Sufferfest

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Intendiamoci, per me è un po' una sconfitta non sentirmi pronto per il 4DP, ho voglia di rifarlo quel test, ma voglio essere preparato.
no no non è una sconfitta, è proprio una mazzata fisica e mentale... e quando crederai di essere pronto... preparati a prendere una ulteriore sonora mazzata; se vuoi cimentarti in qualcosa di più duro del RAMP per metterti alla prova ma senza manie di suicidio, prova 8+8 minuti di TR, è una via di mezzo accettabile.
Intanto che fai la base, e all'inizio sarà tanto sweet, prova qualche allenamento di soglia e VO2 random così vedi cosa ti aspetta
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
no no non è una sconfitta, è proprio una mazzata fisica e mentale... e quando crederai di essere pronto... preparati a prendere una ulteriore sonora mazzata; se vuoi cimentarti in qualcosa di più duro del RAMP per metterti alla prova ma senza manie di suicidio, prova 8+8 minuti di TR, è una via di mezzo accettabile.
Intanto che fai la base, e all'inizio sarà tanto sweet, prova qualche allenamento di soglia e VO2 random così vedi cosa ti aspetta

Non so cosa intendi per "sweet" e non so cosa intendono quelli di TR, ma ho usato il Plan Builder che mi ha messo Antelope+2 come primo giorno... Volevo mori'!
Se questa è la Base... Aiuto! :cry:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non so cosa intendi per "sweet" e non so cosa intendono quelli di TR, ma ho usato il Plan Builder che mi ha messo Antelope+2 come primo giorno... Volevo mori'!
Se questa è la Base... Aiuto! :cry:
esatto... Antelope è proprio SWEETSPOT... e con un IF di 0.82... niente di che se confrontato con quelli di SUF.
Se vedi allenamenti con + per cominciare ti consiglio di sostituirli con la versione originale (stesso nome ma senza il +2) che sono leggermente meno duri e tutti hanno le istruzioni, mentre per le varianti spesso le istruzioni mancano (oltre essendo ovviamente più dure)
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
esatto... Antelope è proprio SWEETSPOT... e con un IF di 0.82... niente di che se confrontato con quelli di SUF.
Se vedi allenamenti con + per cominciare ti consiglio di sostituirli con la versione originale (stesso nome ma senza il +2) che sono leggermente meno duri e tutti hanno le istruzioni, mentre per le varianti spesso le istruzioni mancano (oltre essendo ovviamente più dure)

Ok, grazie, proverò a fare come dici te almeno per i primi allenamenti, per capirne anche la differenza e per abituarmi a questi sforzi... Comunque con SUF non mi ero mai fatto tanto il mazzo in 12 settimane come in un giorno di TR!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ok, grazie, proverò a fare come dici te almeno per i primi allenamenti, per capirne anche la differenza e per abituarmi a questi sforzi... Comunque con SUF non mi ero mai fatto tanto il mazzo in 12 settimane come in un giorno di TR!
te l'avevo detto... però bisogna farci gamba e testa, ma poi si gestiscono decentemente anche gli allenamenti di TR, restano più digeribili quelli da un ora, 90 minuti sono belli tosti, se nella programmazione ti capitano subito soglia o VO2 fai una versione semplificata, oppure riduci l'intensità anche mentre pedali per portarli a termine.
 
  • Mi piace
Reactions: les

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
te l'avevo detto... però bisogna farci gamba e testa, ma poi si gestiscono decentemente anche gli allenamenti di TR, restano più digeribili quelli da un ora, 90 minuti sono belli tosti, se nella programmazione ti capitano subito soglia o VO2 fai una versione semplificata, oppure riduci l'intensità anche mentre pedali per portarli a termine.

Ho dato un occhio al calendario e per qualche settimana non avrò né soglia né VO2, solo sweet spot con lavori spesso +1/+2, a volte anche +3, dici che è meglio anche lì fare i wo "originali"?

Comunque, dite che SUF sia generalmente più leggero di TR, considerando che uno possa fare un 4DP al top?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.664
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
per chi volesse provarlo (non so se vale solo per chi non è ancora iscritto o per tutti) può usare il codice "ALLINSUFPLAN" per avere 30gg di sofferenza gratis. oltre ai 14 giorni che danno a chi si iscrive per la prima volta

ciau
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho dato un occhio al calendario e per qualche settimana non avrò né soglia né VO2, solo sweet spot con lavori spesso +1/+2, a volte anche +3, dici che è meglio anche lì fare i wo "originali"?

Comunque, dite che SUF sia generalmente più leggero di TR, considerando che uno possa fare un 4DP al top?
scusa il ritardo... lo sweetspot è la base che poi ti servirà per fare tutto il resto. puoi anche provare a farli così (generalmente sono più lunghi degli originali, ma se apri il workout nella app c'è la descrizione e anche tutte le varianti); ricordati che nella schermata in basso a destra c'è la percentuale del lavoro e da 100% puoi abbassarla o alzarla in ogni momento
 
  • Mi piace
Reactions: les

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di sufferfest anche io è lo trovo molto funzionale ed affidabile.

