Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ieri a Reggio Emilia svuotati tutti gli ipermercati, coop, conad con corsa a comprare tutto stile guerra nucleare...... follia pura. Oggi dovevo andare a fare la spesa per comprare le mie solite cosucce e mi sa che non trovero nulla......
Paolo
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Raga qui se non si trova il paziente zero so cazzi, c'è una persona asintomatica che sta infettando mezza Italia e forse non lo sa, il periodo d'incubazione è salito a 29 giorni, se non lo fermano altro che Sanremo, qui salta tutto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mi son dovuto recare in farmacia perché mi sono accorto che avevo finito la pastiglia per la tiroide. che dire, gente che usciva con borse piene di confezioni di mascherine e tute! si, vendevano anche le tute. tipo quelle intere da imbianchini :shock:

per la pasta......una mia amica, commessa Coop, ha postato foto.....qui son rimaste la farfalle
beh, per chi lavora nel marketing, sappiate che penne lisce e farfalle non se le fila nessuno :mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho letto tutto il 3d e leggendo certe affermazioni dei soliti ignoti sono sempre più convinto che meritiamo veramente l'estinzione.......da non credere.
arrivare a dire che dovremmo pure approfittare di quello che succede in cina per riprendere il controllo della nostra economia è alla stregua del peggiore dei mali paragonabile all'estinzione di massa e all'evoluzione della razza italiariana.........pregate solo che non accada a voi e vergognatevi.

mah !!!!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho letto tutto il 3d e leggendo certe affermazioni dei soliti ignoti sono sempre più convinto che meritiamo veramente l'estinzione.......da non credere.
arrivare a dire che dovremmo pure approfittare di quello che succede in cina per riprendere il controllo della nostra economia è alla stregua del peggiore dei mali paragonabile all'estinzione di massa e all'evoluzione della razza italiariana.........pregate solo che non accada a voi e vergognatevi.

mah !!!!

purtroppo all'ignoranza e la stupidita' non c'e' rimedio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Raga qui se non si trova il paziente zero so cazzi, c'è una persona asintomatica che sta infettando mezza Italia e forse non lo sa, il periodo d'incubazione è salito a 29 giorni, se non lo fermano altro che Sanremo, qui salta tutto
adesso non serve piu' sapere chi e' il paziente zero......sono tanti infetti che non lo sanno e contagiano o hanno contagiato.....adesso serve solo buon senso
 
  • Mi piace
Reactions: davren and minaroby

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
adesso serve solo buon senso
Fare scorte alimentari mi pare faccia parte del buon senso.. eppure qui si sta dicendo che siamo alla pazzia.
Fare scorte significa che qualcuno vuole chiudersi in casa per 2 settimane.. tempo questo che dovrebbe servire ipoteticamente a fare in modo che la virulenza si attenui.. ma è un ipotesi che non regge tanto più che sembra che l'incubazione vada oltre le 3 settimane.. quindi quale sarebbe il buon senso da adottare in questi casi dove tra l'altro non ci sono esempi da seguire ?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fare scorte alimentari mi pare faccia parte del buon senso.. eppure qui si sta dicendo che siamo alla pazzia.
Fare scorte significa che qualcuno vuole chiudersi in casa per 2 settimane.. tempo questo che dovrebbe servire ipoteticamente a fare in modo che la virulenza si attenui.. ma è un ipotesi che non regge tanto più che sembra che l'incubazione vada oltre le 3 settimane.. quindi quale sarebbe il buon senso da adottare in questi casi dove tra l'altro non ci sono esempi da seguire ?
ma infatti far scorte e' buon senso....se domani ti obbligano a stare a casa come in alcuni paesi del Lodigiano....voglio vedere se e' meglio o no avere scorte a casa
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
ma infatti far scorte e' buon senso....se domani ti obbligano a stare a casa come in alcuni paesi del Lodigiano....voglio vedere se e' meglio o no avere scorte a casa
Si, d'accordo, però non penso che ci obblighino a stare in casa per salvarci dal virus per poi farci morire di fame.
In Cina i supermercati sono tra i pochi esercizi rimasti sempre aperti e sono state date disposizioni per uscire solo ogni due giorni a fare la spesa muniti di mascherine e protezioni varie.
Io non dico che non sia comprensibile aumentare un poco le scorte di alimenti a più lunga conservazione, ma la rincorsa abnorme ai generi di alimentari rischia semplicemte di privare qualcuno del minimo indispensabile. Per non dire degli assembramenti alle casse che, volendo fare i pignoli, sono un momento di contatto ravvicinato che andrebbe evitato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si, d'accordo, però non penso che ci obblighino a stare in casa per salvarci dal virus per poi farci morire di fame.
In Cina i supermercati sono tra i pochi esercizi rimasti sempre aperti e sono state date disposizioni per uscire solo ogni due giorni a fare la spesa muniti di mascherine e protezioni varie.
Io non dico che non sia comprensibile aumentare un poco le scorte di alimenti a più lunga conservazione, ma la rincorsa abnorme ai generi di alimentari rischia semplicemte di privare qualcuno del minimo indispensabile. Per non dire degli assembramenti alle casse che, volendo fare i pignoli, sono un momento di contatto ravvicinato che andrebbe evitato.
ovviamente no ad eccessi di ogni genere
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma infatti far scorte e' buon senso....se domani ti obbligano a stare a casa come in alcuni paesi del Lodigiano....voglio vedere se e' meglio o no avere scorte a casa

nel Lodigiano non è che ti obbligano a stare chiuso in casa ma a non uscire/entrare dalla "zona rossa" che è fatta di 10 paesi tra cui Casale e Codogno che sono paesoni piuttosto grandi e forniti di diversi supermercati ed ipermercati.
I negozi di alimentari e generi di prima necessità e le farmacie non sono soggetti a chiusure e vengono regolarmente riforniti, quindi di sicuro di fame non morirà nessuno. Questa rincorsa a svuotare gli scaffali non la comprendo, soprattutto nelle zone non ancora a rischio.
Mi sembra più isterismo di massa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra più isterismo di massa.
A me sembra più prevenzione che non isterismo, poi ci vuol poco a svuotare gli scaffali dove in genere ci trovi 15-20 confezioni di pasta o barattoli di fagioli.. considerando che il virus si sposta velocemente, ho appena sentito che hanno denunciato 2 casi a Brescia città.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me preoccupa l'isterismo quanto la superficialità di molte persone. Questa purtroppo è una cosa seria e paragonarla a normali influenze secondo me fa parte della superficialità. Questo virus si diffonde con molta facilità e per certe categorie di persone è molto pericoloso. Per le influenze esistono i vaccini mentre per questo non ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest and golias

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Essendo del Lodigiano e lavorando nella sanità pubblica vi racconto un po' come si è evoluta la situazione nella bassa lodigiana (ma credo che sarebbe potuto accadere lo stesso in qualsiasi altra parte in Italia).
Il "paziente uno", il ragazzo di 38 anni di Codogno che ha infettato mezzo lodigiano nonostante accusasse sintomi influenzali ha pensato bene di partecipare a due gare podistiche sia nel Lodigiano che in Liguria ed a varie partite di calcetto con amici.
Poi ha pensato bene di recarsi in Pronto Soccorso a Codogno negando di aver avuto contatti con persone rientrate dalla Cina. Visitato e dimesso.
Si è ripresentato in PS dopo alcuni giorni e ricoverato in un reparto non in isolamento sempre negando di aver avuto contatti con persone potenzialmente infette. Solo all'aggravarsi della situazione la moglie ha confessato ai medici che avevano avuto contatti con un collega da poco rientrato dalla Cina (risultato poi negativo).
Se il paziente uno avesse seguito le disposizioni e avesse chiamato il 112 o il 1500 e non si fosse recato due volte in PS o almeno avesse informato il personale dell'ospedale del possibile contatto con persone a rischio ora non ci ritroveremmo con un ospedale in isolamento, diversi medici ed infermieri positivi al test, e diverse persone ignare contagiate per uno sprovveduto.
Da venerdì nel Lodigiano c'era un'ordinanza che vietava agli abitanti di allontanarsi da una decina di comuni, ebbene, sia sabato che domenica giravano foto di persone che conosco e che abitano in quei paesi che erano bellemente in giro per l'Italia, chi a sciare e chi in bici, chi a fare aperitivi, perché il problema dell'italiano medio è che "tanto a me non succede" oppure "è un problema che riguarda altri".

