'è poca gente e quindi riesci a superare, anche se in genere c'è sempre gente un po' più brava di me, non che ci voglia molto.

La cosa che mi lascia sempre più depresso è che questa è una piscina Olimpionica in cui ci fanno gare di un certo livello e ci giocano anche a pallanuoto in serie C.
Una struttura con i controcazzi gestita senza i 'contro'
Vabbé che sono a Lodi e meglio di quella in zona non c'è, però almeno professionalità.
 
  • Haha
Reactions: francisti

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Fortunato tu, da me alle 6.30(quando apre) mi trovo un simpatico tizio in sovrappeso vestito da bagnino che probabilmente l'unico liquidi in cui ha nuotato è l'alcool
Niente corsie divise per andatura, per fortuna c'è poca gente e quindi riesci a superare, anche se in genere c'è sempre gente un po' più brava di me, non che ci voglia molto.

La cosa che mi lascia sempre più depresso è che questa è una piscina Olimpionica in cui ci fanno gare di un certo livello e ci giocano anche a pallanuoto in serie C.
Una struttura con i controcazzi gestita senza i 'contro'
Vabbé che sono a Lodi e meglio di quella in zona non c'è, però almeno professionalità.
infatti come dicevo... sono stato piacevolmente sorpreso... i 360 euro dell'annuale li reputo ben spesi se il livello è quello che ho potuto apprezzare Lunedì... domattina si replica.. dimenticavo... mi han detto che ci si può andare a cambiare in spogliatoio anche 15 min prima dell'inizio del nuoto libero, quindi teoricamente 5:45.. la cosa che mi piace è che così posso fare tutto con calma e non in "apnea" come prima...
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.