un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bello il video e l'analisi,
però tralascia una componente fondamentale: i soldi e i soldi fanno ribaltare il punti di vista, che rimane un cerchio ma che andrebbe ripercorso al contrario.
provo a spiegarmi

Nel mondo professionale si fa una gara di appalto per tutto.
Io mi immagino che i general manager delle squadre fanno una gara per scegliere i loro fornitori, e tra questi ci sono anche i fornitori di bici.
E la scelta sarà basata sul prodotto certo, ma anche sui servizi offerti e soprattutto sui soldi messi sul piatto.
E i soldi che un fornitore mette sul piatto dipendono dal rischio che si sente di accollarsi e da quello che il committente riesce a garantire o "promettere" nel senso di aspirazioni di successo.
I committenti sono le squadre e quello che riescono a garantire è dato dal valore dei corridori, dalle gare partecipate, dal peso della squadra nell'indotto.
in poche parole un costruttore sarà portato a mettere soldi se fiuterà che la sua bici potrà salire nel podio o avere visibilità.
E per poter permettere al costruttore di fare una scelta del genere, il general manager sarà stimolato a reperire i corridori migliori, partecipare alle gare con più visibilità e spazio nell'indotto ecc. e il cerchio comincia a chiudersi.

Il viceversa (un general manager che sceglie quella bici perche pensa che sia la bici migliore solo per i contenuti tecnici) non regge e lo vedo molto più distante della realtà. La squadra non avrebbe risultati semplicemente perche sarebbe una scelta senza guardare al business case, quindi alle revenue, quindi senza la possibilità di poter accaparrarsi i corridori migliori (ricordiamoci che il corridore italiano più forte in carriera ha residenza in svizzera, e non perche li fabbricano la bici migliore....) mentre il video ammicca un po' al fatto bici che vince di più= bici meglio. per fortuna non è cosi.

con questo non voglio smontare il video, ma va preso per quello che è: puro gossip ortogonale, un effetto collaterale (e forse nemmeno tanto collaterale) di un cerchio oliato che gira in un direzione tirato da una catena del valore.

ma infatti penso che sia lapalissiano che a vincere è il Prof non la Bdc .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Bello il video e l'analisi,
però tralascia una componente fondamentale: i soldi e i soldi fanno ribaltare il punti di vista, che rimane un cerchio ma che andrebbe ripercorso al contrario.
provo a spiegarmi

Nel mondo professionale si fa una gara di appalto per tutto.
Io mi immagino che i general manager delle squadre fanno una gara per scegliere i loro fornitori, e tra questi ci sono anche i fornitori di bici.
E la scelta sarà basata sul prodotto certo, ma anche sui servizi offerti e soprattutto sui soldi messi sul piatto.
E i soldi che un fornitore mette sul piatto dipendono dal rischio che si sente di accollarsi e da quello che il committente riesce a garantire o "promettere" nel senso di aspirazioni di successo.
I committenti sono le squadre e quello che riescono a garantire è dato dal valore dei corridori, dalle gare partecipate, dal peso della squadra nell'indotto.
in poche parole un costruttore sarà portato a mettere soldi se fiuterà che la sua bici potrà salire nel podio o avere visibilità.
E per poter permettere al costruttore di fare una scelta del genere, il general manager sarà stimolato a reperire i corridori migliori, partecipare alle gare con più visibilità e spazio nell'indotto ecc. e il cerchio comincia a chiudersi.

Il viceversa (un general manager che sceglie quella bici perche pensa che sia la bici migliore solo per i contenuti tecnici) non regge e lo vedo molto più distante della realtà. La squadra non avrebbe risultati semplicemente perche sarebbe una scelta senza guardare al business case, quindi alle revenue, quindi senza la possibilità di poter accaparrarsi i corridori migliori (ricordiamoci che il corridore italiano più forte in carriera ha residenza in svizzera, e non perche li fabbricano la bici migliore....) mentre il video ammicca un po' al fatto bici che vince di più= bici meglio. per fortuna non è cosi.

con questo non voglio smontare il video, ma va preso per quello che è: puro gossip ortogonale, un effetto collaterale (e forse nemmeno tanto collaterale) di un cerchio oliato che gira in un direzione tirato da una catena del valore.
Mo hai aperto il vaso di Pandora :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
ma infatti penso che sia lapalissiano che a vincere è il Prof non la Bdc .
tu pensa che l'anno scorso la specy aveva fatto un errore di mercato e si era riempita i magazzini di allez in alluminio invendute.
telaio che è un pezzo di ferro, rigido da morire, poco adatto alla strada specie le nostre e più adatto alla pista venduto a oltre 1000 euro.
ebbene magazzini pieni, come risolvere? farlo usare a sagan in una prova del WT con un paio di interviste di circostanza.
qualche articolo pagato sui giornali e i magazzini di incanto si sono svuotati mentre le cantine (anche di un paio di miei amici) si sono riempite di ferro (anzi alluminio) inutilizzabile su strada.
Questa è la potenza degli yankee! e in questo vanno ammirati.
p.s. ovviamente sagan su quel telaio non ci ha rimesso le chiappe, ma non serviva più
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tu pensa che l'anno scorso la specy aveva fatto un errore di mercato e si era riempita i magazzini di allez in alluminio invendute.
telaio che è un pezzo di ferro, rigido da morire, poco adatto alla strada specie le nostre e più adatto alla pista venduto a oltre 1000 euro.
ebbene magazzini pieni, come risolvere? farlo usare a sagan in una prova del WT con un paio di interviste di circostanza.
qualche articolo pagato sui giornali e i magazzini di incanto si sono svuotati mentre le cantine (anche di un paio di miei amici) si sono riempite di ferro (anzi alluminio) inutilizzabile su strada.
Questa è la potenza degli yankee! e in questo vanno ammirati.
p.s. ovviamente sagan su quel telaio non ci ha rimesso le chiappe, ma non serviva più

