un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
comunque parlavo di specy in particolare. il rivenditore sotto casa è specy e wilier e di telai nudi da montare ne ho visti tanti. Specy non ha un livello di finitura che giustifica il prezzo. Emonda mi risulta essere più economico e si trovano anche sconti, specy no.

Confermo anche io per quel che riguarda specialized : il livello di finitura sulla mia Venge SW non è assolutamente all'altezza.
Nemmeno la verniciatura è sto gran che: nelle zone più delicate (vedi ad esempio carro zona uscita perno passante) ci sono parecchi eccessi di vernice che li rendono delicati, le grafiche non sono sovra verniciate, .... tutto ciò a prescindere dalla bici in se che a mio parere è eccezionale.

Riguardo gli sconti invece non concordo.

Lo sconto c'è su tutto, altrimenti non si venderebbe una niente: specialized, bmc, merida, giant, cube io ho sempre ottenuto più o meno le stesse percentuali.

Anzi, su Specialized penso di aver spuntato lo sconto maggiore (modello 2020 acquistato a inizio febbraio, quindi ancora relativamente "fresco")

Su questo tema penso sia questione di rapporto col negozio e con le persone che ci si trova davanti: prima di prendere la Venge ho cercato di prendere una Trek Madone ma ho desistito dopo aver girato 3 negozi... tutti mi han fatto venir voglia di scappare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Confermo anche io per quel che riguarda specialized : il livello di finitura sulla mia Venge SW non è assolutamente all'altezza.
Nemmeno la verniciatura è sto gran che: nelle zone più delicate (vedi ad esempio carro zona uscita perno passante) ci sono parecchi eccessi di vernice che li rendono delicati, le grafiche non sono sovra verniciate, .... tutto ciò a prescindere dalla bici in se che a mio parere è eccezionale.

Riguardo gli sconti invece non concordo.

Lo sconto c'è su tutto, altrimenti non si venderebbe una niente: specialized, bmc, merida, giant, cube io ho sempre ottenuto più o meno le stesse percentuali.

Anzi, su Specialized penso di aver spuntato lo sconto maggiore (modello 2020 acquistato a inizio febbraio, quindi ancora relativamente "fresco")

Su questo tema penso sia questione di rapporto col negozio e con le persone che ci si trova davanti: prima di prendere la Venge ho cercato di prendere una Trek Madone ma ho desistito dopo aver girato 3 negozi... tutti mi han fatto venir voglia di scappare.

sempre detto che il costo del kit frame dell’ m9 è fuori da ogni logica...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Confermo anche io per quel che riguarda specialized : il livello di finitura sulla mia Venge SW non è assolutamente all'altezza.
Nemmeno la verniciatura è sto gran che: nelle zone più delicate (vedi ad esempio carro zona uscita perno passante) ci sono parecchi eccessi di vernice che li rendono delicati, le grafiche non sono sovra verniciate, .... tutto ciò a prescindere dalla bici in se che a mio parere è eccezionale.

Riguardo gli sconti invece non concordo.

Lo sconto c'è su tutto, altrimenti non si venderebbe una niente: specialized, bmc, merida, giant, cube io ho sempre ottenuto più o meno le stesse percentuali.

Anzi, su Specialized penso di aver spuntato lo sconto maggiore (modello 2020 acquistato a inizio febbraio, quindi ancora relativamente "fresco")

