Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
E sopratutto non scelgono le bici e i componenti ma si adeguano al contratto. Nibali si è ricreduto sul disc ..... e ti credo ... con tutti i soldi trek ( che non prebede bici no disc ). Che Doveva fare ?.scorsa stagione pur potendo scegliere ha corso con tradizionali. ...

secondo me Nibale deve comunque fare i conti con bici top di gamma che non gli danno problemi sul peso della bici essendo scalatore,credo sia più la difficoltà ad accettare l'innovazione pensando basti il classico(naturalmente nel loro ambiente) , in più usandola in gara è molto più pericoloso oggi avere freni differenti fra i vari atleti . infatti quello che lamentano molti è il fatto di dover avere tutti lo stesso impianto per non causare incidenti dovuti ai tempi diversi di frenata
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
secondo me Nibale deve comunque fare i conti con bici top di gamma che non gli danno problemi sul peso della bici essendo scalatore,credo sia più la difficoltà ad accettare l'innovazione pensando basti il classico(naturalmente nel loro ambiente) , in più usandola in gara è molto più pericoloso oggi avere freni differenti fra i vari atleti . infatti quello che lamentano molti è il fatto di dover avere tutti lo stesso impianto per non causare incidenti dovuti ai tempi diversi di frenata

NO. Nibali fece un discorso molto chiaro sulle masse rotanti, diceva di preferire il sistema classico per una questione di distribuzione di pesi sulle ruote. Ieri, su questo forum, chiedevo proprio quali innovazioni fossero state apportate sulle bdc disc da quando sono uscite la prima volta (credo 2014) proprio per capire come stanno migliorando quest'unica "problematica" che le renderebbe meno prestanti per uno scalatore come lui. Ho ipotizzato qualcosa (profilo alto per compensare le proporzioni di peso tra mozzo e cerchio) ma ho bisogno di qualche opinione in più.
 
  • Mi piace
Reactions: tod77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
NO. Nibali fece un discorso molto chiaro sulle masse rotanti, diceva di preferire il sistema classico per una questione di distribuzione di pesi sulle ruote. Ieri, su questo forum, chiedevo proprio quali innovazioni fossero state apportate sulle bdc disc da quando sono uscite la prima volta (credo 2014) proprio per capire come stanno migliorando quest'unica "problematica" che le renderebbe meno prestanti per uno scalatore come lui. Ho ipotizzato qualcosa (profilo alto per compensare le proporzioni di peso tra mozzo e cerchio) ma ho bisogno di qualche opinione in più.

La massa in più delle ruote rim sono principalmente nei mozzi, poi nei raggi e meno nei cerchi per cui la differenza di inerzia non è così elevata
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La massa in più delle ruote rim sono principalmente nei mozzi, poi nei raggi e meno nei cerchi per cui la differenza di inerzia non è così elevata

Pensandoci meglio, lui è anche un fortissimo discesista e forse in discesa non gli danno la stessa sicurezza a causa del cerchio più leggero. Questo si avvicina al pensiero che ho fatto sulle proporzioni troppo sballate tra un sistema disc e uno classico entrambi su cerchi a profilo basso.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Per me si,
Io ho fatto così telaio nuovo cinelli montato superecord e bora, con poca spesa tanta resa!
Bici top made in Italy
IMG_20200321_165050.jpg per me non c'è grossa differenza tanto se piove non esco (e li i dischi frenano di più) grosse discese alpine le faccio 3/4 volte all anno, nelle discese qui da me nelle Langhe 4/5 % il più delle volte quasi non tocco i freni...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sembra semplice , se sei senza bici , probabilmente (o sicuramente) vale la pena una bici disk - elettronica , ma chi ha già del materiale e/o una o più bici come fa? .
Purtroppo non si può trasformare un telaio in disk .
 

red's

Novellino
9 Agosto 2015
27
43
da qualche parte in Romagna
Visita sito
Bici
Trek Emonda - Cannonade Caad 12
Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Si ha senso:
se ti va bene avere una bici,che fa esattamente quello che fa con i dischi e l'elettronico..di semplice montaggio e manutenzione , che non richieda di essere messa periodicamente sottocarica ,e se non sei un maniaco dell'ultimo modello,e se vuoi risparmiare qualche soldo.
No non non ha senso:
Se ti piace avere la bici all'ultimo grido,la bici del momento è quella con cambio elettromeccanico e freni a disco,
Se pensi di rivenderla nel breve periodo.Ha sicuramente più mercato la versione disco ,perderai cmq molti soldi,ma almeno riusciresti a rivenderla abbastanza facilmente.
Differenze :
Farai esattamente le stesse cose,le stesse prestazioni,gli stessi giri e gare che fai con una rim/meccanico le farai anche con l'altra disco/elettromeccanico.
Frenerà decisamente meglio in condizioni di bagnato la bici a disco.
Il cambio lo sai meglio di me,hanno raggiunto una perfezione tale già quelli meccanici,che l'elettromeccanico è un vezzo per libidinosi.
Anche lì non ti cambierebbe niente a livello prestazionale.
Pienamente d’accordo!
 
