Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

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RedCaad

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uno può preferire ciò che vuole, è un'altro discorso, si parla di pulizia,
Logicamente parlo di linee e pulizia delle due bici, il disco asimmetrico anteriore non mi piace. Sul posteriore non mi da problemi avendo il pacco pignoni dall'altra parte.

Preferisco il rim centrato e ruota anteriore.
 
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Logicamente parlo di linee e pulizia delle due bici, il disco asimmetrico anteriore non mi piace. Sul posteriore non mi da problemi avendo il pacco pignoni dall'altra parte.

Preferisco il rim centrato e ruota anteriore.
non è obbligatorio avere il disco asimmetrico, puoi montare lo stesso disco davanti e dietro, se lo guardi dal davanti è molto più invasivo un freno montato sulla forcella che un disco visto di taglio, sono questioni di punti di vista,
 
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RedCaad

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non è obbligatorio avere il disco asimmetrico, puoi montare lo stesso disco davanti e dietro, se lo guardi dal davanti è molto più invasivo un freno montato sulla forcella che un disco visto di taglio, sono questioni di punti di vista,

asimmetrico in quanto davanti è solo sulla parte sinistra, bello sarebbe il doppio disco tipo moto...

per deformazione professionale preferisco le cose simmetriche...

i rim visto il loro ingombro nella sagoma del telaio mi piacciono di più.
 
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asimmetrico in quanto davanti è solo sulla parte sinistra, bello sarebbe il doppio disco tipo moto...

per deformazione professionale preferisco le cose simmetriche...

i rim visto il loro ingombro nella sagoma del telaio mi piacciono di più.
Vero, pero' il disco bilancia parzialmente il padellone. Altrimenti l'unica soluzione simmetrica e pulita sembra essere penny farth con freni wireless al mozzo!
 
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RedCaad

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Vero, pero' il disco bilancia parzialmente il padellone. Altrimenti l'unica soluzione simmetrica e pulita sembra essere penny farth con freni wireless al mozzo!

ma quella per me fà parte della bici, sicuramente tra 5/10 anni anche i disk saranno lo standard e per tanto ormai abituato non ci farò più caso.

cmq per il cambio elettronico io sono per il SI, se dovessi cambiare mi piacerebbe averlo ma solo perchè sono uno smanettone di cose tecnologiche, anche solo per avere i rapporti sul display del GPS.

per i disk, finche posso evito.
 
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ma quella per me fà parte della bici, sicuramente tra 5/10 anni anche i disk saranno lo standard e per tanto ormai abituato non ci farò più caso.

cmq per il cambio elettronico io sono per il SI, se dovessi cambiare mi piacerebbe averlo ma solo perchè sono uno smanettone di cose tecnologiche, anche solo per avere i rapporti sul display del GPS.

per i disk, finche posso evito.
Io preferisco il meccanico giusto perché con la tecnologia faccio a pugni!
 
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ma quella per me fà parte della bici, sicuramente tra 5/10 anni anche i disk saranno lo standard e per tanto ormai abituato non ci farò più caso.

cmq per il cambio elettronico io sono per il SI, se dovessi cambiare mi piacerebbe averlo ma solo perchè sono uno smanettone di cose tecnologiche, anche solo per avere i rapporti sul display del GPS.

per i disk, finche posso evito.
Restando nel semiserio, io vedo due classi di bici che possono avere un senso per me.

Il primo e' perno passante, dischi, possibilita' di copertoni larghi (le tre cose vanno insieme), per una bici molto versatile con un semplice cambio ruote. Se si aggiunge cambio elettronico, si ha la possibilita' di cavi totalmente integrati senza tante controindicazioni, che col carbonio e look aero danno un senso abbastanza compiuto.

Il secondo e' freni rim, e ruote sottili per sprint in salita da record strava.

Pero' obbiettivamente solo sulla prima opzione ho voglia di spendere dei soldi. E senz'altro aspettero' i nuovi gruppi shimano. Anche se teconologicamente il mondo bici e' molto attardato, e con tutto il prestigio che riconosco a shimano, dubito siano loro a dare una svecchiata in futuro.
 
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Ciociaro
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Poi cambio elettronico più delicato. Puoi scaricare batteria. .

Ti è capitata questa cosa?, quante volte?

Conosci persone alle quali è successa questa cosa? Quante?

Sai quali e quanti sono i sistemi automatici che ti segnalano il livello della batteria?

Sai quanto dura in media la carica di una batteria di un gruppo Di2?

Sai come si fa a caricare la batteria di un Di2?

Sai come si comporta un gruppo Di2 quando il livello di carica della batteria scende sotto un certo valore?

Se puoi rispondere si a queste domande possiamo discutere di quanto sia "delicato" un gruppo Di2.
 
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Ti è capitata questa cosa?, quante volte?

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Sai come si fa a caricare la batteria di un Di2?

Sai come si comporta un gruppo Di2 quando il livello di carica della batteria scende sotto un certo valore?

Se puoi rispondere si a queste domande possiamo discutere di quanto sia "delicato" un gruppo Di2.


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roby1967

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Ha senso comprare bici rim.. Se non sei un fenomeno fai da te'... Come me'.. Tanto I dischi come dice nibali.. E ha ragione.. X noi amatori servono solo se si esce con pioggia.. Se piove io sto' a casa.. Se la prendo... Mentre vengo a casa.. Frenano anche i rim..... E zero problemi.. Spurghi vari.. E dischi che toccano.. La vita è già così difficile.. Ci mettono pure i dischi(x la mtb invece.. Secondo me' servono)
 

Kaiser Jan

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Anche io tengo duro,per ora freno tradizionale poi in futuro si vedrà. Un mio amico,da un certo punto di vista,si è pentito di aver preso i dischi e tubeless. Per i dischi se la tiene così,per i tubeless e ritornato ai copertoncini.
 
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packy.hunters

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Cannondale supersix evo hi-mod
A luglio ho trovato un telaio top di gamma (supersixevo HM) a buon prezzo ma rim brake e l'ho preso ad occhi chiusi, montato con dura ace 9100, zipp 202 firecrest e sono più che soddisfatto della spesa/resa. chiaro che se avessi avuto un budget superiore magari avrei pensato ad un prodotto più innovativo e sarei andato sul disco. La prossima credo che sarà disco, sia per un discorso prettamente commerciale di rivendibilità futura, sia perchè l'ho provata e coi dischi si frena decisamente meglio, poi è chiaro che se fai passeggiate e corse piatte magari ti serve relativamente ma se fai granfondo con discese belle impegnative ti permette di staccare con più sicurezza.
 

roby1967

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Ma Coppi...Bartali e tanti altri...Non avevano i freni a disco..eppure in bici andavano lo stesso..i dischi x la bdc..e solo business..Non sanno più cosa inventarsi....che poi il mercato vada in quella direzione...lo so'..
 
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