Problema Rulli Liberi

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,

L'anno scorso ho acquistato i rulli Elite Arion mag, è stata la mia prima esperienza con questo tipo di rulli, dopo un breve periodo di studio per capire come evitare cadute rovinose ho iniziato a usarli intensamente con grande soddisfazione.
Riuscivo tranquillamente a pedalare senza una mano( sia destra che sinistra), a prendere la borraccia dal telaio e bere e facendo attenzione anche ad alzarmi sui pedali, inoltre spesso durante le mie "rullate" guardavo qualche film o qualche corsa ciclistica in streaming.
Il problema sorge circa un paio di settimane fa, sono salito sui rulli e non riuscivo a mantenere un equilibrio decente. La prima causa alla quale avevo pensato era lo sterzo un po' bloccato, anche outdoor sentivo la bici che prendeva qualche imbardata, dopo averlo sistemato la situazione è però migliorata solo su strada mentre sui rulli i problemi persistono.
è come se non riuscissi a tenere perfettamente verticale la bici ma dovessi contrastarne costantemente l'inclinazione laterale.
Per mantenere l'equilibro ho bisogno di tutta la mia concentrazione, passare da un' impugnatura a un'altra causa paurose oscillazioni,ho già rischiato di cappottarmi di brutto un paio di volte...sono disperato!
non riesco a venire a capo del problema, può essere successo qualcosa ai rulli?
oppure sono io che sono diventato di colpo incapace?
qualcuno ha mai incontrato un problema simile?
;nonzo%
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Credo di aver risolto il problema,
asciugando i rulli dopo l'ennesima sudata ho notato che il rullo anteriore aveva appiccicati dei piccoli residui di gomma proveniente da uno pneumatico.
Dopo averlo ripulito per bene i problemi pare che siano scomparsi!!!
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Mi allaccio alla discussione....

Qualcuno mi sa dire se "accorciando" la distanza tra i due rulli posteriori (spostando quindi il più estremo più vicino all'altro) cambia qualcosa a livello di impostazione della bicicletta sugli stessi e/o a livello di equilibrio?

Grazie.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Mi allaccio alla discussione....

Qualcuno mi sa dire se "accorciando" la distanza tra i due rulli posteriori (spostando quindi il più estremo più vicino all'altro) cambia qualcosa a livello di impostazione della bicicletta sugli stessi e/o a livello di equilibrio?

Grazie.

Cambia se allontani il rullo anteriore in modo che la ruota "impunti" leggermente sul rullo e non scappa via


Http://www.max-bdc.it
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Intendi lateralmente suppongo.... cioè così facendo ti aiuta maggiormente a tenerla dritta al centro del rullo.... esatto? Grazie.


Generalmente i rulli liberi consento di regolare la distanza tra i rulli posteriori e quello anteriore. Aumenta tale distanza facendo in maniera che la ruota anteriore resti leggermente incastrata nel rullo e che non appoggi sopra.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Faccio una domanda da neofita: i rulli liberi consumano i copertoni in maniera maggiore rispetto alla strada? Conviene montarni di già consumati/super-economici? Grazie.

Ciao mattia,
Si, i pneumatici si "piallano" un po'.
influisce molto la sezione del pneumatico e la pressione!
Ti consiglio di gonfiarli molto in questo modo ho notato un'usura minore!
In ogni caso si tratta di un consumo meno estremo rispetto al rullo fisso.
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Ciao mattia,
Si, i pneumatici si "piallano" un po'.
influisce molto la sezione del pneumatico e la pressione!
Ti consiglio di gonfiarli molto in questo modo ho notato un'usura minore!
In ogni caso si tratta di un consumo meno estremo rispetto al rullo fisso.

Perfetto, quindi cercherò di gonfiarli al massimo della tenuta del modello..... comunque presumo che dipenda molto anche dalla frequenza di utilizzo, non credo che con un paio d'ore la settimana (giusto per fare girare un po' le gambe) ci sia tutta questa usura.... o sbaglio? o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Perfetto, quindi cercherò di gonfiarli al massimo della tenuta del modello..... comunque presumo che dipenda molto anche dalla frequenza di utilizzo, non credo che con un paio d'ore la settimana (giusto per fare girare un po' le gambe) ci sia tutta questa usura.... o sbaglio? o-o
Per un paio d'ore direi proprio che non é necessario avere una coppia di ruote apposite!
Comunque per farti un esempio con i tubolari da 23 a 9 atmosfere, ho pochissima usura mente con il copertoncino da 25 a 8 atmosfere ho notato un consumo evidente anche se niente di preoccupante non ho riscontrato una diminuzione della vita del copertoncino!
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Per un paio d'ore direi proprio che non é necessario avere una coppia di ruote apposite!
Comunque per farti un esempio con i tubolari da 23 a 9 atmosfere, ho pochissima usura mente con il copertoncino da 25 a 8 atmosfere ho notato un consumo evidente anche se niente di preoccupante non ho riscontrato una diminuzione della vita del copertoncino!

Io monto copertoncini da 23.... vedrò di metterli almeno ad 8,5 allora. Grazie ancora mi sei stato molto d'aiuto! o-o
 

mak81

Novellino
4 Aprile 2018
17
0
42
Buggiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL9
Mi riallaccio al discorso usura. Sto per prendere anche io questi liberi, per uso di 2-3 ore a settimana montare gli pneumatici appositi è consigliato? Sia per usura che per stabilità?? Cambia qualcosa?grazie