Comportamento scorretto Selle Italia: allibito!

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno, come da titolo, ho avuto un problema con Selle Italia, ad Aprile 2019 ho comprato una sella max slr, dopo neanche un anno e 5000 km la sella ha la pelle rovinata in punta, risposta, risibile e ridicola di Selle Italia: non vogliono rispondere della garanzia in quanto ritengono che (potete ridere) il danno potrebbe essere stato provocato da sudore acido, detergenti (che io non uso, infatti ho una sella max slr del 2013 ancora perfetta) meteo, e non ricordo quale altra fesseria si siano inventati!!! la prima sella al mondo usa e getta! roba che un pro dovrebbe cambiarne 12 l'anno!
Un vero peccato che un altra delle eccellenze del nostro paese sia caduta tanto in basso, usano materiali differenti rispetto a prima, scadenti, e non ne rispondono nemmanco! senza parole! chi deve acquistare una sella, sappia a cosa va incontro, dimenticatevi le selle perfette di qualche anno fa, ad oggi vendono porcherie di infima qualità e sono reticenti nel risponderne in garanzia!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se non rispondono evidentemente ci sara' il motivo.......una sella non si rovina cosi facilmente,soprattutto con 5000 km,ma se la lasci un intero anno in un posto molto umido potrebbe essere.......oppure se usi solventi.....le motivazioni possono essere tante,ma credo che loro sappiano non e' dipeso da loro....altrimenti sarebbero rientrate diverse selle
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
se non rispondono evidentemente ci sara' il motivo.......una sella non si rovina cosi facilmente,soprattutto con 5000 km,ma se la lasci un intero anno in un posto molto umido potrebbe essere.......oppure se usi solventi.....le motivazioni possono essere tante,ma credo che loro sappiano non e' dipeso da loro....altrimenti sarebbero rientrate diverse selle
NO! infatti la sella non l'hanno neanche visionata, nemmeno in foto! e tutto quanto dicono sono solo FANDONIE! come dicevo, ho la stessa sella del 2013, ed è ancora perfetta! stessi pantaloncini, stesso luogo, stesso uso, stessa manutenzione! SOLVENTI???? mi hai preso per un idiota????la sella viene pulita con un panno umido, per il poco che l'ho dovuto fare poi, in neanche un anno!!! Io non mi capacito neanche della tua riposta, di fronte a un azienda che non risponde di un difetto, la colpa è del cliente???? NO! NON SCHERZIAMO! è pieno di aziende che si comportano in questo modo, e non come dici tu con il loro motivo! non c'è alcun motivo che possa giustificare tale comportamento!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
pessima esperienza con Selle Italia (post vendita). Addirittura prendo appuntamento in sede, come da accordi con il figlio del titolare che mi ricorda di portare la sella incriminata. Arrivato in sede, non solo non mi riceve ma si nega anche al telefono. Lascio alla reception la sella incriminata, lascio il mio biglietto da visita, gli scrivo ben 3 mail....non ho mai avuto risposta e non ho mai ricevuto la sella sostitutiva promessa. Sono dei buffoni
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
pessima esperienza con Selle Italia (post vendita). Addirittura prendo appuntamento in sede, come da accordi con il figlio del titolare che mi ricorda di portare la sella incriminata. Arrivato in sede, non solo non mi riceve ma si nega anche al telefono. Lascio alla reception la sella incriminata, lascio il mio biglietto da visita, gli scrivo ben 3 mail....non ho mai avuto risposta e non ho mai ricevuto la sella sostitutiva promessa. Sono dei buffoni
Confermo! è normale che un certo numero minimo di prodotti possa uscire difettoso, succede anche alle migliori aziende, la differenza è che le aziende serie intervengono con le garanzie, quelle poco serie no! io posso citare l'esperienza con Sigma, a un anno di distanza, s'era staccata la copertura, mi hanno rimborsato in contanti!!!! fidandomi ho ripreso lo stesso modello, dopo un altro anno stesso difetto, rimborsato ancora, cambiato modello, tutto a posto, problema risolto e cliente felice, eppure, potevano sostenere, che so, che della grandine avesse colpito il computerino, sempre più credibile che le fandonie di selle italia, se si conta che effettivamente la grandine arriva a rompere anche i parabrezza, ma sono persone serie, e non si inventano storie ASSURDE per non dare la garanzia come Selle Italia
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ed ecco la selle! le pubblico entrambe, così potete notare la differenza, una ha 5000 km e un altra 30000, trattate allo stesso modo, voi quale direste che ha 30000 km? quella usurata, vero? no, quella ancora perfetta, quella usurata è quella di 5000 km!
 

Allegati

  • P_20200213_155340.jpg
    P_20200213_155340.jpg
    199 KB · Visite: 662
  • P_20200217_221445.jpg
    P_20200217_221445.jpg
    189,9 KB · Visite: 645