Su questo tema penso sia questione di rapporto col negozio e con le persone che ci si trova davanti: prima di prendere la Venge ho cercato di prendere una Trek Madone ma ho desistito dopo aver girato 3 negozi... tutti mi han fatto venir voglia di scappare.
sugli sconti mi riferivo più a grosse scontistiche fine serie praticate per lo più da store online. A fine 2019 ho preso una emonda-slr completa al 35% di sconto e sui siti online si trovavano telai fine serie a meno di 2000 euro, quando il modello 2020vs 2019 aveva solo il colore diverso e il parziale passaggio cavo dentro la fork come plus. Giant pure ottobre -novembre si trovano fine serie online sconti che si avvicinano al 40%. Specy non ho mai visto nulla di simile
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Specy tarmac s-works mod year 2019 (x interderci quello presente a catalogo da fine 2018) ad inizio dicembre 2019 mi è stato proposto con un sconto del 35%.
io ho preso Emonda SL6 Disc x una questione prettamente economica in quanto il budget necessario x la S-Works era poco sotto il doppio di quanto da me speso
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
sempre detto che il costo del kit frame dell’ m9 è fuori da ogni logica...
però a giudicare da quanti se ne vede non si direbbe. Costasse meno non credo che ne vedresti tanti di più, cosi come non penso che ne vedresti tanti meno se costasse 1000 euro in più.
quando si parla di trek il prezzo è solo un parametro.
Nei primi anni 90 quando ho cominciato ad andare in mtb da noi c'erano fior di telaisti che usavano columbus e dedacciai, signor tubi a triplo spessore. Trek usava acciaio true temper, doppio spessore o spessore costante. autentici pezzo di ferro. che da noi era usato per il basso gamma. la qualita delle giunzioni americane faceva pena.
eppure le trek costavano quanto le produzioni italiane.
misteri.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
scusate chiedo aiuto riguardo isospeed M9 RSL
per verificare che non si sia smollato per stringere uso la dinamometrica da un lato e poi dall'altro o basta da un solo lato inserendo un'altra brugola dal lato opposto del reggisella?
in ambo i casi a quanti Nm?
Graaaaaaaxie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
però a giudicare da quanti se ne vede non si direbbe. Costasse meno non credo che ne vedresti tanti di più, cosi come non penso che ne vedresti tanti meno se costasse 1000 euro in più.
quando si parla di trek il prezzo è solo un parametro.
Nei primi anni 90 quando ho cominciato ad andare in mtb da noi c'erano fior di telaisti che usavano columbus e dedacciai, signor tubi a triplo spessore. Trek usava acciaio true temper, doppio spessore o spessore costante. autentici pezzo di ferro. che da noi era usato per il basso gamma. la qualita delle giunzioni americane faceva pena.
eppure le trek costavano quanto le produzioni italiane.
misteri.

vabbè la maggior parte degli amatori comprano con il cuore non con la testa, ma essendo una passione non mi sento di biasimarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
sugli sconti mi riferivo più a grosse scontistiche fine serie praticate per lo più da store online. A fine 2019 ho preso una emonda-slr completa al 35% di sconto e sui siti online si trovavano telai fine serie a meno di 2000 euro, quando il modello 2020vs 2019 aveva solo il colore diverso e il parziale passaggio cavo dentro la fork come plus. Giant pure ottobre -novembre si trovano fine serie online sconti che si avvicinano al 40%. Specy non ho mai visto nulla di simile

Sulla Venge SW AXS 2020 presa a Febbraio circa 30%.
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
scusate chiedo aiuto riguardo isospeed M9 RSL
per verificare che non si sia smollato per stringere uso la dinamometrica da un lato e poi dall'altro o basta da un solo lato inserendo un'altra brugola dal lato opposto del reggisella?
in ambo i casi a quanti Nm?
Graaaaaaaxie
Ciao,
stai molto attento con l'isospeed che se hai perso il gommino stringendo rischi di bucare il telaio.......
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Io ho preso l emonda modello 2020 con il 30% più ritiro usato. Se devo essere sincero quello che più mi ha fatto propendere per questo telaio oltre vabbè alle sue caratteristiche tecniche è stata la sua geometria e quando parlo di geometria parlo proprio di forma della bici, provenivo da bmc slr01 ed ora praticamente tutte le case costruttici più importanti sono passate al carro posteriore basso, quando in bmc sono 15 anni che va avanti, quindi per rimanere un po’ fuori dal coro come lo ero 5/6 anni fa quando giravo con bmc sono passato a trek anche per questo!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me Trek ha avuto un livello qualitativo alto fino alla Madone 6.9 poi è un po' peggiorato...anche se la prima emonda in geometria h1 secondo me era una bella bici...quella attuale non la digerisco.
La Madone 9 come un po' tutte le bici aero non incontrano i miei gusti.
Però considero Trek in generale, un marchio con qualità più elevata di Specialized.
E delle Made in Taiwan Giant a me non dispiace,e offre un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
di bave non c’è ne sono...
Mai visto usare dei rasatori dal mio meccanico della trek e di telai in fase di montaggio ne ho visti parecchi, praticamente sono sempre lì, problema tolleranza della sede del cuscinetto ne avrò visto 2 in 10 anni che vado dal rivenditore trek ...
Il tuo meccanico non te lo dirà mai perché una volta all'anno ti spenna 7 o 8000 euro ma c'è una cosa che fa incazzare uno che sta lavorando... è aver li in mezzo a coioni qualcuno tutto il giorno :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tuo meccanico non te lo dirà mai perché una volta all'anno ti spenna 7 o 8000 euro ma c'è una cosa che fa incazzare uno che sta lavorando... è aver li in mezzo a coioni qualcuno tutto il giorno :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

