Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ho la nuova bici dal 12 febbraio. Quindi ho levato quei secondi di colpo, da un'uscita all'altra. Ed imputo alla bici il miglioramento, visto che é avvenuto in 4 giorni. Da allora ho sempre usato la nuova bici e confermato quel tempo. A me pare che torni tutto. Però potrebbe essere che, oltre al peso inferiore, abbiano inciso anche i copertoni decisamente superiori, la catena e i pignoni nuovi, la motivazione della nuova bicicletta e lo sviluppo metrico differente del rapporto utilizzato per fare il test.
pensa, che io il mio pb sul colle gallo l'ho fatto con la bici disc, più pesante della rim che avevo prima,
 

andry96

Maglia Iridata
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pensa, che io il mio pb sul colle gallo l'ho fatto con la bici disc, più pesante della rim che avevo prima,

La differenza di peso fa una differenza di tempo calcolabile, bassa ma calcolabile, se si parla di togliere 1,5 o 2kg dalla bici la differenza cronometrica si vede, che poi le nostre prestazioni possano migliorare molto di più con l'allenamento è vero
 
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Solo uno spunto, la rivendibilità sul mercato dell'usato di una bici RIM è probabilmente un punto a sfavore, viceversa il cambio meccanico non credo incida in negativo su questo aspetto
 

golias

Factotum :-)
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Si ma paragoni mele con fragole, anche il cambio automatico sull'auto è una gran cosa ma quanti ce l'hanno?
Logico che per la maggiorparte della gente, a parte le scuse della batteria che si scarica è un discorso meramente economico in entrambi i casi.
Chi, potendoselo permettere non andrebbe in giro con due palette al volante e senza frizione?
Diciamo che la domanda del post è poco logica quando uno dice che non ha problemi du budget. :mrgreen: o-o
Il paragone è ovviamente forzato ma doveva servire a far comprendere che, come già detto altre migliaia di volte in questo forum, si potrebbe fare a meno di tante cose che abbiamo come superfluo.. ma potendoselo permettere farebbero comodo a chiunque e sono una migliorativa proprio per questo.
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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dipende da quale marca usi.
shimano va "in protezione" sul rapporto più agile
sram puoi intercambiare le due microbatterie dei due deragliatori: in modo da scegliere quale dei due poter continuare ad usare.
a me è capitato nel corso di un allenamento con shimano: rapporto agile fino a casa.
Premetto,sono ingnorante in materia quindi chiedevo!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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e se ti si rompe il cavo? però se ti si scarica la batteria mentre vai sei proprio un tello, come carichi tutte le sere il telefono puoi caricare una volta ogni settimana o 15 gg o ogni mese il gruppo, se poi hai il garmin o qualsiasi altro strumento che viene letto dal di2 ti dice quanta batteria hai a disposizione,
è come la storia dei tubolari con camera in lattice che si sgonfiano, pur essendo i migliori tubolari sul mercato per confort e grip ( lascio perdere la scorrevolezza), c'è gente che non li compra perchè non ha tempo per gonfiarli ad ogni uscita,
Se cominciamo con i se e con i ma,non andiamo più in bici allora. Infatti ho precisato che far scaricare la batteria,sarebbe da fessi credo.
 
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servarel

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20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

Certo che ha senso se pensi di usarla, visto che dovresti prendere quello che piace a te per pedalare, ovvero, se a te piace...perchè no?

Se invece pensi di rivenderla alla prossima novità, oppure se ti piace sempre e comunque cambiare la bici ogni due anni, e non smenarci troppo, allora no.

Sono gusti, in bici si va anche per il piacere di pavoneggiarsi e godere del mezzo, non c'è niente di male.

Se invece vuoi fare cronoscalate, a budget libero, prendi tutto quello più leggero che c'è, indipendentemente da cosa sia.

