Novizio pretenzioso: troppi 7,5 kg!

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao.
Mio cognato è in procinto di lasciare la sua vecchia bdc in alluminio per passare alla fibra di carbonio.
Orientatosi su un un mezzo usato gli è stata proposta una splendida Pepino (marchio che nel cuneese fa faville) montata ultegra r8000. La componentistica è buona: trittico in carbonio, ruote in carbonio, sella prologo... insomma quasi meglio della mia.
Colorazione congeniale, prezzo assai vantaggioso, tenuta un gioiello da persona fidata (parente di amico), taglia ok.
Insomma, mio congnato si era quasi convinto, tutti soddisfatti, quando il malcapitato venditore si lascia scappare il peso della bike: 7,5 kg spaccati!
Qui iniziano i dubbi e i ripensamenti perché il peso viene considerato eccessivo (non da me, sia chiaro!!). Ok il telaio non sarà magari una plume però...
Apro questa discussione per ricevere vostri pareri su questi benedetti 7,5 kg che per un novizio del carbonio mi pare siano egregi (la mia orbea anche se solo di pochi grammi è più pesante per non parlare delle bici proposte dalle aziende in questo momento!!).
Siate buoni ché intendo fargli leggere le vostre risposte, sicuro che confermeranno quanto ho fatto notare io: 7,5 kg CON PEDALI E DUE PORTA BORRACCIA... IL MEZZO E' LEGGERO!!!.
Ciao!
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho parecchie bici, l'ultima cosa che guardo è il peso.
comincerò a guardarlo quando riuscirò a togliere i dieci chili in eccesso dal mio corpo... forse.

ieri sono uscito con la mia bici più leggera: tutta in carbonio, ruote comprese, 6,9 chili.
ho fatto più o meno lo stesso percorso fatto il giorno prima con una bici in titanio e ruote in alluminio, più pesante di un chilo.
la media è stata la stessa, identica.

a meno di non essere ciclisti di professione, direi di non farci troppe menate col peso, che cambia ben poco le nostre prestazioni.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dunque 7.5 kg con pedali e porta borraccia. I pedali che modello sono? No perchè una coppia di Ultegra pesa 250 grammi, quindi il peso della bici al massimo è 7.25 kg per come la "venderebbero" i vari produttori o negozi.
Taglia? Perchè se è una taglia grande il produttore ti darebbe il peso di una taglia generalmente più piccola...quindi anche lì altri 100 grammi potrebbero ballare.

Come vedi si fa molto in fretta ad arrivare ad un peso "dichiarato" di 7kg....quindi non mi farei il minimo problema.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Contando che non è una bici top, il peso con pedali e porta borraccia è nella media, direi che tuo cognato può non preoccuparsi del peso. Poi c'è da vedere anche la taglia, le ruote ecc. Se gli piace può prenderla tranquillamente, non avrà sicuramente problemi per i 7,5 kg.

Considerazione a latere: sono anni che giro nel cuneese e Pepino ne ho viste pochine per dire che faccia faville, io andrei su altri marchi, ma, è una considerazione del tutto personale che lascia il tempo che trova
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao.
Mio cognato è in procinto di lasciare la sua vecchia bdc in alluminio per passare alla fibra di carbonio.
Orientatosi su un un mezzo usato gli è stata proposta una splendida Pepino (marchio che nel cuneese fa faville) montata ultegra r8000. La componentistica è buona: trittico in carbonio, ruote in carbonio, sella prologo... insomma quasi meglio della mia.
Colorazione congeniale, prezzo assai vantaggioso, tenuta un gioiello da persona fidata (parente di amico), taglia ok.
Insomma, mio congnato si era quasi convinto, tutti soddisfatti, quando il malcapitato venditore si lascia scappare il peso della bike: 7,5 kg spaccati!
Qui iniziano i dubbi e i ripensamenti perché il peso viene considerato eccessivo (non da me, sia chiaro!!). Ok il telaio non sarà magari una plume però...
Apro questa discussione per ricevere vostri pareri su questi benedetti 7,5 kg che per un novizio del carbonio mi pare siano egregi (la mia orbea anche se solo di pochi grammi è più pesante per non parlare delle bici proposte dalle aziende in questo momento!!).
Siate buoni ché intendo fargli leggere le vostre risposte, sicuro che confermeranno quanto ho fatto notare io: 7,5 kg CON PEDALI E DUE PORTA BORRACCIA... IL MEZZO E' LEGGERO!!!.
Ciao!
Io non la trovo cosi pesante, la mia lo è di piü!
Ci sono 2 grossi motivi per voler la bici iper leggera (vedi sotto il limite Uci).
Sei uno che corre per vincere, fisicamente una lama, la bici giustamente deve essere di livello!
Sei uno appassionato di Grammomania, la bici leggerissima ti gasa, sai pure che ti costerä molta pecunia!
Per il resto credo contino di piü, per divertirsi in bici, una buona messa in sella, la sella stessa e dei rapporti adeguati alle proprie gambe e strade.
Ma magari, mi sbaglio io...
 