  • Mi piace
Reactions: LampreFans

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Beh, si potrebbe
La bici per viaggiare, andare al lavoro o fare le commissioni, sarà sempre quella che adotterà le soluzioni e i materiali più semplici ma la tecnologia non può e non deve fermarsi. Il tuo ragionamento cela una fobia per l'innovazione, dovresti liberartene.
Non celo fobia per l'innovazione, bensì risalto indifferenza per l'innovazione, per cui non devo liberarmi di nulla.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Senz'altro, presumo, sarete più giovani di me, per cui tutt'occhi e orecchie vertenti alle novità. Il mio discorso pernea sul fatto che gran parte dell'utenza, ambendo a quello che non ha, sottovaluta ciò che possiede e che funziona a meraviglia, per ottenere il nuovo, per essere al passo con i tempi e, come anzidetto, per porsi in una posizione dove poter dire: io ce l'ho e tu no!!
Per riuscire a capire occorre staccarsi un pochino e osservarsi da un'altra prospettiva. Allora si che si trovano le risposte ai dubbi. E' un po come guardarsi allo specchio dove, da frontali pensiamo d'esser affascinanti, però da profilo magari, ci rendiamo conto d'aver un naso che necessita del cartello "carichi sporgenti" o che magari tenga un profilo "aquilino" anzichè francesino, come pensavamo, oppure orecchie estese tipo foglie di fico.
Comunque state pur certi che, quando il mercato sarà saturato di cambi elettronici, i costruttori non si fermeranno. Ne Inventeranno qualcosa, sparo a caso, ma farò centro, a funzionamento vocale, ed'allora tutti a seppellire l'elettronico ed a munirsi del nuovo sistema. Tutti ad urlare: salire scendere, oppure più chic e "ciclisticamente corretto": go up - go down!!!
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Boh, io ho un Tiagra e cambia che sembra un orologio svizzero. Cosa ha il mio Tiagra che non va? Cambierebbe meglio con le batterie?
Ho provato tourney 070, Claris, Sora, Tiagra,105, Dura ace. E a parte il tourney sono tutti gioiellini. Solo l'ultegra non ho provato, ma se tanto mi dà tanto é super. Funzionano tutti. Cambiano bene. Sono silenziosi.
Non serve altro.
Ecco, il tourney lo lascerei alle city bike, questo si.
Guarda, a proposito di questo tuo bell ' intenrvento, nel forum, c'è una discussione dal titolo: TIAGRA E SORA PERCHE' LI SNOBBIAMO? Da li si capisce parecchio e si apre un'altro orizzonte di prodotti che son sempre stati trascurati a piè pari ed io fra questi quando, prima di ragionare come adesso, ambivo al massimo: posso arrivare all ' ultegra e non oltre? no meglio dura-ace, magari usato, però pur sempre dura-ace. Apparire, figurare e basta. Non ho imbarazzo ad ammetterlo: era così!!
Come dici, il tourney, del quale soro ora apprendo l'esistenza, andrebbe lasciato alle city byke o, meglio, ai centri commerciali. Shimano anche nei componenti minori conferisce una qualità che manco immaginiamo. Facendo il ragionamento a ritroso, ho poi provato la linea ultegra e non notavo alcuna differenza, a parte qualche soldo in più che mi restava. Poi ho provato il 105: perfetto, poi il tiagra: idem ed infine, dulcis in fundo, non potevo "privarmi" del sora, che funziona a meraviglia. Resta intatta la voglia di andare in bici, idem le prestazioni a patto di non portarmi dietro il portafoglio perchè diventato troppo pesante!!
Ora che buona parte è orientata all'elettronico ed al disco ci si pone il quesito, lodando l'utente iniziatore della discussione, del perchè si snobba il meccanico e freni a cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
La massa in più delle ruote rim sono principalmente nei mozzi, poi nei raggi e meno nei cerchi per cui la differenza di inerzia non è così elevata
Quello che cambia non è tanto l'inerzia, ma la ruota disk è più "dura" da rilanciare quando scattano in salita a basse velocità alzandosi sui pedali e raggiungono il picco di potenza.
Sul "passo" tra disk e rim la differenza è minima, impercettibile.
Per questo che i professionisti scalatori sono i più scettici dei disk.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che cambia non è tanto l'inerzia, ma la ruota disk è più "dura" da rilanciare quando scattano in salita a basse velocità alzandosi sui pedali e raggiungono il picco di potenza.
Sul "passo" tra disk e rim la differenza è minima, impercettibile.
Per questo che i professionisti scalatori sono i più scettici dei disk.

Hai appena dato la definizione pratica di inerzia....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: tod77 and alespg

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Le innovazioni tecnologiche implicitamente nel nome sono migliorie... quindi perché arroccarsi al passato. Poi fino a che trovi meccanico e rim libero di scegliere ma sono destinati a sparire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.