Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
No guarda che so benissimo che la situazione e`molto seria. Ma facciamoci due domande e diamoci due risposte.
Perche`siamo messi cosi`? Tutti I tagli alla sanita`che hanno fatto I vari governi li stiamo pagando ora. Basta un nuovo virus virale, ametterci in ginocchio? Non ti viene in mente che forse eravamo messi male gia`prima, e questo non ha altro che scoperchiato il vaso?
abbiamo n. di posti in terapia intensiva superiore a media europea cmq.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
510
682
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Comunque stamattina, davanti al mio luogo di lavoro c'era una pattuglia dei Carabinieri intenta a denunciare uno che girava in macchina senza motivo.
Mi avvicino per colloquiare con loro e capire un po' cosa sanno, cosa pensano e quali sono le disposizioni circa la nostra questione.
La prima cosa che mi ha detto l'interlocutore è che è ciclista pure lui :mrgreen: , biker per la precisione.
Loro, pur non avendo avuto disposizioni ufficiali (ed è inevitabile altrimenti non continuerebbero a sbagliare) si stanno regolando secondo i vincoli comunali. Gli ho fatto presente che non ce ne sono più, non mi ha saputo dar torto con certezza, ma è un po' la contestazione, seppur quasi mai seguita da denunce, che stanno facendo a molti. E poi mi ha detto una cosa "inquietante", ma che non mi ha stupito. Qualcuno, in giro, sta facendo a gara per chi fa più 650. Non è escluso che sia capitato che qualcuno ne abbia fatti per far numero, più o meno consapevole, questo non lo so, in determinati casi della poi sicura archiviazione….archiviazione che continuo a ritenere pressoché certa nel nostro caso, sia dentro che fuori Comune.
Tendenzialmente, io a chi esce, consiglierei di tenersi nel proprio comune o al massimo in quello limitrofo, anche se la tendenza è abbastanza quella di fare ramanzina (non dovuta) invitando a tornare a casa, come accaduto a un mio amico ieri, che era a 30 km dal nostro comune a 3 comuni di distanza.
Questo è quanto.
Perdona, ma faccio fatica davvero a comprendere come sia possibile che qualcuno viva questi tempi preoccupandosi (o anche solo pensandoci) dei cavilli relativi a divieti/permessi per i ciclisti.
Non voglio fare il moralista d'accatto, ma le limitazioni della libertà necessarie in questo momento impattano enormemente, incomparabilmente di più su chi, a causa di questi, si trova a non poter lavorare e a non sapere se, da qui a un mese, rischia di dover chiudere un'attività o di perdere il lavoro.
Scusa ancora, sarà una mia fissazione malata, ma io certe cose in questo momento proprio non sopporto di sentirle.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Giusto che non ha potere, ma sono volontari. Il prefisso pseudo puoi eliminarlo perché serve ad indicare una cosa incerta. Poi oltre ai volontari ci sono membri che hanno delle cariche particolari, forse volevi dire questo...
No..volevo dire che non hanno proprio nessun potere anche se in molti se lo arrogano volentieri...il mio pseudo era in chiave ironica perche' appunto sono volontari ma alcuni si credono investiti di chissa' quali cariche(esperienza personale)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
No..volevo dire che non hanno proprio nessun potere anche se in molti se lo arrogano volentieri...il mio pseudo era in chiave ironica perche' appunto sono volontari ma alcuni si credono investiti di chissa' quali cariche(esperienza personale)
Come in tutte le cose ci sono i bravi e i cattivi. Resta il discorso che il volontariato in generale va apprezzato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche se poi ci sarà l'archiviazione, si rendono conto questi geni a cui piace tanto fare ste garette che potrebbero trovare quello (del formaggio, come si dice dalle mie parti) che ad archiviazione avvenuta gli fa il contropelo, cioè lo denuncia per ABUSO DI POTERE, VESSAZIONE E DANNI MORALI chiedendo un risarcimento solitamente non proprio simbolico? "Mi hai fatto un verbale di denuncia penale palesemente infondato procurandomi stress e preoccupazione per uno-due-sei mesi (fino al momento dell'archiviazione). Ora mi risarcisci per il fatto di aver rovinato una parte della mia esistenza". Quindi io sconsiglierei caldamente a questi geni di "giocare" in questo modo, può essere un gioco moooolto pericoloso... (lo dico subito, se capitasse a me non lascerei correre e gli farei un mazzo così! :yoga:)
La tua controdenuncia verrebbe parimenti archiviata. Unica cosa di "dissuasione" che si può fare, semmai si incappasse in qualcuno che sta forzando un pò la mano, è allegare all'autocertificazione il foglio che uno ha dietro del Decreto e delle FAQ, menzionando nella propria dichiarazione che lo si allega, sicchè come minimo chi la riceve, non potrà dire che non sapeva.
Numeri e statistiche......servono per fare i comunicati stampa.
E carriera da parte di qualcuno.
Perdona, ma faccio fatica davvero a comprendere come sia possibile che qualcuno viva questi tempi preoccupandosi (o anche solo pensandoci) dei cavilli relativi a divieti/permessi per i ciclisti.
Non voglio fare il moralista d'accatto, ma le limitazioni della libertà necessarie in questo momento impattano enormemente, incomparabilmente di più su chi, a causa di questi, si trova a non poter lavorare e a non sapere se, da qui a un mese, rischia di dover chiudere un'attività o di perdere il lavoro.
Scusa ancora, sarà una mia fissazione malata, ma io certe cose in questo momento proprio non sopporto di sentirle.
Nessun divieto o cavillo. Qui non si consigliano escamotage per il non rispetto della legge, ma si danno solo indicazione sul come rispettarla. Ovviamente con riflesso ciclistico, visto che questo è un forum di ciclismo.
Se queste cose non riesci proprio a sentirle, non fai altro che indirizzare la tua attenzione in altri 3d. Il titolo di questo 3d è chiaro e inequivocabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
No guarda che so benissimo che la situazione e`molto seria. Ma facciamoci due domande e diamoci due risposte.
Perche`siamo messi cosi`? Tutti I tagli alla sanita`che hanno fatto I vari governi li stiamo pagando ora. Basta un nuovo virus virale, ametterci in ginocchio? Non ti viene in mente che forse eravamo messi male gia`prima, e questo non ha altro che scoperchiato il vaso?
nessun vaso scoperchiato , era ben nota la carenza di personale nelle varie strutture più volte denunciato dai vari operatori del settore , il personale gia da tempo saltava i riposi , non riusciva a smaltire le ferie , ed era sotto organico nei vari reparti, proprio per questo e importante testimoniare in che situazione sono costretti a lavorare ora gli operatori sanitari , specialmente in alcune realtà della Lombardia , spero che questo serva una volta finita l'emergenza a non cadere negli stessi errori (ci credo poco ), ora pero serve l'impegno di tutti , quantomeno nel limitare il contagio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la protezione civile è un organo di coordinamento...
ci sono i volontari ma anche no...
ad esempio, anche i VVFF o il soccorso alpino fanno parte della protezione civile...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In questi giorni da me c'è un sole che ho i miei dubbi possa in qualche modo nuocere anzi...ma bisogna stare al chiuso guai a farsi vedere in giro a fare sport o semplicemente sotto al sole,lo trovo ridicolo perché se sto lontano da persone sono meno a rischio di chi fa la fila in supermercati o farmacie
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
QUESTA E' UNA FORMA INFLUENZALE (cioè è l'influenza di quest'anno)
Sei virologo?? o medico?? no perche'tutti i medici e virologi che stanno parlando dicono che questa al contrario della classica influenza che si ferma alle prime vie respiratorie va direttamente nei polmoni ed e' per questo che causa tutte queste conseguenze....poi anche l'OMS massimo organo mondiale di medicina ha dichiarato pandemia e non mi risulta che per la normale influenza,anche se causa morti pure quella, sia arrivata a dichiararlo.......c'erano altri fenomeni che ad inizio problema dicevano " e' solo un influenza..facciamo l'aperitivo...abbraccia un cinese(senza nulla togliere ai cinesi per carita')" salvo poi smentire tutto e tutti
Io sperei che fosse banale influenza ma purtroppo ho 2 cari amici,giovani sani forti atleti,senza malattie pregresse,che sono in rianimazione..posso pregare per loro e per tutti noi!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
No..volevo dire che non hanno proprio nessun potere anche se in molti se lo arrogano volentieri...il mio pseudo era in chiave ironica perche' appunto sono volontari ma alcuni si credono investiti di chissa' quali cariche(esperienza personale)
E' una questione che vale anche per altri ambiti, infatti: sono stato un po' di anni in protezione civile e ho conosciuto un ambiente fatto di persone in gamba, e altri che si comportavano come se avessero i gradi sulle mostrine!

Sono le persone che fanno la differenza rispetto al ruolo che occupano.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì, forse hai ragione. Questa discussione è proprio sbagliata.
Sei in un forum di ciclisti, e in un forum si discute (garbatamente) su temi inerenti. Uno di questi è se si può o meno uscire in bici; e se si può, se è il caso di farlo. Nessuno nega che la situazione è grave, e che ci sono problemi enormemente più gravi di un'uscita in bici persa. Ma a ricordarcelo costantemente ci pensano i notiziari a tutte le ore del giorno, con i loro bollettini di guerra. Quindi abbi comprensione per chi cerca un po' di distrazione discutendo di cose futili su un forum.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quanto ne sappiamo, con tutto il rispetto, potrebbe essere anche uno degli addetti alla distribuzione dei pasti... è sempre gente che lavora in ospedale anche questa, ma sull'attendibilità di certe affermazioni (che ovviamente sarebbero riportate solo per sentito dire) avrei molte riserve... (non mi pare che abbia specificato ne' il suo ruolo, ne' la sua qualifica che non mi sembrano dei segreti di stato...)
Ciao
IMG_20200316_113735-01.jpeg

Vuoi venire a vedere cosa sto facendo?
Meglio di no...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
la protezione civile è un organo di coordinamento...
ci sono i volontari ma anche no...
ad esempio, anche i VVFF o il soccorso alpino fanno parte della protezione civile...
Calma... i VVF sono l'organo principale della protezione civile e infatti nelle calamita' sono sempre i primi ad intervenire e coordinano tutto il soccorso...pero' non sono un organo che repressivo ma di soccorso e di prevenzione ...anche i dipendenti comunali sono considerati protezione civile....gli organi di polizia (CC,GDF.CCFORESTALI) invece sono organi preposti al controllo e repressione e possono sanzionare il trasgressore..il soccorso alpino era nato in virtu' di soccorrere il alta quota poi con l'avvento del soccorso in elicottero sono stati messi anche li....il soccorso alpino come i VVF hanno una base di addestramento costante e continuo,la protezione civile diciamo che i piu' lo fanno per passatempo
Come in tutte le cose ci sono i bravi e i cattivi. Resta il discorso che il volontariato in generale va apprezzato.
Quelli che lo fanno come volontariato VERO hanno tutta la mia stima e apprezzamento...volontariato pero'....
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
La tua controdenuncia verrebbe parimenti archiviata. Unica cosa di "dissuasione" che si può fare, semmai si incappasse in qualcuno che sta forzando un pò la mano, è allegare all'autocertificazione il foglio che uno ha dietro del Decreto e delle FAQ, menzionando nella propria dichiarazione che lo si allega, sicchè come minimo chi la riceve, non potrà dire che non sapeva.
L'abuso di potere, la vessazione e il danno morale ci sarebbero eccome, non credo proprio che la controdenuncia verrebbe archiviata... Sarebbe interessante conoscere al riguardo anche il parere di altri giuristi che sono qui nel forum...

Poi che io debba fornire documentazione normativa per evitare che un agente investito della qualifica di PUBBLICO UFFICIALE non possa dire "NON NON SAPEVO", mi sembra assurdo... ma in che paese viviamo? Al cittadino non è ammessa l'ignoranza della legge, mentre ad un agente di poilizia sì??? Ma davvero io dovrei spiegare ad un pubblico ufficiale cosa dice la legge????? NO, non ci siamo proprio! :ueh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.