Scelta gomme del primo cambio

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
37
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
Ciao! Io devo scegliere il mio primo cambio gomme .. 700x23c ora monto delle
Lithium 2 . Non ne so granché ma vedo c’è una vastissima scelta ! Ho una pinarello L e peso sui 87kg massimo ..
ci son slick non slick endurance .. Ci sono gomme tipo le Pzero che costano quanto
Quelle della mia auto!!
mi servono per l estate ..fate conto che son sardo e qua alle 14 ci son già 20 gradi .. Non So propio cosa comprare . Faccio uscite da60-90 km .. giri misti . Salita e pianura ..
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
È difficile darti un aiuto mirato se non ci dai qualche elemento in più.
Se fosse per me sceglierei Continental Grand Prix 5000.
Cosa metti nelle tue priorità?
Devono costare poco? Devi poter percorrere molti km? Esci anche sul bagnato? Devono pesare poco? Devono resistere alle forature? Devono essere molto scorrevoli? Come vedi i criteri possono esser tanti.
Se vuoi una gomma molto resistente alle forature puoi prendere ad es. una Schwalbe Durano Plus Performance da 25 mm (che pesa però 385 g e costa circa 33 euro online). Se scegli delle Michelin Lithion 3 da 25 mm che costano circa 17 euro online hai delle gomme economiche, abbastanza valide anche sul bagnato.
Una questione abbastanza importante può essere la larghezza della gomma. Con una 28 mm (ma devi starci sotto il telaio e sotto la forca!) hai certamente una gomma più confortevole, perché puoi tenere le pressioni più basse rispetto a una gomma 23 mm.
 

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
37
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
È difficile darti un aiuto mirato se non ci dai qualche elemento in più.
Se fosse per me sceglierei Continental Grand Prix 5000.
Cosa metti nelle tue priorità?
Devono costare poco? Devi poter percorrere molti km? Esci anche sul bagnato? Devono pesare poco? Devono resistere alle forature? Devono essere molto scorrevoli? Come vedi i criteri possono esser tanti.
Se vuoi una gomma molto resistente alle forature puoi prendere ad es. una Schwalbe Durano Plus Performance da 25 mm (che pesa però 385 g e costa circa 33 euro online). Se scegli delle Michelin Lithion 3 da 25 mm che costano circa 17 euro online hai delle gomme economiche, abbastanza valide anche sul bagnato.
Una questione abbastanza importante può essere la larghezza della gomma. Con una 28 mm (ma devi starci sotto il telaio e sotto la forca!) hai certamente una gomma più confortevole, perché puoi tenere le pressioni più basse rispetto a una gomma 23 mm.
Dunque mi interessa resistente alle forature non più di 23mm o non passa nella forca .. niente bagnato , con una bella tenuta . La uso solo d estate al caldo comunque . Questi gli aspetti fondamentali
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Dunque mi interessa resistente alle forature non più di 23mm o non passa nella forca .. niente bagnato , con una bella tenuta . La uso solo d estate al caldo comunque . Questi gli aspetti fondamentali
veloflex e vai sul sicuro, costo accettabile ma ricordati che meglio spendere 20 euro in più a pneumatico che ritrovarsi in terra perchè è scivolato in una rotonda,
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and 4x16

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
veloflex e vai sul sicuro, costo accettabile ma ricordati che meglio spendere 20 euro in più a pneumatico che ritrovarsi in terra perchè è scivolato in una rotonda,
Su questo veramente non si discute! La sicurezza è una questione fondamentale, sulla quale assolutamente non vale la pena risparmiare.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Le Michelin pro 4, le trovi al deca a 25€ a gomma e sono copertoni di fascia alta. Prendi gli endurance se preferisci che durino un po' di più. Trovi lunghe discussioni in merito sul forum.

Io con le endurance mi ci sto trovando bene, costano il giusto, hanno una buona tenuta e ci esco anche col bagnato, ovviamente stando attento non faccio pieghe col ginocchio a terra se la strada é bagnata.
al momento in 4/5000 km non ho ancora forato. Unica pecca mi sembra che si consumino piuttosto in fretta, ma se non fai 20000 km all'anno non é un problema.
 

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
37
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
Io con le endurance mi ci sto trovando bene, costano il giusto, hanno una buona tenuta e ci esco anche col bagnato, ovviamente stando attento non faccio pieghe col ginocchio a terra se la strada é bagnata.
al momento in 4/5000 km non ho ancora forato. Unica pecca mi sembra che si consumino piuttosto in fretta, ma se non fai 20000 km all'anno non é un problema.

Queste van bene per cAmera d aria ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Io con le endurance mi ci sto trovando bene, costano il giusto, hanno una buona tenuta e ci esco anche col bagnato, ovviamente stando attento non faccio pieghe col ginocchio a terra se la strada é bagnata.
al momento in 4/5000 km non ho ancora forato. Unica pecca mi sembra che si consumino piuttosto in fretta, ma se non fai 20000 km all'anno non é un problema.
quale sarebbe il problema se si fanno 20.000 km/anno?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
questi hanno la stessa carcassa e la stessa mescola dei tubolari, gomma naturale, 320 tpi, un'altra categoria rispetto ai copertoncini normali e mantengono la misura, se sono 23 rimangono 23 amche dopo gonfiati, i michelin da 23 arrivano a 25 e anche qualcosa in più, per chi ha problemi di spazio sono l'ideale,
anche per gli amanti del vintage
qualcosa in più per i nuovi
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io con le endurance mi ci sto trovando bene, costano il giusto, hanno una buona tenuta e ci esco anche col bagnato, ovviamente stando attento non faccio pieghe col ginocchio a terra se la strada é bagnata.
al momento in 4/5000 km non ho ancora forato. Unica pecca mi sembra che si consumino piuttosto in fretta, ma se non fai 20000 km all'anno non é un problema.

5000 km sono parecchi per un cordoncino da corsa di ottimo livello come quelli, cho fa 20k all'anno li cambia solo più spesso, così come gli altri componenti soggetti a usura. Come in tutti gli sport i componenti più performanti sono anche i più costosi e meno duraturi.
Quelli che conosco io che fanno tutti quei km spesso usano copertoni che si consumano ancora prima.

Comunque si, I pro4 endurance sono una buonissima opzione.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
quale sarebbe il problema se si fanno 20.000 km/anno?

Dato che si consumano in fretta, facendo 20000 km in un anno sarebbero da sostituire spesso, a quel punto secondo me converrebbe puntare su qualcosa di più durevole. Io non credo di riuscire a farci altri 5000 km, ma facendone 7/8000 all' anno cambiarli una volta all' anno é fattibile.