Rotore disco alternativo ad ultegra 8000

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno forum, devo acquistare una coppia di rotori da montare su ruote made in china. Nelle ruote originali della bici, bontrager paradigm, sono montati rotori ultegra 140 e 160; le pinze sono ultegra. Cercavo dei rotori centerlock compatibili con ultegra che pesino meno degli ultegra e che costino uguale (va bene anche meno). Esistono?
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
guarda quando ho messo l'ultegra, avevo a disposizione gli sram centerline centerlock, che costano più degli ultegra, il meccanico non riusciva a regolarli bene, imprecandomi contro perché diceva ce ci vogliono gli originali, io da vecchia volpe gli ho detto di lasciare perdere che mi sarei arrangiato alla regolazione di fine, insomma nonostante il mio scetticismo non sono riuscito ad evitare fruscii finche non ho messo gli originali shimano. Ero convinto del contrario, e lo sono ancora forse, perché in mtb tutti questi problemi non ci sono, ma forse le minori tolleranze hanno un peso. Com le pinze Sram usavo tranquillamente dischi aftermarket con adattatori (non è che ci siano molti produttori che facciano centerlock, o forse non ce n'erano molti), con quelle shimano non ci sono riuscito. Certo che poi una volta montato i dischi originali non ho più avuto problemi, gli sram abbisognavano di più manutenzione, o almeno questa è la mia impressione.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
guarda quando ho messo l'ultegra, avevo a disposizione gli sram centerline centerlock, che costano più degli ultegra, il meccanico non riusciva a regolarli bene, imprecandomi contro perché diceva ce ci vogliono gli originali, io da vecchia volpe gli ho detto di lasciare perdere che mi sarei arrangiato alla regolazione di fine, insomma nonostante il mio scetticismo non sono riuscito ad evitare fruscii finche non ho messo gli originali shimano. Ero convinto del contrario, e lo sono ancora forse, perché in mtb tutti questi problemi non ci sono, ma forse le minori tolleranze hanno un peso. Com le pinze Sram usavo tranquillamente dischi aftermarket con adattatori (non è che ci siano molti produttori che facciano centerlock, o forse non ce n'erano molti), con quelle shimano non ci sono riuscito. Certo che poi una volta montato i dischi originali non ho più avuto problemi, gli sram abbisognavano di più manutenzione, o almeno questa è la mia impressione.
Volgendo lo sguardo al mercato cinese hai qualche suggerimento o meglio lasciar perdere?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Volgendo lo sguardo al mercato cinese hai qualche suggerimento o meglio lasciar perdere?
Non c'è niente se non con adattatori 6 fori. C'è jagwire, Swiss stop, trp e xlc che fa dischi center lock, cmq tutti a prezzi simili a ultegra e non saprei dirti se ne vale la pena. Xlc fa dei dischi completamente neri ma non riesco a trovare recensioni
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma i dischi xtr mt900 ice tech sarebbe fattibile senza problematiche varie?
Però sono sicuramente più cari, più o meno al prezzo degli ultegra ci sono anche gli xt mt800 con un "risparmio" di peso su coppia 160-140 di 39g che è lo stesso che si avrebbe con gli xtr
Pesi dal sito shimano x disci 160-140
Ultegra SM-RT800 128-108
Xtr RT-MT900 108-89
Xt RT-MT800 109-88
Strano xrò che i pesi di xtr e xt siano praticamente uguali
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma i dischi xtr mt900 ice tech sarebbe fattibile senza problematiche varie?
Però sono sicuramente più cari, più o meno al prezzo degli ultegra ci sono anche gli xt mt800 con un "risparmio" di peso su coppia 160-140 di 39g che è lo stesso che si avrebbe con gli xtr
Pesi dal sito shimano x disci 160-140
Ultegra SM-RT800 128-108
Xtr RT-MT900 108-89
Xt RT-MT800 109-88
Strano xrò che i pesi di xtr e xt siano praticamente uguali
Certo che puoi montarli
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ma i dischi xtr mt900 ice tech sarebbe fattibile senza problematiche varie?
Però sono sicuramente più cari, più o meno al prezzo degli ultegra ci sono anche gli xt mt800 con un "risparmio" di peso su coppia 160-140 di 39g che è lo stesso che si avrebbe con gli xtr
Pesi dal sito shimano x disci 160-140
Ultegra SM-RT800 128-108
Xtr RT-MT900 108-89
Xt RT-MT800 109-88
Strano xrò che i pesi di xtr e xt siano praticamente uguali

Io li ho l ultegra disc di2 e dopo un anno ho cambiato i suoi rotori originali con gli xtr 900 che costano come u darà ace ma pesano meno. Li ho su da circa tre mesi e 4000 km e vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io li ho l ultegra disc di2 e dopo un anno ho cambiato i suoi rotori originali con gli xtr 900 che costano come u darà ace ma pesano meno. Li ho su da circa tre mesi e 4000 km e vanno benissimo
Bé alla fine tra dura ace e xtr/xt ci sono 21g x una coppia 160-140, tra dura ace e ultegra 18g, più che altro potrebbe essere una questione estetica (anche se 39g in meno tra ultegra e xtr/xt è sempre) qualcosa hahaha) x me gli xtr sono i più belli esteticamente tra gli shimano xrò pesano uguale agli xt ma costano nettamente di più ;nonzo%
Comunque è tutto un pensiero campato per aria tanto non ho ancora le ruote e non ho nemmeno deciso che bici comprare :mrgreen:
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Grazie mille. Posso chiederti anche " come va' " la belva verde..? L'ho presa anch'io io.
C'è l ho ormai da un anno e quattro mesi, di quando vado forte me ne sono accorto quest'anno dopo che da novembre a gennaio ho usato il muletto, quando l ho ripresa ne ho apprezzato appieno le doti corsaiole e aereodinamiche, nei falso piani è incredibile quanto scorra se si accelera