Scelta gomme del primo cambio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Dato che si consumano in fretta, facendo 20000 km in un anno sarebbero da sostituire spesso, a quel punto secondo me converrebbe puntare su qualcosa di più durevole. Io non credo di riuscire a farci altri 5000 km, ma facendone 7/8000 all' anno cambiarli una volta all' anno é fattibile.
una gomma dopo 4000 km perde tutte le sue peculiarità, niente più grip, diventa squadrata e non ha confort,
se tu per risparmiare 50 euro in un anno preferisci mettere a rischio la tua sicurezza sono affari tuoi, poi non ti lamentare se scivoli in una rotonda presa un pò più forte o se buchi in continuazione,
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
una gomma dopo 4000 km perde tutte le sue peculiarità, niente più grip, diventa squadrata e non ha confort,
se tu per risparmiare 50 euro in un anno preferisci mettere a rischio la tua sicurezza sono affari tuoi, poi non ti lamentare se scivoli in una rotonda presa un pò più forte o se buchi in continuazione,


MI hai sentito dire che sono scivolato o che buco in continuazione?
Al momento non è ne squadrata, in curva tiene bene e non foro mai.

Anzi ho detto che se uno fa tanti km le dovrebbe cambiare spesso.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao io sono cresciuto ciclisticamente a pane e Michelin. Che dire i pro 4 sono ottimi copertoncini l'unico neo è che si consumano davvero molto velocemente. Avevo provato anche i pro 4 versione endurance ma non mi avevano entusiasmato molto, quindi tenevo da dicembre a febbraio i pro4 endurance, poi i pro4.
Da quando è uscita la versione power comp secondo me Michelin ha fatto un balzo in avanti notevole rispetto alla versione precedente: più comodi, più 'guidabili' più durevoli senza comprometterne l'affidabilità. Al momento monto tutto l'anno i power endurance sulla bdc (ci faccio di tutto, da gare in circuito a lunghi con parecchio dislivello) ed i power comp sulla TT e non ci trovo grosse differenze, se non che i power endurance sono decisamente meglio sull'umido, ma tanto quando è umido nn esco con la TT perché nn frena un tubo. Dall'altro lato i power comp sembrano più 'corsaioli'.
Io comunque farei così: mi monterei un treno di pro 4, una volta finiti proverei i power endurance e valuterei. Io sono rimasto sorpreso da questi ultimi copertoncini, tanto non mi piacevano I pro4 versione endurance, tanto mi piacciono i power endurance. E, ripeto, li tengo tutto l'anno sulla bdc. Gare comprese.
PS peso 3-4 kg più di te.
 

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
37
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
Ciao io sono cresciuto ciclisticamente a pane e Michelin. Che dire i pro 4 sono ottimi copertoncini l'unico neo è che si consumano davvero molto velocemente. Avevo provato anche i pro 4 versione endurance ma non mi avevano entusiasmato molto, quindi tenevo da dicembre a febbraio i pro4 endurance, poi i pro4.
Da quando è uscita la versione power comp secondo me Michelin ha fatto un balzo in avanti notevole rispetto alla versione precedente: più comodi, più 'guidabili' più durevoli senza comprometterne l'affidabilità. Al momento monto tutto l'anno i power endurance sulla bdc (ci faccio di tutto, da gare in circuito a lunghi con parecchio dislivello) ed i power comp sulla TT e non ci trovo grosse differenze, se non che i power endurance sono decisamente meglio sull'umido, ma tanto quando è umido nn esco con la TT perché nn frena un tubo. Dall'altro lato i power comp sembrano più 'corsaioli'.
Io comunque farei così: mi monterei un treno di pro 4, una volta finiti proverei i power endurance e valuterei. Io sono rimasto sorpreso da questi ultimi copertoncini, tanto non mi piacevano I pro4 versione endurance, tanto mi piacciono i power endurance. E, ripeto, li tengo tutto l'anno sulla bdc. Gare comprese.
PS peso 3-4 kg più di te.
Questo è’ un ottimo e valido consiglio, effettivamente anche sui siti i power endurance vengono visti come i successori dei pro4 endurance.
Se parliamo poi dei power comp. prendiamo 2 punticini in accelerazione e grip a discapito della tenuta su bagnato ma
Come dici te anche io
Uso solo su asciutto e al caldo della Sardegna . Visto
Il prezzo di circa 28 eur su peobikeshop mi sto convincendo ..
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Questo è’ un ottimo e valido consiglio, effettivamente anche sui siti i power endurance vengono visti come i successori dei pro4 endurance
Oltre ad essere i successori secondo me sono DAVVERO superiori ai precedenti. Come sensazioni di guida in differenti condizioni, comodità, durata.
Mentre tra power comp e pro4 non ho trovato una differenza così netta, i power comp si consumano meno repentinamente.
 