Trovo agghiacciante (se veritiere) le tue affermazioni.

Qui di sprovveduti ci sono solo gli operatori o chi per essi ha dato le disposizioni operative.

Dubito che un paziente potenzialmente sieropositivo lo trattereste senza guanti perchè lui dice che non è malato.

Una barzelletta veramente, a leggervi mi domando sempre se sono sveglio o stò sognando.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Trovo agghiacciante (se veritiere) le tue affermazioni.

Qui di sprovveduti ci sono solo gli operatori o chi per essi ha dato le disposizioni operative.

Dubito che un paziente potenzialmente sieropositivo lo trattereste senza guanti perchè lui dice che non è malato.

Una barzelletta veramente, a leggervi mi domando sempre se sono sveglio o stò sognando.

a leggerti mi sembri il solito leone da tastiera o il classico tuttologo da università della vita.
Se il ministero e tutti gli organi di stampa continuano a ripetere di non recarsi in pronto soccorso ma di chiamare il 112 un motivo valido ci sarà no?
Tu sei un operatore del settore e sai quali sono i protocolli?
I guanti si usano per tutti, certamente, ma le mascherine ffp2 o superiori non vengono utilizzate normalmente con tutti i pazienti ma solo con quelli potenzialmente infetti da qualche tipo pericoloso di coronavirius tipo sars o ebola.
Un sieropositivo non ti trasmette il virus nemmeno se ti sputa in faccia, con un coronavirus è un po' diverso, anche se non è mortale come sembrano far credere in televisione la possibilità di diffusione anche non per contatto diretto è alta.
A leggere quello che scrivi tu vien voglia di prendere la borsa ed andare a casa, altro che stare al lavoro bardata come un orso polare.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Trovo agghiacciante (se veritiere) le tue affermazioni.

Qui di sprovveduti ci sono solo gli operatori o chi per essi ha dato le disposizioni operative.

Dubito che un paziente potenzialmente sieropositivo lo trattereste senza guanti perchè lui dice che non è malato.

Una barzelletta veramente, a leggervi mi domando sempre se sono sveglio o stò sognando.

No, dico, ma scherzi vero?

Sai quante volte in anamnesi avranno fatto le giuste domande a questo ragazzo? e se questo ti da la risposta sbagliata cosa deve fare un operatore sanitario, chiamare la CIA e attaccarlo alla macchina della verità? Oppure ammazzarlo sul posto così nel dubbio muore anche il virus?

Ho letto tutta la discussione e mi si è bloccata la digestione per questo e altri messaggi, es. complotto internazionale sino-masso-pluto-reazionario, attacco mortale all'economia cinese ed altre amenità. Per fortuna ho fatto un pasto leggere così il danno è minore.

Lavatevi (bene) le mani invece di usarle per i tasti della tastiera, che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
Purtroppo a seguito dell'ordinanza emanata dalla Regione Emilia-Romagna, Prot. N.66/2020 del 23/02/2020, per contrastare la diffusione del Coronavirus, vi comunichiamo che i 2 eventi "La Furiosa" del 29 Febbraio e la "Granfondo del Po" del 1 Marzo 2020 non potranno svolgersi nelle date calendarizzate

Stiamo valutando insieme alle autorità competenti la possibilità di nuove date per il regolare svolgimento delle manifestazioni.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della Granfondo del Po e sui social.

Gli iscritti saranno informati anche via e-mail.

Siamo dispiaciuti di darvi questa comunicazione quando la macchina organizzativa era pronta ma rimaniamo fiduciosi di trovarci a Ferrara quanto prima.

Ordinanza della Regione Emilia-Romagna
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
purtroppo non posso che dare ragione a @arwen , é da quando sono scoppiati i primi casi in Cina che ci sono delle direttive e "consigli" da seguire, ma ognuno reinterpreta il tutto a proprio piacimento, a partire dal percorso consigliato dal navigatore, io lavoro nella distribuzione farmaceutica e vi posso dire che siamo alla follia sulle richieste che ci provengono dalle farmacie (che sono i nostri clienti), che a loro volta ricevono dai pazienti, qua in Toscana si direbbe che siamo ai tempi di re Pipino.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.