secondo me si incazza ancora di più perché le Bdc le cambio solo quando esce il modello nuovo:-x
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
che siano bici di sostanza nessuno lo mette in dubbio. ma tu hai visto un telaio nudo e il relativo livello di finitura? sotto le vernice sono fatte da pena, bave di lavorazione ovunque e random. zona movimento e sterzo tirate veramente via.
Guarda, come livello lo paragono a Giant, non più, solo che un telaio Giant costa il 30% in meno, il resto è marketing, fidati.
In compenso prendi una Colnago, una Wilier, una Pinarello, sono vestite da cerimonia a confronto. faccio molta meno fatica a riconoscerne il maggior valore e lo sforzo di ricerca della pulizia del dettaglio.
Se trek e specy fossero capaci di produrre con volumi certe realizzazioni e relativi livelli di finitura, col loro marketing proporrebbero il solo kit telaio da 8k€ in su.

Sulla scorta delle osservazioni di @Longines ho guardato con cura la verniciatura della S-Works SL6 e ho notato che c'è una base di 2 colori e gli effetti cromatici sui tubi verticale, orizzontale, steli forcella sono adesivi messi sopra, incluse tutte le scritte su tubo obliquo, steli forcella interni e foderi carro.

Ho confrontato la livrea della Pinarello F8 (peraltro più vecchia di 2 anni), e non c'è un adesivo applicato, se non il bollino UCI.
Tutti gli effetti cromatici, peraltro molto più complessi, tutte le scritte, incluse interno forcella, interno ed esterno foderi, tubo verticale lato interno e lato ruota (dove non vede nessuno), sono verniciati e sfumati con la stessa cura del tubo orizzontale e obliquo.

Su Trek Emonda SLR (in versione tutta nera con scritta grigia, quindi molto semplice) le scritte sono verniciate mentre sulle forcelle e foderi ci sono adesivi.

Effettivamente, non l'avevo mai notato così in dettaglio, ma la Pianrello in termini di finiture è su un altro pianeta.

Per mio gusto ed esperienza personale è su un altro pianeta anche come bici, benché sia pesantissima: tutte quelle che ho avuto erano 6 - 7 etti più pesanti delle concorrenti americane, a dispetto dei dati telaio dichiarati, dove lo scarto magari è 2-3 etti.

Comunque anche io esprimo un giudizio molto positivo su Specialized in generale e S-works SL6 in particolare, bici sulla quale faccio fatica a trovare difetti...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sulla scorta delle osservazioni di @Longines ho guardato con cura la verniciatura della S-Works SL6 e ho notato che c'è una base di 2 colori e gli effetti cromatici sui tubi verticale, orizzontale, steli forcella sono adesivi messi sopra, incluse tutte le scritte su tubo obliquo, steli forcella interni e foderi carro.

Ho confrontato la livrea della Pinarello F8 (peraltro più vecchia di 2 anni), e non c'è un adesivo applicato, se non il bollino UCI.
Tutti gli effetti cromatici, peraltro molto più complessi, tutte le scritte, incluse interno forcella, interno ed esterno foderi, tubo verticale lato interno e lato ruota (dove non vede nessuno), sono verniciati e sfumati con la stessa cura del tubo orizzontale e obliquo.

Su Trek Emonda SLR (in versione tutta nera con scritta grigia, quindi molto semplice) le scritte sono verniciate mentre sulle forcelle e foderi ci sono adesivi.

Effettivamente, non l'avevo mai notato così in dettaglio, ma la Pianrello in termini di finiture è su un altro pianeta.

Per mio gusto ed esperienza personale è su un altro pianeta anche come bici, benché sia pesantissima: tutte quelle che ho avuto erano 6 - 7 etti più pesanti delle concorrenti americane, a dispetto dei dati telaio dichiarati, dove lo scarto magari è 2-3 etti.

