COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non ti regalano proprio niente....
Allora un telaio top di gamma costa dai 3000 ai 4500 euro.
E i prezzi sono quelli....il 99% sono fatti in Cina Taiwan ,da costruttori ben noti che fanno i loro telai e li fanno x centinaia di altri marchi.
Se tu costruisci un telaio in Italia è evidente che ti costa di più,paghi di più chi lo costruisce,paghi di più per tutta la catena costruttiva,paghi di più lo smaltimento dei rifiuti e delle vernici,paghi di più il verniciatore etc.
Ma a fronte di un costo di produzione maggiore non puoi farlo pagare all'utente finale 7000euro perché non lo comprerebbe nessuno,e comunque nei 4000 euro ci stai ampiamente dentro,non regali niente,anzi c'è già un grosso margine di guadagno.
Poi ci sono quelli costruiti in Oriente che sono un vero furto agli appassionati acquirenti,perché a fronte di un costo ridicolo di produzione,viene comunque venduto a 3/4000 euro che servono appunto per pagare sponsorizzazioni,forniture alle squadre etc,etc...e cmq le bici in fornitura ad una squadra WT sono almeno un centinaio,2 bici x ogni ciclista più le bici da crono x ogni corridore.
Secondo te riuscirebbe Colnago a fare questo se producesse solo il C64 in Italia?
No.
Ecco che entra in scena,il V3r e il Concept,telai che lasciano gli ampi margini per dare bici e soldi alle squadre di ciclismo prof,che sono la vetrina imperdibile,o ci sei o finisci nel dimenticatoio.
Cmq se c'è un mondo in cui non ti regalano niente è proprio quello delle bici da corsa.
C'è gente disposta a spendere certe cifre per una bici,e di conseguenza chi vende, vende a prezzi alti.
L'altro giorno leggevo un articolo sulla nuova Ducati F4...prezzo 28000 euro...tra me e me pensavo però una Specialized Venge disc 11.500...
Se metto al confronto i 2 prodotti la Ducati dovrebbe costare almeno 180.000 euro.

Le bici in dotazione ad un atleta professionista sono - nell’arco di una stagione - 5. Escluse le bici da crono.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Chi di voi monta manubrio e attacco r41 e come vi trovate? In alternativa cosa montate e per quale motivo avete scelto diversamente da Colnago?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma se lo hanno scelto evidentemente non gli crea grossi problemi condurre una vita da atleta per la bici...mi sembra un problema più tuo che loro...perché forse a te peserebbe tantissimo.
Ahhhhhhh
anche psicologo sei oltre che prof di economia aziendale....
x fortuna nella vita ho sempre scelto ciò che mi piace/va fare in tt e x tt...
mi Peserebbe perché nn amo vivere con troppe restrizioni....
la vita la amo per la sua dinamicità, per la sua eccletticita’, odierei una vita basata solo ed esclusivamente rivolta ad un paio di cose....
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Chi di voi monta manubrio e attacco r41 e come vi trovate? In alternativa cosa montate e per quale motivo avete scelto diversamente da Colnago?

Da quando sono passato a Colnago ho usato solo pipa e piega R41. Mi trovo benissimo, peccato per il sistema a perno della pipa, difficile da stringere e dal peso eccessivo.
0A297269-F323-4244-98E7-589567A1C615.jpeg 0A297269-F323-4244-98E7-589567A1C615.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68 and GAZZA71

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Io ho c64 rim, quindi mettendo r41 non beneficio dei cavi nascosti se non sbaglio; non ho mai avuto attacco e piega in carbonio, spero che a parte il miglioramento estetico ci sia un miglioramento in termini di comfort e peso.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Fabio, scusa eh ma è giusto pensare che le scarpe antinfortunistiche possano salvarti i piedi o il bisturi la vita...
Ma che c’entra col discorso?
tu, io viviamo la bici come passione e hobby e abbiamo un approccio ludico come è giusto che sia...
prova a parlare con qualche Pro cosa pensa della bici.... non pensare che sia piacevole fare 30 mila km ogni anno con acqua sole freddo caldo e condurre una vita a dir poco stressante e colma di sacrifici in tt e x tt

I prof e la bici.., è un rapporto molto soggettivo..., c'è chi controlla le misure al millesimo ad ogni uscita..., chi se gli alzi la selle di cm non se ne accorge.. Chi si fa da se la manutenzione è chi corre con la bici zozza fino a farsi dare delle multe.. In UAE ad esempio anno scorso è arrivato un prof molto importante con una posizione in sella a dir poco ridicola... Gli hanno sistemato un po' la posizione..., ma per il tipo sembra cambi poco...come lo metti corre...
Da dire anche che di Pof in gruppo, che possono dire la loro su materiale tecnico sono veramente pochi.. non credo piu' di una decina...

Io invece credo che alla base della scelta.., ci possa essere una esigenza di Marketing.
Colnago come targhet di consumatori è ben posizionata su fasce età medio alta.. 40-50 e piu'. Difficile che chi abbia desiderato una bici da corsa anni 80-90 sia insensibile a un C64.. ... E quindi il C64 che è il telaio identitario di Colnago il fatturato che deve fare lo fa già..
Mentre il VR è un telaio realizzato per andare incontro a una utenza piu' giovane... Dove credo Colnago latiti molto come brand..