Ultima modifica:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Insomma, mio congnato si era quasi convinto, tutti soddisfatti, quando il malcapitato venditore si lascia scappare il peso della bike: 7,5 kg spaccati!
Qui iniziano i dubbi e i ripensamenti perché il peso viene considerato eccessivo (non da me, sia chiaro!!). Ok il telaio non sarà magari una plume però...

Secondo me puoi tranquillizzare tuo cognato, se gli piace la bici ed è della misura giusta la prenda pure; come vedi neppure per Sagan il peso della bici è un grosso assillo...
1589107388334.png
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Anche la mia è su quella cifra, non è che se pesa 1Kg di meno fai una salita in 3' di meno, Fai prima a perdere 2Kg o 3Kg e hai già risolto. Secondo me la cosa più importate, che ho sperimentato di persona, è il peso delle masse rotanti. Passando da cerchi per copertoncini a tubolari con mozzi di livello superiore, la bici è cambiata dalla sera alla mattina.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
E' solo 7 etti sopra le bici dei pro (ricordo il limite UCI dei 6.8kg), di cui circa 3 etti derivano dal montaggio Ultegra verso Dura Ace (personalmente non prendo neanche in considerazione il gruppo Dura Ace perchè quei 3 etti si pagano veramente cari...)
Secondo me una differenza di peso simile la noti soltanto quando metti la bici sulla bilancia. Quando ci pedali sfido chiunque ad accorgesene.
Diversa la questione delle ruote più leggere / performanti. Li le differenze si sentono...
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Scusate, torno appena dal garage. Con il mazzuolo ho distrutto la mia fida Pinarello FP4 che pesava quasi 10 kg. Pensavo fosse un poco pesante dopo averci fatto GF, gare amatoriali etc. Adesso ho capito che era inadeguata ed insopportabile per me. Magari vado a comprare di corsa una bici piu' leggera tipo P***no .
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ma tuo cognato da quanto tempo va in bici? una bicicletta montata Ultegra con un peso di 7.5Kg è un mezzo di ottimo livello.
Poi onestamente mi fanno pena quelli che guardano il mezzo chilo in più sulla bicicletta e non sulla loro pancia, con una bici da 6kg che si pensa di volare? contano sopratutto gambe e peso del ciclista, la bicicletta viene per ultima.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
hahahahahah
ho perso il conto adesso!
Grazie ragazzi lo sapevo che questo post su questo forum sarebbe stato un buon investimento!
Ora gli mando illink via wapp!!!

Le pepino sono fatte bene, credetemi!

Non va da tanto (sarà un anno?) ma si è impuntato col peso. Fa il grammomiaco prima ancora di averela la bici in carbonio, finora ha viaggiato con una nirone di non so che anno, senon sbaglio ha 9 velocità, ma nn sono sicuro.

Gliel'ho detto che la mia orca peserebbe comunque di più di sta' pepino... ragazzi so' giovani!!!!

E cmq LIKE per tutti!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Con questa storia della leggerezza la gente ha perso la brocca….
La mia specialized s-works sl5 montata dura ace con pedali e portabocce pesa 7,6 kg..dove sta il problema???
P.S. ricordatevi una cosa ..più sono leggere piu' si rompono….mio amico di merende ha l'ultima s-works telaio da 3500 euro lui e' una piuma e dopo una piccola caduta il telaio ha fatto crack!!! e specialized in garanzia non passa nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
A parte il sarcasmo di prima, fagli comprare la bici che piu' gli aggrada. Se piace a lui, ci pedalera' sopra soddisfatto ed e' questo quello che conta. Non penso comunque verra' su con te al Fauniera:altrimenti l'avrebbe gia' fatto 2-3 volte con la Bianchi Nirone. Le Pepino le ho viste in giro e sono bici sicuramente apprezzabili come tante altre.