Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Assolutamente si.
Personalmente prenderei il cambio elettronico per puro vezzo ludico qualora disponessi di un budget molto molto elevato. Differentemente, disponendo di un buon budget opterei per meccanico e ruote super top come Lightweight.
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Pure io sono per il rim, per gusto (belli i cavi integrati del disco ma ruote disc e dischi non mi piacciono), quindi preferisco qualche cavo fuori, il cambio elettronico e super, se resti senza batteria non cambi piu corona pero! Sicuro il disco e piu "universale", il rim e piu per puristi e corsaioli che non si fanno tanti pensieri su rischi ecc
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Se ti piacciono ancora queste soluzioni perche´ no!
Io sono un sempliciotto e pedalo ancora tradizionale pur apprezzando (e vedendo al lavoro) tutte le novitä ciclistiche, non sono assolutamente contro a nulla (vedi discussioni polemiche infinite sui dischi, monocorona, acciaio vs alu vs carbonio ecc.).
E´ solo un modo di vedere le cose, se si vuole tutto all´ultimo grido e´ giusto prendere tali soluzioni, se pensi che a te un Top di Gamma tradizionale ti appagherebbe, ben venga...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
ha senso se non ti piacciono i dischi, altrimenti avendo come dici il budget per dischi ed elettronico, perchè comprare un sistema ormai obsoleto?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.183
24.765
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Pure io sono per il rim, per gusto (belli i cavi integrati del disco ma ruote disc e dischi non mi piacciono), quindi preferisco qualche cavo fuori, il cambio elettronico e super, se resti senza batteria non cambi piu corona pero! Sicuro il disco e piu "universale", il rim e piu per puristi e corsaioli che non si fanno tanti pensieri su rischi ecc
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?
dipende da quale marca usi.
shimano va "in protezione" sul rapporto più agile
sram puoi intercambiare le due microbatterie dei due deragliatori: in modo da scegliere quale dei due poter continuare ad usare.
a me è capitato nel corso di un allenamento con shimano: rapporto agile fino a casa.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.038
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Certo che si , io ad esempio a novembre scorso ho comprato un telaio top in versione rim perché il disco su una bdc non mi piace e sono estremamente soddisfatto del mio acquisto.
Buona scelta o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Disco senza dubbio anche per me. Se poi avanza qualcosa, anche l'elettronico, ma non fondamentale.

Il rIm è come scegliere una donna vecchia al posto di una giovane.
io amo montarmi e manutenermi le bici da solo, per cui preferisco i gruppi meccanici. anche con i cavi esterni, che non mi danno alcun fastidio, anzi, semplificano il tutto.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per me dipende da che punto di vista la ragioni.
Prezzo/ peso sicuramente i rim
Sicurezza e un prodotto più moderno disc...

Dipende a te cosa piace e cosa serve
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Quello che mi sono sempre domandato anche io,anche se la vedo dura che accada ma mai dire mai...e se ti si scarica la batteria,non c'è più verso di utilizzare il cambio,giusto?
e se ti si rompe il cavo? però se ti si scarica la batteria mentre vai sei proprio un tello, come carichi tutte le sere il telefono puoi caricare una volta ogni settimana o 15 gg o ogni mese il gruppo, se poi hai il garmin o qualsiasi altro strumento che viene letto dal di2 ti dice quanta batteria hai a disposizione,
è come la storia dei tubolari con camera in lattice che si sgonfiano, pur essendo i migliori tubolari sul mercato per confort e grip ( lascio perdere la scorrevolezza), c'è gente che non li compra perchè non ha tempo per gonfiarli ad ogni uscita,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Anche avendo il budget, ad oggi, se vuoi un mezzo da salita per agonisti, il meccanico e i rim riescono a tenere bassi i pesi di parecchio e, con i soldi risparmiati, puoi prendere delle ruote migliori.
questo è la bufala del ciclista, gli agonisti devono avere bici che pesano 6,8 kg, oggi raggiungere questo peso con una bici disc non è un problema,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.