Quindi a inizio stagione, ci puo' stare che sia stato deciso di dar visibilità a questo telaio.. Teoricamente il ragionamento calza..:mrgreen:
Poi magari lo hanno scelto solamente perchè è piu' facile da pulire...:==
 

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Ricordo che 5/6 anni fa circa, un prof Olandese smise di correre perché erano troppi i sacrifici da fare, allenamenti dieta ecc., ed ando' a fare il piastrellista, cioè a fare i pavimenti nelle case e poi levigarli con il macchinario apposito, bene dopo sei mesi ha mollato tutto ed è tornato in bici, quindi penso che sia meglio fare il ciclista prof. piuttosto che fare l'operaio o altro dove i sacrifici sono ben diversi.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Dall'eps in poi i professionisti hanno sempre corso con il monoscocca di turno,dal cx1,all'evo,all'm10,e ai vari v1,2,3.
Tranne qualche eccezione,vedi Zabel e Voeckler,ad esempio.
Il motivo reale lo ignoro,ma se qualcuno preferisce la serie c,vuol dire che i corridori possono scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ricordo che 5/6 anni fa circa, un prof Olandese smise di correre perché erano troppi i sacrifici da fare, allenamenti dieta ecc., ed ando' a fare il piastrellista, cioè a fare i pavimenti nelle case e poi levigarli con il macchinario apposito, bene dopo sei mesi ha mollato tutto ed è tornato in bici, quindi penso che sia meglio fare il ciclista prof. piuttosto che fare l'operaio o altro dove i sacrifici sono ben diversi.
Confermi il mio pensiero:
mai visto un professionista calciatore, pilota, cestista che molli x troppi sacrifici e fare il piastrellista o l’impiegato alle Poste....anche se uno non fa certo statistica....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fenomeno68

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
comunque.. ho provato a sentire qualche rivenditore per la C64. Morale: i rim sono dati per "morti": non ha piu' senso comprarli. Idem per cambio elettronico vs cambio meccanico.. Per me, esteticamente, i rim sono molto piu' belli dei disc.. per cambio eletrronico vs cambio meccanico propendo piu' per elettronico. La mia domanda é: c'é qualche problema per la pista frenante che si consumi con il carbonio con il tempo usando i rim? Configurazione su cui mi sto orientando: C64 Campagnolo rim e EPS12V. Spero in qulache sconto dato che non vado di disc.. Come colorazione anche la all white mi sta prendendo non poco..
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-65

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
comunque.. ho provato a sentire qualche rivenditore per la C64. Morale: i rim sono dati per "morti": non ha piu' senso comprarli. Idem per cambio elettronico vs cambio meccanico.. Per me, esteticamente, i rim sono molto piu' belli dei disc.. per cambio eletrronico vs cambio meccanico propendo piu' per elettronico. La mia domanda é: c'é qualche problema per la pista frenante che si consumi con il carbonio con il tempo usando i rim? Configurazione su cui mi sto orientando: C64 Campagnolo rim e EPS12V. Spero in qulache sconto dato che non vado di disc.. Come colorazione anche la all white mi sta prendendo non poco..
Io ho una coppia di ruote che ha 75.000 km e ancora frenano . Non ascoltare i meccanici e prendi il C64 rim , loro pensano solo a vendere , pur di guadagnare si sono prostituti anche alle bici elettriche. Le mie tre bici tutte rim sono ammirate da tutti e le relative ruote sono tutte sopra i 20.000 km percorsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
comunque.. ho provato a sentire qualche rivenditore per la C64. Morale: i rim sono dati per "morti": non ha piu' senso comprarli. Idem per cambio elettronico vs cambio meccanico.. Per me, esteticamente, i rim sono molto piu' belli dei disc.. per cambio eletrronico vs cambio meccanico propendo piu' per elettronico. La mia domanda é: c'é qualche problema per la pista frenante che si consumi con il carbonio con il tempo usando i rim? Configurazione su cui mi sto orientando: C64 Campagnolo rim e EPS12V. Spero in qulache sconto dato che non vado di disc.. Come colorazione anche la all white mi sta prendendo non poco..
Io invece, contrariamente al caro Vecchia (che comunque la sa lunga) ti consiglierei di stare sui dischi e cambio elettroattuato.. avrai un mezzo super efficiente, oltre che al passo coi tempi, e performante allo stesso modo se non di più sotto il profilo frenata senza nessun patema di consumo o rovinare ruote.. oltre che bello filante sotto l'aspetto estetico.
E sono uno a cui piace la semplicità del mezzo a 2 ruote muscolare e a cui non piacevano esteticamente i dischi, poi fatto una discesa molto impegnativa con umido/bagnato e non voglio più provare quella sensazione.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
comunque.. ho provato a sentire qualche rivenditore per la C64. Morale: i rim sono dati per "morti": non ha piu' senso comprarli. Idem per cambio elettronico vs cambio meccanico.. Per me, esteticamente, i rim sono molto piu' belli dei disc.. per cambio eletrronico vs cambio meccanico propendo piu' per elettronico. La mia domanda é: c'é qualche problema per la pista frenante che si consumi con il carbonio con il tempo usando i rim? Configurazione su cui mi sto orientando: C64 Campagnolo rim e EPS12V. Spero in qulache sconto dato che non vado di disc.. Come colorazione anche la all white mi sta prendendo non poco..

Io mi faccio quasi tutto da me.... Anche perchè ora corro poco.. 3000max5000km anno rispetto ai 15000-18000 di qualche anno fa..
Quando non posso farne a meno vado da un meccanico vicino a casa, ragazzo in gamba..
E' un ex Pro....
Ultima volta che ci son stato... sempre in tema di bici Rim-Disk/c..Mi diceva....: "vendo 80% disk/c e 20%Rim.. nell'ultimo periodo.. Io ti vendo cio' che vuoi..." Lui che sappia io corre ancora con una Rim..
I Rim sono richiesti nel 90% dei casi dagli agonisti....
Ma questo non occorreva me lo spiegasse lui... I miei amici che vedo continuano a fare agonismo... non acquistano bici con i CD degli ABBA :mrgreen:

Quindi se un parere che cerchi.. va quel che piu' ti aggrada e piu' ti piace.. gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.