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
37
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
Oltre ad essere i successori secondo me sono DAVVERO superiori ai precedenti. Come sensazioni di guida in differenti condizioni, comodità, durata.
Mentre tra power comp e pro4 non ho trovato una differenza così netta, i power comp si consumano meno repentinamente.
Forse dico forse ci volevan temp più alte per apprezzarli?
i power end come
Dici te anche sul sito hanno una serie di valutazioni molto alte .. in effetti una sicurezza in più sulle forature mi fa gola. Tanto non devo fare nessuna gara . Punto su queste :P
 
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
A breve dovrò sostituire i copertoncini, quelli attuali non mi hanno convinto (p. Road) e vorrei passare ad altro, ma tra veloflex, challenge, pirelli, vittoria o michelin non saprei su cosa orientarmi.
Se qualcuno ha qualche suggerimento in base alla propria esperienza mi farebbe in piacere.

Come caratteristiche cerco: buona tenuta, peso sui 200/230gr max e che non abbiano un prezzo molto alto... Misura max 28 reali.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
A breve dovrò sostituire i copertoncini, quelli attuali non mi hanno convinto (p. Road) e vorrei passare ad altro, ma tra veloflex, challenge, pirelli, vittoria o michelin non saprei su cosa orientarmi.
Se qualcuno ha qualche suggerimento in base alla propria esperienza mi farebbe in piacere.

Come caratteristiche cerco: buona tenuta, peso sui 200/230gr max e che non abbiano un prezzo molto alto... Misura max 28 reali.
praticamente la moglie ubriaca e la botte piena,
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Qualcuno ha provato i copertoni Challenge Strada Race?
le misure corrispondono al dichiarato?
non vorrei ritrovarmi un 27 largo 30 che è troppo largo per la mia bici..

zm_20211022-042348.jpg


In alternativa sulla solita fascia di prezzo e caratteristiche ho visto i Michelin pro 4 servizio corse e i vittoria rubino, quali sono migliori in tenuta e scorrevolezza tra i tre?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualcuno ha provato i copertoni Challenge Strada Race?
le misure corrispondono al dichiarato?
non vorrei ritrovarmi un 27 largo 30 che è troppo largo per la mia bici..

Vedi l'allegato 343327


In alternativa sulla solita fascia di prezzo e caratteristiche ho visto i Michelin pro 4 servizio corse e i vittoria rubino, quali sono migliori in tenuta e scorrevolezza tra i tre?
Non ho mai sentito quella marca ma ti metto la pulce dei veloflex da 28 che su canale da 17 ginfiati a 6.5 sono appunto 28mm
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Qualcuno ha provato i copertoni Challenge Strada Race?
le misure corrispondono al dichiarato?
non vorrei ritrovarmi un 27 largo 30 che è troppo largo per la mia bici..

Vedi l'allegato 343327


In alternativa sulla solita fascia di prezzo e caratteristiche ho visto i Michelin pro 4 servizio corse e i vittoria rubino, quali sono migliori in tenuta e scorrevolezza tra i tre?

Io ero un fan dei "Michelin pro4 service course" poi sono passato involontariamente ai Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 (trovati sulla bici nuova) e adesso tutti gli altri copertoni per me possono anche finire negli inceneritori. :mrgreen:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Cosa te li fa preferire ai pro 4?
che i vittoria non si bucano mai! Pure quando passo inavvertitamente su vetri rotti o altro invece i pro4, dopo 1500 km, li dovevo soltanto buttare perchè iniziavano le bucature... una volta forai dopo aver percorso una 50ina di km col copertone posteriore nuovo appena montato.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095