FTP Zwift (meglio diminuirla?)

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Allenandomi con zwift ho notato una correlazione diversa tra cuore e potenza rispetto a quella che ho normalmente quando mi alleno all'aperto; questo non mi sorprende visto che negli allenamenti indoor ci sono condizioni molto diverse; lo stress metabolico è diverso etc...etcc.. Alla luce di queste considerazioni per fare qualche allenamento strutturato con zwift mi conviene impostare una ftp più bassa rispetta a quello che utilizzo all'aperto...per esempio 270watt invece di 300?
Oppure mi conviene allenarmi direttamente basandomi solo sul cuore?
grazie
 
R

RedCaad

Guest
La FTP di Zwift va bene per allenamenti su Zwift.

La FTP in strada va bene per allenamenti su strada.

Mi pare che gli allenamenti di zwift siano basati su i watt, pertanto devi usare quelli per gli allenamenti di Zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli and andry96

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allenandomi con zwift ho notato una correlazione diversa tra cuore e potenza rispetto a quella che ho normalmente quando mi alleno all'aperto; questo non mi sorprende visto che negli allenamenti indoor ci sono condizioni molto diverse; lo stress metabolico è diverso etc...etcc.. Alla luce di queste considerazioni per fare qualche allenamento strutturato con zwift mi conviene impostare una ftp più bassa rispetta a quello che utilizzo all'aperto...per esempio 270watt invece di 300?
Oppure mi conviene allenarmi direttamente basandomi solo sul cuore?
grazie

non porti nemmeno il problema, fai il prossimo test ftp su zwift (o comunque indoor) così la stima sarà quella indoor..tanto per un po' temo sarà la ns unica ftp.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok è che volevo evitarmi....il test :-p

in sto periodo c'è il tour di watopia, son tutte tirate corte e 'cattive'..non dico possa raggiungere i livelli di affidabilità di un test classico tipo il 5+20 ma può darti qualche indicazione se tiri la gara al massimo e non sei troppo discontinuo.

in sto periodo comunque la vivrei molto tranquilla, nessuno di noi ha gare al orizzonte, lo scopo è star in forma e non perder allenamento (o limitarne la perdita)..non è un manciata di watt che ti cambia la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho fatto il test FTP quello sui 20 min ottenendo un'Ftp di circa 50 watt inferiore a quella che ho normalmente outdoor...è possibile?

In primis bisogna vedere se è tarato correttamente il Power Meter dei rulli che potrebbe anche essere sballato, comunque ti conviene provare ma è facile che la ftp indoor sia un po' più bassa che fuori soprattutto le prime volte sui rulli
Certo 50w sono parecchi
PS
Ma fuori come la trovavi la ftp?
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
In primis bisogna vedere se è tarato correttamente il Power Meter dei rulli che potrebbe anche essere sballato, comunque ti conviene provare ma è facile che la ftp indoor sia un po' più bassa che fuori soprattutto le prime volte sui rulli
Certo 50w sono parecchi
PS
Ma fuori come la trovavi la ftp?
Anche a me sballa di 40 watt in meno...Fuori faccio il test sui 20 minuti su salita al 7% media e regolare
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per chi ha due pm, se il confronto dei due valori rimane nei limiti di fabbrica dei due PM (non esiste il PM preciso in assoluto, ci sono le normali tolleranze strumentali, sui trainer i top di gamma arrivano a 0,5 / 1 % di tolleranza che è un signor valore) il resto son solo condizioni ambientali e può esser soggettivo.

Anche l indoor per certi versi va allenato per ridurre il gap con l outdoor. Non dico voi ma molte persone in questo periodo sperimentano la 'clausura' per il 100% delle loro sessioni e non è facile se non lo si è mai fatto o se si sono limitate le sessioni indoor a quelle due o tre pedalate d emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
A parità di powermeter io non trovo discostamenti rilevanti tra test outdoor e test Indoor.
Premesso che sono più propenso a testarmi su una tempo piu rilevante (faccio il test su almeno 50’)...dopo 15-20min di riscaldamento cerco di tenere una potenza prefissata e dopo 30min se ne ho aumento di qualcosa e cerco di tenere i restanti 20’.
Su strada ho registrato un best di 305w su 55’ (arrivato stremato) in salita. Sui rulli ho fatto 50’ a 312w - 4,8w/kg arrivando alla fine più che bene (avrei potuto continuare almeno altri 10min se non fosse per qualche problema al sottosella e a qualche nervo data dalla posizione costretta del rullo). Quindi in linea di massima se la postazione è ben ventilata i risultati dovrebbero essere sovrapponibili.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
A livello fisiologico il test Indoor dovrebbe dare esiti inferiori rispetto al test outdoor.
Ma se il test è fatto su minutaggi rilevanti la differenza tende ad assottigliarsi.
Comunque si, in linea di massima il test Indoor dovrebbe dare qualche punto % in meno rispetto a quanto si può esprimere su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Porto un quesito:
ho ripreso attività in maniera un po piu' seria e costante dopo 2 anni in questo momento di emergenza sfruttando il tempo a disposizione, naturalmente sui rulli.
2 anni fa con test ftp protocollo camorani da preparatore avevo 320 w
oggi prima sessione test ftp short su Zwift 240 w
secondo me coerente, visto il mio attuale stato di forma e la sottostimazione di zwift come avete indicato,
ma quando effettuate test FTP tipo Zwift per chi lo usa, disattivate la funzione Erg?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Porto un quesito:
ho ripreso attività in maniera un po piu' seria e costante dopo 2 anni in questo momento di emergenza sfruttando il tempo a disposizione, naturalmente sui rulli.
2 anni fa con test ftp protocollo camorani da preparatore avevo 320 w
oggi prima sessione test ftp short su Zwift 240 w
secondo me coerente, visto il mio attuale stato di forma e la sottostimazione di zwift come avete indicato,
ma quando effettuate test FTP tipo Zwift per chi lo usa, disattivate la funzione Erg?

nel test FTP zwift disabilita l ERG. NOn avrebbe senso inserirlo perché i watt non possono essere imposti, correresti il rischio di invalidarlo.

che tu segua o meno i workout il mio consiglio è di non usarlo mai in ERG. se sei incerto sul da farsi piuttosto fai test preliminari...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nel test FTP zwift disabilita l ERG. NOn avrebbe senso inserirlo perché i watt non possono essere imposti, correresti il rischio di invalidarlo.

che tu segua o meno i workout il mio consiglio è di non usarlo mai in ERG. se sei incerto sul da farsi piuttosto fai test preliminari...

Zwift quando fai il test attiva la modalità ERG per tutto il riscaldamento fino ai fatidici 20 minuti dopodiché viene automaticamente disattivato