Ho dei problemi però a capire il valore RPE rispetto ai watt. La mia potenza la reputo troppo bassa in confronto al valore di rpe che dovrei sopportare.

Anche voi avete queste difficolta? Premetto che possiedo un elite turno e non essendo smart devo utilizzare i rapporti per adattare la potenza.
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di sufferfest anche io è lo trovo molto funzionale ed affidabile.

Ho dei problemi però a capire il valore RPE rispetto ai watt. La mia potenza la reputo troppo bassa in confronto al valore di rpe che dovrei sopportare.

Anche voi avete queste difficolta? Premetto che possiedo un elite turno e non essendo smart devo utilizzare i rapporti per adattare la potenza.

Praticamente credi che la stima della tua FTP sia errata in quanto a sforzo 8 (ad es.) ritieni di non fare abbastanza fatica?

Ti lascio questo link se può aiutarti un minimo:

 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.664
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di sufferfest anche io è lo trovo molto funzionale ed affidabile.

Ho dei problemi però a capire il valore RPE rispetto ai watt. La mia potenza la reputo troppo bassa in confronto al valore di rpe che dovrei sopportare.

Anche voi avete queste difficolta? Premetto che possiedo un elite turno e non essendo smart devo utilizzare i rapporti per adattare la potenza.
potrei sbagliarmi ma credo che se stai seguendo un piano, dove in automatico ti riduce di x% alcuni livelli questa riduzione non è applicata alla scala rpe. Quindi magari stai facendo un intervallo al 80% del valore originale ma la scala rpe è impostata come se lo stessi facendo al 100%
 

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Praticamente credi che la stima della tua FTP sia errata in quanto a sforzo 8 (ad es.) ritieni di non fare abbastanza fatica?

Ti lascio questo link se può aiutarti un minimo:


Si ritengo di non fare abbastanza fatica rispetto all’rpe da mantenere, grazie per il link
 

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
potrei sbagliarmi ma credo che se stai seguendo un piano, dove in automatico ti riduce di x% alcuni livelli questa riduzione non è applicata alla scala rpe. Quindi magari stai facendo un intervallo al 80% del valore originale ma la scala rpe è impostata come se lo stessi facendo al 100%

si , sto seguendo un piano e non avendo un rullo che cambia in automatico la durezza, devo adattarmi con i rapporti. mi è capitato di dover fare 140w a 90rpm con un’rpe di 8/10 la mia ftp è 220, io reputo che dovrei spingere di piu per avere quella rpe
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
si , sto seguendo un piano e non avendo un rullo che cambia in automatico la durezza, devo adattarmi con i rapporti. mi è capitato di dover fare 140w a 90rpm con un’rpe di 8/10 la mia ftp è 220, io reputo che dovrei spingere di piu per avere quella rpe
Allora è come ti ha detto phil, nei workout all'interno dei piani a volte ci sono delle riduzioni programmate. Lo vedi nella descrizione quando apri l'allenamento dal calendario. Vengono ridotti i 4 valori in modo indipendente, ma i valori di rpe e frequenza cardiaca proposti non vengono riproporzionati. Basta ignorarli, anch'io ho il Turno e mi concentro solo su watt e cadenza
 
  • Mi piace
Reactions: les and philthyphil

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si , sto seguendo un piano e non avendo un rullo che cambia in automatico la durezza, devo adattarmi con i rapporti. mi è capitato di dover fare 140w a 90rpm con un’rpe di 8/10 la mia ftp è 220, io reputo che dovrei spingere di piu per avere quella rpe
140W sono il 60% della tua FTP e quindi sicuramente in quell'allenamento sarà stata ridotto il wattaggio per fare un allenamento magari di scarico, ma come scritto sopra le indicazioni in corsa restano le stesse e risultano fuorvianti; con la tua FTP 140w a 90 rpm puoi ipotizzare una rpe di 5...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho scoperto l'arcano, e mi vergongo a dirlo, i valori 4DP in particolare MAP ed FTP avevano la percentuale ridotta, rimessi a 100% tutto regolare.

Grazie a tutti
di ogni allenamento, se segui un piano, possono essere ridotti appositamente da programma per modulare il carico e in genere non vanno toccati
 
  • Mi piace
Reactions: les

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Si infatti immaginavo quindi non capisco un rpe così alto probabilmente non è collegato all'intensità
RPE è collegato all'esercizio svolto al 100%, se il piano prevede riduzioni però video e relative scritte non cambiano (troppo sbattimento fare editing per ogni variante); devi abituarti a verificare cosa dice l'allenamento prma di caricarlo ( o verificare le percentuali dopo averlo caricato)
 
  • Mi piace
Reactions: kkriminal

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ma quando verrà pronta la App per Android?
Con questo divieto di uscire e obbligo di rulli per allenarsi hanno perso una grande occasione.
Io che ho tablet android sono costretto ad usare un PC, e la app è lentissima, e a volte se non funziona o si pianta devo usare un iphone 4 vecchio con display da 4 pollici, quest'ultimo lo devo usare anche con Yoga e Forza.