Ci sono tanti se, devi solo capire quali sono le tue priorità senza farti condizionare, ogni cosa ha senso.
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
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Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
@LampreFans come hai potuto ben leggere e capire,acquista ciò che più ti piace e che ritieni più opportuno. Con tutti noi,non ne vieni più fuori! Buona spesa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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La differenza di peso fa una differenza di tempo calcolabile, bassa ma calcolabile, se si parla di togliere 1,5 o 2kg dalla bici la differenza cronometrica si vede, che poi le nostre prestazioni possano migliorare molto di più con l'allenamento è vero
la puoi calcolare in laboratorio, su strada normale la differenza di 1/2 kg non incide minimamente, a meno che non sia un cronoscalata con gente che guarda al secondo, per noi normali amatori fa di più il refolo di vento contro, ripeto il mio personal best sul colle gallo l'ho fatto con la bici disc, più pesante della mia rim, 7,35 kg contro 6,9 kg,
 

bruno76

Cronoman
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in cerca
Si per me ha senso, per n motivi, ma che possono essere differenti per molti.

Pensa che io voglio solo telai che abbiano il movimento centrale filettato e ad oggi trovarne di validi (alta gamma) è quasi, se non, impossibile...
Ognuno ha le sue...e per me gruppo meccanico e freni tradizionali sono una volontà.
ottima osservazione anche io sono daccordo sul mov centrale filettato....pinarello lo usa e specialized e' tornata a quello almeno sulle mtb...non so se anche su strada..
 
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andry96

Maglia Iridata
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la puoi calcolare in laboratorio, su strada normale la differenza di 1/2 kg non incide minimamente, a meno che non sia un cronoscalata con gente che guarda al secondo, per noi normali amatori fa di più il refolo di vento contro, ripeto il mio personal best sul colle gallo l'ho fatto con la bici disc, più pesante della mia rim, 7,35 kg contro 6,9 kg,

450g su a spanne 70/80/90(?) Kg totali sono lo 0,5% o poco più, il guadagno di tempo teorico è lo stesso (0,5%) che chiaramente è poca roba, fatichi a misurarlo con un buon PM, sono 20 secondi su una salita di un'ora, teorici, che sono sempre poca roba ma già stuzzicano di più la testa del ciclista
Detto questo dovessi allestire da zero una bici ora la farei disc senza dubbio perché cambiano sicuramente in meglio la bici molto più del mezzo chilo
 
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Luca Pietro

Pedivella
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corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Ciao sé io potessi come ti hanno già detto in tanti freni RIM è cambio elettronico, infatti sarà il mio upgrade il cambio elettronico sebbene abbia un Shimano 6800 meccanico che và come un orologio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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450g su a spanne 70/80/90(?) Kg totali sono lo 0,5% o poco più, il guadagno di tempo teorico è lo stesso (0,5%) che chiaramente è poca roba, fatichi a misurarlo con un buon PM, sono 20 secondi su una salita di un'ora, teorici, che sono sempre poca roba ma già stuzzicano di più la testa del ciclista
Detto questo dovessi allestire da zero una bici ora la farei disc senza dubbio perché cambiano sicuramente in meglio la bici molto più del mezzo chilo
calcola anche 500 gr su un giro di 70/100km che influenza può avere, per me = 0
 

roby1967

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Wilier 07
Già...ma a fare una bdc disc top di gamma..ci vogliono dai 7000 ai 10000 euro...in giro si trovano top di gamma rim
usati 2 anni...a 2500...3000 euro...in ottime condizioni..e si ha una bici da 7 kg...guardando in giro bdc disc..marche conosciute..con 5000 euro fatichi a stare sotto gli 8 kg..montaggio Shimano ultegra....e questo il problema..i prezzi delle bici sono troppo alti...costano come delle macchine...ma senza motore.
 
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bicilook

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Si per me ha senso, per n motivi, ma che possono essere differenti per molti.

Pensa che io voglio solo telai che abbiano il movimento centrale filettato e ad oggi trovarne di validi (alta gamma) è quasi, se non, impossibile...
Ognuno ha le sue...e per me gruppo meccanico e freni tradizionali sono una volontà.
Al movimento filettato molti costruttori stanno tornando...Io ho sempre sostenuto che sia migliore un movimento filettato di uno che per montarlo e smontarlo devi prenderlo a martellate.
 
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