Aiuto posizione corretta in bici

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
SeI l’opposto di me insomma, per avere un po’ di dislivello sei stato costretto a togliere gli spessori davanti.
Io devo dire che la posizione delle foto iniziali e non quella del video non me la sentivo male addosso, forse la punta un po’ troppo alta, ma vorrei capire se posso migliorarla e ottenere una posizione un po’ più aerodinamica
No no, non ho dovuto togliere gli spessori per avere dsl (mi fu data nuova già con 2 spessori da 1 cm), ho semplicemente regolato l'altezza sella fin quando ho trovato la posizione giusta per me e poi ho regolato meglio sempre per me l'arretramento/avanzamento della sella e cmq sempre dopo aver messo in bolla la sella
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
prima di procede con altri esperimenti fai la prova che ho descritto qui , per chi non ha mobilita' elevata secondo me e' un problema tutt'altro che raro. https://www.bdc-mag.com/forum/t/mal...ca-piu-interessante-degli-ultimi-anni.252343/

l'angolazione sella non deve essere usata per tenersi in equilibrio, devi restarci grazie ad un baricentro opportuno non grazie allo schiacciamento del perineo. per un uomo dovrebbe essere un concetto facilmente comprensibile ;-)
come angolazione di partenza adatta al tuo bacino/sella potresti provare quella che sul rullo (senza pedalare) ti consente di stare nella posizione di busto eretto senza sentire la tendenza a cadere avanti o indietro non appena allenti la tensione alla muscolatura del basso ventre.
nell'ultimo video a me non sembra ci siano difetti evidentissimi, se non hai gran mobilita' ci puo' stare benissimo. pero' conta cio' che si sente non cio' che si vede......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
prima di procede con altri esperimenti fai la prova che ho descritto qui , per chi non ha mobilita' elevata secondo me e' un problema tutt'altro che raro. https://www.bdc-mag.com/forum/t/mal...ca-piu-interessante-degli-ultimi-anni.252343/

l'angolazione sella non deve essere usata per tenersi in equilibrio, devi restarci grazie ad un baricentro opportuno non grazie allo schiacciamento del perineo. per un uomo dovrebbe essere un concetto facilmente comprensibile ;-)
come angolazione di partenza adatta al tuo bacino/sella potresti provare quella che sul rullo (senza pedalare) ti consente di stare nella posizione di busto eretto senza sentire la tendenza a cadere avanti o indietro non appena allenti la tensione alla muscolatura del basso ventre.
nell'ultimo video a me non sembra ci siano difetti evidentissimi, se non hai gran mobilita' ci puo' stare benissimo. pero' conta cio' che si sente non cio' che si vede......
Ti ringrazio per questa lettura, mi ci vorrà un po' di tempo...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
prima di procede con altri esperimenti fai la prova che ho descritto qui , per chi non ha mobilita' elevata secondo me e' un problema tutt'altro che raro. https://www.bdc-mag.com/forum/t/mal...ca-piu-interessante-degli-ultimi-anni.252343/

