Club Wilier (parte undicesima)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se sporgono sopra lo sterzo sono pericolosi perchè avresti uno spuntone dove, in caso di cadute, potresti farti male.
Sotto boh, non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbero essere pericoli ?! A me non pareva di perdere in guidabilità, poi se mi sai dire perchè meglio...comunque ho risolto cambiando bici (e geometrie) e ora ho 2cm soltanto :P

EDIT: ho letto che hai scritto fino a 4cm può andare...beh certo, intendo anche io una cosa del genere, certamente 6-7 cm di spessori fanno perdere in guidabilità. Io ho detto che ne avevo 3.5cm (non 10) e non mi pareva che il mezzo fosse inguidabile.
Credo che il motivo sia quello di non esercitare sollecitazioni troppo elevate sul cannotto forcella che potrebbe quindi spaccarsi. Comunque hai ragione anche tu;) Anche dal lato di sopra in caso di caduta può essere pericoloso, non ci avevo pensato.o-o

Imho se uno ha 4 cm di spessori sotto lo sterzo ha sbagliato taglia, ma è un mio parere personale.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Credo che il motivo sia quello di non esercitare sollecitazioni troppo elevate sul cannotto forcella che potrebbe quindi spaccarsi. Comunque hai ragione anche tu;) Anche dal lato di sopra in caso di caduta può essere pericoloso, non ci avevo pensato.o-o

Imho se uno ha 4 cm di spessori sotto lo sterzo ha sbagliato taglia, ma è un mio parere personale.

Non è detto abbia sbagliato taglia, magari ha sbagliato tipo di bici.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se sporgono sopra lo sterzo sono pericolosi perchè avresti uno spuntone dove, in caso di cadute, potresti farti male.
Sotto boh, non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbero essere pericoli ?! A me non pareva di perdere in guidabilità, poi se mi sai dire perchè meglio...comunque ho risolto cambiando bici (e geometrie) e ora ho 2cm soltanto :P

EDIT: ho letto che hai scritto fino a 4cm può andare...beh certo, intendo anche io una cosa del genere, certamente 6-7 cm di spessori fanno perdere in guidabilità. Io ho detto che ne avevo 3.5cm (non 10) e non mi pareva che il mezzo fosse inguidabile.
Giusto come osservazione, un telaio dovrebbe esser montato senza spessori per tutti gli sbalzi per cui è stato costruito quindi nel momento in cui si usano li spessori non è idoneo per il fisico di chi lo monta. Quindi quando si ricorre agli spessori questo è un adattamento può essere per tg errata o geometria non idonea a un particolare tipo di fisico del ciclista che dirà i soldi sono i miei e compro quel che voglio io. Voglio far notare che con più di 1,5 cm di spessori si grava pesantemente sulla serie sterzo non facendola funzionare come previsto dalla casa madre, tutto ciò detto con obiettività
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie a tutti per le risposte .a breve vedrò un biomeccanico per aggiustare la messa in sella e tutto quanto ,probabilmente qualcosa mi cambierà . Dalle mie prove vedo che il filo a piombo è ben allineato tra rotula e perno pedale per cui distanza manubrio e sella non andrebbero toccate o sbaglio ?Gli spessori manubrio sono alti 3cm ,la guidabilita mi pare ottima .
Si l'unica cosa che mi lascia basito è la lunghezza della pedivella ,ma anche oggi ho fatto 75 km senza alcuna difficoltà e ben spinti . Ho fatto un muretto al 18% e il 34-28 era anche troppo agile ( non era granché lunga la salita ).
Per ora mi sento bene in sella e sono arrivato a 280 km in 3 uscite senza alcun dolore . Se fossi messo male in sella accuserei qualche fastidio secondo voi ,o sono ancora troppo pochi i kmetri e le uscite ?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se ci sono troppi spessori é ovvio che qualcosa non va nelle misure, ma che questo comporti rischi x l'integrità del canotto mi sembra una cosa abbastanza campata in aria.
Beh è scritto su ogni manuale di ogni produttore o quasi. Se fosse campata in aria non lo scriverebbero, pensiamo magari in un eccesso di zelo, ma un fondo di verità c’è no?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie a tutti per le risposte .a breve vedrò un biomeccanico per aggiustare la messa in sella e tutto quanto ,probabilmente qualcosa mi cambierà . Dalle mie prove vedo che il filo a piombo è ben allineato tra rotula e perno pedale per cui distanza manubrio e sella non andrebbero toccate o sbaglio ?Gli spessori manubrio sono alti 3cm ,la guidabilita mi pare ottima .
Si l'unica cosa che mi lascia basito è la lunghezza della pedivella ,ma anche oggi ho fatto 75 km senza alcuna difficoltà e ben spinti . Ho fatto un muretto al 18% e il 34-28 era anche troppo agile ( non era granché lunga la salita ).
Per ora mi sento bene in sella e sono arrivato a 280 km in 3 uscite senza alcun dolore . Se fossi messo male in sella accuserei qualche fastidio secondo voi ,o sono ancora troppo pochi i kmetri e le uscite ?
Sicuramente farti mettere bene in sella è una scelta sensata. Per i dolori dipendono anche da come vai, 75 km a tutta non sono come i 75 fatti in maniera blanda. Tuttavia non capisco quelle pedivelle per le tue quote...
 

