È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Probabilmente, in pianura su strade con poco traffico, senza rotonde né semafori i dischi sono molto poco utili.
Io invece me la faccio sotto ogni volta che mi becca la pioggia, da me strade strette con tanto traffico, tante curve e discese con semafori, pur avendo le ruote in alluminio i freni normali (ottimi Campagnolo Chorus) frenano ben poco, quasi nulla se devi rallentare in fretta, e mi prendo davvero paura.... ecco perché desidererei tanto avere i dischi! Appena avrò la possibilità di cambiare bici.... sto tentando coi gratta e vinci ma non sono andato oltre i 2 euri di vincita finora...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Secondo m'è...i freni a disco non sono indispensabili....però il mercato va da quelle parte...e devi essere un bravo meccanico...altrimenti sei sempre dal ciclista...più manutenzione sui dischi...spurgo..
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Era un mio punto di vista...sentito anche da altre campane..su eventuali problemi a gestire i disc,,,rumori..spurgo e altro...io non ho una bici. disc...ma mi sa' che in futuro ne comprerò una...
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
gira e rigira le pagine di discussione sul tema aumentano ma non c'è mai una sola ed unica verità, dipende sempre dai gusti e dagli utilizzi individuali.
sulla mtb li trovo indispensabili, sulla bdc no (in base al mio utilizzo).
se un domani produrranno solo bdc disc la prenderò disc, se ci sarà probabilità di scegliere continuerò con i rim
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...io faccio manutenzione con la stessa frequenza, magari è una manutenzione diversa...ma maggiore non mi sembra proprio...
ma è un mantra che si ripete da quando sono nate queste discussioni...
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Secondo m'è...i freni a disco non sono indispensabili....però il mercato va da quelle parte...e devi essere un bravo meccanico...altrimenti sei sempre dal ciclista...più manutenzione sui dischi...spurgo..
anche secondo me i dischi non sono indispensabili , cosa lo è veramente ? penso che non ci si debba avvicinare ai dischi se troppo prevenuti o avendo chissa quali aspettative , in entrambe i casi si rischia la delusione ,
sono un componente alternativo diverso dallo standard usato fino ad oggi , da provare ,constatando se risponde alle nostre aspettative oppure no , ma indispensabile no di certo .
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
gira e rigira le pagine di discussione sul tema aumentano ma non c'è mai una sola ed unica verità, dipende sempre dai gusti e dagli utilizzi individuali.
sulla mtb li trovo indispensabili, sulla bdc no (in base al mio utilizzo).
se un domani produrranno solo bdc disc la prenderò disc, se ci sarà probabilità di scegliere continuerò con i rim

