Non ti regalano proprio niente....
Allora un telaio top di gamma costa dai 3000 ai 4500 euro.
E i prezzi sono quelli....il 99% sono fatti in Cina Taiwan ,da costruttori ben noti che fanno i loro telai e li fanno x centinaia di altri marchi.
Se tu costruisci un telaio in Italia è evidente che ti costa di più,paghi di più chi lo costruisce,paghi di più per tutta la catena costruttiva,paghi di più lo smaltimento dei rifiuti e delle vernici,paghi di più il verniciatore etc.
Ma a fronte di un costo di produzione maggiore non puoi farlo pagare all'utente finale 7000euro perché non lo comprerebbe nessuno,e comunque nei 4000 euro ci stai ampiamente dentro,non regali niente,anzi c'è già un grosso margine di guadagno.
Poi ci sono quelli costruiti in Oriente che sono un vero furto agli appassionati acquirenti,perché a fronte di un costo ridicolo di produzione,viene comunque venduto a 3/4000 euro che servono appunto per pagare sponsorizzazioni,forniture alle squadre etc,etc...e cmq le bici in fornitura ad una squadra WT sono almeno un centinaio,2 bici x ogni ciclista più le bici da crono x ogni corridore.
Secondo te riuscirebbe Colnago a fare questo se producesse solo il C64 in Italia?
No.
Ecco che entra in scena,il V3r e il Concept,telai che lasciano gli ampi margini per dare bici e soldi alle squadre di ciclismo prof,che sono la vetrina imperdibile,o ci sei o finisci nel dimenticatoio.
Cmq se c'è un mondo in cui non ti regalano niente è proprio quello delle bici da corsa.
C'è gente disposta a spendere certe cifre per una bici,e di conseguenza chi vende, vende a prezzi alti.
L'altro giorno leggevo un articolo sulla nuova Ducati F4...prezzo 28000 euro...tra me e me pensavo però una Specialized Venge disc 11.500...
Se metto al confronto i 2 prodotti la Ducati dovrebbe costare almeno 180.000 euro.
Le bici in dotazione ad un atleta professionista sono - nell’arco di una stagione - 5. Escluse le bici da crono.