lo avevo notato il fatto di allez...ma questi casi non sono appannaggio solo degli americani pure colango ogni tanto fa usare il suo serie C ai prof per dargli una spintarella...poi tornano subito alla Rv-3
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma quei dati sono tutti sballati o comprendono altre cose , ho visto parecchie pesate di sl6 intorno agli 800g , alcune anche sotto.

ancora meglio ...perché in questo caso non capisco quanta differenza ci possa essere con una émonda tg 56 che pesa gr. 750!!!
E come si possa definire “pesante” quella nuova che dovrebbe pesare gr. 800???
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Mmm qualcosa non va in quei pesi, penso siano riferiti al modello precedente della Venge.


Ho personalmente pesato insieme al negoziante:

- Venge 2019 disc, completa, SRAM axs, ruote profilo 64 da 1660gr : peso 7300gr
- tarmac disc, completa, SRAM axs con ruote profilo 50 da 1420gr: peso 6900gr

Differenza 400 grammi a favore del tarmac di cui però 240 stavano nelle ruote.

Identico colore e misura.
Pedali, nastratura e portaborrace inclusi?
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'orizzontale della Emonda SLR è veramente sottile, non servono dita bioniche.
In un incidente l'ho rotto e chi me lo ha riparato mi ha detto che non ha mai visto così poco materiale in un telaio.
Comunque dopo 2 anni ci pedalo sopra tutt'ora. Se resiste anche a questi mesi di rullate quotidiane ha passato qualsiasi test! :mrgreen:
Concordo! Lo schiacci senza problemi tra pollice e indice! Ma detto ciò io mi ci trovo bene!
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Pedali, nastratura e portaborrace inclusi?

No per entrambe.
Si discuteva di differenza di peso fra i 2 più che di peso assoluto.


P.s. La Venge alla fine l'ho comprata e completa di tutto è 7,6kg. Per viaggiare più leggero ho tenuto la BMC slr01 disc che completa va sui 6,8kg.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ancora meglio ...perché in questo caso non capisco quanta differenza ci possa essere con una émonda tg 56 che pesa gr. 750!!!
E come si possa definire “pesante” quella nuova che dovrebbe pesare gr. 800???
Ma un conto è un peso reale di un telaio verniciato ed uno quello di un peso dichiarato. Se viene dichiarato 800-850g dal vero sarà intorno ai 900g ben più pesante dell attuale emonda srl disc
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma un conto è un peso reale di un telaio verniciato ed uno quello di un peso dichiarato. Se viene dichiarato 800-850g dal vero sarà intorno ai 900g ben più pesante dell attuale emonda srl disc

Bisogna vedere quando uscirà, sicuramente sarà più pesante dell’attuale, ma credo che verniciata sarà sui gr. 800-850, per via del nuovo mc t47 e della parte frontale un po’ aero che ha aumentato la sezione dei tubi.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
non ho capito bene il tuo intervento...comunque la new émonda è bella pronta da un po’ quindi non cambierà nulla.
Quello che è cambiata vista l’emergenza in cui si trova il mondo è la data di presentazione/commercializzazione.
Mi riferivo alla data di commercializzazione. Non al fatto che sia pronta o meno, anzi sicuro è già pronta. Quando la commercializzeranno è il punto. Se provi una S-Works SL 6 Disc rimarrai stupito, in positivo. Ciao
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi riferivo alla data di commercializzazione. Non al fatto che sia pronta o meno, anzi sicuro è già pronta. Quando la commercializzeranno è il punto. Se provi una S-Works SL 6 Disc rimarrai stupito, in positivo. Ciao

con questa emergenza in atto difficile fare pronostici; la specy è una di quelle aziende a cui ho sempre guardato con interesse e chi ha il tarmac me ne parla un gran bene.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io ho cambiato telaio da Emonda SLR 2015 a S-Works SL 6 2018 e la differenza di peso finite era 360 grammi (con stessa guarnitura), 180 causati dalle pinze freno, (le Bontrager erano leggerissime).

Quindi differenza pura di telaio 180 grammi, considerando che Trek era 56 e Specialized 54 ritengo che pari taglia la differenza potesse essere intorno ai 210-220 grammi in più (parlo di versione rim).

La differenza di peso è piccola in assoluto ma enorme in senso relativo: 210 grammi su 700 è il 30% in più; per avere un'idea su un ciclista della mia corporatura vorrebbe dire passare da 65 a 84 Kg
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la sl5 proprio no, il tarmac più anonimo di sempre!
Per fonti sicure e più “professionali “ della mia , a parte SLR 6 , la SL5 è stata la più equilibrata di tutta la serie, inoltre credo abbia interrotto la serie di rotture telai a partire dal SL 2 ( rotta anche a me dopo 14 mesi senza mai cadere e mai sostituita in garanzia) al SL 4 . E comunque sensazioni personali , come già detto, molto meglio della Emonda , a parte tutti i discorsi, le teorie e il professionismo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.