l'angolazione sella non deve essere usata per tenersi in equilibrio, devi restarci grazie ad un baricentro opportuno non grazie allo schiacciamento del perineo. per un uomo dovrebbe essere un concetto facilmente comprensibile ;-)
come angolazione di partenza adatta al tuo bacino/sella potresti provare quella che sul rullo (senza pedalare) ti consente di stare nella posizione di busto eretto senza sentire la tendenza a cadere avanti o indietro non appena allenti la tensione alla muscolatura del basso ventre.
nell'ultimo video a me non sembra ci siano difetti evidentissimi, se non hai gran mobilita' ci puo' stare benissimo. pero' conta cio' che si sente non cio' che si vede......
Ritornando alla posizione della sella, io riesco a stare bene eretto solo se la punta è leggermente all'insù, se la metto in bolla esatta e mi metto in posizione eretta il sedere preme sulla leggera curva dietro della sella e mi tende a sbalzare in avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
allora proverei con la sella che ti da' piu' stabilita', quindi leggera punta alta. PERO' verifica bene di sederti effettivamente nella zona piu' comoda. senza scarpe da bici sali in sella e spostati avanti ed indietro per trovare la posizione piu' comoda. e' effettivamente quella che utilizzi quando pedali? una sella fuori posizione potrebbe forzarti a sedere non nel posto piu' stabile e preferito dal tuo sedere
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ritornando alla posizione della sella, io riesco a stare bene eretto solo se la punta è leggermente all'insù, se la metto in bolla esatta e mi metto in posizione eretta il sedere preme sulla leggera curva dietro della sella e mi tende a sbalzare in avanti.
Allora se riesci a stare bene dritto con la punta leggermente all' in su rimettila così.
Se ricordo bene avevi abbassato e arretrato (di 1 cm).
Bene.
Ora quello che ti chiedo di provare è quello di rialzare ma rimanere arretrata la sella di quel cm che avevi arretrato e vedi come va.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
allora proverei con la sella che ti da' piu' stabilita', quindi leggera punta alta. PERO' verifica bene di sederti effettivamente nella zona piu' comoda. senza scarpe da bici sali in sella e spostati avanti ed indietro per trovare la posizione piu' comoda. e' effettivamente quella che utilizzi quando pedali? una sella fuori posizione potrebbe forzarti a sedere non nel posto piu' stabile e preferito dal tuo sedere
Prima di mettermi a rullare proverò questa tecnica, secondo te se lascio la vite di chiusura sella appena appena allentata, sedendomi sopra si potrebbero mettere da sola sulla giusta posizione? Questa è solo una mia domanda.
Allora se riesci a stare bene dritto con la punta leggermente all' in su rimettila così.
Se ricordo bene avevi abbassato e arretrato (di 1 cm).
Bene.
Ora quello che ti chiedo di provare è quello di rialzare ma rimanere arretrata la sella di quel cm che avevi arretrato e vedi come va.
Si la posizione di braccia alzate in segno di vittoria, hahaha... riesco a mantenerla solo se la punta è leggermente all’insù altrimenti sento di dover andare in avanti o faticare. Avevo abbassato di mezzo e arretrato di uno.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora se riesci a stare bene dritto con la punta leggermente all' in su rimettila così.
Se ricordo bene avevi abbassato e arretrato (di 1 cm).
Bene.
Ora quello che ti chiedo di provare è quello di rialzare ma rimanere arretrata la sella di quel cm che avevi arretrato e vedi come va.
Scusami se ti chiedo una delucidazione. Ritorno su del mezzo centimetro e lascio com’è l’arretramento sul carrello oppure porto anche avanti la sella per avere la stessa distanza punta/sella di quando ero abbassato?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Prima di mettermi a rullare proverò questa tecnica, secondo te se lascio la vite di chiusura sella appena appena allentata, sedendomi sopra si potrebbero mettere da sola sulla giusta posizione? Questa è solo una mia domanda.
non mi pare una buona idea. a sella fissa verifica che il "punto comodo" sia effettivamente quello utilizzato in pedalata. qualora non lo fosse dovrai poi ri-regolare tutto, arretramento ed angolazione.
ti faccio un esempio, mettiamo che la tua tibia gradisse spingere il bacino piu' indietro di dove si trova ora. il bacino sarebbe spinto verso la parte rialzata posteriore della sella........
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
non mi pare una buona idea. a sella fissa verifica che il "punto comodo" sia effettivamente quello utilizzato in pedalata. qualora non lo fosse dovrai poi ri-regolare tutto, arretramento ed angolazione.
ti faccio un esempio, mettiamo che la tua tibia gradisse spingere il bacino piu' indietro di dove si trova ora. il bacino sarebbe spinto verso la parte rialzata posteriore della sella........
Trovo la posizione ideale che mi permette di stare seduto col busto eretto con le scarpe da ginnastica.
Poi la provo con le scarpette e se non è la stessa perché con le scarpette sono vincolato devo adattarla. Dovrebbe essere o in avanti o indietro
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ribadisco ma e' facile :-)
metti la sella in piano , sali in sella con le scarpe da ginnastica e poi sposta il *ulo avanti ed indietro sulla sella finche' trovi la posizione di seduta piu' comoda e stabile.

e' la stessa posizione del sedere (intendo come distanza *alle/punta sella) che tieni quando pedali?

si? allora sei seduto nel punto giusto
no? tutte le regolazioni vanno rifatte considerando che d'ora in avanti durante la pedalata ti siederai in un punto diverso (quello piu' comodo e stabile).
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
@30x26 Dopo le varie indicazioni ho provato il tuo metodo e devo dire che mi ha dato delle buone indicazioni, l’unica posizione in cui mi sento seduto bene e riesco a stare dritto senza sbalzare in avanti o indietro è con la punta della sella in su. In questo modo la parte dietro della sella va verso la bolla e le mie ossa ischiatiche ringraziano.

X tutti gli altri dopo aver settato la sella, ragionando un pochino ho provato a ritornare verso la posizione iniziale mixando le ultime modifiche suggerite. Avevo provato a rialzare mezzo centimetro, ma mi sembrava troppo quindi ho alzato di 3mm, ma ho lasciato l’arretramento di un cm che avevo già impostato andando quindi 1,2cm più indietro rispetto alle prime foto

Il video è stato fatto dopo 30 minuti di workout in una fase di Z3, inizialmente pedalo a 60 pedalate e poi a 90/95 pedalate

Le mie sensazioni sono state di una pedalata più fluida e più rotonda, sento la spinta e anche il ritorno del pedale, il ginocchio lavora meno e lavora di più il quadricipite. Sento di essere più disteso e una migliore sensazione di non caduta sul manubrio anche se sento ancora un pochino i polsi che premono sul manubrio, ma questo problema credo sia dovuto al poco lavoro sul core perché quando riesco a stare dritto e mi concentro peso meno sul manubrio

ora le mie domande sono:
Se ruotassi di poco la piega verso il basso migliorereri il fastidio ai polsi?
La mia sensazione è di dover allungare ancora un pochino forse di mezzo o meno, dalla posizione del ginocchio posso arretrare ancora o dovrei allungare la pipa?
Come altezza cosa dite?
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico