Strava

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non credo sia una presa in giro. La ricerca delle classifiche da parte di un utente (e la creazione di miliardi di segmenti totalmenti inutili e spesso doppi, tripli o quadrupli se non peggio) fa in modo che ci siano costi sempre maggiori da parte di chi fornisce loro l'host e i server (non solo di spazio, ma proprio di richiesta di ricerche e query). Probabilmente ora come ora la cosa è fuori controllo e giustamente gli sviluppatori chiedono di essere pagati per quello che è il loro lavoro.
Il fatto che fino a prima fosse gratis era un favore che ci facevano (certo, nessuno glielo aveva chiesto, ma era comunque un'app molto buona fatta usare gratuitamente per buona parte delle sue funzioni); il fatto che ora vogliano metterlo a pagamento è una cosa assolutamente normale, specie per il prezzo del tutto abbordabile.
Non credo sia una presa in giro. La ricerca delle classifiche da parte di un utente (e la creazione di miliardi di segmenti totalmenti inutili e spesso doppi, tripli o quadrupli se non peggio) fa in modo che ci siano costi sempre maggiori da parte di chi fornisce loro l'host e i server (non solo di spazio, ma proprio di richiesta di ricerche e query). Probabilmente ora come ora la cosa è fuori controllo e giustamente gli sviluppatori chiedono di essere pagati per quello che è il loro lavoro.
Il fatto che fino a prima fosse gratis era un favore che ci facevano (certo, nessuno glielo aveva chiesto, ma era comunque un'app molto buona fatta usare gratuitamente per buona parte delle sue funzioni); il fatto che ora vogliano metterlo a pagamento è una cosa assolutamente normale, specie per il prezzo del tutto abbordabile.
Mi dici quanto costa una inner join o una outer join, ma perfavore quando parliamo di informatica mica sono decreti , il fatto e che un aggregato di dati non ho un costo di per sé ma l insieme della progettazione e l' esircizio di un sistema App e base dati ad avere un costo. Non e che se io creo altre entità in questo caso segmenti mi aumentano i costi in quanto già compresi. Hanno fatto un azzardo e visto che dietro ci sono persone e famiglie non possiamo che augurargli il meglio ma per me sono stati inopportuno nei modi e nei tempi.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Son curioso di vedere se tolgono anche l'esplorazione della mappa , la usavo per creare nuovi giri partendo anche da settori ,
e visualizzando giri già percorsi per capire l'itinerario migliore o fattibile ...
Poi conoscendo le mie caapacità potevo ipotizzare un tempo di scalata vedendo i tempi ... questo potrebbe mancarmi....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ecco consa NON avrai se non ti abboni.
Ecco, sarò pessimista ma temo che su questa strada il rischio di chiudere baracca entro la fine dell'anno sia elevato.

Sono stati bravi a raccogliere una massa enorme di utenti sulla base di funzionalità gratuite che risultano interessanti ed aggreganti, ma quando è ora di monetizzare non è una buona strategia prendere quelle funzionalità e metterle a pagamento, perchè la platea di utenti si riduce e così il valore della piattaforma stessa si riduce a sua volta, con il risultato di attirare sempre meno utenti e infine fallire. Occorre trovare nuove funzionalità da vendere a parte, che si integrino nella piattaforma e le diano ancora più valore. Serviva un po' di creatività per sviluppare cose nuove e farle pagare, anche forme di pubblicità, che so, farsi pagare la visibilità da team, aziende, organizzatori di eventi... dare loro possibilità di creare community con un valore aggiunto... si potevano pensare tante cose.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and jan80

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Era normale finisse così. Speriamo che coincida con un miglioramento, visto che gli abbonati magari avranno un po' più di sale in zucca nel creare i segmenti, e comunque meno gente ci sarà a trafficare/creare e avere interesse con i segmenti, e meno porcaio ci sarà. A beneficio di quelli che pagano.

Se l'idea è offrire un prodotto di qualità e per quello a fare lo spartiacque ci sarà il pagamento ben venga: alla fine non sarà tanto un autogol perché forse la scelta sarà che se vuoi davvero quello che offre Strava e lo vuoi gratis, probabilmente non ti serve e non sei motivato. E anzi, i free users in questo senso, per il salto che la piattaforma vuole fare, erano una palla al piede.

Non ha senso fare accordi con Garmin o altri per far segnalare dai loro dispositivi i segmenti in tempo reale, creare classifiche per età, per persone seguite, annuali, tempi del giorno quando tanti non hanno interesse per tutto ciò. Però creano segmentini, registrano parte dei giri in macchina, alcuni (per il running) selezionano la modalità bici di default ed entrano in tutte le classifiche, insomma: un porcaio. Gente che magari usa Strava un mese, poi il mese dopo runtastic, etc. Nel frattempo ha creato segmenti come "da lì a là", "a pisciare il cane", "am son sburè in tle mutand" (questo è vero purtroppo). Basta.

A me non pare un ricatto. L'unico ricatto è che anni e anni fa uscivo facevo 3-4 salite e avevo 5-6 segmenti al massimo nella attività. Ora c'è una lista infinita da scorrere, e sei obbligato a farlo se vuoi arrivare al segmento che ti interessa. Questo è il vero ricatto.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Son curioso di vedere se tolgono anche l'esplorazione della mappa , la usavo per creare nuovi giri partendo anche da settori ,
e visualizzando giri già percorsi per capire l'itinerario migliore o fattibile ...
Poi conoscendo le mie caapacità potevo ipotizzare un tempo di scalata vedendo i tempi ... questo potrebbe mancarmi....
idem io iniziai a usarlo soprattutto per questo, vedere dove iniziano le salite, come sono e quanto durano, dove prosegue la strada, o dove passa una gara, comunque il costo è irrisorio non facciamo gli indignati, è meno di una borraccia al mese.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
nel nuovo abbonamento saranno compresi gli attuali pacchetti analysis, training e sicurezza che sono già a pagamento. In questi pacchetti ci sono tutte le funzionalità di cui parli (i programmi di allenamento credo che siano a pagamento e ci sono dei coach in remoto che puoi consultare).
Pensi veramente che FB sia uan società che non fa utili???
ovviamente so' che facebook fa' utili...era una battuta,potrebbe farli anche strava con pubblicita',ma probabilmente vogliono guadagnare adesso perche' hanno paura che il giocattolo possa rompersi senza incasso piu' avanti.
Per me corre un bel rischio......almeno meta' non paghera' e tanti magari neanche caricheran le attivita'......perche' dopo un po' ti stufi a non vedere i dati tuoi rispetto altri.
Io fossi in strava non prenderei questa strada.....ripeto io per principio non faro' abbonamento,poi vediamo,perche' comuqnue era una bella app,ma 60 euro non puoi farli pagare cosi a tutti......avrei capito 10 euro( ci sono ciclisti che caricano anche solo 40 uscite annuali) quindi e' diverso da chi ne fa' 300 e' magari utilizza anche diversi pacchetti che gia' utilizzava prima.
Se invece paghero' sara' perche' 60 euro non mi cambiano la vita,ma resta il fatto che non e' giusto e tanti abbandonerano
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
idem io iniziai a usarlo soprattutto per questo, vedere dove iniziano le salite, come sono e quanto durano, dove prosegue la strada, o dove passa una gara, comunque il costo è irrisorio non facciamo gli indignati, è meno di una borraccia al mese.

La mia borraccia ha 4 anni! :==
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ecco, sarò pessimista ma temo che su questa strada il rischio di chiudere baracca entro la fine dell'anno sia elevato.

Sono stati bravi a raccogliere una massa enorme di utenti sulla base di funzionalità gratuite che risultano interessanti ed aggreganti, ma quando è ora di monetizzare non è una buona strategia prendere quelle funzionalità e metterle a pagamento, perchè la platea di utenti si riduce e così il valore della piattaforma stessa si riduce a sua volta, con il risultato di attirare sempre meno utenti e infine fallire. Occorre trovare nuove funzionalità da vendere a parte, che si integrino nella piattaforma e le diano ancora più valore. Serviva un po' di creatività per sviluppare cose nuove e farle pagare, anche forme di pubblicità, che so, farsi pagare la visibilità da team, aziende, organizzatori di eventi... dare loro possibilità di creare community con un valore aggiunto... si potevano pensare tante cose.
Io non li vedo così sprovveduti. Mi sembra che abbiano saputo muoversi sul mercato molto bene. E ora cercano di offrirsi ad un gruppo più ristretto. Credo che ci sia della strategia, e credo che il prodotto migliorerà proprio perché non ha più bisogno di rivolgersi alle masse e fare grandi grandi numeri. Non la vedo come il canto del cigno.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Era normale finisse così. Speriamo che coincida con un miglioramento, visto che gli abbonati magari avranno un po' più di sale in zucca nel creare i segmenti, e comunque meno gente ci sarà a trafficare/creare e avere interesse con i segmenti, e meno porcaio ci sarà. A beneficio di quelli che pagano.

Se l'idea è offrire un prodotto di qualità e per quello a fare lo spartiacque ci sarà il pagamento ben venga: alla fine non sarà tanto un autogol perché forse la scelta sarà che se vuoi davvero quello che offre Strava e lo vuoi gratis, probabilmente non ti serve e non sei motivato. E anzi, i free users in questo senso, per il salto che la piattaforma vuole fare, erano una palla al piede.

Non ha senso fare accordi con Garmin o altri per far segnalare dai loro dispositivi i segmenti in tempo reale, creare classifiche per età, per persone seguite, annuali, tempi del giorno quando tanti non hanno interesse per tutto ciò. Però creano segmentini, registrano parte dei giri in macchina, alcuni (per il running) selezionano la modalità bici di default ed entrano in tutte le classifiche, insomma: un porcaio. Gente che magari usa Strava un mese, poi il mese dopo runtastic, etc. Nel frattempo ha creato segmenti come "da lì a là", "a pisciare il cane", "am son sburè in tle mutand" (questo è vero purtroppo). Basta.

A me non pare un ricatto. L'unico ricatto è che anni e anni fa uscivo facevo 3-4 salite e avevo 5-6 segmenti al massimo nella attività. Ora c'è una lista infinita da scorrere, e sei obbligato a farlo se vuoi arrivare al segmento che ti interessa. Questo è il vero ricatto.
" da casa al supermercato by johnny" "primi 6 metri e 30cm cavalcavia centro commerciale" "sprint finale fino al cancello di casa by mario"
poi quelli che hanno gli account multipli o più dispositivi "mario rossi ha pedalato con MariO_RoSsi" etc
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
" da casa al supermercato by johnny" "primi 6 metri e 30cm cavalcavia centro commerciale" "sprint finale fino al cancello di casa by mario"
poi quelli che hanno gli account multipli o più dispositivi "mario rossi ha pedalato con MariO_RoSsi" etc
Spero che tutto questo sparisca realmente con le nuove modalità. Almeno se Mario Rossi vorrà entrare in classifica 3 volte dovrà pagare 3 volte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Lightwave

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Spero che tutto questo sparisca realmente con le nuove modalità. Almeno se Mario Rossi vorrà entrare in classifica 3 volte dovrà pagare 3 volte ;-)

Non so se questo dipende dagli account, se faccio il rullo con Bkool che è sincronizzato con Strava mi registra l'attività, se ho collegato il garmin, pur avendo io un solo account mi registra un'altra attività identica. (cosa che non faccio ovviamente o che cancello subito)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io non li vedo così sprovveduti. Mi sembra che abbiano saputo muoversi sul mercato molto bene. E ora cercano di offrirsi ad un gruppo più ristretto. Credo che ci sia della strategia, e credo che il prodotto migliorerà proprio perché non ha più bisogno di rivolgersi alle masse e fare grandi grandi numeri. Non la vedo come il canto del cigno.
guarda, secondo me la forza di questa piattaforma era l'unione di un registro allenamento personale con il lato social: c'è il mio diario di allenamento, ci sono i miei amici, vedo le loro attività, confronto i miei tempi con i loro, vedo come mi sono piazzato su un determinato segmento su cui sono passate 10000 persone... cose così.
se inizi a togliere funzionalità, toglli l'analisi dell'allenamento, togli il registro allenamento, togli la dashbord, non puoi più vedere i tempi dei tuoi amici sui segmenti... perdi tanti utenti. E se perdi tanti utenti perdi tanto valore della piattaforma (lato social e lato confronto prestazioni anche per chi paga perchè c'è meno gente dentro), che è proprio il valore aggiunto di Strava, che se lo perde diventa una semplice piattaforma di analisi degli allenamenti a pagamento, e allo stato attuale ce ne sono di decisamente migliori. alcune anche gratis.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
guarda, secondo me la forza di questa piattaforma era l'unione di un registro allenamento personale con il lato social: c'è il mio diario di allenamento, ci sono i miei amici, vedo le loro attività, confronto i miei tempi con i loro, vedo come mi sono piazzato su un determinato segmento su cui sono passate 10000 persone... cose così.
se inizi a togliere funzionalità, toglli l'analisi dell'allenamento, togli il registro allenamento, togli la dashbord, non puoi più vedere i tempi dei tuoi amici sui segmenti... perdi tanti utenti. E se perdi tanti utenti perdi tanto valore della piattaforma (lato social e lato confronto prestazioni anche per chi paga perchè c'è meno gente dentro), che è proprio il valore aggiunto di Strava, che se lo perde diventa una semplice piattaforma di analisi degli allenamenti a pagamento, e allo stato attuale ce ne sono di decisamente migliori. alcune anche gratis.
Vero che ci sono piattaforme migliori per l'allenamento. Ma non hanno i segmenti, o meglio non hanno che se ci vuoi essere in un segmento devi esserci su Strava. Questa cosa non la cambi, almeno per ora. Ed è il loro punto di forza. Secondo me perdere le masse social che sono arrivate negli ultimi anni a fiotti non li spaventa. Non vogliono essere una semplice piattaforma social, l'intento è chiaro. Vogliono essere qualcosa di più. E pazienza se nei segmenti le classifiche saranno più corte e meno popolate.

Gli manca, come hai detto, di fare un passo in avanti per quanto riguarda l'allenamento. Ma ci arriveranno. E forse a quel punto alzeranno di nuovo i prezzi e avremo ragione di lamentarci.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
credo che ci hanno azzeccato hanno prima fidelizzato il cliente e poi tac a pagamento la funzione che va a toccare la competitività; dai chi è che non dà una occhiata per vedere "a che punto siamo" rispetto a amici, conoscenti, top; ci sono tante app per analizzare le proprie attività ma se usiamo anche questa così "social" un motivo ci sarà

Per gli utenti che perderanno avranno messo in conto che tanto non portavano introiti ma solo consumo di risorse (l'ho fatta troppo semplice è chiaro che comunque una comunità più è folta più crea valore)

P.S: e lo dico da probabile utente perso già ho dovuto smettere con la registrazione da smartphone perchè hanno smesso di supportare il mio caro vecchio telefono
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Non so se questo dipende dagli account, se faccio il rullo con Bkool che è sincronizzato con Strava mi registra l'attività, se ho collegato il garmin, pur avendo io un solo account mi registra un'altra attività identica. (cosa che non faccio ovviamente o che cancello subito)
Dipende dagli account. Io registro con un gps Lezyne e con un Garmin da polso. Se partono allo stesso orario tutto ok, Connect prova a sincronizzare ma trova già l'attività e non la duplica. Ma fai caso all'orario: se uno dei due parte il minuto successivo, vengono create due attività con la sincronizzazione. È un problema di software, basterebbero poche righe di codice per risolvere la questione, probabilmente.
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
guarda, secondo me la forza di questa piattaforma era l'unione di un registro allenamento personale con il lato social: c'è il mio diario di allenamento, ci sono i miei amici, vedo le loro attività, confronto i miei tempi con i loro, vedo come mi sono piazzato su un determinato segmento su cui sono passate 10000 persone... cose così.
se inizi a togliere funzionalità, toglli l'analisi dell'allenamento, togli il registro allenamento, togli la dashbord, non puoi più vedere i tempi dei tuoi amici sui segmenti... perdi tanti utenti. E se perdi tanti utenti perdi tanto valore della piattaforma (lato social e lato confronto prestazioni anche per chi paga perchè c'è meno gente dentro), che è proprio il valore aggiunto di Strava, che se lo perde diventa una semplice piattaforma di analisi degli allenamenti a pagamento, e allo stato attuale ce ne sono di decisamente migliori. alcune anche gratis.
sono d'accordo.. per quel che mi riguarda i vari segmentini inutili non è che mi tocchino più di tanto.. basta salvare quelli che interessano tra i preferiti e saranno i primi a vedersi..
poi per la questione spazio nei server ecc ok.. ma quello è un altro discorso.
però sono d'accordo sul fatto che se praticamente togliamo tutto quello che si poteva fare.. l'app diventa una semplice app di tracciamento attività senza nessuna aggiunta.. e non tutti sono disposti a pagare 50 euro all'anno.. anche perchè 50 qui 50 su.. 50 giu.. cioè metti qui metti là.. alla fine viene fuori la bella cifretta.
e per quale motivo dovrei pagare qualcosa che prima era gratis?.. cioè si ok nessuno gli vieta di farlo ma mi sa di presa per il culo..
e penso che molti la penseranno così. quindi molti migreranno da un altra parte e l'app ne perderà sicuramente perchè la comunità e il gran numero di persone che la usavano erano parte del successo che ha portato strava ai livelli che è adesso.
vedremo come si evolverà..
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Maxfire