Sull'MTB, il passaggio dei cantilever ai v-brake, almeno per me, è stata una svolta epocale poiché finalmente si frenava...
Poi sono arrivati i dischi ed a parte alcune situazioni (tanto fango e pioggia) non ha comportato, sempre per me, ed almeno per i primi tempi, un beneficio in termini di stile di guida e performance, anzi, dato che mi diletto a fare il meccanico delle mie bici, mi ha creato non pochi problemi in termini di manutenzione e messa a punto. Poi il tempo è passato, ed io, ed i sistemi frenanti, ci siamo evoluti...
Oggi non credo che riuscirei più ad affrontare una discesa nel bosco in tranquillità con una bici senza dischi.
Alla domanda se sulla BDC abbiamo bisogno di frenare di più, oggi come oggi, risponderei di no, ma con la consapevolezza che la mia prossima BDC avrà, a meno di altre ulteriori novità, avrà i dischi.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io sono un biker i dischi in mtb sono fondamentali, frenano senza se e senza ma. in bdc li prenderò, ora non li ho, sono un discesista assatanato, con i freni normali (ultegra r8000) non ho grossi problemi ma mi manca il poter ritardare la staccata come posso fare in mtb. lo noto con un mio amico col quale ci si da battaglia su strada a chi sta davanti nelle discese. lui ha lasciato i freni normali per i dischi ed ora mi devo inventare sempre qualcosa per superarlo. ovvio che questo espone a rischi che lui non corre. in sostanza penso che, in condizioni normali, i dischi non siano fondamentali ma se si cerca il limite della prestazione sono importantissimi. certo che la tecnica viene prima di tutto ma, assodato che uno ne sia dotato, la maggiore capacità frenante è indubbia. d'altronde nei mezzi a motore, spesso le prestazioni dei motori si equivalgono ma i freni possono fare la differenza. così come la vera differenza la si fa in salita e non in discesa in bici... quindi la gamba in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
io sono un biker i dischi in mtb sono fondamentali, frenano senza se e senza ma. in bdc li prenderò, ora non li ho, sono un discesista assatanato, con i freni normali (ultegra r8000) non ho grossi problemi ma mi manca il poter ritardare la staccata come posso fare in mtb. lo noto con un mio amico col quale ci si da battaglia su strada a chi sta davanti nelle discese. lui ha lasciato i freni normali per i dischi ed ora mi devo inventare sempre qualcosa per superarlo. ovvio che questo espone a rischi che lui non corre. in sostanza penso che, in condizioni normali, i dischi non siano fondamentali ma se si cerca il limite della prestazione sono importantissimi. certo che la tecnica viene prima di tutto ma, assodato che uno ne sia dotato, la maggiore capacità frenante è indubbia. d'altronde nei mezzi a motore, spesso le prestazioni dei motori si equivalgono ma i freni possono fare la differenza. così come la vera differenza la si fa in salita e non in discesa in bici... quindi la gamba in primis.
Ma veramente fate a chi rischia di più in discesa?? Io in 30 anni di bdc non ho mai fatto una corsa in discesa
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Andando in bici quasi sempre da solo.....in discesa vado tranquillo...anche perché non sono un fenomeno...preferisco la salita...quindi penso che a m'è...posso fare a meno dei dischi...pero' mai dire mai..
 
  • Mi piace
Reactions: friedfriar

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Ma veramente fate a chi rischia di più in discesa?? Io in 30 anni di bdc non ho mai fatto una corsa in discesa
sto rileggendo ma non trovo dove ho scritto che facciamo a gara "a chi rischia di più in discesa". comunque, specie se vieni dalla mtb hai un rapporto speciale con la discesa. anche tra i pro si riconoscono gli ex biker da come affrontano le discese. ovvio senza tirare troppo la corda e sempre guidando con la testa.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
P

Fantastica.ce l'avevo anche io.per forza che aveva i dischi.pesava quanto una yamaha super tenere'.cmq ricordo che era piu il tempo che passavo a spingerla di quello passato a pedalare.che bei tempi
Beh perché dobbiamo parlare degli ammortizzatori posteriori? Ogni colpo di pedale ti alzavi di 10 cm.....
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
E' bello che quando arriva un'innovazione c'è un esercito di contrari che minimizzano o ne sminuiscono l'utilità. Tralasciando i prof, perché i bilanci delle aziende delle biciclette li manteniamo in attivo noi amatori appassionati, il freno a disco, dimensionato nella giusta misura e quindi più leggero, sarebbe l'ideale per tutti i cerchi in carbonio sia quando piove, sia nelle lunghe discese e penso anche alle piste frenanti delle mie LW o al rischio di bolle o della possibile scollatura dei tubolari. Insomma io sono un patito delle Dolomiti e quando scendi dal Fedaia fino a Caprile e ti fai 25 km sotto la pioggia allora ne vorresti quattro di freni a disco.
...d’accordo che in certe condizioni ci possa essere un piccolo vantaggio, ma credo che scendere dalla fedaia con la pioggia ad alta velocità sia comunque ad alto rischio...non dimentichiamoci che la più potente frenata va comunque trasmessa ad una gomma stretta sul bagnato...il disco purtroppo non aumenta l’aderenza!!! Ah, certo, allora mettiamo le gomme da 30!!! Ma dove siamo arrivati!!! Chi vuole comodità ed super frenata si prenda una city-bike!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pantera