IM Italy 2020

jacksola@TRD

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30 Dicembre 2018
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Bianchi, S-Works
I am in.
Domanda...fino ad oggi ho fatto un pò di 70.3 lo scorso anno. Per l'ironman full mi preoccupa la sezione bici con la TT. Temo infatti la scomodità ma vedo tantissimi che la utilizzano. Fate allenamenti specifici per abituarvi alla posizione? Io ci esco ogni tanto ma la trovo molto pericolosa nelle strade aperte alle auto. Sto meditando di prendere una Aero (tipo la Canyon) e fare l'ironman con quella.
Cosa ne pensate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Domanda...fino ad oggi ho fatto un pò di 70.3 lo scorso anno. Per l'ironman full mi preoccupa la sezione bici con la TT. Temo infatti la scomodità ma vedo tantissimi che la utilizzano. Fate allenamenti specifici per abituarvi alla posizione? Io ci esco ogni tanto ma la trovo molto pericolosa nelle strade aperte alle auto. Sto meditando di prendere una Aero (tipo la Canyon) e fare l'ironman con quella.
Cosa ne pensate?

Gli Ironman possono essere molti divers icome percorso bike. IN alcuni casi la TT non è da preferirsi ma visto che siamo nel topic di Cervia di dubbi ce ne sono pochi, a parte al salita da far 2 volte è un piattone da TT ed è che con quella che si ottengono le migliori prestazioni, con una clausola grossa come una casa però:

La TT va assimilata, la posizione va allenata, se non ci sei mai stato su la troverai scomoda e , questo vale per tutti, è una posizione meno sicura per strada (meno guidabilità e freni non sottomano). Io col biomeccanico son partito da una posizione 'comoda' molto poco aggressiva e redditizia e con gli anni l ho abbassata fino a renderla accettabile

Chi ha entrambi i tipi di bici di solito alla avvicinarsi della gara comincia a far sempre più sessioni in TT proprio per abituarsi, io ho solo quella e nn mi pongo il problema anche indoor (a parte nelle gare di zwift dove "esco i watt") son sempre in posizione se posso. Ormai quando sono fuori anche rotonde, curve, bevute varie le faccio in posizione.

Per l acquisto devi vedere tu ovviamente, io sono di parte, per gli IM che faccio io (cervia, klag, barcellona un domani) la TT è la scelta migliore e me la godo parecchio anche in allenamento. Se lo chiedi a me....io mi preparerei e farei la gara con quella...ma se non ti senti tranquillo il crono finale non può aver la precedenza sul divertimento e la serenità...
 
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Fitzcarraldo

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Domanda...fino ad oggi ho fatto un pò di 70.3 lo scorso anno. Per l'ironman full mi preoccupa la sezione bici con la TT. Temo infatti la scomodità ma vedo tantissimi che la utilizzano. Fate allenamenti specifici per abituarvi alla posizione? Io ci esco ogni tanto ma la trovo molto pericolosa nelle strade aperte alle auto. Sto meditando di prendere una Aero (tipo la Canyon) e fare l'ironman con quella.
Cosa ne pensate?
mah, secondo me se la trovi così scomoda ci può essere qualcosa da correggere nella posizione... capisco che - come dice nebbia - sia meno sicura su strade aperte (meno guidabilità e freni non sottomano), ma visto che c'è da starci su più di 5 ore la posizione deve essere sostenibile.

io a dire la verità per una pedalata prevalentemente pianeggiante preferisco di gran lunga la TT, se penso a fare 180km piatti con la bdc senza scia mi viene già male...
 

jacksola@TRD

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Gli Ironman possono essere molti divers icome percorso bike. IN alcuni casi la TT non è da preferirsi ma visto che siamo nel topic di Cervia di dubbi ce ne sono pochi, a parte al salita da far 2 volte è un piattone da TT ed è che con quella che si ottengono le migliori prestazioni, con una clausola grossa come una casa però:

La TT va assimilata, la posizione va allenata, se non ci sei mai stato su la troverai scomoda e , questo vale per tutti, è una posizione meno sicura per strada (meno guidabilità e freni non sottomano). Io col biomeccanico son partito da una posizione 'comoda' molto poco aggressiva e redditizia e con gli anni l ho abbassata fino a renderla accettabile

Chi ha entrambi i tipi di bici di solito alla avvicinarsi della gara comincia a far sempre più sessioni in TT proprio per abituarsi, io ho solo quella e nn mi pongo il problema anche indoor (a parte nelle gare di zwift dove "esco i watt") son sempre in posizione se posso. Ormai quando sono fuori anche rotonde, curve, bevute varie le faccio in posizione.

