Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
a me le L03 son durate 3000km (potevano essere usate ancora un qualche centinaio di km ma le ho cambiate lo stesso)
le 02 che avevo su di serie son durate poco meno di 2000km

se non ho la bici dal meccanico per qualcosa d'altro i ricambi li prendo su aliexpress, Shimano OEM, circa 16€ per due coppie di pastiglie (l03a)
Anche a me circa 1000km di più le L03A in confronto alle l02A, 3700km contro 2700km di media.
Prese anch'io su ali due coppie di L03A a 14,70... qui manco una coppia prendi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
che durino meno dei pattini e' risaputo ma con gli altri set di pastiglie (sempre originali organiche shimano) non ho mai avuto grossi problemi di usura facendo dai 6mila km in su, quello che mi ha lasciato parecchio perplesso e' stato questo set che si e' fiammato dopo poco, a differenza di quanto dice @samuelgol penso invece che l'acqua presa in abbondanza in questo autunno/inverno abbia influito e non poco nel consumo, ora ho resettato i km e voglio valutare quanto invece mi dura questo set.

ps mi metti il link delle kt03, grazie
No sono le versioni resin 02 che durano poco sono pastiglie morbide per non avere problemi di rumore etc, ma durano poco
Già la Versione 3 va al 40 % oltre per non parlare della metal
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No sono le versioni resin 02 che durano poco sono pastiglie morbide per non avere problemi di rumore etc, ma durano poco
Già la Versione 3 va al 40 % oltre per non parlare della metal

Le metal cerco di evitarle x non sciupare troppo i dischi, il prox acquisto saranno sicuramente le 03 o le kt ormai porto a fine le 02 acquistate ma di certo quando le terminerò (penso prima nelle altre bdc) n
sarà mica cura evitare le 02 come la peste.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le metal cerco di evitarle x non sciupare troppo i dischi, il prox acquisto saranno sicuramente le 03 o le kt ormai porto a fine le 02 acquistate ma di certo quando le terminerò (penso prima n :elle altre bdc) n
sarà mica cura evitare le 02 come la peste.
Le 03 sono state create per evitare l'effetto grind come dicono gli americani, ma non è che poi consumano molto il disco, io le uso in mtb e il consumo è quello più o meno
Naturalmente durano molto di più
Io comunque ti consiglio di provare quelle cinesi semimetalliche senza virus :mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che differenza hai trovato con queste in confronto con le 03?
Lo scorso anno ho fatto un ordine (da un altro fornitore) sia per mtb che bdc. Mtb metalliche, semimetalliche e resina, bdc semimetalliche (le uniche disponibili).
Quelle per mtb tutto ok, prestazioni paragonabili alle originali e durata un po' inferiore (ma con quello che costano...). Le semimetaliche bdc invece non mi è riuscito usarle, fischiavano in modo assurdo sia sui dischi Ultegra che sugli XT, vai a sapere perchè.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lo scorso anno ho fatto un ordine (da un altro fornitore) sia per mtb che bdc. Mtb metalliche, semimetalliche e resina, bdc semimetalliche (le uniche disponibili).
Quelle per mtb tutto ok, prestazioni paragonabili alle originali e durata un po' inferiore (ma con quello che costano...). Le semimetaliche bdc invece non mi è riuscito usarle, fischiavano in modo assurdo sia sui dischi Ultegra che sugli XT, vai a sapere perchè.
OT...Guarda io ho chiesto per curiosità perchè con le 03 mi trovo bene e vado avanti con quelle sicuramente, prendendole su ali costano niente (ne ho a casa 4 coppie nuove di l03a quindi auguri prima di finirle) al massimo da qui prendo le k03s (che sto usando ora) che costano poco, dove invece mi interessava era per la mtb... dove fino ad ora non ho trovato ancora una mescola che mi soddisfi in pieno, ora ho messo nel carrello entrambe quelle postate da scr1 semi metalliche ma nella versione per i miei avid xx e vedo come vanno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Io le uso su Sram road e su Shimano MTB Saint 4 pistoni, vanno davvero bene, frenata modulabile e silente
Io mai usato le originali costano troppo,prima usavo a rotazione alligator, ashima, bbb,jagwire.......ora le acquisto solo su ali express una manna dal cielo!!!!! x la mtb ,gravel e road!
ps sram su tutte e tre le bici
Ho visto che nel link postato da Scr1 ci sono anche modello ceramic.. che non ho idea come sono, qualcuno le ha per caso provate ?
Thanks ;-)


Schermata 2020-02-21 alle 09.59.06.png
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ho visto che nel link postato da Scr1 ci sono anche modello ceramic.. che non ho idea come sono, qualcuno le ha per caso provate ?
Thanks ;-)


Vedi l'allegato 196111
Appena arrivano te lo' faccio sapere !però visto che le ho ordinate 2 mesi fà (proprio queste)....bohhhhh....,mi sa che devo di nuovo ordinarle!(per ora sarebbe solo la seconda volta che mi perdono un pacchetto!calze+queste pastiglie!)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Appena arrivano te lo' faccio sapere !però visto che le ho ordinate 2 mesi fà (proprio queste)....bohhhhh....,mi sa che devo di nuovo ordinarle!(per ora sarebbe solo la seconda volta che mi perdono un pacchetto!calze+queste pastiglie!)
Ok.. grazie, per ora ho preso delle semimetalliche -sempre dietro suggerimento di SCR1 che ringrazio- che non vanno male ma ho notato che appena montate mordevano bene ed erano silenziose ma dopo una discesa un pò tirata e una frenata intensa causa attraversamento cane hanno perso mordenza.. non vorrei si fossero già vetrificate però restano silenziose almeno rispetto alle originali che tutte le volte che frenavo a bassa velocità mi pareva di accartocciare un giornale :roll:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche io ho sempre preso pastiglie su aliexpress.
Le metalliche molto rumorose, durano ma mi hanno fatto fuori i dischi con 5000 km.
Le resina ottime ma mi durano poco, circa 3000 km.
Adesso ho messo su da poco le semi metallliche, sembrano la soluzione migliore, anche se erano 2 decimi di mm più spesse delle altre ed ho dovuto passarle con la cartavetrata, altrimenti da nuove erano troppo vicine al disco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io ho sempre preso pastiglie su aliexpress.
Le metalliche molto rumorose, durano ma mi hanno fatto fuori i dischi con 5000 km.
Le resina ottime ma mi durano poco, circa 3000 km.
Adesso ho messo su da poco le semi metallliche, sembrano la soluzione migliore, anche se erano 2 decimi di mm più spesse delle altre ed ho dovuto passarle con la cartavetrata, altrimenti da nuove erano troppo vicine al disco
Perché li per li avevi la corsa un po' più corta, che consumi le pastiglie senza usarle? :mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.