ferodo

Novellino
24 Luglio 2014
17
16
Cesenatico
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Buongiorno a tutti, sono un nuovo del club e questa è la mia nuova bici, nel giro di inaugurazione.
Che dire...mi trovo benissimo, è un arma da guerra!!
Dopo l'acquisto, usato, ho sostituito il gruppo con un Campagnolo Super Record, così da avere una "Made in Italy", che mi piacciono molto!!
Un saluto a tutti e finalmente...buona strada!!
Franco
Wilier.jpg Wilier.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io non l'ho mai trovato, però mi fido.
E' che più ci ragiono e più non trovo una ragione, meccanicamente parlando.
Esatto, aldilà del fattore estetico, in genere gli spessori sotto non sono un problema. Infatti i produttori le vendono con 25-30 mm per poterti dare un po' di regolazione - si vede benissimo nella foto del messaggio precedente.
Se messi sopra, succede che l'expander solitamente non è sufficientemente lungo da raggiungere la zona del cannotto forcella su cui stringono le viti dell'attacco manubrio e quindi l'accoppiamento è meno stabile, ma dato che un cannotto forcella è abbastanza robusto, di fatto non succede nulla (è molto più probabile che si danneggi serrando troppo l'attacco). Inoltre, se non si vuole eliminare gli spessori sopra l'attacco - per lasciarsi margine di regolazione per il futuro - la cosa è facilmente risolvibile acquistando un expander di quelli lunghi che raggiunga la zona dell'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno a tutti, sono un nuovo del club e questa è la mia nuova bici, nel giro di inaugurazione.
Che dire...mi trovo benissimo, è un arma da guerra!!
Dopo l'acquisto, usato, ho sostituito il gruppo con un Campagnolo Super Record, così da avere una "Made in Italy", che mi piacciono molto!!
Un saluto a tutti e finalmente...buona strada!!
Franco
Vedi l'allegato 202560 Vedi l'allegato 202560
Colore che definirei emozionante!
 
