Manutenzione freni a disco.

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Che problemi hai incontrato? Che bicicletta possiedi?
La bici è una BMC Roadmachine 2 con Ultegra. Quando freno se pinzo più di 5 secondi comincia a stridere. Quando rilascio i freni si sente rumore per qualche secondo. Ogni volta che smonto le ruote per pulire la dici quando le rimonto 9 volte su 10 strisciano sulle pasticche. La distanza tra disco e pasticche non è simmetrica.....devo continuare????
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
La bici è una BMC Roadmachine 2 con Ultegra. Quando freno se pinzo più di 5 secondi comincia a stridere. Quando rilascio i freni si sente rumore per qualche secondo. Ogni volta che smonto le ruote per pulire la dici quando le rimonto 9 volte su 10 strisciano sulle pasticche. La distanza tra disco e pasticche non è simmetrica.....devo continuare????
pistoni pigri, togli ruote e pastiglie, fai uscire i pistoni con 2/3 pompate a vuoto e puliscili con alcool isopropilico, metti sui pistoni 2 gocce di olio shimano e rimandali indietro usando un attrezzo di plastica, rimonta il tutto e controlla che le pinze siano perfettamente allineate, se barrisce ancora sono le pastiglie, usa il brake silencer
 

Ernesto1975

Novellino
23 Agosto 2018
19
4
48
Casalecchio
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 2 MY 2018
Ciao a tutti.

Ho cercato in queste ultime settimane info sul sistema conduct di Giant, nello specifico informazioni sullo spurgo dei freni e cambio olio.
Non ho trovato nulla di ufficiale, ma facendo un po' di collage fra YouTube, reddit etc, alla fine sono riuscito a capire che il kit di spurgo necessario è quello per freni Tektro.
Ho preso uno dei vari kit "multipurpose" su Amazon e oggi ho provato.
Tutto ok.
Due siringhe e due adattatori Tektro sono stati perfetti per cambiare il liquido ed eliminare qualche bolla che era in giro.
Un po' macchinoso tenere la bici in modo che l'ingresso del freno fosse rivolto in alto, ma si può fare.
Magari questa info serve a qualcuno che ha lo stesso sistema...
Saluti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Posto questa foto anche se non è il massimo....
A vostro avviso (se riuscite a vedere dalla foto), faccio ancura un bel po' di km?
 

Allegati

  • IMG_20200302_080409.jpg
    IMG_20200302_080409.jpg
    151,4 KB · Visite: 69

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!
Qui.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!

Hai le pasticche contaminate, cambiale non c'è altra soluzione. Ma ciò che devi cercare di capire è come mai si sono contaminate, intendo contaminate con qualche sostanza oleosa.
HAi forse fatto il cambio pastiglie da poco?
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!


Ma i dischi sono puliti? A me un rumore forte, come lo descrivi, lo ha fatto solo quando un residuo di olio minerale è finito sul disco anteriore, la prima volta salvato tutto con il brake cleaner ma alla seconda, un incidente di percorso diciamo, si sono contaminate troppo le pastiglie ed ho dovuto cambiarle. Il problema principale è proprio capire a cosa sia dovuto il tutto, altrimenti rischi di pulire e che poi ti ricapiti
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Vi ringrazio per Le risposte, comunque sono pastiglie e dischi freno nuovi con circa 350km ma fatti con molto dislivello
È una cosa che non mi spiego, ovviamente ho provato a pulire il disco con un panno umido ma nulla
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vi ringrazio per Le risposte, comunque sono pastiglie e dischi freno nuovi con circa 350km ma fatti con molto dislivello
È una cosa che non mi spiego, ovviamente ho provato a pulire il disco con un panno umido ma nulla


è probabile che al cambio pastiglie abbiano lubrificato i pistoncini, ma poi non sia stato pulito a dovere l'olio residuo che è finito sulle pasticche, è successo anche a me.