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perchè non ti sei rivolto a chi te l'ha venduta?
La legge italiana dice che è il venditore che deve farsi carico della garanzia, lo stesso poi, ovviamente, si rivolge al suo fornitore.
Immagina per un azienda come Selle Italia cosa vorrebbe dire dover avere a che fare con tutti i clienti sparsi per il mondo e che hanno problemi, veri o presunti, dovuti a difetti di fabbrica. Dovrebbero mettere in piedi un ufficio apposito.
Discorso diverso è il dover seguire eventuali problemi di garanzia da un proprio rivenditore.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Confermo! è normale che un certo numero minimo di prodotti possa uscire difettoso, succede anche alle migliori aziende, la differenza è che le aziende serie intervengono con le garanzie, quelle poco serie no! io posso citare l'esperienza con Sigma, a un anno di distanza, s'era staccata la copertura, mi hanno rimborsato in contanti!!!! fidandomi ho ripreso lo stesso modello, dopo un altro anno stesso difetto, rimborsato ancora, cambiato modello, tutto a posto, problema risolto e cliente felice, eppure, potevano sostenere, che so, che della grandine avesse colpito il computerino, sempre più credibile che le fandonie di selle italia, se si conta che effettivamente la grandine arriva a rompere anche i parabrezza, ma sono persone serie, e non si inventano storie ASSURDE per non dare la garanzia come Selle Italia
Guarda purtroppo nn ti devi stupire di questi comportamenti. Io da poco lavoro in un'azienda multinazionale leader nel suo settore di componentistica per impianti settore oil and gas e gestisco la qualità del plant dove lavoro. Giusto oggi, parlando con uno dei commerciali, mi ha 'confidato' che in caso di claim loro hanno l'input, come prima azione, di non rispondere per vedere se il caso si sgonfia da solo. Se il cliente insiste, negare a prescindere, accampando pseudo-giustificazioni. Se si mette poi male girare la cosa a chi di dovere (qualità ed ufficio tecnico). Io sono rimasto ALLIBITO. Sia da questo modo di fare che da alcune risposte vergognose date a dei clienti.
Quindi purtroppo nn è un caso isolato il tuo. Il che ovviamente non lo giustifica.
PS qui da me da domani le cose inizieranno a cambiare...è una promessa :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and mlv

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per un azienda che si rispetti sarebbe il minimo.. ma da noi si sa come funziona purtroppo.
Capitasse in un altro stato con una schiera di avvocati alle calcagna vedresti come galoppano.
Cosa sai? Le aziende di bici o di componenti di una certa dimensione ce l'hanno, un ufficio apposito per la gestione delle garanzie. La scelta di far gestire il cliente da parte del rivenditore è data dal fatto che per la normativa, il primo responsabile di erogare i servizi di garanzia è il rivenditore, il quale poi si rifà su chi gli ha venduto la merce.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa sai? Le aziende di bici o di componenti di una certa dimensione ce l'hanno, un ufficio apposito per la gestione delle garanzie. La scelta di far gestire il cliente da parte del rivenditore è data dal fatto che per la normativa, il primo responsabile di erogare i servizi di garanzia è il rivenditore, il quale poi si rifà su chi gli ha venduto la merce.
La normativa centra ben poco con il fatto che puoi far fronte alla garanzia.. perchè tu produttore la DEVI fare anche se ti viene girata dal tuo rivenditore.
E' la politica commerciale e di rete di assistenza che fa grande un azienda non solo il suo prodotto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La normativa centra ben poco con il fatto che puoi far fronte alla garanzia.. perchè tu produttore la DEVI fare anche se ti viene girata dal tuo rivenditore.
E' la politica commerciale e di rete di assistenza che fa grande un azienda non solo il suo prodotto.
Allora, intanto come prima cosa la garanzia non è un'assicurazione omnicomprensiva di qualsiasi cosa succeda sul bene.
Chi deve stabilire se è garanzia o meno? Il cliente finale che non conosce il prodotto, i materiali utilizzati, la casistica dei problemi di garanzia, o che nel 90% delle volte anche se sa che non sarebbe garanzia dice al rivenditore "prova, vediamo se passa lo stesso"?
Direi che è giusto che sia l'azienda produttrice che dà il suo responso. Poi, se il responso non piace al cliente, si nomina un tecnico al di sopra delle parti e si vede chi deve rispondere.
Punto due, questo è quanto recita la normativa che parla di garanzia:

"La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita"

Il venditore fa richiesta all'azienda produttrice per sapere (visto che conoscono meglio il prodotto) se il problema verificatosi è un difetto di conformità o meno.

Infine, io non credo che l'azienda Selle Italia abbia anche solamente rifiutato di vedere le foto del problema.Giusto perchè ci ho avuto a che fare più volte.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Allora, intanto come prima cosa la garanzia non è un'assicurazione omnicomprensiva di qualsiasi cosa succeda sul bene.
Chi deve stabilire se è garanzia o meno? Il cliente finale che non conosce il prodotto, i materiali utilizzati, la casistica dei problemi di garanzia, o che nel 90% delle volte anche se sa che non sarebbe garanzia dice al rivenditore "prova, vediamo se passa lo stesso"?
Direi che è giusto che sia l'azienda produttrice che dà il suo responso. Poi, se il responso non piace al cliente, si nomina un tecnico al di sopra delle parti e si vede chi deve rispondere.
Punto due, questo è quanto recita la normativa che parla di garanzia:

"La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita"

Il venditore fa richiesta all'azienda produttrice per sapere (visto che conoscono meglio il prodotto) se il problema verificatosi è un difetto di conformità o meno.

Infine, io non credo che l'azienda Selle Italia abbia anche solamente rifiutato di vedere le foto del problema.Giusto perchè ci ho avuto a che fare più volte.
Quello che fa specie a @greendoctor penso sia che l'azienda abbia risposto (e sembra tanto una risposta pre impostata standard) senza neanche visionare la sella in foto. L'avesse visionata in foto o richiesta indietro per analisi potrei anche capire le tue obiezioni della prima parte del messaggio, ma così....
Avrebbe potuto rispondere di rivolgersi al venditore fornendo tutta una serie di documentazione a supporto della tesi (scontrino, foto etc etc) e poi vedere se era il caso di richiamarla per analisi.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor