Fare Fondo

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Saresti anche bassino a 80, dovresti stare di più sulle 90/95 e secondo me su un range di battiti che vanno da 120 a 140. Non ti devi preoccupare anche se vai a 20 km orari, l’importante è concentrarsi a rimanere costante su questi parametri macinando 3 orette in questo modo

Proverò a fare come dite ragazzi, rapporto più agile, aumentando la cadenza e vediamo come vanno i miei battiti così
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"Finché non avremo un calendario certo dovremo considerare questo come un periodo di transizione che comunque influirà su tutto il resto della stagione. Gli allenamenti saranno basati sul fondo e sul medio, più la forza con gli sprint o le SFR. Non si faranno esercizi di alta intensità, soglia o fuori soglia”.
Slongo

Allenamenti basati sul fondo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allenamenti basati sul fondo

Ecco, magari però se (come spero) state in casa sui rulli, evitate di prendere alla lettera Slongo per farvi 4-5 ore di rulli un giorno sì e l'altro pure che altrimenti scampate al coronavirus ma collassate per disidratazione :pork: :mrgreen: (non dico "impazzite tra raptus di follia" perché magari qualcuno che a fare 5h ore di rulli si diverte veramente c'è e poi si offende ;pirlùn^ )
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco, magari però se (come spero) state in casa sui rulli, evitate di prendere alla lettera Slongo per farvi 4-5 ore di rulli un giorno sì e l'altro pure che altrimenti scampate al coronavirus ma collassate per disidratazione :pork: :mrgreen: (non dico "impazzite tra raptus di follia" perché magari qualcuno che a fare 5h ore di rulli si diverte veramente c'è e poi si offende ;pirlùn^ )
mi sa che tu predichi bene e razzoli male! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mi sa che tu predichi bene e razzoli male! :))):

No, giuro!

OT
Fatto un "meet up" insieme ad alcuni amici su Zwift da 3h esatte sabato: mai più!
Visto che la cosa temo che verrà lunga, onde evitare di bruciarmi (soprattutto mentalmente) mi sono dato 2h30' come limite estremo ma il mio "protocollo" ora prevede di alternare un giorno con 2h easy ad un giorno con una gara...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io domenica scorsa ho fatto 4h sui rulli
Ecco, magari però se (come spero) state in casa sui rulli, evitate di prendere alla lettera Slongo per farvi 4-5 ore di rulli un giorno sì e l'altro pure che altrimenti scampate al coronavirus ma collassate per disidratazione :pork: :mrgreen: (non dico "impazzite tra raptus di follia" perché magari qualcuno che a fare 5h ore di rulli si diverte veramente c'è e poi si offende ;pirlùn^ )
Io domenica scorsa ho fatto 4h sui rulli. Mi sono divertito e replicherò.
Guardando su Strava, non sono l'unico comunque a fare questo tipo di allenamento sui rulli.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, giuro!

OT
Fatto un "meet up" insieme ad alcuni amici su Zwift da 3h esatte sabato: mai più!
Visto che la cosa temo che verrà lunga, onde evitare di bruciarmi (soprattutto mentalmente) mi sono dato 2h30' come limite estremo ma il mio "protocollo" ora prevede di alternare un giorno con 2h easy ad un giorno con una gara...
Facendo gara, a mio avviso, corri il rischio di bruciati fisicamente. Hsi voglia a fare soglia e fuori soglia lì.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io al momento mi sono dato come tempo 80-90' minuti quasi tutti i giorni, 2 sedute di allenamento con inizio "soft" e poi qualche ripetuta nelle varie zone (1 giorno vo2max, 1 giorno soglia, 1 giorno sweet spot e via dicendo) e poi 1 giorno di scarico in Z2...al momento è 10 giorni che faccio così e mi sento piuttosto bene...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Facendo gara, a mio avviso, corri il rischio di bruciati fisicamente. Hsi voglia a fare soglia e fuori soglia lì.

Come ha detto @andry96 , la maggior parte di quelle su Zwift sono molto corte (nell'ordine dei 20-30'). Quando ne fai 2/3 a settimana a fronte di 10h complessive, parliamo di meno del 15% del tempo passato sopra Z4. Hai voglia a bruciarti.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io domenica scorsa ho fatto 4h sui rulli. Mi sono divertito e replicherò.
Guardando su Strava, non sono l'unico comunque a fare questo tipo di allenamento sui rulli.

Lungi da me criticare (anche perché il sottoscritto si diverte a fare 4h sotto pioggia battente a 5°C :espulso. :))): quindi quando si tratta comunque di pedalare non mi esprimo ;-) ), ti dò un consiglio: non guardare quello che fa il Cecco (visto che linkavi nei commenti una sua attività) perché non c'è la prova (carica manualmente, potrebbe inserire quello che gli pare). Vedi piuttosto (se vuoi vedere cosa fanno amatori top) quello che sta facendo in questi giorni Luca Chiesa (e a vedere i valori non sta facendo esattamente fondo :azz ) e sì, le sue 3 ore se le fa spesso :pork:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ho visto gente che si è fatta 300 km
tipo 11 ore sui rulli o spinbike :==

Diciamocelo: la singola volta magari (molto magari :mrgreen: ) ci può stare, ma qui si parla di "allenamento" e se la volta che faccio 300 km sui rulli poi li sego in due e non tocco la bici per due settimane dallo schifo non è proprio "allenamento" :))):

A mio avviso, meglio qualche ora di rulli in meno ogni settimana ma cercare di sopravvivere in questa situazione perché temo che qualcuno si sia illuso che il 4 aprile si uscirà in strada :-x (polemica chiusa, ci sono già thread abbastanza polemici a riguardo :pork: )
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.964
21.536
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
chi mi da cortesemente un esercizio , un tabella da fare sui rulli finalizzato a fare fondo o mantenere un minimo la forma.?

Fare fondo sui rulli ha poco senso, la cosa più utile è facile da gestire per mantenere forma generale e fondo credo sia lavorare su ripetute in zona sweet spot quindi circa 85-95% della tua FTP puoi fare ripetute da 10' a 30' o più lavorando in questa zona magari variando la potenza nella fascia che ti ho detto
In base a quanto sei in forma e abituato ai rulli ti regoli su quanto tempo totale fare ma in generale meglio stare sotto i 90' totali di seduta, oltre diventa parecchio dura e rischi stress eccessivi e disidratazione
Se non hai il Power Meter e lavori coi battiti si tratta di ripetute al 95-98% della tua frequenza di soglia da verificare che sui rulli sia uguale a fuori ma tendenzialmente sale di più per via del surriscaldamento
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I faccio 1h al giorno, varia, un po' di lavori, ripetute al medio, forza e ossigeno (da molto duro a agile, senza soluzione di continuità, con lo stesso impegno, al medio, in termini di battiti), cambi di ritmo (interval o tabata che dir si voglia).
Mi spiego meglio: 1 giorno ripetute al medio, 1 giorno forza e ossigeno, 1 giorno interval...

Sabato e domenica faccio 1h30' di rulli... di più proprio non riesco, mi fa anche male il sedere a stare fermo sulla sella. Poi vado fuori a fare 10km di corsa.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io al momento mi sono dato come tempo 80-90' minuti quasi tutti i giorni, 2 sedute di allenamento con inizio "soft" e poi qualche ripetuta nelle varie zone (1 giorno vo2max, 1 giorno soglia, 1 giorno sweet spot e via dicendo) e poi 1 giorno di scarico in Z2...al momento è 10 giorni che faccio così e mi sento piuttosto bene...
2 sedute al giorno? Una al mattino ed una al pomeriggio?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ha detto @andry96 , la maggior parte di quelle su Zwift sono molto corte (nell'ordine dei 20-30'). Quando ne fai 2/3 a settimana a fronte di 10h complessive, parliamo di meno del 15% del tempo passato sopra Z4. Hai voglia a bruciarti.....
OK allora sono in parte d'accordo. Dicevo così perchè su Zwift ho visto molte gare relativamente lunghe.
Ritengo comunque che, anche corta, 1 gara a settimana sia sufficiente
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lungi da me criticare (anche perché il sottoscritto si diverte a fare 4h sotto pioggia battente a 5°C :espulso. :))): quindi quando si tratta comunque di pedalare non mi esprimo ;-) ), ti dò un consiglio: non guardare quello che fa il Cecco (visto che linkavi nei commenti una sua attività) perché non c'è la prova (carica manualmente, potrebbe inserire quello che gli pare). Vedi piuttosto (se vuoi vedere cosa fanno amatori top) quello che sta facendo in questi giorni Luca Chiesa (e a vedere i valori non sta facendo esattamente fondo :azz ) e sì, le sue 3 ore se le fa spesso :pork:
Guardo anche Luca Chiesa.
La mia idea resta quella, in linea con quanto detto da Slongo, di privilegiare il fondo ed il medio. Come dicevo, ritengo appropriato considerare questa fase un secondo inverno. Ed io, in inverno, ho fatto fondo e medio appunto.
In periodi "normali" non mi sognerei mai di fare un lungo sui rulli. Se avessi in programma un lungo e piovesse, lo anticiperei o posticiperei, per fare altri lavori sui rulli. Ma ora cambia tutto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fare fondo sui rulli ha poco senso, la cosa più utile è facile da gestire per mantenere forma generale e fondo credo sia lavorare su ripetute in zona sweet spot quindi circa 85-95% della tua FTP puoi fare ripetute da 10' a 30' o più lavorando in questa zona magari variando la potenza nella fascia che ti ho detto
In base a quanto sei in forma e abituato ai rulli ti regoli su quanto tempo totale fare ma in generale meglio stare sotto i 90' totali di seduta, oltre diventa parecchio dura e rischi stress eccessivi e disidratazione
Se non hai il Power Meter e lavori coi battiti si tratta di ripetute al 95-98% della tua frequenza di soglia da verificare che sui rulli sia uguale a fuori ma tendenzialmente sale di più per via del surriscaldamento
Le parole di Slongo dicono cose differenti.
Ma, ovviamente, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede. E leggere vari pareri qui è sempre interessante.