Comunque anche io esprimo un giudizio molto positivo su Specialized in generale e S-works SL6 in particolare, bici sulla quale faccio fatica a trovare difetti...

molto strano sulle mie trek non ci sono mai stati adesivi;nonzo%
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
molto strano sulle mie trek non ci sono mai stati adesivi;nonzo%

Ho visto il tubo orizzontale di una trek madone (modello SLR 2019) crepato in prossimità della vite dell'iso speed (probabilmente troppa pressione della vite) ed effettivamente la parte colorata pare un adesivo.
Si vedeva chiaramente il profilo del crepo sul tubo centrale e lo scollamento dall'adesivo, che invece era intatto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Sulla scorta delle osservazioni di @Longines ho guardato con cura la verniciatura della S-Works SL6 e ho notato che c'è una base di 2 colori e gli effetti cromatici sui tubi verticale, orizzontale, steli forcella sono adesivi messi sopra, incluse tutte le scritte su tubo obliquo, steli forcella interni e foderi carro.

Ho confrontato la livrea della Pinarello F8 (peraltro più vecchia di 2 anni), e non c'è un adesivo applicato, se non il bollino UCI.
Tutti gli effetti cromatici, peraltro molto più complessi, tutte le scritte, incluse interno forcella, interno ed esterno foderi, tubo verticale lato interno e lato ruota (dove non vede nessuno), sono verniciati e sfumati con la stessa cura del tubo orizzontale e obliquo.

Su Trek Emonda SLR (in versione tutta nera con scritta grigia, quindi molto semplice) le scritte sono verniciate mentre sulle forcelle e foderi ci sono adesivi.

Effettivamente, non l'avevo mai notato così in dettaglio, ma la Pianrello in termini di finiture è su un altro pianeta.

Per mio gusto ed esperienza personale è su un altro pianeta anche come bici, benché sia pesantissima: tutte quelle che ho avuto erano 6 - 7 etti più pesanti delle concorrenti americane, a dispetto dei dati telaio dichiarati, dove lo scarto magari è 2-3 etti.

Comunque anche io esprimo un giudizio molto positivo su Specialized in generale e S-works SL6 in particolare, bici sulla quale faccio fatica a trovare difetti...
occhio fino.
d'altra parte ci sarà un motivo se è universalmente riconosciuto che la migliore espressione del made in italy rappresenta un riferimento che il resto del globo può solo ammirare, perche è figlio del gusto del bello e non della sola tecnologia.
@bicimix la emonda sono fogli (adesivi o altro) applicati e coperti dal trasparente. almeno cosi a me pare, giant pure (le due ammiraglie che ho in salotto in questa quarantena)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
occhio fino.
d'altra parte ci sarà un motivo se è universalmente riconosciuto che la migliore espressione del made in italy rappresenta un riferimento che il resto del globo può solo ammirare, perche è figlio del gusto del bello e non della sola tecnologia.
@bicimix la emonda sono fogli (adesivi o altro) applicati e coperti dal trasparente. almeno cosi a me pare, giant pure (le due ammiraglie che ho in salotto in questa quarantena)

Infatti è così ma non sono adesivi nello stretto senso della parola, anche perché pur volendo non si possono togliere dato che sopra c’è il trasparente.
Secondo me si parla sempre per partito preso e non in modo contestuale.
Sulla pinarello e colnago notoriamente mettono molta vernice dato che non sanno manco cosa significhi fare un telai light quindi possono farci tutti gli arzigogoli che vogliono, Colnago prima o poi fare una serie C con i lapislazzuli, in questo caso la trek che ne matte si è no una cinquantina di grammi non lo può fare ed usa appunto la soluzione di cui sopra ma non è la sola.

ps

poi gusto italiano de che ? Nel decidere di verniciare con una tecnicà rispetto ad un altra ??? Mah ...ci sono alcune colorazioni di colnago che dire siamo Kitsch gli fai un complimento!
88223022-EC4B-41CC-B160-2BBB2185F6E2.jpeg
queste colorazioni fanno gridare al gusto italiano che il globo può solo ammirare ??? Di una banalità unica...mah!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golance
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.