  • Mi piace
Reactions: ferodo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Infatti, ora non ho ancora avuto tempo di mettermi lì a fare uno schema delle forze, così a naso però direi che cambia di talmente poco da risultare trascurabile.
Sono maggiori le sollecitazioni che arrivano dalla ruota rispetto a quelle del manubrio, infatti parte larga del tronco di cono della forcella è in basso, sopra sono sicuramente inferiori e, comunque. basta dimensionare adeguatamente lo spessore del cannotto. D'altronde fra tutti i produttori, solo Giant e Canyon hanno il cannotto da 1 1/4 di pollice.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo ...la mia ha il dura ace 9000 e mi pare un ottimo gruppo.ho 2 ruote con 2 pignoni 11-28, uno praticamente è nuovo l'altro quasi.ne venderò uno per acquistare un 11-30 del 9100, leggevo che va benissimo anche col 9000.
Ho visto bici nuove della wilier di fascia medio alta, tipo gtr e air 101 ma credo che la nostra sr possa tenere testa nonostante Gli anni che ha. Dico così in maniera bonaria e per dire che secondo me la nuova erede della sr è la 101 pro ma i costi si allungano . Sinceramente i dischi non mi entusiasmano per ora sulle bici da corsa ,non essendo io un discesista da competizione .inoltre l'estetica dei dischi non mi va proprio giù .
Per la taglia ho la S essendo io alto si fa per dire , 169 cm , con pedivella da 175 ,sembra fatta su misura per me.
Prima avevo una M taglia 53 e pedivella 170 e sinceramente ero fin troppo comodo.
Sono già uscito 2 volte e fatti 200 km (110 e 90 ieri ) senza nessun dolore ne durante ne dopo ,per cui credo vada bene per me.
Continuò a leggere i vostri post essendo un nuovo wilierista!!
e allora benvenuto e buon divertimento ..
io ho la tua altezza e ho optato per una M con attacco da 90, pedivella 170 e in questo modo sono riuscito a rispettare le quote individuate dal biomeccanico. Mi fa un po strano che tu abbia la pedivella 175mm.
Comunque sia , l' importante è che ti ci trovi bene e ti ci diverta e non ultimo dti ppaghi: questo è fondamentale in bici.
la 101 pro è l' erede della 101 air non della 101 sr, ma io sono assolutamente convinto che la nostra non abbia nulla da invidiare.
Anzi a dirla tutta per noi amatori un telaio vale l' altro o quasi. Intendo dire che l' importante è che non procuri dolori e ci permetta di pedalare in relativa comodità e in questo senso non è affatto detto che una bici top di gamma ci si adatti meglio.
Per il resto si tratta piu che altro di sensazioni e non di prestazioni. perfino con un telaio di acciaio. Se andate a vedere i tempi delle corse di 30 anni fa in cui si correva con acciaio e i pro erano molto meno curati a livello medico e di allenamento di oggi vedrete che nonostante l' evoluzione tecnica dei mezzi i tempi non sono poi cosi diversi e volete, quindi, pensare che per noi usare una 101sr o una 101 pro o una zero.7 comporti una differenza di prestazione?
inoltre per definire il comportamento della bici bisogna considerare il comparto telaio ruote con queste ultime che sono fortemente caratterizzanti la risposta del mezzo.
Per dire le mie ruote preferite come sensazioni sono le r0 perchè mi danno quella sensazione di reattività e di rigidità del mezzo che mi gratifica molto, utilizzando delle ruote che apprezzo molto, le zonda , non mi cambia nulla se non foirse qualcosa nella risposta agli scatti, non certo le medie e neppure mi cambierebbe se usassi ruote con 200 gr in meno ..
Freni a disco: li trovo una complicazione inutile, un inutile aggravio di peso ed esteticamente poco commentabili.
non comprerei mai una bici per disci ma ormai si trovano solo bici per dischi nuove
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie a tutti per le risposte .a breve vedrò un biomeccanico per aggiustare la messa in sella e tutto quanto ,probabilmente qualcosa mi cambierà . Dalle mie prove vedo che il filo a piombo è ben allineato tra rotula e perno pedale per cui distanza manubrio e sella non andrebbero toccate o sbaglio ?Gli spessori manubrio sono alti 3cm ,la guidabilita mi pare ottima .
Si l'unica cosa che mi lascia basito è la lunghezza della pedivella ,ma anche oggi ho fatto 75 km senza alcuna difficoltà e ben spinti . Ho fatto un muretto al 18% e il 34-28 era anche troppo agile ( non era granché lunga la salita ).
Per ora mi sento bene in sella e sono arrivato a 280 km in 3 uscite senza alcun dolore . Se fossi messo male in sella accuserei qualche fastidio secondo voi ,o sono ancora troppo pochi i kmetri e le uscite ?
essere messo in sella significa trovare il giusto compromesso fra confort e prestazioni.
Fatto salvo che la cosa principale eè non subire danni a tendini, muscoli cervicale ecc ecc a c ausa della messa in sella, questo potrebbe non necessariamente significare essere messo bene in sella, la qual cosa infatti dovrebbe prevedere anche la massimizzazione della energia trasferita a terra con la pedalata, ovvero dell'efficienza della pedalata.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

Grogbc

Novellino
15 Agosto 2019
26
1
55
Venezia
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti! Sono neo possessore di 101 air 2018!
Sono molto soddisfatto dell’acquisto (usato)!!

Ho alzato la sella ma dopo un po’ scende..scivola giù....idee, consigli?
 

Allegati

  • 4417E3D0-4E22-42B6-B4B5-46117E750975.jpeg
    4417E3D0-4E22-42B6-B4B5-46117E750975.jpeg
    342,8 KB · Visite: 51