Per l acquisto devi vedere tu ovviamente, io sono di parte, per gli IM che faccio io (cervia, klag, barcellona un domani) la TT è la scelta migliore e me la godo parecchio anche in allenamento. Se lo chiedi a me....io mi preparerei e farei la gara con quella...ma se non ti senti tranquillo il crono finale non può aver la precedenza sul divertimento e la serenità...
Grazie per la risposta.
Io ho la TT e l'ho usata poco, il mio dubbio è se venderla e prendere una aero e basta. AL momento esco spesso con una Bianchi Infinito, che è molto comoda ma dopo aver fatto un mezzo con lei ho capito non essere proprio adatta ai percorsi piatti.
Ho fatto Cervia, e Mergozzo con la TT con medie velocità più alte ma soffrendo la posizione.
Proverò a dedicarmici di più
 

N3bbia

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Grazie per la risposta.
Io ho la TT e l'ho usata poco, il mio dubbio è se venderla e prendere una aero e basta. AL momento esco spesso con una Bianchi Infinito, che è molto comoda ma dopo aver fatto un mezzo con lei ho capito non essere proprio adatta ai percorsi piatti.
Ho fatto Cervia, e Mergozzo con la TT con medie velocità più alte ma soffrendo la posizione.
Proverò a dedicarmici di più

Se l hai usata poco la risposta potrebbe essere li. Soprattutto se l hai alternta molto con la bdc. IN tt non devi star scomodo ma rimane una posizione che richiede gradualità, non è che la usi 1h a settimana e in gara farne 5 o più.

Non ho parlato di posizione corretta in effetti ma a mio parere quella dovrebbe essere la base sia per TT che BDC. Soldi ben spesi quelli di un buon buiomeccanico.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
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Trek 6.9
Se l hai usata poco la risposta potrebbe essere li. Soprattutto se l hai alternta molto con la bdc. IN tt non devi star scomodo ma rimane una posizione che richiede gradualità, non è che la usi 1h a settimana e in gara farne 5 o più.

Non ho parlato di posizione corretta in effetti ma a mio parere quella dovrebbe essere la base sia per TT che BDC. Soldi ben spesi quelli di un buon buiomeccanico.

Sono d'accordo sulla gradualità e sull'uso necessario della TT per potersi abituare alla posizione.
Il mio dubbio nasce sulla modalità di uso in allenamento.
io credo infatti che i lavori specifici vadano fatti sulla bdc tradizionale; voi come vi regolate?
 

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Sono d'accordo sulla gradualità e sull'uso necessario della TT per potersi abituare alla posizione.
Il mio dubbio nasce sulla modalità di uso in allenamento.
io credo infatti che i lavori specifici vadano fatti sulla bdc tradizionale; voi come vi regolate?

perchè sulla bici tradizionale? soglia, vo2max e compagnia cantante si fanno anche sulla TT eh, avrai qualche watt in meno per un discorso di leve, angoli meno favorevoli ma si fanno li se serve li.
 

pao

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perchè sulla bici tradizionale? soglia, vo2max e compagnia cantante si fanno anche sulla TT eh, avrai qualche watt in meno per un discorso di leve, angoli meno favorevoli ma si fanno li se serve li.

Certo che si possono fare, non si tratta di watt in meno ma piuttosto del beneficio che si ottiene.
Il gesto della pedalata su bdc tradizionale è certamente più efficace perchè oltre ad aspetti "respiratori" coinvolge un maggior numero di distretti muscolari che vengono meno interessati sulla TT.
Io preferisco allenare tutti i distretti, anche quelli che utilizzerò meno sulla bici da crono, e quindi privilegio gli allenamenti specifici sulla bdc tradizionale.
e' solo una mia personale idea
 

N3bbia

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Certo che si possono fare, non si tratta di watt in meno ma piuttosto del beneficio che si ottiene.
Il gesto della pedalata su bdc tradizionale è certamente più efficace perchè oltre ad aspetti "respiratori" coinvolge un maggior numero di distretti muscolari che vengono meno interessati sulla TT.
Io preferisco allenare tutti i distretti, anche quelli che utilizzerò meno sulla bici da crono, e quindi privilegio gli allenamenti specifici sulla bdc tradizionale.
e' solo una mia personale idea

si ma tu l altra posizione non la usi in gara. puoi anche allenare i pettorali ma questo non vuol dire sia utile alla performance in una gara come cervia dove starai il 98% in posizione crono. Pure i pro alla avvicinarsi della gara aumentano drasticamente gli allenamenti in posizione TT per ridurre il gap tra le due posizioni (una volta lo chiesi a kienle perchè gli vidi far un test in laboratorio in posizione bdc e mi rispose cortesemente che con l avanzare della stagione poi pure i test li fa in TT, e aggiungo che a successiva domanda mi rispose che in TT su sforzi brevi perde un 5/7% e lo riduce man mano con la stagione).

Lo scopo, se parliam di performance in gara, deve essere quello di rendere al meglio in quella posizione e questo lo ottieni solo allenandoti così, se poi uno fa anche altro allora sta a lui bilanciare la cosa a seconda delle preferenze...c'è gente che la TT non ce l ha e fa cervia, klag e simili senza problemi